IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Reg. (CE) n°
1698/2005 del Consiglio, relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);
VISTO l’art. 33
“Attività di informazione e promozione” del succitato regolamento, che prevede
il sostegno, di cui all’art. 20, lett. c) punto iii), ai prodotti tutelati dai
sistemi di qualità di cui all’art. 32;
VISTO il Reg. (CE) n°
1974/2006 della Commissione, recante disposizioni di applicazione del Reg. (CE)
n° 1698/205 del Consiglio;
VISTO il comma 2,
secondo capoverso art. 23 del precitato regolamento, che tra le attività di
informazione e promozione annovera “l’organizzazione di fiere ed esposizioni
e/o la partecipazione alle stesse, campagne di pubbliche relazioni e pubblicità
attraverso i vari canali di comunicazione”;
VISTO il Reg. (UE) n°
65/2011, che stabilisce le modalità di applicazione del Reg. (CE) n° 1698/2005
del Consiglio per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e
della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;
VISTA la determinazione
Dirigenziale DPD 27/71 del 03.04.2015, con la quale è stato approvato l’Avviso
pubblico concernente modalità e criteri di presentazione delle domande di aiuto
per azioni e attività di promozione dei vini di qualità abruzzesi -
Partecipazione a “Grandi Eventi” promozionali e informativi – relativa alla Misura 133 “Attività di informazione
e promozione” - PSR Abruzzo 2007-2013;
VISTA la determinazione
Dirigenziale n° DPD 27/111 del 25.05.2015, con la quale è stato ammesso a finanziamento e concesso il
contributo all’istanza di aiuto n. 54750113430 presentata dal “Consorzio Tutela
Vini d’Abruzzo”, capofila di raggruppamento temporaneo (ATI), sede legale in
Ortona (CH), c.so Matteotti n° 2, Partita IVA 02199550696, relativa al progetto
“Partecipazione delle aziende vitivinicole abruzzesi al Vinexpo di Bordeaux - Francia (14-18 giugno 2015) e all’EXPO 2015
di Milano (1° maggio – 31 ottobre 2015)”, ai sensi dell’avviso pubblico di cui
alla determinazione Dirigenziale DPD 27/71 del 03.04.2015, per il seguente
piano finanziario:
SPESA
AMMESSA % CONTR. CONTRIBUTO
-
partecipazione a Vinexpo Bordeaux 2015: €
156.211,50 70 €
109.348,05
-
partecipazione a EXPO 2015: € 92.857,14 70 € 65.000,00
Tot. €
249.068,64 70 €
174.348,05
CONSIDERATO che è stata
effettuata l’estrazione del campione per il controllo in loco in data
12.11.2015, ai sensi del Reg. (CE) n. 1975/2006 e del Reg. (UE) n° 65/2011, da
cui nessuna domanda risulta selezionata;
-
controllo
in loco effettuato in data 10.08.2015 e compilazione del “Verbale di controllo
in loco” a firma del Dott. Pietro Di Paolo, dal quale si desume che il
contributo liquidabile per il progetto realizzato è pari a € 419.790,70;
VISTO il “Verbale
Istruttorio - Domanda di Pagamento” del 23.11.2015 a firma della Dott.ssa
Gabriella Di Minco e della Dott.ssa Anna Rita Carboni, con il quale si propone,
sotto condizione risolutiva di cui al comma 3, art. 92 del D.Lgs. n. 159/2011,
la liquidazione del contributo per la realizzazione del progetto “Partecipazione
delle aziende vitivinicole abruzzesi al Vinexpo Bordeaux - Francia (14-18
giugno 2015) e all’EXPO - Milano (1° maggio 31 ottobre 2015)” - determinazione
Dirigenziale DPD 27/111 del 25.05.2015, inerente la domanda di pagamento n°
54750408053 del 13.10.2015 e acquisita agli atti in data 16.10.2015 prot. n. RA
260733 presentata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – ATI, sede legale in
Ortona (CH), come di seguito riportato:
INIZIATIVE
2015 |
SPESA
ACCERTATA € |
%
CONTR. |
CONTRIBUTO € |
Partecipazione
Vinexpo Bordeaux |
155.848,18 |
70 |
109.093,72 |
Partecipazione
EXPO Milano |
92.592,84 |
70 |
64.814,98 |
TOTALE |
248.441,02 |
70 |
173.908,71 |
PRESO ATTO:
-
dell’acquisizione
agli atti dei DURC da cui risulta la regolarità contributiva del Consorzio
Tutela Vini d’Abruzzo e del Consorzio di Tutela Montepulciano d’Abruzzo Colline
Teramane (componenti ATI);
-
della
Visura ordinaria della C.C.I.A.A. di Chieti e di Teramo;
-
della
richiesta di informazione, ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. n. 159/2011, alla
Prefettura di Chieti del 09.07.2015, inoltrata via Pec. e consegnata in pari
data;
CONSIDERATO che:
-
il
Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo è una associazione senza scopo di lucro, che
non possiede un patrimonio sufficiente a far fronte a eventuali insolvenze e
che pertanto l’esposizione finanziaria dello stesso produrrebbe una
responsabilità diretta dei soci;
-
il
comma 3, art. 92 del D.Lgs. n. 159/2011 consente di procedere alla liquidazione
del contributo, sotto condizione risolutiva, anche in assenza dell’informativa,
non essendo quest’ultima pervenuta entro i termini previsti dal comma 2, art.
