L.R. 18 dicembre 2013, n. 47. Numero Verde regionale per problemi connessi al randagismo ed agli animali d’affezione. Procedura negoziata di cottimo fiduciario, senza previa pubblicazione di un bando di gara, per l’affidamento del servizio. Aggiudicazione Definitiva.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 955 del 5.7.2000 con la quale è stato approvata la proposta di istituzione di un “Numero Verde” di servizio per la Regione Abruzzo , relativo ai problemi connessi al randagismo ed al possesso di animali da affezione;

 

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1433 del 10.11.2000 con la quale è stata prevista la proroga del protocollo connesso all’attivazione del numero verde;

 

DATO ATTO che il servizio relativo alla gestione del Numero Verde sul randagismo venne affidato, per mezzo di procedura di evidenza pubblica,  all’Associazione E.N.P.A. Onlus Sezione di Pescara, iscritta al n. 18 dell’apposito Albo Regionale, alle condizioni previste dal protocollo operativo approvato con Ordinanza del Direttore della Sanità n. DR 2000/46 del 26.9.2000, che sottoscritto tra le parti ed  allegata quale parte integrante all’atto di affidamento; 

 

DATO ATTO che  con precedenti Deliberazioni giuntali in atti, il servizio relativo alla gestione del Numero Verde connesso ai problemi del randagismo, è stato prorogato fino alla data del 14.04.2011;

 

RAVVISATA la necessità di procedere, così come anche stabilito dalla Giunta regionale d’Abruzzo con propria deliberazione n. 1055 del 29.12.2010, alla indizione di una nuova procedura di gara tra le Associazioni Protezionistiche regolarmente iscritte all’Albo Regionale, per l’affidamento del servizio per la Regione Abruzzo, relativo ai problemi del randagismo ed al possesso di animali di affezione;

 

VISTA la nota prot. n. 937 del 22.07.2010 con la quale il Servizio Appalti Pubblici e Contratti della GRA, interessato da questa Struttura, ha rappresentato come il ricorso alle procedure negoziate disciplinate ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. n. 163/06 testo in vigore, sia direttamente ascrivibile all’autonomia della funzione dirigenziale ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 lett. f) della L.R. n. 77/1999 e sue modifiche ed integrazioni;

 

VISTA la precedente Determina n. DG/21/191 del 7.11.2013 con la quale, in esito alle procedure di gara sopra evidenziate, è stato aggiudicato il “servizio biennale relativo alla gestione del Numero Verde della regione Abruzzo  per i problemi del randagismo e degli animali d’affezione” alla Ass. E.N.P.A. Onlus – Sezione Provinciale di Pescara, per il biennio 7.11.2011/6.11.2013;

 

VISTO il contratto stipulato tra la Regione Abruzzo e l’Ass. E.N.P.A. Onlus di Pescara in data   11.11.2013  e dato atto che lo stesso giunge a scadenza il 10.11.2015;

 

CONSIDERATO che, approssimandosi la scadenza, è stata esperita una procedura di cottimo fiduciario, senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs 12.04.2006, n. 163, del regolamento di esecuzione D.P.R. n. 207/2010 e del Decreto n. 2/Reg del 29.11.2004 “Regolamento regionale per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi”; 

 

VISTO il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed il relativo regolamento D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207;

 

RICHIAMATA  la propria precedente Determinazione n. DPF011/24  del 18 settembre 2015 con la quale è stata indetta una nuova Procedura Negoziata di cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) senza previa pubblicazione del bando di gara, per l’affidamento del: “Numero Verde regionale per problemi connessi al randagismo ed agli animali d’affezione” per il biennio successivo – estensibile per ulteriori anni due,  codice CIG ZZC160FEF3 – scadenza del termine per la presentazione delle offerte fissato al 21.10.2015, 0re 12,00;

 

DATO ATTO che l’importo stimato per la gestione biennale del servizio, tenuto conto anche dell’aliquota I.V.A. al 22% è pari ad € 39.996,00;

 

DATO ATTO altresì che le risorse necessarie a fronteggiare la spesa relativa al primo anno di contratto sono disponibili sul Cap. 81420 del bilancio regionale di previsione;

 

VISTA anche la propria precedente Determinazione n. DPF011/42 del 22 ottobre 2015 con la quale, dopo la scadenza di presentazione delle offerte, si è proceduto a nominare una Commissione di Gara per la valutazione delle offerte inerenti la presente procedura nelle persone dei Sigg.: Dr. Giuseppe Bucciarelli, Dirigente Regionale - R.U.P. – Presidente, Dr. Paolo Torlontano, Funzionario regionale, Componente, Ing. Camillo Odio, Funzionario Regionale, Componente e Sig. Piero Bertazzi, Funzionario regionale, Segretario, al fine di procedere allo svolgimento di tutte  le operazioni di gara per la ammissione e valutazione delle offerte di gara pervenute al Servizio a seguito dell’avviso di gara con il criterio dell’offerta più bassa ex art. 82 del  D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

