LA
GIUNTA REGIONALE
VISTA la Deliberazione
CIPE del 21 dicembre 2007, n. 166 che in attuazione del Quadro Strategico
Nazionale (QSN), disciplina le procedure di programmazione delle risorse FAS
per il periodo 2007 - 2013;
VISTA la Deliberazione
del 30 settembre 2011 n. 79 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25
febbraio 2012), con la quale il CIPE ha espresso la propria presa d’atto sulla
proposta di Programma Attuativo Regionale FAS (ora FSC) Abruzzo 2007 – 2013;
VISTA la Deliberazione
CIPE n.14 del 08/03/2013 recante “Fondo per lo sviluppo e la coesione
attuazione dell’art.16 – comma 2 del D.L. n. 95/2012 (riduzione di spesa per le
regioni a statuto ordinario) e disposizioni per la disciplina del funzionamento
del fondo;
VISTA la Deliberazione
CIPE del 30 giugno 2014 avente ad oggetto: “Fondo per lo sviluppo e la coesione
2007-2013. Esiti della ricognizione di cui alla delibera Cipe
n. 94/2013 e riprogrammazione delle risorse. (Delibera n. 21/2014)
relativamente all’assunzione delle OGV su tutti i progetti SAD;
VISTO il Decreto
Legislativo 31 maggio 2011, n.
88 recante disposizioni in materia di risorse
aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione di squilibri economici e
sociali che, all’art. 4 dispone che il Fondo per le
aree sottoutilizzate, di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n.
289 assume la denominazione di Fondo per lo sviluppo e la coesione (in avanti
FSC);
VISTA la Delibera di
Giunta Regionale del 04 luglio 2011 n.458 recante “Programma Attuativo
Regionale delle risorse FAS 2007-2013; presa d'atto degli adeguamenti resi
necessari a seguito delle modifiche al quadro normativo e finanziario di
riferimento”;
VISTA la Delibera di Giunta Regionale del 16
aprile 2013 n.285 recante “PAR FSC Abruzzo 2007-2013: correzione
errori materiali e adeguamenti consequenziali alle determinazioni del Comitato
di Sorveglianza del 23 novembre 2012 e della seduta convocata secondo la
procedura in forma scritta del 20-25 febbraio 2013”;
RICHIAMATE le delibere di
Giunta regionale:
-
22
ottobre 2012, n. 679 – “Adozione del Manuale Operativo sulle procedure di
monitoraggio delle risorse FAS”;
-
29
ottobre 2012, n. 703 – “Programma Attuativo Regionale FAS Abruzzo 2007 - 2013 -
Approvazione Manuale delle procedure dell'Organismo di Certificazione”;
-
29
ottobre 2012, n. 710 – “Programma Attuativo Regionale FAS Abruzzo 2007 – 2013 -
Approvazione Manuale delle procedure dell'Organismo di Programmazione”;
-
09
settembre 2013 n. 645 – “Programma Attuativo Regionale FSC Abruzzo 2007-2013 -
Integrazioni al Manuale delle procedure dell'Organismo di Programmazione”;
-
n.
22/2014, n. 256/2015 e n. 311/2015 - “Nuovo
quadro degli adeguamenti finanziari apportati al PAR FSC ABRUZZO 2007-2013”;
-
n.
