IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1306/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17
dicembre 2013 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della
politica agricola comune e che abroga i Regolamenti del Consiglio (CEE) n.
352/78, (CE) n. 165/94, (CE) n. 2799/98, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 (CE) n. 1290/2008;
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17
dicembre 2013, recante Organizzazione Comune dei Mercati agricoli (Regolamento
unico OCM), e che abroga i Regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CEE)
n. 1037/01, (CEE) n. 1234/07 del Consiglio;
VISTO
il reg. (CE) N. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 e successive
modifiche, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008
del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le
indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e
la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;
VISTO
il Regolamento (CE) n. 401/2010 della Commissione, del 7 maggio 2010 , che modifica e rettifica il regolamento (CE) n.
607/2009 della Commissione recante modalità di applicazione del regolamento
(CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine
protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali,
l'etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;
VISTO
il Regolamento (CE) n. 882/2004 del Consiglio, del 29 aprile 2004 relativo ai controlli ufficiali intesi
a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e
alle norme sulla salute ed il benessere degli animali;
VISTO
il D. Lgs n. 61 dell'8 aprile 2010, recante la tutela
delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in
attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88;
VISTI,
in particolare, i commi 5, 6 e 7 dell’articolo 15, del Decreto Legislativo n.
61/2010, che prevedevano l’adozione di un Decreto Interministeriale di concerto
tra il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed il Ministro
dell’Economia e delle Finanze concernente la disciplina degli esami
chimico-fisici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici per i vini DOP e
delle attività delle Commissioni di Degustazione.
VISTO
il Decreto 11
novembre 2011, del MIPAAF di concerto con il Ministro dell’Economia e delle
Finanze, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli
esami organolettici e delle attività delle Commissioni di Degustazione per i
vini DOP e del relativo finanziamento,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 295 del
20 dicembre 2011;
VISTO
l’articolo 6 del citato decreto ministeriale 11 novembre 2011, recante i
criteri per la formazione degli elenchi dei tecnici e degli esperti
degustatori;
VISTE
le Deliberazioni della Giunta Regionale:
-
n. 21 del 12 gennaio 2012 avente ad oggetto
“Regolamento (CE) n. 1234/2007 e s.m. e i. – D. L.gs
8 aprile 2010, n. 61 – DM 11 novembre 2011 artt. 5 e 6 .
Esame organolettico per i vini DOP. Nomina delle Commissioni di Degustazione e
Istituzione degli Elenchi dei Tecnici ed Esperti Degustatori della Regione
Abruzzo”;
-
n. 536 del 09 agosto 2012 recante
“Regolamento (CE) n. 1234/2007 e s.m. e i. – D. L.gs
8 aprile 2010, n. 61 – DM 11 novembre 2011 artt. 5 e 6 .
Esame organolettico per i vini DOP. D.G.R. n. 21/2012. Aggiornamento degli
Elenchi dei Tecnici ed Esperti Degustatori della Regione Abruzzo”;
VISTA
la Determinazione Dirigenziale n. DH27/296
del 10.11.2014 recante
“Regolamento (CE) n. 1234/2007 e s.m. e i. – D. L.gs
8 aprile 2010, n. 61 – DM 11 novembre 2011 artt. 5 e 6 . Esame organolettico
per i vini DOP. D.G.R. n. 21/2012. Aggiornamento degli Elenchi dei Tecnici ed
Esperti Degustatori della Regione Abruzzo”;
PRESO
ATTO che la D.G.R. n. 21 del 12 gennaio
2012 ha previsto che con successivi atti il Servizio competente della Direzione
Politiche Agricole provvedeva
all’aggiornamento dei dati presenti negli elenchi regionali dei “Degustatori”