 

VISTO il Verbale di Aggiudicazione Provvisoria del 28 ottobre 2015, redatto dalla Commissione come sopra costituita, dal quale risulta che all’invito di gara in oggetto hanno partecipato n. 2 Associazioni, e che la Ass. E.N.P.A. Onlus Sezione di Pescara, in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, è risultata aggiudicataria provvisoria avendo offerto una percentuale di ribasso sul prezzo a base d’asta pari al 10,50%;

 

VISTA la  richiesta di presentazione di documenti inviata all’Associazione aggiudicataria con nota prot. n. RA/272086 del 29 ottobre 2015;

 

VISTA la documentazione successivamente e presentata dall’associazione in data 9.11.2015 e ricevuta al protocollo del Servizio al n. RA/281757 in pari data;

 

VISTA  in particolare la polizza fidejussoria n. 402306838 rilasciata da AXA Assicurazioni S.p.a.– Agenzia 176  di Prato Cod. Agenzia 004710  in data 5.11.2015, costituita in favore di questa Amministrazione Regionale, per l’importo di € 3.081,00, superiore comunque al  10% del prezzo di aggiudicazione (pari ad € 29.341,32) , come previsto dall’art.113 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

 

VISTA anche la ulteriore documentazione presentata dall’Associazione e dato atto che la stessa è in possesso di tutti i requisiti richiesti per assumere la gestione delle attività;

 

CONSIDERATO che lo schema di contratto già approvato con precedente Determinazione n.DPF011/24 del 18.09.2015 deve essere riapprovato, come allegato alla presente Determina, tenuto conto dell’intervenuta circolare del Servizio Gestione Patrimonio Immobiliare della G.R.A. n. RA/DPB003/267141 del 28.10.2015 con la quale si trasmette la D.G.R. n. 703 del 27.8.2015  e si rappresenta alle Strutture Regionali la necessità di inserire le norme del “Patto di Integrità” negli avvisi di gara;

 

TENUTO CONTO che la presente procedura di affidamento è stata svolta prima dell’emanazione della suddetta circolare, si ritiene di inserire le norme di cui al Patto di Integrità nel contratto che si andrà a stipulare tra le parti;

 

RITENUTO di dover procedere alla aggiudicazione definitiva della procedura di cottimo fiduciario in argomento in favore dell’Ass. E.N.P.A. Onlus – Sezione di Pescara;

 

DATO ATTO che  è stato acquisito il  D.U.R.C. attraverso il sistema telematico dedicato e che la regolarità contributiva dell’E.N.P.A. Onlus – Sez. di Pescara è stata certificata con il Documento rilasciato On Line con scadenza 19.12.2015;

 

RITENUTA la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente provvedimento;

 

VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”  e le sue successive modifiche ed integrazioni;

 

DETERMINA

 

Per le ragioni e le finalità espresse in narrativa:

 

1.               di aggiudicare definitivamente in favore dell’Ass. E.N.P.A.  Onlus – Sezione di Pescara, con sede legale in Via Monte Grappa n. 5 in PIANELLA (PE) – C.F. e Partita I.V.A. 80116050586  il cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) indetto con Determinazione n. DPF011/24 del 18.09.2015  per l’affidamento del: “Servizio relativo alla gestione del Numero Verde della Regione Abruzzo per i problemi del randagismo e degli animali d’affezione”, per la durata di anni due, prorogabili per ulteriore anni due;

2.               di dare atto che l’importo di aggiudicazione, tenuto conto del ribasso del 10,50 % offerto dalla Associazione in sede di gara, è pari ad € 29.341,32, I.V.A. esclusa per il biennio contrattuale;

3.               di dare atto che l’importo complessivo di € 35.796,42 – IVA compresa nella misura del 22% è disponibile sul Capitolo 81420 del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio finanziario relativamente al primo anno di contratto, così come impegnato con la presente Determinazione, mentre per il secondo anno di contratto sarà reso disponibile sul corrispondente capitolo del bilancio di previsione del prossimo esercizio finanziario;

4.               di disporre l’impegno della complessiva somma di € 17.898,21 relativa al primo anno contrattuale sul Capitolo 81420, codice bilancio 12.01.012, del bilancio corrente, autorizzando il Servizio Ragioneria Generale alla relativa registrazione;

5.               di attestare che il presente atto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e di pubblicare lo stesso sul sito Web istituzionale della Regione Abruzzo – Sezione “Amministrazione Trasparente” ;

6.               di notificare copia della presente alla Ass. E.N.P.A. Onlus- Sezione di Pescara;

7.               di pubblicare la presente Determinazione sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale della regione Abruzzo);

8.               di trasmettere copia della presente determinazione al Direttore Dipartimentale DPF, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giuseppe Bucciarelli