152/2015 “aggiornamento dei nominativi dei Responsabili di Linea”;
DATO
ATTO
che con D.G.R. n. 612 del 24 settembre 2012 la Giunta Regionale ha approvato:
1. il Piano Finanziario del PAR FAS
2007/2013;
2. la Variazione di Bilancio con iscrizione
delle risorse con decorrenza dall’annualità 2012, sul Capitolo di entrata
44000/1 (UPB 04.03.012) e sui correlati Capitoli di Spesa, specificamente
individuati per ciascuna Linea d’Azione e Direzione Regionale;
3. la ripartizione delle risorse per le
annualità dal 2012 al 2016;
VISTE le successive
D.G.R. n. 558 del 29.07.2013 e n. 658 del 16.09.2013 con le quali sono state
apportate variazioni al predetto “Piano finanziario di attuazione del PAR FAS
2007-2013 della regione Abruzzo”, approvato con D.G.R. 612/2012. Rimodulazione
Piano Finanziario PAR FSC 2007 -2013. Variazione n. 13 – Modifiche;
VISTA la Delibera di
Giunta Regionale 29 dicembre 2011, n. 956, con la quale, tra le altre
disposizioni, sono stati individuati i Responsabili di linea di azione del PAR
FAS Abruzzo 2007 - 2013;
VISTE, inoltre, le
successive Deliberazioni della Giunta Regionale n. 323/2012 e n. 346/2013 e 84/2014 con le
quali, su richiesta delle singole strutture regionali sono stati modificati i
nominativi di alcuni Responsabili di linea di azione a suo tempo designati;
PREMESSO
-
Che
tra le linee di azione del PAR FSC vi è quella individuata con il codice
III.2.1.a, “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri
urbani e nelle aree montane attraverso l' incentivazione di mobilità di
trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali) e la
realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane”, finalizzata
all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona
L’Aquila;
-
che detta Linea di Azione prevede
l’iniziativa inerente l’acquisto di quattro complessi ferroviari diesel di
ultima generazione a bassa emissione di agenti inquinanti e con ridotto
inquinamento acustico da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona – L’Aquila
-
che
la società Trenitalia S.p.A è il Soggetto Attuatore,
destinatario, in base al Programma PAR FSC 2007 – 2013, del contributo,
originariamente fissato in € 15.000.000,00 per l’attuazione della Linea di
Azione III.2.1.a, “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei
centri urbani e nelle aree montane attraverso l'incentivazione di mobilità di
trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali) e la
realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane”, finalizzata
all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units);
-
che il finanziamento del citato
materiale rotabile costituisce attuazione di quanto previsto dall’art. 17 del
Contratto di Servizio per il Trasporto pubblico ferroviario di interesse
regionale e locale, 2009-2014 sottoscritto in data 21 gennaio 2011, tra la Regione Abruzzo e Trenitalia S.p.A;
VISTE le note RA81261
del 27 marzo 2015, 42171 del 17 febbraio e 47985 del 24 febbraio del Dipartimento Trasporti, Mobilità,
Turismo e Cultura di proposta di rimodulazione delle risorse all’interno della
linea d’azione III.2.1.a per la realizzazione di un nuovo progetto “S.P. n.24/A
di Capracchia – Soppressione di passaggi a livello al
km. 13+187 della linea ferroviaria Giulianova – Teramo. Realizzazione
sottopasso ciclo-pedonale” per € 300.000,00;
VISTA la successiva
risposta con nota prot. n RA 111107 del 27 aprile
2015 del Servizio Politiche nazionali per lo Sviluppo del Dipartimento della
Presidenza e Rapporti con L’Europa in cui si afferma che detta proposta di
finanziamento del nuovo progetto può essere accolta previa accettazione del
Tavolo dei Sottoscrittori e previa modifica del SAD, con diminuzione
dell’importo di € 300.000,00 relativo al
progetto “Acquisto n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU da destinare alla
linea Ferroviaria Sulmona – L’Aquila” sempre inserito all’interno della linea
d’azione III.2.1.a;
DATO ATTO, inoltre, che la DGR n. 311 del
29.04.2015 avente ad oggetto “PAR FSC 2007-2013. Adempimenti
previsti ex art. 16 del D.L. 95/2012, legge 27.12.2013, n. 66 e legge n.
190/2014. Provvedimento coerente con la deliberazione CIPE n. 41/2012.
Integrazioni” ha ridotto le risorse della linea d’azione III.2.1.a per €
305.518,83;
DATO ATTO quindi della
diminuzione della somma destinata al progetto “Acquisto n. 4 complessi
ferroviari tipologia DMU da destinare alla linea Ferroviaria Sulmona –
L’Aquila” per € 300.000,00 + € 305.518,83;
VISTA la nota
154088/DE10 dell’11 giugno 2015 del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e
Cultura in cui preso atto della nota del 5 giugno u.s. (prot.
n.29542) del soggetto attuatore dell’intervento di cui all’oggetto, ovvero
Trenitalia s.p.a., è stato possibile procedere alla
rimodulazione delle risorse dell’intervento relativo all’Acquisto di n. 4
complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units)
da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona - L’Aquila all’interno della Linea
d’azione III.2.1.a con il nuovo importo di € 14.394.481,17;
DATO
ATTO
che a seguito della nota RA/31716 del 5/2/2015, del Dipartimento Della
Presidenza E Rapporti Con L'europa – Dpa -Dipartimento Della Presidenza E Rapporti Con L'europa – DPA – Responsabile PAR FSC inviata al
Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, il ruolo di responsabile
della Linea d’azione III.2.1.a, a seguito delle DD.GG.RR. n. 622 del 30/09/2014
e n.681 del 21/10/2014,
è assunto dal nuovo Direttore del Dipartimento Trasporti,
Mobilità, Turismo e Cultura, dott. Giancarlo Zappacosta;
DATO
ATTO che
con DGR n. 85 del 17/02/2014, vengono designati per il PAR FSC Abruzzo
2007-2013, gli addetti al Controllo di I° livello delle Linee di Azione e che
per la Linea di Azione III.2.1.a è designato il Dott. Carlo Tereo
De Landerset;
EVIDENZIATO
-
che
a seguito della rimodulazione operata con la deliberazione della Giunta
Regionale del 3 Agosto 2012, n. 500 recante “PAR FAS Abruzzo 2007:
rimodulazione del PAR FAS in ottemperanza alle Deliberazioni CIPE 3/2011 e
64/2011”, la dotazione finanziaria della linea di azione III.2.1.a è titolata
“Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e
nelle aree montane attraverso l'incentivazione di mobilità di trasporto
sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali);
-
che con Determina Dirigenziale n.
