PAR FAS 2007/2013 - Linea d’azione III.2.1.a - Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso l'incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali) e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane. Intervento: Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila. Importo del contributo € 14.394,481,17 Approvazione dello Strumento di Attuazione Diretta – SAD

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTA la Deliberazione CIPE del 21 dicembre 2007, n. 166 che in attuazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN), disciplina le procedure di programmazione delle risorse FAS per il periodo 2007 - 2013;

 

VISTA la Deliberazione del 30 settembre 2011 n. 79 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2012), con la quale il CIPE ha espresso la propria presa d’atto sulla proposta di Programma Attuativo Regionale FAS (ora FSC) Abruzzo 2007 – 2013;

 

VISTA la Deliberazione CIPE n.14 del 08/03/2013 recante “Fondo per lo sviluppo e la coesione attuazione dell’art.16 – comma 2 del D.L. n. 95/2012 (riduzione di spesa per le regioni a statuto ordinario) e disposizioni per la disciplina del funzionamento del fondo;

 

VISTA la Deliberazione CIPE del 30 giugno 2014 avente ad oggetto: “Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013. Esiti della ricognizione di cui alla delibera Cipe n. 94/2013 e riprogrammazione delle risorse. (Delibera n. 21/2014) relativamente all’assunzione delle OGV su tutti i progetti SAD;

 

VISTO il Decreto Legislativo 31 maggio 2011, n. 88 recante disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione di squilibri economici e sociali che, all’art. 4 dispone che il Fondo per le aree sottoutilizzate, di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 assume la denominazione di Fondo per lo sviluppo e la coesione (in avanti FSC);

 

VISTA la Delibera di Giunta Regionale del 04 luglio 2011 n.458 recante “Programma Attuativo Regionale delle risorse FAS 2007-2013; presa d'atto degli adeguamenti resi necessari a seguito delle modifiche al quadro normativo e finanziario di riferimento”;

 

VISTA la Delibera di Giunta Regionale del 16 aprile 2013 n.285 recante “PAR FSC Abruzzo 2007-2013: correzione errori materiali e adeguamenti consequenziali alle determinazioni del Comitato di Sorveglianza del 23 novembre 2012 e della seduta convocata secondo la procedura in forma scritta del 20-25 febbraio 2013”;

 

RICHIAMATE le delibere di Giunta regionale:

-              22 ottobre 2012, n. 679 – “Adozione del Manuale Operativo sulle procedure di monitoraggio delle risorse FAS”;

-              29 ottobre 2012, n. 703 – “Programma Attuativo Regionale FAS Abruzzo 2007 - 2013 - Approvazione Manuale delle procedure dell'Organismo di Certificazione”;

-              29 ottobre 2012, n. 710 – “Programma Attuativo Regionale FAS Abruzzo 2007 – 2013 - Approvazione Manuale delle procedure dell'Organismo di Programmazione”;

-              09 settembre 2013 n. 645 – “Programma Attuativo Regionale FSC Abruzzo 2007-2013 - Integrazioni al Manuale delle procedure dell'Organismo di Programmazione”;

-              n. 22/2014,  n. 256/2015 e n. 311/2015 - “Nuovo quadro degli adeguamenti finanziari apportati al PAR FSC ABRUZZO 2007-2013”;

-              n. 152/2015 “aggiornamento dei nominativi dei Responsabili di Linea”;

 

DATO ATTO che con D.G.R. n. 612 del 24 settembre 2012 la Giunta Regionale ha approvato:

1.      il Piano Finanziario del PAR FAS 2007/2013;

2.      la Variazione di Bilancio con iscrizione delle risorse con decorrenza dall’annualità 2012, sul Capitolo di entrata 44000/1 (UPB 04.03.012) e sui correlati Capitoli di Spesa, specificamente individuati per ciascuna Linea d’Azione e Direzione Regionale;

3.      la ripartizione delle risorse per le annualità dal 2012 al 2016;

 

VISTE le successive D.G.R. n. 558 del 29.07.2013 e n. 658 del 16.09.2013 con le quali sono state apportate variazioni al predetto “Piano finanziario di attuazione del PAR FAS 2007-2013 della regione Abruzzo”, approvato con D.G.R. 612/2012. Rimodulazione Piano Finanziario PAR FSC 2007 -2013. Variazione n. 13 – Modifiche;

 

