Aggiornamento elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria. Periodo di riferimento: 01.06.2015 – 30.06.2015. (Riff.: D.G.R. n. 52 del 29 gennaio 2007 - Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n.52 del 29.01.2007, recante “Indirizzi all’azione amministrativa in materia di controllo nella fase conclusiva del POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione 2007/2013; modifiche alla DGR n.890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE – Piano degli Interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma – Direttive attuative e strumenti operativi per l’attuazione”;

 

CONSIDERATO che, con la predetta Deliberazione, la Giunta Regionale ha adottato specifici indirizzi per l’azione amministrativa in materia di controllo, ivi inclusi quelli riguardanti gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria;

 

PRESO ATTO che, con la medesima Deliberazione, la Giunta Regionale ha dato mandato al Dipartimento Politiche del Lavoro di provvedere a redigere “uno o più appositi disciplinari attuativi che articolino i predetti indirizzi”;

 

CONSIDERATO che, con determinazione direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, è stato adottato il primo Disciplinare attuativo che regola, tra l’altro, l’istituzione presso la Regione Abruzzo di un apposito elenco di soggetti abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria;

 

VISTA la determinazione direttoriale n. DL/148 del 19.12.2008 di approvazione delle Linee Guida Operative al PO FSE Abruzzo 2007/2013;

 

VISTE le successive Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 - “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. CRO – Sistema di gestione e controllo del programma operativo - Linee Guida  per l’attuazione operativa degli interventi: modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato” - e DL/19 del 06.04.2011 -”Modifiche ed integrazioni Allegati alle Linee Guida per l’attuazione operativa degli interventi di cui alla determinazione direttoriale DL15 del 9 marzo 2011”, e s.m. e i.;

 

VISTO l’Allegato “21.A” alle predette determinazioni direttoriali, nel quale sono confluite, tra l’altro, le norme relative alla certificazione contabile ed ai requisiti per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati a certificare di cui al suddetto primo Disciplinare attuativo;

 

TENUTO CONTO, in particolare, di quanto stabilito, tra l’altro, dal suddetto Allegato “21.A”, laddove è previsto che “nuove istanze da parte dei professionisti/società di revisione interessati potranno essere prodotte, semestralmente, dal 1/1 al 31/1 e dal 1/6 al 30/6 di ciascun anno”;

 

TENUTO CONTO della nota dell’ex Servizio Vigilanza e Controllo di precedente organizzazione del Dipartimento prot. n.71 P/DL12/int del 12.10.2007, con la quale è stato comunicato al Direttore Regionale che, salvo diverso o contrario avviso, i cinque anni di iscrizione all’Albo dei Dottori o Ragionieri Commercialisti ed al Registro dei Revisori Contabili, nonché i due anni di esperienza maturati nell’ambito della revisione e/o del controllo contabile presso Società o Enti pubblici o privati, di cui alla determinazione direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, sarebbero stati computati, sia in quella circostanza che nelle future riaperture periodiche dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione, alle singole date di dette riaperture dei termini: comunicazione che ha ricevuto l’assenso dello stesso Direttore pro-tempore;

 

VISTA la determinazione dirigenziale n. DL5/316 del 31.07.2007 dell’ex Servizio Ispettivo di precedente organizzazione del Dipartimento, pubblicata sul B.U.R.A. n.48 Ord. del 29.08.2007, recante “Approvazione elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria”, e le successive determinazioni dirigenziali di aggiornamento dello stesso elenco;

 

VISTO l’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011 (Legge di Stabilità 2012), il quale, tra l’altro, modifica l’art.43 c.1 del D.P.R. 445/2000 prevedendo che “Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato”;

 

VISTE le domande inviate al Servizio nel periodo dal 01.06.2015 al 30.06.2015,  e l’istruttoria effettuata sulle stesse dai funzionari incaricati di questo Servizio, che ha condotto all’esclusione delle istanze considerate irricevibili ed all’accoglimento delle altre;

 

RITENUTO, pertanto, sulla base delle risultanze delle istruttorie predette, di dover provvedere all’aggiornamento del vigente elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria – approvato, in prima istanza, con la predetta determinazione direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 ed aggiornato con successive determinazioni dirigenziali;

 

VISTO l’Allegato “1” al presente atto - parte integrante e sostanziale dello stesso – contenente il suddetto elenco aggiornato con le modalità di cui sopra;

 