DA11/01 del 28.01.2014 è stato disposto l’accertamento n. 27 del 28.01.2014 di
€ 174.211.800,00 sull’entrata al capitolo 44000 UPB 04.03.012 e che all’interno
di detta somma sono stanziati € 79.240.536,00 sul cap. 182000 UPB 06.02.001 come
“Risorse PAR FAS 2007-2013 spese per la realizzazione di investimenti nel
settore dei trasporti pubblici”;
DATO
ATTO che
la società Trenitalia S.p.A è destinataria come
soggetto ATTUATORE, in base al Programma PAR FAS 2007 – 2013, del contributo di
€ 14.394.481,17 per l’attuazione
della Linea di Azione III.2.1.a, “Rafforzare e migliorare il sistema di
mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso
l'incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie,
combinazioni intermodali) e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie
metropolitane”, finalizzata all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia
DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea
ferroviaria Sulmona L’Aquila, ricompresa nei fondi PAR FAS assegnati alla
Regione Abruzzo;
DATO
ATTO
che con nota prot. RA/133037 del 22.05.2013 è stato
richiesto alla Trenitalia S.p.A., quale soggetto attuatore di porre in essere
l’intervento di cui al punto precedente, attraverso gara ad evidenza pubblica,
ai sensi di legge, secondo le regole del PAR FAS, subordinando l’attuazione
della Linea alla definizione di Apposito Accordo di programma Quadro (APQ) da
sottoscrivere tra la Regione Abruzzo ed il Ministero dell’Economia e Finanze e
il MIT;
DATO
ATTO
che con note nn. 45755 del 9.09.2014 e 46670 del
15.09.2014, Trenitalia S.p.A. in qualità di Soggetto Attuatore, comunica
l’espletamento della procedura di gara per l’acquisizione del materiale
rotabile ed il cronoprogramma di consegna del materiale stesso;
CONSIDERATO che l’attuazione
della suddetta Linea d’Azione deve essere realizzata attraverso lo Strumento di
Attuazione Diretta (SAD), in coerenza con i criteri e gli indirizzi definiti
dalle Deliberazioni CIPE 166/2007 e seguenti, attraverso gli interventi previsti
per la Linea d’Azione di che trattasi e non attraverso APQ;
CONSIDERATO che con
l’approvazione del presente SAD, verranno attivate le procedure per
l’inserimento dei progetti nel sistema informatizzato di monitoraggio SGP
(Sistema Gestione Progetti), entro la prima scadenza bimestrale utile di
monitoraggio; e che le tempistiche indicate nei cronoprogrammi, di cui agli
Allegati n. 2 e 3, sono assunte come riferimento primario per
l’applicazione di eventuali misure sanzionatorie previste dalla deliberazione
CIPE n. 14/2013 e recepite dalla Regione con DGR n. 22/14;
DATO
ATTO che
con nota Prot. RA/134607 del 23.05.2013 viene
stralciato l’APQ del progetto relativo all’“Acquisto
di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units)
da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila”;
DATO
ATTO
che in data 18 giugno 2013 con prot. RA/156825, a
firma del Responsabile della Segreteria Tecnica e del Presidente del Comitato,
è stata dichiarata chiusa la procedura di consultazione del Comitato di
Sorveglianza del PAR FSC con l’approvazione del Punto 1) a. Modifica strumento
attuativo in SAD per i progetti della Linea di Azione III.2.1.a;
RITENUTO
pertanto
dover procedere subito all’approvazione dello Strumento di Attuazione Diretta –
SAD, relativo all’intervento, ricompreso nella Linea di Azione III.2.1.a
intervento n. 1, del PAR FAS 2007/2013 così come descritto nelle relative
schede allegate, di seguito illustrate;
RITENUTO necessario
procedere ad approvazione dei prospetti allegati al SAD, dei
quali costituiscono parte integrante e sostanziale, come di seguito elencati,
nei quali sono fornite, per ogni progetto, le informazioni contemplate nel
paragrafo 2.3.2.2. del Manuale delle procedure
dell’Organismo di Programmazione nonché della Delibera di Giunta Regionale n.