distinti tra “Tecnici” ed “Esperti” a
seguito di formale richiesta di
iscrizione o cancellazione, ai sensi
dell’art. 6 del DM 11.11.11, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana n. 295 del 20 dicembre 2011;
PRESO
ATTO che al Servizio Produzioni Agricole e
Mercato sono pervenute delle richieste da parte di soggetti aspiranti ad essere
inseriti negli elenchi regionali dei “Degustatori” e distinti tra “Tecnici” ed
“Esperti”;
PRESO
ATTO della documentazione presentata dai
richiedenti ai fini dell’iscrizione all’Elenco e della rispondenza ai requisiti
di cui ai commi da 4 a 8 dell’articolo 6 del decreto ministeriale 11 novembre
2011;
PRESO
ATTO che,
a seguito di istruttoria, eseguita dal competente ex Ufficio Produzioni
Vegetali dell’ex Servizio Produzioni Agricole e Mercato, sono risultati idonei
ad essere inseriti i seguenti Assaggiatori di vino:
-
Centanni
Andrea (Tecnico Degustatore);
-
Di Saverio Antonio (Tecnico
Degustatore);
-
Pescara Guerino (Tecnico
Degustatore);
-
Radica Giacomo (Tecnico
Degustatore);
-
Ulpiani
Paolo (Tecnico Degustatore);
-
D’Alicarnasso Luca (Tecnico
Degustatore);
RITENUTO,
pertanto, necessario procedere:
-
all’aggiornamento
degli Elenchi dei Degustatori regionali distinti per categoria tra “tecnici” ed “esperti”, così come previsto
dal comma 1 art. 6 del DM 11 novembre 2011;
-
di
informare i richiedenti non idonei l’esito della richiesta;
VISTI
gli Elenchi dei Degustatori Regionali, aggiornati, predisposti dall’ex Servizio
Produzioni Agricole e Mercato, del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale
e della Pesca, della Regione Abruzzo sulla base degli elenchi distinti per:
-
Elenco dei Tecnici Degustatori Regionali
– “Allegato A” composto di n. 2 facciate;
-
Elenco degli Esperti Degustatori
Regionali - “Allegato B” composto
di n. 1 facciate;
VISTA la Legge Regionale
n° 77/99 ed in particolare l’art. 5;
DETERMINA
per
i motivi indicati in premessa che fanno parte integrante del presente
dispositivo:
-
di prendere atto che a seguito
di istruttoria, eseguita dal competente ex Ufficio Produzioni Vegetali dell’ex Servizio
Produzioni Agricole e Mercato, sono risultati idonei ad essere inseriti i
seguenti Assaggiatori di vino:
·
Centanni
Andrea (Tecnico Degustatore);
·
Di Saverio Antonio (Tecnico
Degustatore);
·
Pescara Guerino (Tecnico
Degustatore);
·
Radica Giacomo (Tecnico
Degustatore);
·
Ulpiani
Paolo (Tecnico Degustatore);
·
D’Alicarnasso Luca (Tecnico
Degustatore);
-
di aggiornare gli Elenchi dei
Degustatori Regionali predisposti dall’ex Servizio Produzioni Agricole e Mercato del Dipartimento Politiche dello Sviluppo
Rurale e della Pesca sulla base degli elenchi
distinti per:
·
Elenco dei Tecnici Degustatori Regionali
– “Allegato A” composto di n. 2 facciate;
·
Elenco degli Esperti Degustatori
Regionali - “Allegato B” composto
di n. 1 facciate
-
di comunicare ai richiedenti
non idonei l’esito della richiesta;
-
di trasmettere copia
della presente Deliberazione al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e
Forestali – Direzione Generale dello
Sviluppo Agroalimentare e della Qualità – Filiera Vitivinicola e
all’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei
Prodotti Agroalimentari;
-
di
trasmettere copia della
presente deliberazione alla struttura di controllo “Agroqualità
S.p.A”.;
-
di
pubblicare la presente
delibera sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e sul sito internet
della Regione Abruzzo Dipartimento Politiche dello
Sviluppo Rurale www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
-
di ritenere parti
integranti e sostanziali del presente provvedimento:
·
Elenco dei Tecnici Degustatori Regionali
– “Allegato A” composto di n. 2 facciate;
·
Elenco degli Esperti Degustatori
Regionali - “Allegato B” composto
di n. 1 facciate
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Franco La Civita