RIBADITO che nuove istanze da parte dei professionisti/società di revisione interessati possono essere prodotte periodicamente, dal 01/01 al 31/01 e dal 01/06 al 30/06 di ciascun anno, giusta Allegato”21.A” delle Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.;

 

VISTA la Legge Regionale (LR) 26 agosto 2014 n.35, che definisce le norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo, che modifica le Leggi Regionali n. 77/1999,  n.9/2000, n. 18/2001,  n. 4/2009 e n.17/2001 e che istituisce i Dipartimenti della Giunta Regionale;

 

CONSIDERATE la DGR del 30/09/2014 n. 622, che disciplina l’organizzazione della Giunta Regionale, e la DGR del 5/5/2015 n. 344, che formula il nuovo assetto organizzativo del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università specificando, tra le altre cose, che gli incarichi e le relative funzioni in essere al momento della sua emanazione, sia per le funzioni dirigenziali che per quelle di Responsabile di Posizione Organizzativa, cessano alla data di attivazione delle relative posizioni mediante assunzione di nuovi incarichi;

 

VISTA la DGR del 24.06.2015 n. 538 avente ad oggetto “Conferimento, ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 77/99 e ss.mm. e ii., dell’incarico di dirigente del Servizio “Vigilanza e Controllo” del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione Ricerca e Università  alla Dott.ssa Franca CHIOLA, dirigente regionale”;

 

DATO che alla data del presente provvedimento non sono stati assunti nuovi incarichi da parte dei Responsabili di Posizione Organizzativa appartenenti all’ex Servizio “Accreditamenti. Vigilanza e Controllo” DL/35, ora  Servizio “Vigilanza e Controllo” DPG/012, e che pertanto gli stessi risultano ancora in carica;

 

VISTE la DGR n. 203/2013 e la Determinazione Direttoriale n. DL/116 del 30.07.2013 che definiscono gli ambiti di competenza dei Responsabili di Posizione Organizzativa dell’ex Servizio “Accreditamenti. Vigilanza e Controllo” DL/35;

 

VISTA la regolarità e completezza del procedimento verificate dal Responsabile d’Ufficio;

 

PRESO ATTO che il responsabile del procedimento del presente atto è il titolare dell’Ufficio “Vigilanza e controllo politiche dell’Istruzione”,  Dott. Giovanni Brindisi;

 

DATO ATTO che il presente provvedimento non è soggetto agli oneri di pubblicizzazione, previsti dall’art. 26 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale;

 

NELL’AMBITO delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’art. 24 della L.R. 14/09/1999 n. 77 così come modificato dall’art. 13 della LR 26 agosto 2014 n. 35;

 

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa:

 

1.             di approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari incaricati di questo Servizio sulle domande pervenute per il periodo 01/06 – 30/06/2015 dai soggetti interessati, ivi comprese le esclusioni comunicate per le istanze considerate irricevibili;

2.             di aggiornare ulteriormente l’elenco, articolato in doppia sezione, di professionisti/società di revisione, in possesso dei requisiti stabiliti dall’Allegato “21.A” delle Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011, e s.m. e i., abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria - approvato inizialmente con la predetta Determinazione Direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 e già aggiornato in precedenza – come da Allegato “1”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3.             di fissare la decorrenza degli ulteriori aggiornamenti, apportati col presente atto all’elenco vigente, a far data dal giorno della pubblicazione dell’elenco di cui all’Allegato 1 al presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.), dando atto che sono considerate irricevibili le certificazioni di revisione prodotte da professionisti/società di revisione non inseriti nell’elenco medesimo;

4.             di dare atto che l’elenco articolato in doppia sezione, allegato al presente provvedimento, verrà integrato e ripubblicato periodicamente in conseguenza delle nuove istanze che dovessero pervenire per effetto delle riaperture dei termini (1/1 – 31/1 e 1/6 – 30/6) previste dall’Allegato “21.A” delle determinazioni direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011 e DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.;

5.             di disporre, a fini di conoscenza generale, come previsto delle Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011, e s.m. e i., la pubblicazione del presente atto nel B.U.R.A.T. e nel sito regionale “http://www.regione.abruzzo.it”;

6.             di inviare n.1 copia del presente provvedimento ai Servizi di questo Dipartimento, ad esclusione di quelli aventi competenza nelle materie afferenti lo Sviluppo Economico, nonché n.1 copia al Direttore del medesimo Dipartimento ai sensi dell’art. 16 commi 10  e 11 L.R. 10.05.2002, n. 7.

 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa  Franca Chiola

 

Segue Allegato