22/2014:
-
Modello
Testata;
-
Allegato
n. 1 – programma dei Progetti;
-
Allegato
n. 2 – Relazioni tecniche e cronoprogramma realizzazione;
-
Allegato
n. 3 – Scheda Progetto;
-
Allegato
n. 4 – Piano finanziario;
-
Allegato
n. 5 - Selezione Controlli
DATO
ATTO
che con Determina Direttoriale n. 35/DE dell’11.11.2013, tra le altre, i
dirigenti per i rispettivi interventi di competenza, sono autorizzati a porre
in essere ogni successivo e necessario adempimento contabile nell’ambito delle
somme loro assegnare, evidenziando che le somme non impegnate entro l’anno di
competenza rappresentano economie vincolate che potranno essere reiscritte dal servizio Bilancio dietro specifica richiesta
da parte dei responsabili di linea; che le somme impegnate e non liquidate
potranno essere utilizzate anche negli esercizi successivi; che l’importo
impegnabile ogni anno non può essere mai superiore alla somma dello
stanziamento dell’anno e delle economie vincolate degli anni precedenti,
opportunamente reiscritte;
DATO
ATTO
che a seguito di Determina Dirigenziale n. 104/DE10 del 22 settembre 2014 trasmessa con
nota n. RA247544/DE10 è stato assunto dal competente Ufficio Ragioneria
l’impegno n.2606/2014 della somma di € 7.500.000,00 sulla misura III.2.1.a. sul
capitolo di spesa 182000 (UPB 06.02.001) denominato “Risorse PAR FAS 2007-2013
spese per la realizzazione di investimenti nel settore dei trasporti pubblici”
dello stato di previsione delle Spese del Bilancio 2014;
DATO
ATTO che l’impegno della ulteriore quota di €
7.500.000,00 avverrà con successivo provvedimento del Servizio Trasporto
Pubblico su Gomma e Ferro del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura che curerà anche i successivi provvedimenti
di liquidazione delle somme impegnate;
RITENUTO opportuno
approvare con la presente Deliberazione un “Disciplinare di Concessione del
Contributo” (all. 6 alla presente), al fine di
regolamentare il trasferimento delle risorse oltre che i tempi di erogazione ed
i relativi controlli di I°, II° livello e successivi atti propedeutici;
VISTA l’approvazione
dell’Organo di Programmazione ed Attuazione, la verifica della correttezza
metodologica e la corrispondenza programmatica al PAR FSC di cui alla nota RA
195235 del 24 luglio 2015;
DATO
ATTO
che la presente Deliberazione non comporta assunzione di impegno di spesa a
carico del Bilancio regionale e che si procederà in tal senso con adozione di
formali provvedimenti successivi e conseguenti;
DATO
ATTO
che il Servizio Trasporto Pubblico del Dipartimento Trasporti, Mobilità,
Turismo e Cultura curerà l’istruttoria dell’intervento unitamente al Direttore,
compresa la fase di pagamento e attestazione della relativa spesa, monitoraggio
e rendicontazione, secondo la manualistica dal PAR FSC come da verbale del 10
novembre 2014 del Tavolo Permanente istituito con Determinazione Direttoriale
n.41/DE del 6 novembre 2014;
DATO
ATTO
del parere espresso dal Direttore del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo
e Cultura in ordine alla regolarità tecnico – amministrativa, nonché alla
legittimità del presente provvedimento;
VISTA la normativa di
riferimento;
VISTO l'articolo 49
dello Statuto della Regione Abruzzo;
a voti unanimi resi nei modi di legge
DELIBERA
per le motivazioni esposte in narrativa che
qui si intendono confermate
1.
di dare atto dell’approvazione, con nota RA 195235 del
24 luglio 2015, dell’Organo di Programmazione ed Attuazione, della verifica
della correttezza metodologica e della corrispondenza programmatica al PAR FSC,
allegata alla presente;
2.
di dare atto che a seguito di Determina Dirigenziale
n. DA11/01 del 28.01.2014 in cui è stato disposto l’accertamento n. 27 del
28.01.2014 di € 174.211.800,00 sull’entrata al capitolo 44000 UPB 04.03.012,
all’interno di detta somma sono stanziati € 79.240.536,00 sul cap. 182000 UPB
06.02.001 come “Risorse PAR FAS 2007-2013 spese per la realizzazione di
investimenti nel settore dei trasporti pubblici”
3.