VISTA la Delibera di Giunta Regionale 29 dicembre 2011, n. 956, con la quale, tra le altre disposizioni, sono stati individuati i Responsabili di linea di azione del PAR FAS Abruzzo 2007 -  2013;

 

VISTE, inoltre, le successive Deliberazioni della Giunta Regionale n. 323/2012 e n. 346/2013 e  84/2014 con le quali, su richiesta delle singole strutture regionali sono stati modificati i nominativi di alcuni Responsabili di linea di azione a suo tempo designati;

 

PREMESSO

-                   Che tra le linee di azione del PAR FSC vi è quella individuata con il codice III.2.1.a, “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso l' incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali) e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane”, finalizzata all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila;

-                   che detta Linea di Azione prevede l’iniziativa inerente l’acquisto di quattro complessi ferroviari diesel di ultima generazione a bassa emissione di agenti inquinanti e con ridotto inquinamento acustico da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona – L’Aquila

-                   che la società Trenitalia S.p.A è il Soggetto Attuatore, destinatario, in base al Programma PAR FSC 2007 – 2013, del contributo, originariamente fissato in € 15.000.000,00 per l’attuazione della Linea di Azione III.2.1.a, “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso l'incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali) e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane”, finalizzata all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units);

-                   che il finanziamento del citato materiale rotabile costituisce attuazione di quanto previsto dall’art. 17 del Contratto di Servizio per il Trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale, 2009-2014 sottoscritto in data 21 gennaio 2011, tra la Regione Abruzzo e Trenitalia S.p.A;

 

VISTE le note RA81261 del 27 marzo 2015, 42171 del 17 febbraio e 47985 del 24 febbraio  del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura di proposta di rimodulazione delle risorse all’interno della linea d’azione III.2.1.a per la realizzazione di un nuovo progetto “S.P. n.24/A di Capracchia – Soppressione di passaggi a livello al km. 13+187 della linea ferroviaria Giulianova – Teramo. Realizzazione sottopasso ciclo-pedonale” per € 300.000,00;

 

VISTA la successiva risposta con nota prot. n RA 111107 del 27 aprile 2015 del Servizio Politiche nazionali per lo Sviluppo del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa in cui si afferma che detta proposta di finanziamento del nuovo progetto può essere accolta previa accettazione del Tavolo dei Sottoscrittori e previa modifica del SAD, con diminuzione dell’importo di  € 300.000,00 relativo al progetto “Acquisto n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU da destinare alla linea Ferroviaria Sulmona – L’Aquila” sempre inserito all’interno della linea d’azione III.2.1.a;

 

DATO ATTO, inoltre, che  la DGR n. 311 del 29.04.2015 avente ad oggetto “PAR FSC 2007-2013. Adempimenti previsti ex art. 16 del D.L. 95/2012, legge 27.12.2013, n. 66 e legge n. 190/2014. Provvedimento coerente con la deliberazione CIPE n. 41/2012. Integrazioni” ha ridotto le risorse della linea d’azione III.2.1.a per € 305.518,83;

 

DATO ATTO quindi della diminuzione della somma destinata al progetto “Acquisto n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU da destinare alla linea Ferroviaria Sulmona – L’Aquila” per € 300.000,00 + € 305.518,83;

 

VISTA la nota 154088/DE10 dell’11 giugno 2015 del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura in cui preso atto della nota del 5 giugno u.s. (prot. n.29542) del soggetto attuatore dell’intervento di cui all’oggetto, ovvero Trenitalia s.p.a., è stato possibile procedere alla rimodulazione delle risorse dell’intervento relativo all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona - L’Aquila all’interno della Linea d’azione III.2.1.a con il nuovo importo di € 14.394.481,17;

 

DATO ATTO che a seguito della nota RA/31716 del 5/2/2015, del Dipartimento Della Presidenza E Rapporti Con L'europaDpa -Dipartimento Della Presidenza E Rapporti Con L'europa – DPA – Responsabile PAR FSC inviata al Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, il ruolo di responsabile della Linea d’azione III.2.1.a, a seguito delle DD.GG.RR. n. 622 del 30/09/2014 e n.681 del 21/10/2014,  è assunto dal nuovo Direttore del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, dott. Giancarlo Zappacosta;

 