92 dello stesso D.Lgs.;
-
lo
scrivente Servizio, con nota prot. RA 300377 del 30.11.2015, ha notificato al
beneficiario, tramite Pec, che la liquidazione del contributo di che trattasi è
sottoposta a condizione risolutiva ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.
159/2011, art. 92, comma 3;
RITENUTO opportuno di
disporre, sotto condizione risolutiva ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 art. 92
comma 3, la liquidazione del contributo di € 173.908,71 pari al 70% della spesa
accertata di € 248.441,02 a favore del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo,
capofila di raggruppamento temporaneo – ATI, sede legale in Ortona (CH), c.so
Matteotti n° 2, Codice Fiscale 91007620692, per la realizzazione del
progetto
“Partecipazione delle aziende vitivinicole abruzzesi al Vinexpo Bordeaux -
Francia (14-18 giugno 2015) e all’EXPO - Milano (1° maggio 31 ottobre 2015)”,
relativo alla domanda di pagamento n° 54750408053, Misura 133 “Attività di informazione
e promozione”, ai sensi dell’avviso pubblico di cui alla determinazione
Dirigenziale DPD 27/71 del 03.04.2015, come di seguito specificato:
INIZIATIVE
2015 |
SPESA
CCERTATA € |
%
CONTR. |
CONTRIBUTO € |
Partecipazione
Vinexpo Bordeaux |
155.848,18 |
70 |
109.093,72 |
Partecipazione
EXPO Milano |
92.592,84 |
70 |
64.814,98 |
TOTALE |
248.441,02 |
70 |
173.908,71 |
DATO ATTO che il presente
provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 14
marzo 2013, n. 33 nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione:
“Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Vantaggi economici” del sito istituzionale;
VISTA la L.R. 14.09.99
n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni in narrativa che si intendono richiamate;
-
di procedere, sotto condizione
risolutiva ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 art. 92 comma 3, alla liquidazione
del contributo di € 173.908,71 pari al 70% della spesa accertata di €
248.441,02 a favore del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, capofila di
raggruppamento temporaneo – ATI, sede legale in Ortona (CH), c.so Matteotti n°
2, Codice Fiscale 91007620692, per la realizzazione del progetto
“Partecipazione delle aziende vitivinicole abruzzesi al Vinexpo Bordeaux -
Francia (14-18 giugno 2015) e all’EXPO - Milano (1° maggio 31 ottobre 2015)”,
relativo alla domanda di pagamento n° 54750408053, Misura 133 “Attività di
informazione e promozione”, ai sensi dell’avviso pubblico di cui alla
determinazione Dirigenziale DPD 27/71 del 03.04.2015, come di seguito
specificato:
INIZIATIVE
2015 |
SPESA
CCERTATA € |
%
CONTR. |
CONTRIBUTO € |
Partecipazione
Vinexpo Bordeaux |
155.848,18 |
70 |
109.093,72 |
Partecipazione
EXPO Milano |
92.592,84 |
70 |
64.814,98 |
TOTALE |
248.441,02 |
70 |
173.908,71 |
-
di procedere all’inserimento
della liquidazione a favore del Consorzio sopra citato nell’ “Elenco di
Autorizzazione alla Liquidazione”, tramite il portale SIAN;
-
di inviare l’ “elenco di
autorizzazione alla Liquidazione” all’Agea;
-
di trasmettere il presente
provvedimento al Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – ATI, Pec:
consorzio-viniabruzzo@pec.it;
-
di pubblicare la presente
determinazione
·
sul
sito istituzionale, sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione:
“Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Vantaggi economici”;
·
sul
Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo;
·
sul
“Sito Web” della Regione Abruzzo(www.regione.abruzzo.it/agricoltura).
Allegato:
Verbale istruttorio di pagamento composto di n° 3 facciate.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco La
Civita