di dare atto che la società
Trenitalia S.p.A è il Soggetto Attuatore,
destinatario in base al Programma PAR FSC 2007 – 2013, del contributo di €
14.394.481,17 per l’attuazione della Linea di Azione III.2.1.a, “Rafforzare e
migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree
montane attraverso l'incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie,
funivie, combinazioni intermodali) e la realizzazione di infrastrutture
ferroviarie metropolitane”, finalizzata all’Acquisto di n. 4 complessi
ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da
destinare sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila ;
4.
di approvare lo Strumento di
Attuazione Diretta – SAD, relativo all’intervento ricompreso nella Linea di
Azione III.2.1.a titolata “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità
regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso l'incentivazione di
mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali)
e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane”, finalizzata
all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona
L’Aquila;
5.
di approvare i prospetti allegati al SAD, da 1 a 5, che costituiscono parte integrante e sostanziale, come di seguito
elencati, nei quali sono fornite, per ogni progetto, le informazioni
contemplate nel paragrafo 2.3.2.2. del Manuale delle
procedure dell’Organismo di Programmazione nonché della Delibera di Giunta
Regionale n. 22/2014:
- Modello Testata;
- Allegato n. 1 – programma dei Progetti;
- Allegato n. 2 – Relazioni tecniche e
cronoprogramma realizzazione;
- Allegato n. 3 – Scheda Progetto;
- Allegato n. 4 – Piano finanziario;
- Allegato n. 5 - Selezione Controlli;
6.
di dare atto che a seguito della nota RA/31716 del
5/2/2014, del DIPARTIMENTO DELLA PRESIDENZA E RAPPORTI CON L'EUROPA – DPA
-DIPARTIMENTO DELLA PRESIDENZA E RAPPORTI CON L'EUROPA – DPA – Responsabile PAR
FSC inviata al Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, il ruolo di
responsabile della Linea d’azione III.2.1.a, a seguito delle DD.GG.RR. n. 622
del 30/09/2014 e n.681 del 21/10/2014, è assunto dal nuovo Direttore del
Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, dott. Giancarlo
Zappacosta;
7.
di dare atto che il Responsabile del Controllo di 1°
livello è il Dott. Carlo Tereo De Landerset,
nominato con DGR n. 85 del 17/02/2014;
8.
di dare atto che con Determina Dirigenziale n.
104/DE10 del 22 settembre 2014 si è impegnata la somma di € 7.500.000,00 sulla
misura III.2.1.a. sul capitolo di spesa 182000 (UPB 06.02.001) denominato
“Risorse PAR FAS 2007-2013 spese per la realizzazione di investimenti nel
settore dei trasporti pubblici” dello stato di previsione delle Spese del
Bilancio 2014 (impegno 2606/2014);
9.
che l’impegno della ulteriore quota di € 7.500.000,00
avverrà con successivo provvedimento del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e
Ferro del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura che curerà anche
i successivi provvedimenti di liquidazione delle somme impegnate;
10.
di approvare il “Disciplinare di Concessione del
Contributo” (all. 6 alla presente), al fine di
regolamentare il trasferimento delle risorse oltre che i tempi di erogazione ed
i relativi controlli di I°, II° livello e successivi atti propedeutici;
11.
di stabilire che con l’approvazione del presente SAD
verranno attivate le procedure per l'inserimento dei progetti nel sistema
informatizzato di monitoraggio SGP, attraverso l’Ufficio Consulenza e
Monitoraggio alle Risorse Nazionali del Servizio Politiche Nazionali, presso il
Dipartimento Affari della Presidenza e Rapporti con l’Europa;
12.
di stabilire altresì che il Servizio Trasporto
Pubblico del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura curerà
l’istruttoria dell’intervento unitamente al Direttore, compresa la fase di
pagamento e attestazione della relativa spesa, monitoraggio e rendicontazione,
secondo la manualistica dal PAR FSC come da verbale del 10 novembre 2014 del
Tavolo Permanente istituito con Determinazione Direttoriale n.41/DE del 6
novembre 2014;
13.
di disporre la pubblicazione, urgente, in forma
integrale della presente deliberazione, sul BURAT e sul sito Internet della
Regione;
14.
di inviare copia della presente Delibera alla
Trenitalia S.p.A. per gli adempimenti di propria competenza e all’Organismo
Responsabile dell’attuazione del PAR FAS Abruzzo 2007/2013 presso il Servizio
Politiche Nazionali per lo Sviluppo della Giunta Regionale.