DATO ATTO che con DGR n. 85 del 17/02/2014, vengono designati per il PAR FSC Abruzzo 2007-2013, gli addetti al Controllo di I° livello delle Linee di Azione e che per la Linea di Azione III.2.1.a è designato il Dott. Carlo Tereo De Landerset;

 

EVIDENZIATO

-              che a seguito della rimodulazione operata con la deliberazione della Giunta Regionale del 3 Agosto 2012, n. 500 recante “PAR FAS Abruzzo 2007: rimodulazione del PAR FAS in ottemperanza alle Deliberazioni CIPE 3/2011 e 64/2011”, la dotazione finanziaria della linea di azione III.2.1.a è titolata “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso l'incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali);

-              che con Determina Dirigenziale n. DA11/01 del 28.01.2014 è stato disposto l’accertamento n. 27 del 28.01.2014 di € 174.211.800,00 sull’entrata al capitolo 44000 UPB 04.03.012 e che all’interno di detta somma sono stanziati € 79.240.536,00 sul cap. 182000 UPB 06.02.001 come “Risorse PAR FAS 2007-2013 spese per la realizzazione di investimenti nel settore dei trasporti pubblici”;

 

DATO ATTO che la società Trenitalia S.p.A è destinataria come soggetto ATTUATORE, in base al Programma PAR FAS 2007 – 2013, del contributo di € 14.394.481,17 per l’attuazione della Linea di Azione III.2.1.a, “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso l'incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali) e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane”, finalizzata all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila, ricompresa nei fondi PAR FAS assegnati alla Regione Abruzzo;

 

DATO ATTO che con nota prot. RA/133037 del 22.05.2013 è stato richiesto alla Trenitalia S.p.A., quale soggetto attuatore di porre in essere l’intervento di cui al punto precedente, attraverso gara ad evidenza pubblica, ai sensi di legge, secondo le regole del PAR FAS, subordinando l’attuazione della Linea alla definizione di Apposito Accordo di programma Quadro (APQ) da sottoscrivere tra la Regione Abruzzo ed il Ministero dell’Economia e Finanze e il MIT;

 

DATO ATTO che con note nn. 45755 del 9.09.2014 e 46670 del 15.09.2014, Trenitalia S.p.A. in qualità di Soggetto Attuatore, comunica l’espletamento della procedura di gara per l’acquisizione del materiale rotabile ed il cronoprogramma di consegna del materiale stesso;

 

CONSIDERATO che l’attuazione della suddetta Linea d’Azione deve essere realizzata attraverso lo Strumento di Attuazione Diretta (SAD), in coerenza con i criteri e gli indirizzi definiti dalle Deliberazioni CIPE 166/2007 e seguenti, attraverso gli interventi previsti per la Linea d’Azione di che trattasi e non attraverso APQ;

CONSIDERATO che con l’approvazione del presente SAD, verranno attivate le procedure per l’inserimento dei progetti nel sistema informatizzato di  monitoraggio SGP (Sistema Gestione Progetti), entro la prima scadenza bimestrale utile di monitoraggio; e che le tempistiche indicate nei cronoprogrammi, di cui agli Allegati n. 2 e 3, sono assunte come riferimento primario  per l’applicazione di eventuali misure sanzionatorie previste dalla deliberazione CIPE n. 14/2013 e recepite dalla Regione con DGR n. 22/14;

 

DATO ATTO che con nota Prot. RA/134607 del 23.05.2013 viene stralciato l’APQ del progetto relativo all’“Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila”;

 

DATO ATTO che in data 18 giugno 2013 con prot. RA/156825, a firma del Responsabile della Segreteria Tecnica e del Presidente del Comitato, è stata dichiarata chiusa la procedura di consultazione del Comitato di Sorveglianza del PAR FSC con l’approvazione del Punto 1) a. Modifica strumento attuativo in SAD per i progetti della Linea di Azione III.2.1.a;

 

RITENUTO pertanto dover procedere subito all’approvazione dello Strumento di Attuazione Diretta – SAD, relativo all’intervento, ricompreso nella Linea di Azione III.2.1.a intervento n. 1, del PAR FAS 2007/2013 così come descritto nelle relative schede allegate, di seguito illustrate;

 

RITENUTO necessario procedere ad approvazione dei prospetti allegati al SAD, dei quali costituiscono parte integrante e sostanziale, come di seguito elencati, nei quali sono fornite, per ogni progetto, le informazioni contemplate nel paragrafo 2.3.2.2. del Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione nonché della Delibera di Giunta Regionale n. 22/2014:

