LA
GIUNTA REGIONALE
PREMESSO
-
che tra le linee di azione del PAR FSC
vi è quella individuata con il codice III.2.3.a - Miglioramento dei
collegamenti con Roma attraverso la realizzazione di una rete integrata ferro –
gomma e potenziamento e specializzazione del parco rotabile destinato al TPL
esercitato in ambito regionale, finalizzata all’acquisto di autobus ad
alimentazione non convenzionale. Programma di Svecchiamento autobus delle
aziende di t.p.l. titolari di servizi in concessione
regionale e comunale”. Importo del contributo € 15.000.000,00 (euro quindicimilioni).
-
che detta Linea di Azione prevede
l’iniziativa inerente l’immissione in servizio di n.98 autobus nuovi di
fabbrica da inserire sui servizi di t.p.l. regionale
e comunale della Regione Abruzzo in sostituzione di un numero equivalente di mezzi
con vetustà superiore a 15 anni;
-
che i soggetti attuatori sono le n.19
società individuate come assegnatarie nella graduatoria approvata con la
Determinazione Dirigenziale n. 133/DE10 del 15 dicembre 2014;
DATO ATTO che con DGR n.84 del 17 febbraio 2014,
è stata indicata, quale responsabile della Linea d’azione III.2.3.a, linea in
cui è ricompreso l’intervento di che trattasi, la dott.ssa Maria Antonietta Picardi dirigente del Dipartimento Trasporti, Mobilità,
Turismo e Cultura;
DATO ATTO che con DGR n. 85 del 17/02/2014,
vengono designati per il PAR FSC Abruzzo 2007-2013, gli addetti al Controllo di
I° livello delle Linee di Azione e che per la Linea di Azione III.2.3.a è
designato il Dott. Carlo Tereo De Landerset;
DATO ATTO che le società sopra evidenziate
sono destinatarie come soggetto ATTUATORE, in base al Programma PAR FAS 2007 –
2013, del contributo di € 15.000.000,00 per l’attuazione della Linea di Azione
III.2.3.a, “Intervento: Acquisto di autobus ad alimentazione non
convenzionale”. Programma di Svecchiamento autobus delle aziende di t.p.l. titolari di servizi in concessione regionale e
comunale;
DATO ATTO che in sede di presentazione della
domanda di partecipazione alla graduatoria di assegnazione dei contributi, le
aziende sopra indicate hanno espressamente accettato il ruolo di soggetto
attuatore impegnandosi all’acquisizione dei mezzi attraverso gara ad evidenza
pubblica, ai sensi di legge, secondo le regole del PAR FAS;
CONSIDERATO che l’attuazione
della suddetta Linea d’Azione viene realizzata attraverso lo Strumento di
Attuazione Diretta (SAD), in coerenza con i criteri e gli indirizzi definiti
dalle Deliberazioni CIPE 166/2007 e seguenti, attraverso gli interventi
previsti per la Linea d’Azione di che trattasi e non attraverso APQ;
DATO ATTO della approvazione, con DGR 653
del 4 agosto 2015, dello Strumento di Attuazione Diretta – codice SAD SA05, per
un valore di sole risorse FSC pari a 15 mln di €, relativo all’intervento,
ricompreso nella Linea di Azione III.2.3.a del PAR FCS 2007/2013;
DATO ATTO che nel momento della definizione
della citata DGR i soggetti attuatori non avevano ancora definito con esattezza
la quota di cofinanziamento a loro carico che comunque doveva essere non
inferiore al 25% del finanziato in base a quanto previsto dalla D.G.R. n. 952
del 16 dicembre 2013 e dalla Determinazione Dirigenziale n. 133/DE10 del 15
dicembre 2014;
DATO ATTO viceversa che i soggetti attuatori
dell’intervento, allo stato attuale, sono in grado di definire l’entità del co
–finanziamento avendo già provveduto ad acquistare i mezzi o ad aggiudicare la
gara o, al minimo, a definire la base d’asta della gara stessa;
DATO ATTO che è possibile, al momento,
definire il costo totale del progetto quale somma della quota finanziata a
carico del PAR FSC e della quota di co-finanziamento;
VISTA la nota n.255104
del 9 ottobre 2015 con cui il Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e
Cultura ha chiesto ai soggetti attuatori di precisare l’entità del co-finanziamento
e del costo totale del progetto (allegato n.1);
VISTE le note di
risposta alla predetta richiesta da parte dei n.19 soggetti attuatori (allegato
n.2);
PRECISATO che il
co-finanziamento è stato calcolato nel seguente modo:
-
per le aziende che hanno già
acquistato i mezzi: il co-finanziamento è pari alla differenza tra il prezzo di
fattura e la somma finanziata a carico del PAR FSC;
-
per le aziende che hanno aggiudicato
la gara di acquisto: il co-finanziamento è pari alla differenza tra il prezzo
di aggiudicazione della gara e la somma finanziata a carico del PAR FSC;
-
per le aziende che non hanno ancora
aggiudicato la gara: il co-finanziamento è pari alla differenza tra il prezzo a
base d’asta della gara e la somma finanziata a carico del PAR FSC;
DATO ATTO che a seguito delle dichiarazioni
dei soggetti attuatori è stato possibile definire un prospetto riepilogativo
dei costi del progetti allegato al presente provvedimento con il n.3 che
integra la DGR 653 del 4 agosto 2015;
DATO ATTO che la presente Deliberazione non
comporta assunzione di impegno di spesa a carico del Bilancio regionale e che
