IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n.52 del
29.01.2007, recante “Indirizzi all’azione amministrativa in materia di
controllo nella fase conclusiva del POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 e per l’avvio
della nuova programmazione 2007/2013; modifiche alla DGR n.890 del 3 agosto
2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE – Piano degli Interventi 2006 –
Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma
– Direttive attuative e strumenti operativi per l’attuazione”;
CONSIDERATO che, con la predetta Deliberazione, la Giunta
Regionale ha adottato specifici indirizzi per l’azione amministrativa in
materia di controllo, ivi inclusi quelli riguardanti gli interventi formativi
ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale
realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria;
PRESO ATTO che, con la medesima Deliberazione, la Giunta
Regionale ha dato mandato al Dipartimento Politiche del Lavoro di provvedere a
redigere “uno o più appositi disciplinari attuativi che articolino i predetti
indirizzi”;
CONSIDERATO che, con determinazione direttoriale n.DL/71
dell’8.06.2007, è stato adottato il primo Disciplinare attuativo che regola,
tra l’altro, l’istituzione presso la Regione Abruzzo di un apposito elenco di
soggetti abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi
integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla
base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria;
VISTA la determinazione direttoriale n. DL/148 del
19.12.2008 di approvazione delle Linee Guida Operative al PO FSE Abruzzo
2007/2013;
VISTE le successive Determinazioni Direttoriali n. DL/15
del 09.03.2011 - “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. CRO – Sistema di gestione e
controllo del programma operativo - Linee Guida
per l’attuazione operativa degli interventi: modifiche ed integrazioni.
Approvazione del testo coordinato” - e DL/19 del 06.04.2011 -”Modifiche ed
integrazioni Allegati alle Linee Guida per l’attuazione operativa degli
interventi di cui alla determinazione direttoriale DL15 del 9 marzo 2011”, e
s.m. e i.;
VISTO l’Allegato “21.A” alle predette determinazioni
direttoriali, nel quale sono confluite, tra l’altro, le norme relative alla
certificazione contabile ed ai requisiti per l’iscrizione nell’elenco dei
soggetti abilitati a certificare di cui al suddetto primo Disciplinare
attuativo;
TENUTO CONTO, in particolare, di quanto stabilito, tra l’altro,
dal suddetto Allegato “21.A”, laddove è previsto che “nuove istanze da parte
dei professionisti/società di revisione interessati potranno essere prodotte,
semestralmente, dal 1/1 al 31/1 e dal 1/6 al 30/6 di ciascun anno”;
TENUTO CONTO della nota dell’ex Servizio Vigilanza e Controllo di
precedente organizzazione del Dipartimento prot. n.71 P/DL12/int del
12.10.2007, con la quale è stato comunicato al Direttore Regionale che, salvo
diverso o contrario avviso, i cinque anni di iscrizione all’Albo dei Dottori o
Ragionieri Commercialisti ed al Registro dei Revisori Contabili, nonché i due
anni di esperienza maturati nell’ambito della revisione e/o del controllo
contabile presso Società o Enti pubblici o privati, di cui alla determinazione
direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, sarebbero stati computati, sia in quella
circostanza che nelle future riaperture periodiche dei termini per la
presentazione delle domande di iscrizione, alle singole date di dette
riaperture dei termini: comunicazione che ha ricevuto l’assenso dello stesso
Direttore pro-tempore;
VISTA la determinazione dirigenziale n. DL5/316 del
31.07.2007 dell’ex Servizio Ispettivo di precedente organizzazione del
Dipartimento, pubblicata sul B.U.R.A. n.48 Ord. del 29.08.2007, recante
“Approvazione elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di
Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi
integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla
base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria”, e le successive
determinazioni dirigenziali di aggiornamento dello stesso elenco;
VISTO l’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011 (Legge di
Stabilità 2012), il quale, tra l’altro, modifica l’art.43 c.1 del D.P.R.