-        Modello Testata;

-        Allegato n. 1 – programma dei Progetti;

-        Allegato n. 2 – Relazioni tecniche e cronoprogramma realizzazione;

-        Allegato n. 3 – Scheda Progetto;

-        Allegato n. 4 – Piano finanziario;

-        Allegato n. 5 -  Selezione Controlli

 

DATO ATTO che con Determina Direttoriale n. 35/DE dell’11.11.2013, tra le altre, i dirigenti per i rispettivi interventi di competenza, sono autorizzati a porre in essere ogni successivo e necessario adempimento contabile nell’ambito delle somme loro assegnare, evidenziando che le somme non impegnate entro l’anno di competenza rappresentano economie vincolate che potranno essere reiscritte dal servizio Bilancio dietro specifica richiesta da parte dei responsabili di linea; che le somme impegnate e non liquidate potranno essere utilizzate anche negli esercizi successivi; che l’importo impegnabile ogni anno non può essere mai superiore alla somma dello stanziamento dell’anno e delle economie vincolate degli anni precedenti, opportunamente reiscritte;

 

DATO ATTO che a seguito di Determina Dirigenziale n. 104/DE10 del 22 settembre 2014  trasmessa con nota n. RA247544/DE10 è stato assunto dal competente Ufficio Ragioneria l’impegno n.2606/2014 della somma di € 7.500.000,00 sulla misura III.2.1.a. sul capitolo di spesa 182000 (UPB 06.02.001) denominato “Risorse PAR FAS 2007-2013 spese per la realizzazione di investimenti nel settore dei trasporti pubblici” dello stato di previsione delle Spese del Bilancio 2014;

 

DATO ATTO che l’impegno della ulteriore quota di € 7.500.000,00 avverrà con successivo provvedimento del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura che curerà anche i successivi provvedimenti di liquidazione delle somme impegnate;

 

RITENUTO opportuno approvare con la presente Deliberazione un “Disciplinare di Concessione del Contributo” (all. 6 alla presente), al fine di regolamentare il trasferimento delle risorse oltre che i tempi di erogazione ed i relativi controlli di I°, II° livello e successivi atti propedeutici;

 

VISTA l’approvazione dell’Organo di Programmazione ed Attuazione, la verifica della correttezza metodologica e la corrispondenza programmatica al PAR FSC di cui alla nota RA 195235 del 24 luglio 2015;

 

DATO ATTO che la presente Deliberazione non comporta assunzione di impegno di spesa a carico del Bilancio regionale e che si procederà in tal senso con adozione di formali provvedimenti successivi e conseguenti;

 

DATO ATTO che il Servizio Trasporto Pubblico del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura curerà l’istruttoria dell’intervento unitamente al Direttore, compresa la fase di pagamento e attestazione della relativa spesa, monitoraggio e rendicontazione, secondo la manualistica dal PAR FSC come da verbale del 10 novembre 2014 del Tavolo Permanente istituito con Determinazione Direttoriale n.41/DE del 6 novembre 2014;

 

DATO ATTO del parere espresso dal Direttore del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura in ordine alla regolarità tecnico – amministrativa, nonché alla legittimità del presente provvedimento;

 

VISTA la normativa di riferimento;

 

VISTO l'articolo 49 dello Statuto della Regione Abruzzo;

 

a voti unanimi resi nei modi di legge

 

DELIBERA

 

per le motivazioni esposte in narrativa che qui si intendono confermate

1.           di dare atto dell’approvazione, con nota RA 195235 del 24 luglio 2015, dell’Organo di Programmazione ed Attuazione, della verifica della correttezza metodologica e della corrispondenza programmatica al PAR FSC, allegata alla presente;

2.           di dare atto che a seguito di Determina Dirigenziale n. DA11/01 del 28.01.2014 in cui è stato disposto l’accertamento n. 27 del 28.01.2014 di € 174.211.800,00 sull’entrata al capitolo 44000 UPB 04.03.012, all’interno di detta somma sono stanziati € 79.240.536,00 sul cap. 182000 UPB 06.02.001 come “Risorse PAR FAS 2007-2013 spese per la realizzazione di investimenti nel settore dei trasporti pubblici”

