IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come
integrata con deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e
del 3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo
è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione
del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta
per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e
potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e
proseguito con i programmi operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n.
191/2009;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012, di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in
qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
CONSIDERATO
che la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni prevista dal
relativo Programma regionale, nel contesto di integrazione con la componente
territoriale del Sistema di emergenza urgenza, è collegata alle finalità
previste dal Programma Operativo 2013-2015 all’intervento 2: Rete Emergenza
urgenza Azione 1: programma attuativo per la rete dell’emergenza urgenza di cui
al decreto commissariale n. 112/2013 del 30/12/13;
VISTO
il decreto del Presidente della Repubblica del 27.03.1992 concernente “Atto di
indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di
assistenza sanitaria di emergenza”;
VISTO
l’atto di intesa tra Stato e Regioni adottato nella seduta dell’11.04.1996 con
il quale sono state approvate le “Linee guida sul sistema di emergenza
sanitaria” in applicazione del richiamato D.P.R. 27 marzo 1992;
VISTA
la legge 03.04.2001, n. 120 con la quale:
1. viene consentito l’uso del
defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera al personale non
sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di
rianimazione cardio-polmonare;
2. viene previsto che le regioni
disciplinino il rilascio, da parte delle Aziende USL, della autorizzazione
all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori da parte del personale sopra
indicato, nell’ambito del Servizio 118, sulla base di criteri che sono stati
indicati dal Ministero della Salute con apposite linee guida;
VISTO
l’Accordo Stato – Regioni del 27.02.2003 che approva le “Linee guida per il
rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori
semiautomatici”;
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 1051 del 28 novembre 2003 avente per
oggetto “Progetto di defibrillazione precoce sul territorio” con cui è stato
realizzato il primo progetto di defibrillazione precoce sull’intero territorio
della regione Abruzzo, al fine di prevenire o quantomeno ridurre il numero di
morti per arresto cardiocircolatorio;
VISTO
il decreto interministeriale 18 marzo 2011 “Determinazione dei criteri e delle
modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni di cui
all’art. 2 co. 46 della legge n. 191/2009” che
stabilisce, nell’ambito dei criteri per l’utilizzo del defibrillatore
semiautomatico, che i programmi di formazione aggiornamento e verifica, nonché
l’accreditamento dei fornitori e la relativa certificazione, sono definiti
dalle Regioni e dalle Province Autonome, sentiti i Comitati tecnici regionali
per l’emergenza;
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 661 del 26.09.2011 avente per oggetto
“Programma regionale relativo alla diffusione dei defibrillatori semiautomatici
esterni” che approva il suddetto programma e dà atto che lo stesso costituisce
un’evoluzione del “Progetto di defibrillazione precoce sul territorio” di cui
alla delibera di Giunta Regionale n. 1051 del 28 novembre 2003 e lo sostituisce
integralmente;
VISTO
il Decreto del Commissario ad Acta n. 39 del
31/03/2014 avente ad oggetto “Linee guida per la formazione e autorizzazione
all’impiego del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)”;
CONSIDERATO
che nel richiamato decreto, tra l’altro, in viene istituito il Comitato
Regionale per la Defibrillazione Precoce (CRDP) al quale sono attribuite le
seguenti funzioni:
- individuazione delle linee strategiche
generali per la Defibrillazione precoce,
- identificazione delle modalità
operative,
- identificazione dei programmi di
formazione, aggiornamento e verifica,
- accreditamento dei centri di
formazione (Provider);
VISTA
la Circolare della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del
Ministero della Salute n. 13917 del 20/05/2014 ad oggetto “Indirizzi per il
riconoscimento dei soggetti abilitati all’erogazione di corsi di formazione
finalizzati al rilascio dell’autorizzazione all’impiego del defibrillatore
semiautomatico esterno (DAE) – ai sensi del DM 18 marzo 2011”, con cui il
Ministero della Salute ha fornito indirizzi in merito ai corsi di formazione
finalizzati al rilascio di un attestato di autorizzazione all’impiego del DAE a
personale non sanitario (c. d. laico), al fine di perseguire un modello unico,
senza rigidità strutturali che possano comportare ostacoli al processo di
diffusione della cultura e dell’utilizzo dei DAE;
CONSIDERATO
che nella riunione del 14 ottobre 2014 il CRDP ha rivisto le ”Linee guida per
la formazione e autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico
esterno (DAE)” alla luce dei suddetti indirizzi ministeriali ed ha apportato
modifiche e aggiornamenti;
CONSIDERATO
che con nota protocollo n. 305297/DG13 del 17.11.2014, ad oggetto
“Aggiornamento Linee Guida regionali per la formazione e autorizzazione
all’impiego del DAE approvate con Decreto del Commissario ad Acta (DCA) n. 39 del 31/03/14 – Richiesta parere preventivo
al Comitato Regionale Emergenza urgenza Abruzzo (CREA)”, è stata trasmessa al
Presidente del CREA la proposta di aggiornamento elaborata dal CRDP in merito
alla formazione e autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico
esterno per la valutazione e la preventiva approvazione;
VISTO
che il l Comitato Regionale Emergenza urgenza Abruzzo (CREA), dopo attento
esame ed utili contributi, nella seduta dell’19/11/2014, ha dato parere
favorevole alla suddetta proposta, come da comunicazione del Direttore
dell’Agenzia Sanitaria Reginale Abruzzo, Presidente
del CREA, con nota prot. n. 2270 del 22712/2014;
RITENUTO
di dover procedere all’approvazione dell’aggiornamento delle “Linee guida per
la formazione e autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico
esterno” (Allegato A);
RITENUTO
di dare mandato alla competente Struttura regionale di provvedere a quanto
necessario per l’attuazione dal presente provvedimento;
RILEVATO
che il presente provvedimento riveste carattere di urgenza e che, pertanto, lo
stesso non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri della Salute e
dell’Economia e Finanze;
Per
le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono
integralmente trascritte ed approvate
DECRETA
- di aggiornare, in conformità alla
Circolare della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero
della Salute n. 13917 del 20/05/2014, le “Linee guida per la formazione e
autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico Esterno (DAE)”,
che, nel testo allegato (Allegato A), sostituiscono integralmente quelle già
adottate con Decreto del Commissario ad Acta n.
39/2014 del 31/03/2014;
- di dare mandato alla competente
struttura regionale di porre in essere gli atti necessari all’attuazione del
presente provvedimento;
- di trasmettere, per la relativa
validazione, il presente atto ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle
Finanze;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali della
Regione Abruzzo e al Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo;
- di pubblicare il presente
provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso
Segue allegato