445/2000 prevedendo che “Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici
servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i
documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione,
da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento
delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione
sostitutiva prodotta dall'interessato”;
VISTE le domande inviate al Servizio nel periodo dal 01.06.2015
al 30.06.2015, e l’istruttoria
effettuata sulle stesse dai funzionari incaricati di questo Servizio, che ha
condotto all’esclusione delle istanze considerate irricevibili ed
all’accoglimento delle altre;
RITENUTO, pertanto, sulla base delle risultanze delle
istruttorie predette, di dover provvedere all’aggiornamento del vigente elenco
articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di Revisione abilitati a
certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti
attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione
regionale, nazionale e comunitaria – approvato, in prima istanza, con la
predetta determinazione direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 ed aggiornato
con successive determinazioni dirigenziali;
VISTO l’Allegato “1” al presente atto - parte integrante
e sostanziale dello stesso – contenente il suddetto elenco aggiornato con le
modalità di cui sopra;
RIBADITO che nuove istanze da parte dei
professionisti/società di revisione interessati possono essere prodotte
periodicamente, dal 01/01 al 31/01 e dal 01/06 al 30/06 di ciascun anno, giusta
Allegato”21.A” delle Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011,
n.DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.;
VISTA la Legge Regionale (LR) 26 agosto 2014 n.35, che
definisce le norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della
Regione Abruzzo, che modifica le Leggi Regionali n. 77/1999, n.9/2000, n. 18/2001, n. 4/2009 e n.17/2001 e che istituisce i
Dipartimenti della Giunta Regionale;
CONSIDERATE la DGR del 30/09/2014 n. 622, che disciplina
l’organizzazione della Giunta Regionale, e la DGR del 5/5/2015 n. 344, che
formula il nuovo assetto organizzativo del Dipartimento Sviluppo Economico,
Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università specificando, tra le
altre cose, che gli incarichi e le relative funzioni in essere al momento della
sua emanazione, sia per le funzioni dirigenziali che per quelle di Responsabile
di Posizione Organizzativa, cessano alla data di attivazione delle relative
posizioni mediante assunzione di nuovi incarichi;
VISTA la DGR del 24.06.2015 n. 538 avente ad oggetto
“Conferimento, ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 77/99 e ss.mm. e ii.,
dell’incarico di dirigente del Servizio “Vigilanza e Controllo” del
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione Ricerca e
Università alla Dott.ssa Franca CHIOLA,
dirigente regionale”;
DATO che alla data del presente provvedimento non
sono stati assunti nuovi incarichi da parte dei Responsabili di Posizione
Organizzativa appartenenti all’ex Servizio “Accreditamenti. Vigilanza e
Controllo” DL/35, ora Servizio
“Vigilanza e Controllo” DPG/012, e che pertanto gli stessi risultano ancora in
carica;
VISTE la DGR n. 203/2013 e la Determinazione Direttoriale
n. DL/116 del 30.07.2013 che definiscono gli ambiti di competenza dei
Responsabili di Posizione Organizzativa dell’ex Servizio “Accreditamenti.
Vigilanza e Controllo” DL/35;
VISTA la regolarità e completezza del procedimento
verificate dal Responsabile d’Ufficio;
PRESO ATTO che il responsabile del procedimento del presente
atto è il titolare dell’Ufficio “Vigilanza e controllo politiche
dell’Istruzione”, Dott. Giovanni
Brindisi;
DATO ATTO che il presente provvedimento non è soggetto agli
oneri di pubblicizzazione, previsti dall’art. 26 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n.
33, nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale;
NELL’AMBITO delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite
dall’art. 24 della L.R. 14/09/1999 n. 77 così come modificato dall’art. 13
della LR 26 agosto 2014 n. 35;
DETERMINA
Per le
motivazioni espresse in narrativa:
1.
di
approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata
dai funzionari incaricati di questo
Servizio sulle domande pervenute per il periodo 01/06 – 30/06/2015 dai
soggetti interessati, ivi
comprese le esclusioni comunicate per le istanze considerate irricevibili;
2.
di
aggiornare ulteriormente l’elenco, articolato in doppia
sezione, di professionisti/società di revisione, in possesso dei requisiti
stabiliti dall’Allegato “21.A” delle Determinazioni
Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011, e s.m. e i., abilitati a certificare gli interventi
formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione
professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e
comunitaria - approvato inizialmente con la predetta Determinazione
Direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 e già aggiornato in precedenza – come da Allegato “1”, parte integrante e
sostanziale del presente atto;
3.
di
fissare la decorrenza degli ulteriori
aggiornamenti, apportati col presente atto all’elenco vigente, a far data dal
giorno della pubblicazione dell’elenco di cui all’Allegato 1 al presente atto
nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.), dando atto che
sono considerate irricevibili le certificazioni di revisione prodotte da professionisti/società di revisione non
inseriti nell’elenco medesimo;
4.
di dare atto che l’elenco articolato in doppia sezione, allegato
al presente provvedimento, verrà integrato e ripubblicato periodicamente in
conseguenza delle nuove istanze che dovessero pervenire per effetto delle
riaperture dei termini (1/1 – 31/1 e 1/6 – 30/6) previste dall’Allegato “21.A”
delle determinazioni direttoriali n. DL/15 del
09.03.2011 e DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.;
5.
di disporre, a fini di conoscenza generale, come previsto delle
Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011,
n.DL/19 del 06.04.2011, e s.m. e i., la
pubblicazione del presente atto nel B.U.R.A.T. e nel sito regionale
“http://www.regione.abruzzo.it”;
6.
di
inviare n.1 copia del presente provvedimento ai
Servizi di questo Dipartimento, ad esclusione di quelli aventi competenza nelle
materie afferenti lo Sviluppo Economico, nonché n.1 copia al Direttore del
medesimo Dipartimento ai sensi dell’art. 16 commi 10 e 11 L.R. 10.05.2002, n. 7.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Franca
Chiola