si procederà in tal senso con adozione di formali provvedimenti successivi e
conseguenti;
DATO ATTO che il Servizio di Trasporto
Pubblico del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura curerà
l’istruttoria dell’intervento, compresa la fase di pagamento e attestazione
della relativa spesa, monitoraggio e rendicontazione, secondo la manualistica
dal PAR FSC come da verbale del 10 novembre 2014 del Tavolo Permanente
istituito con Determinazione Direttoriale n.41/DE del 6 novembre 2014;
CONSIDERATO che con
l’approvazione della presente integrazione
al deliberato SAD, potranno essere attivate le procedure per
l’inserimento dei progetti nel sistema informatizzato di monitoraggio SGP (Sistema Gestione Progetti),
entro la prima scadenza bimestrale utile di monitoraggio e che le tempistiche
indicate nei cronoprogrammi, di cui agli Allegati n. 2 e 3, sono assunte come
riferimento primario per l’applicazione
di eventuali misure sanzionatorie previste dalla deliberazione CIPE n. 14/2013
e recepite dalla Regione con DGR n. 22/14;
PRESO ATTO che l’Organismo di Programmazione
PAR FSC, con nota prot 268526 del 26 ottobre 2015 ha
verificato positivamente la coerenza programmatica della presente integrazione
al SAC codice SA05 (allegato n.4);
PRESO ATTO che il Dirigente del Dipartimento
Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, dott.ssa Maria Antonietta Picardi, con la sottoscrizione del presente atto in qualità
di responsabile di Linea, ne attesta la legittimità e la regolarità;
VISTA la normativa di
riferimento;
VISTO l'articolo 49
dello Statuto della Regione Abruzzo;
A
voti unanimi resi nei modi di legge
DELIBERA
Per
le motivazioni esposte in narrativa che qui si intendono confermate
1.
di confermare che i soggetti attuatori sono le n.19
società individuate come assegnatarie nella graduatoria approvata con la
Determinazione Dirigenziale n. 133/DE10 del 15 dicembre 2014 di seguito
riepilogate:
2.
di dare atto che, in relazione allo stato di
avanzamento delle procedure di acquisto degli autobus, i n.19 soggetti
attuatori dell’intervento di cui alla Linea d’azione III.2.3.a hanno comunicato
la quota del co-finanziamento, pari a 7.495.845,00 e quindi il costo totale dei
propri progetti (allegato n.2) per un costo complessivo del SAD codice SA05
pari a 22.226.470,00 che quindi si approva;
3.
di dare atto che il co-finanziamento è stato calcolato
nel seguente modo:
a.
per le aziende che hanno già
acquistato i mezzi: il co-finanziamento è pari alla differenza tra il prezzo di
fattura e la somma finanziata a carico del PAR FSC;
b.
per le aziende che hanno aggiudicato
la gara di acquisto: il co-finanziamento è pari alla differenza tra il prezzo
di aggiudicazione della gara e la somma finanziata a carico del PAR FSC;
c.
per le aziende che non hanno ancora
aggiudicato: il co-finanziamento è pari alla differenza tra il prezzo a base
d’asta della gara e la somma finanziata a carico del PAR FSC;
4.
di dare atto che a seguito delle dichiarazioni dei
soggetti attuatori è stato possibile definire un prospetto riepilogativo dei
costi del progetto allegato al presente provvedimento con il n.3 che integra la
DGR 653 del 4 agosto 2015 di approvazione dello Strumento di Attuazione Diretta
– SAD;
5.
di dare atto che il Responsabile di Linea del SAD (RdL) è la dott.ssa Maria Antonietta Picardi
individuata con DGR n.84 del 17 febbraio 2014;
6.
di dare atto che il Responsabile del Controllo di 1°
livello è il Dott. Carlo Tereo De Landerset,
nominato con DGR n. 85 del 17/02/2014;
7.
di dare atto che con
l'approvazione della presente
integrazione al SAD codice SA05, del valore di cofinananziamento
pari a € 7.495.845,00 verranno attivate
le procedure per l’inserimento dei
progetti nel sistema informatizzato di monitoraggio SGP, attraverso l’Ufficio
Consulenza e Monitoraggio alle Risorse Nazionali del Servizio Politiche
Nazionali, presso il Dipartimento Affari della Presidenza e Rapporti con
l’Europa;
8.
di ribadire altresì che il Servizio di
Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro del Dipartimento Trasporti, Mobilità,
Turismo e Cultura curerà l’istruttoria dell’intervento, compresa la fase di
pagamento e attestazione della relativa spesa, monitoraggio e rendicontazione,
secondo la manualistica dal PAR FSC come da verbale del 10 novembre 2014 del
Tavolo Permanente istituito con Determinazione Direttoriale n.41/DE del 6
novembre 2014;
9.
di disporre la pubblicazione, urgente, in forma
integrale della presente deliberazione, sul BURAT e sul sito Internet della
Regione;
10.
di inviare, tramite posta elettronica, copia della
presente Delibera alle n. 19 aziende indicate al punto n.3 come soggetti
attuatori, all’Organismo Responsabile dell’attuazione del PAR FAS Abruzzo
2007/2013 presso il Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo della Giunta
Regionale e all’Organismo di Programmazione c/o Servizio Politiche Nazionali
per lo Sviluppo.