3.           di dare atto che la società Trenitalia S.p.A è il Soggetto Attuatore, destinatario in base al Programma PAR FSC 2007 – 2013, del contributo di € 14.394.481,17 per l’attuazione della Linea di Azione III.2.1.a, “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso l'incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali) e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane”, finalizzata all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila ;

4.           di approvare lo Strumento di Attuazione Diretta – SAD, relativo all’intervento ricompreso nella Linea di Azione III.2.1.a titolata “Rafforzare e migliorare il sistema di mobilità regionale nei centri urbani e nelle aree montane attraverso l'incentivazione di mobilità di trasporto sostenibili (filovie, funivie, combinazioni intermodali) e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie metropolitane”, finalizzata all’Acquisto di n. 4 complessi ferroviari tipologia DMU (Diesel Multiple Units) da destinare sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila;

5.           di approvare i prospetti allegati al SAD, da 1 a 5, che costituiscono parte integrante e sostanziale, come di seguito elencati, nei quali sono fornite, per ogni progetto, le informazioni contemplate nel paragrafo 2.3.2.2. del Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione nonché della Delibera di Giunta Regionale n. 22/2014:

-        Modello Testata;

-        Allegato n. 1 – programma dei Progetti;

-        Allegato n. 2 – Relazioni tecniche e cronoprogramma realizzazione;

-        Allegato n. 3 – Scheda Progetto;

-        Allegato n. 4 – Piano finanziario;

-        Allegato n. 5 -  Selezione Controlli;

6.           di dare atto che a seguito della nota RA/31716 del 5/2/2014, del DIPARTIMENTO DELLA PRESIDENZA E RAPPORTI CON L'EUROPA – DPA -DIPARTIMENTO DELLA PRESIDENZA E RAPPORTI CON L'EUROPA – DPA – Responsabile PAR FSC inviata al Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, il ruolo di responsabile della Linea d’azione III.2.1.a, a seguito delle DD.GG.RR. n. 622 del 30/09/2014 e n.681 del 21/10/2014,  è assunto dal nuovo Direttore del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura, dott. Giancarlo Zappacosta;

7.           di dare atto che il Responsabile del Controllo di 1° livello è il Dott. Carlo Tereo De Landerset, nominato con DGR n. 85 del 17/02/2014;

8.           di dare atto che con Determina Dirigenziale n. 104/DE10 del 22 settembre 2014 si è impegnata la somma di € 7.500.000,00 sulla misura III.2.1.a. sul capitolo di spesa 182000 (UPB 06.02.001) denominato “Risorse PAR FAS 2007-2013 spese per la realizzazione di investimenti nel settore dei trasporti pubblici” dello stato di previsione delle Spese del Bilancio 2014 (impegno 2606/2014);

9.           che l’impegno della ulteriore quota di € 7.500.000,00 avverrà con successivo provvedimento del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura che curerà anche i successivi provvedimenti di liquidazione delle somme impegnate;

10.        di approvare il “Disciplinare di Concessione del Contributo” (all. 6 alla presente), al fine di regolamentare il trasferimento delle risorse oltre che i tempi di erogazione ed i relativi controlli di I°, II° livello e successivi atti propedeutici;

11.        di stabilire che con l’approvazione del presente SAD verranno attivate le procedure per l'inserimento dei progetti nel sistema informatizzato di monitoraggio SGP, attraverso l’Ufficio Consulenza e Monitoraggio alle Risorse Nazionali del Servizio Politiche Nazionali, presso il Dipartimento Affari della Presidenza e Rapporti con l’Europa;

12.        di stabilire altresì che il Servizio Trasporto Pubblico del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura curerà l’istruttoria dell’intervento unitamente al Direttore, compresa la fase di pagamento e attestazione della relativa spesa, monitoraggio e rendicontazione, secondo la manualistica dal PAR FSC come da verbale del 10 novembre 2014 del Tavolo Permanente istituito con Determinazione Direttoriale n.41/DE del 6 novembre 2014;

13.        di disporre la pubblicazione, urgente, in forma integrale della presente deliberazione, sul BURAT e sul sito Internet della Regione;

14.        di inviare copia della presente Delibera alla Trenitalia S.p.A. per gli adempimenti di propria competenza e all’Organismo Responsabile dell’attuazione del PAR FAS Abruzzo 2007/2013 presso il Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo della Giunta Regionale.