D. Lgs. n. 102/2004 e s.m.i., D.L. n. 51/2015 convertito in L. n. 91/2015, Circolare MIPAAF n. 10470/2015 - Avversità piogge alluvionali nel corso del 2014 e fino al 07/05/2015 – Province di Chieti e Pescara. Approvazione del “Modello di domanda e procedure

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 “Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole a norma dell’art. 1, comma 2, lettera i), della Legge 7 marzo 2003 n. 38” e le successive modificazioni ed integrazioni, con cui sono state introdotte norme che disciplinano, fra l’altro  interventi compensativi destinati a far fronte ai danni alle produzioni, alle strutture, agli impianti produttivi e alle infrastrutture connesse all’attività agricola, a seguito di calamità naturali o di eventi atmosferici eccezionali;

 

VISTO l’art. 5, commi 1 e 2, del Decreto Legge n. 51 del 5 maggio 2015 “Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali” convertito in Legge n. 91/2015;

 

VISTA la circolare prot. n. 10470 del 21/05/2015 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;

 

VISTI gli Orientamenti dell’Unione europea per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014 - 2020 (2014/C 204/01);

 

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 550 del 26/06//2015 con cui è stata proposta la declaratoria dell’eccezionalità dell’avversità atmosferica “eventi alluvionali nel corso del 2014 e fino al 07/05/2015 – Province di Chieti e Pescara - con la delimitazione dei territori colpiti ed accertamento danni alle produzioni, alle strutture, agli impianti produttivi e alle infrastrutture connesse all’attività agricola” in cui possono trovare applicazione, a favore delle aziende danneggiate, le provvidenze previste dal decreto legislativo n. 102 del 29 aprile 2004 e successive modificazioni e integrazioni;

 

CONSIDERATO che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con Decreto del 03/09/2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 215 del 16 Settembre 2015, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità delle PIOGGE ALLUVIONALI DAL 01/01/2014 AL 07/05/2015 ed ha delimitato le zone territoriali in cui possono trovare applicazione, a favore delle aziende agricole, le provvidenze di cui: all’art. 5, comma 2, lettera a): contributi in conto capitale fino all' 80 per cento del danno; all’art. 5, comma 3; all’art. 5, comma 6;

 

VISTO l’art. 5 comma 5 del decreto legislativo n. 102 del 29 aprile 2004 e s.m.i. che stabilisce che le domande di intervento debbono essere presentate alle autorità regionali competenti entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto di declaratoria nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e di individuazione delle zone interessate, di cui all'articolo 6, comma 2;

 

RITENUTO pertanto di adottare la specifica modulistica per la presentazione delle domande nonché le istruzioni per la compilazione delle domande medesime;

 

DETERMINA

 

per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate:

 

1.      di approvare il modello di domanda, con relative istruzioni per la compilazione, di cui all'allegato A) parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

2.      di stabilire che la domanda deve essere redatta mediante apposita modulistica informatizzata reperibile sul sito internet della Regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/ oppure presso gli ex Servizi Ispettorati Regionali per l’Agricoltura/Servizi Territoriali per l’Agricoltura o Uffici UTA competenti per territorio, i cui recapiti sono indicati nelle istruzioni per la compilazione della domanda;

3.      di disporre che le domande vanno presentate, ai sensi dell’articolo 5, comma 5 del Decreto legislativo n. 102 del 29 marzo 2004, entro il 31 OTTOBRE 2015 termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di declaratoria nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, avvenuta il 16/09/2015, del decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di declaratoria di eccezionale avversità atmosferica;

4.      di disporre, altresì, che le domande, compilate in ogni loro parte e complete della eventuale documentazione prevista, devono pervenire, presso le sedi degli ex Servizi Ispettorati Provinciali per l'Agricoltura/Servizi Territoriali per l’Agricoltura, anche tramite gli Uffici Territoriali per L’agricoltura (UTA), competenti per territorio in unica copia;

5.      che la documentazione da allegare alla domanda è la seguente:

-                   documentazione probante la produzione ottenuta nell'anno dell'evento calamitoso nel caso in cui questa non sia prevista nei parametri (prezzi e rese unitarie) già prefissati dai competenti organi regionali;

6.      che gli elementi, le dichiarazioni e gli impegni riportati in domanda sono resi sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e pertanto soggetti alle sanzioni penali ai sensi dell’articolo 76 del DPR 445 del 28 dicembre 2000 e alla decadenza dei benefici ai sensi dell’articolo 75 del medesimo DPR previste nel caso di falsità negli atti, dichiarazioni mendaci e uso di atti di falsi;

7.      che l’istruttoria delle pratiche verrà effettuata sulla base dei dati dichiarati in domanda e che sulle domande istruite positivamente e, comunque, prima della liquidazione degli indennizzi, verranno effettuati controlli a campione in conformità a quanto stabilito dal D.P.R. n. 445/2000 e dalla Legge Regionale 17 gennaio 1996 n. 6;

8.      il presente provvedimento verrà pubblicato sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/ e sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

9.      gli interventi saranno attivati nei limiti della disponibilità finanziarie che verranno assegnate dal MIPAF.

 

Allegato:

A)        modello domanda e istruzioni per la compilazione della domanda di intervento;

 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giuseppe Di Fabrizio

 

Segue Allegato