Sostegno ai cittadini per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati in attuazione della L.R. n. 37 del 22.10.2013. Pubblicazione graduatoria definitiva.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO che la legge 9.01.1989 n. 13, la successiva legge 27.02.1989 n.62 e la relativa circolare n.1669/ U.L. del 22.06.1989 prevedono disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati;

 

VISTO l’art. 1 della Legge Regionale n. 37 del 22.10.2013 recante “Interventi finanziari nel settore sociale, culturale e sanitario e modifica all’art. 38 della L.R. 10.1.2012, n.1” che ha autorizzato nello stato di previsione della spesa di Bilancio per gli anni 2013 e  2014, l’iscrizione della somma complessiva pari ad € 2.000.000,00 sul capitolo di spesa di nuova istituzione ed iscrizione, n. 151576.1 – UPB 03.05.002, denominato “Intervento regionale a favore del superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” al fine di favorire il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati;

 

PRESO ATTO che con deliberazione di G.R. n.575 del 16.09.2014:

-                              in attuazione dell’art. 1 della predetta L.R. n.37/2013 è stato stabilito, tra l’altro, di assegnare le risorse disponibili pari ad € 1.000.000,00 per l’emanazione di un bando regionale per i soggetti portatori di handicap per opere finalizzate alla realizzazione di interventi che precedono l’abbattimento delle barriere architettoniche;

-                              è stato approvato il Bando regionale e fissati i criteri di priorità per la formulazione della graduatoria per i soggetti privati, che di seguito si riportano:

“Precedono nella graduatoria i soggetti richiedenti il contributo ai quali è stato riconosciuto, dalla competente Unità Sanitaria Locale, l’handicap ai sensi della L. 104/92 con gravità, con specifico riferimento alle condizioni di cui all’ex art. 3, punto III e un grado di invalidità al 100% con accompagnamento e con difficoltà di deambulazione.

A parità di condizioni precede il richiedente con minor reddito risultante dalla sommatoria dei redditi fiscalmente imponibili di tutti i componenti il nucleo familiare, ad eccezione dei minori, quali risultano dalle ultime dichiarazioni dei redditi degli stessi nelle modalità stabilite dalla Delibera di G.R. n. 601 del 26/10/2009.           

In caso di ulteriore parità, precede il richiedente con la minore età;

Seguono i richiedenti secondo il solo grado di invalidità riconosciuto dalla competente Unità Sanitaria Locale e, nell’ambito del grado di invalidità, precedono i richiedenti con minor reddito familiare determinato con le modalità stabilite dalla Delibera di G.R. n. 601 del 26/10/2009.

In caso di ulteriore parità, precede il richiedente con la minore età;

 

PRESO ATTO altresì che a seguito di ricognizione finanziaria effettuata dall’Ufficio competente, sul capitolo  262417/s “Programma di Edilizia Residenziale pubblica in attuazione degli accordi di programma stipulati ai sensi del D.L. 112/92”, residuano € 23.466,33,  finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, giusto impegno assunto con Determina DC31/129 del 31.03.2015, che sommate alla iniziale disponibilità di € 1.000.000,00 risultano pari complessivamente ad € 1.023.466,33;

 

PRESO ATTO delle domande presentate dai privati cittadini alla Regione Abruzzo, comprese quelle di coloro che nell’anno 2008 non hanno beneficiato del contributo regionale per esaurimento della disponibilità finanziaria, e quelle presentate negli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014, ai sensi della L. 13/89 e s.m.i, purché il richiedente sia in vita alla data di emanazione del bando;

 

RICHIAMATA la Determina DC31/132 del 2/04/2015 di approvazione della graduatoria provvisoria relativa alle domande di contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche che prevedeva 30 giorni per la formulazione delle osservazioni;

DATO ATTO che:

-                              entro i termini stabiliti, per le succitate osservazioni, ovvero dal 15/04/2015 al 15/05/2015, sono pervenute richieste di riesame relative alle istanze in argomento;

-                              a seguito dell’esame delle osservazioni pervenute nei termini stabiliti, le stesse domande  sono state rideterminate tramite l’accoglimento delle medesime e, quindi, reinserite in graduatoria;

-                              per le osservazioni ritenute non accoglibili, le stesse, per ragione di riservatezza, saranno comunicate agli interessati con apposita nota;

 

RITENUTO di dover approvare la “Graduatoria Definitiva dei beneficiari del contributo” (All.1), comprensiva dell’“Elenco Esclusi”  (All. 2) e dell’”Elenco domande fuori termine”
(All. 3), per l’assegnazione delle risorse disponibili pari ad €
1.023.466,33;

 

VISTA la Legge Regionale 14.09.1999, n. 77 concernente: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”, ed in particolare l’art.5 comma 2, lettera a) che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;

 

DETERMINA

 

1.             di approvare la graduatoria definitiva, composta dagli allegati “All. 1”, “All. 2” e “All.3”, che formano parte integrale e sostanziale del presente provvedimento.

2.             di precisare che la determinazione dell’effettivo contributo riconoscibile e la conseguente erogazione verrà effettuata ad avvenuta verifica della data di costruzione dell’immobile oggetto di intervento, nonché del computo metrico o indicazione dettagliata, sotto forma di autocertificazione, delle voci costituenti i lavori di abbattimento delle barriere per cui è stato richiesto il contributo, corredata da documentazione giustificativa della spesa sostenuta.

 

3.             di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A.T. (Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Telematico) e l’avviso sul portale istituzionale – Sezione AVVISI -  ai fini di un’adeguata ed ampia informazione.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Walter Gariani

 

Segue Allegato