IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO che, ai sensi dell’art. 5, 2° comma, della L.R.
14.09.99, n. 77, i dirigenti regionali adottano, nel rispetto delle direttive
ricevute, gli atti ed i provvedimenti amministrativi, compresi tutti quelli che
impegnano l’Amministrazione verso l’esterno ed assicurano la gestione
finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa
nell’ambito delle risorse attribuite;
PREMESSO, inoltre,
che:
-
con DGR
n. 458 del 04.07.2011, rettificata dalla DGR
n. 556 del 08.08.2011, la Giunta Regionale ha approvato il Programma
Attuativo Regionale PAR delle risorse FAS per il periodo di programmazione
2007-2013, recepito dal CIPE con
delibera n. 79 del 30.09.2011;
-
l’art. 4
del decreto legislativo n. 88/2011 ha
disposto che il FAS di cui all’art. 61 della L. 289/2002 assuma la
denominazione di Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), finalizzato a dare
unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi di finanziamento
nazionali;
-
con le
DD.GG.RR n. 956 del 29.11.2011, n. 323
del 28.05.2012 e n. 346 del 13.05.2013 sono stati rispettivamente individuati e
modificati i responsabili delle linee di azione;
-
la linea
di azione VI 1.1.a. Intervento 2 ha come Obiettivo Operativo “l’Adeguamento
sismico e miglioramento di edifici pubblici destinati ad attività sociali di
tipo residenziale”;
-
con la DGR n. 612 DEL 24.09.2012 è stata assunta
la variazione al bilancio di previsione 2012 per l’Iscrizione di risorse
relative al PAR FAS 2007 – 2013, per la
Linea di azione VI 1.1.a. Intervento 2 “Adeguamento sismico e
miglioramento di edifici pubblici destinati ad attività sociali di tipo
residenziale” era prevista lo stanziamento di risorse per € 4.297.000,00
-
con
DGR n. 679 del 22/10/2012 è stato adottato il “Manuale delle
procedure dell’Organismo di Certificazione”;
-
con DGR
n. 703 del 29.10.2012, è stato adottato il “Manuale operativo sulle procedure
di monitoraggio delle risorse FAS;
-
con
successiva DGR n. 710 del 29.10.2012 è stato approvato il “Manuale delle procedure dell’Organismo di
Programmazione”;
-
con DGR
n. 84 del 17.02.2014 “PAR FSC Abruzzo 2007-2013:modifica nominativi dei
responsabili di linea d’azione” che
VI.1.1.a intervento 2 individua il Dott. Roberto GUETTI quale responsabile
della Lina d’azione VI.1.1.a in cui è ricompreso l’intervento da attuarsi
mediante SAD a seguito della modifica
approvata nella seduta del Comitato di Sorveglianza del 29.12.2013;
-
con la
DGR n. 311 del 29.04.2015 è stata
disposta una rimodulazione delle risorse del, PAR FSC 2007-2013, nello
specifico, per la linea d’Azione VI 1.1.a. Intervento 2 “Adeguamento sismico e
miglioramento di edifici pubblici destinati ad attività sociali di tipo
residenziale”, è prevista una decurtazione delle risorse di € 1.000.000,00,
pertanto, la somma complessiva è pari a Euro 3.297.000,00;
RICHIAMATA la DGR la DGR 22 del 13.01.2014 “Disposizioni sul
rafforzamento della disciplina relativa all’attuazione, al monitoraggio ed alla
verifica degli interventi finanziati con il FSC – di cui alla Deliberazione
CIPE n. 14/2013” che stabilisce di fare proprie le istruzioni ed indicazioni di
cui alla nota/circolare prot. n. RA/260882 del 22.10.2013 del Servizio
Politiche Nazionali per lo Sviluppo inviata ai responsabili di linea di Azione
del PAR FAS Abruzzo 2007- 2013, per la definizione degli strumenti di
attuazione diretta SAD;
CONSIDERATO che al fine
dell’approvazione del SAD, così come previsto dalla DGR n. 22 del 13.01.2014, è necessario:
-
Individuare
oltre ai beneficiari, anche i relativi progetti;
-
che il
SAD sarà articolato con i seguenti allegati:
1.
Allegato
n. 1 – Programma dei progetti (a livello di Linea di Azione);
2.
Allegato
n. 2 – Relazioni te3cniche e crono programmi realizzati (a livello di singolo
progetto);
3.
Allegato
n. 3 - Scheda progetto (a livello di
singolo progetto);
4.
Allegato
n. 4 - Piano finanziario ( alivello di
Linea di Azione);
5.
Allegato
n. 5 - Selezioni e controlli (a livello
di Linea di Azione);
VISTE
-
la DGR
337 del 05.05.2014 PAR FAS Abruzzo 2007-2013. Linea di azione VI 1.1.a.
Intervento 2 “Adeguamento sismico e miglioramento di edifici pubblici destinati
ad attività sociali di tipo residenziale”
con la quale è stato approvato
l’avviso pubblico per la concessione dei contributi in c/capitale per interventi di messa in sicurezza e
miglioramento degli edifici pubblici destinati ad attività sociali di tipo residenziale,
qui integralmente richiamata (Pubblicata sul BURA Ordinario n. 22 del
4.06.2014);
-
la
Determinazione dirigenziale n. DD/272 del 19.11.2014 della Direzione Risorse
Umane e Strumentali con la quale è
stato istituito il gruppo di lavoro per la verifica della ammissibilità e la
valutazione dei progetti pervenuti a seguito dell’Avviso Pubblico di che
trattasi;
-
la
Determinazione Dirigenziale n. DL33/86 del 14.04.2015 ad oggetto “PAR FAS 2007-2013. Linea di
azione VI 1.1.a. Intervento 2 “Adeguamento sismico e miglioramento di edifici
pubblici destinati ad attività sociali di tipo residenziale”. Presa d’atto
delle risultanze trasmesse dal Gruppo di Lavoro relative all’Avviso Pubblico
per la concessione dei contributi in
c/capitale per interventi di messa in sicurezza
e miglioramento degli edifici pubblici destinati ad attività sociali di
tipo residenziale” – Verbale n. 5 del 11.02.2015 “Allegato A”, dal quale scaturisce il
seguente allegato, parte
integrante e sostanziale del presente atto contenente l’elenco delle istanze
finanziabili e non finanziabili per
mancanza di fondi;
·
ALLEGATO
1): Riparto fondi - Elenco delle istanze
finanziabili e non finanziabili per mancanza di fondi;
DATO ATTO che dal
suddetto allegato 1):
-
le
istanze dal n.1 al n. 3, risultano finanziabili sulla base della dotazione
finanziaria di e 3.297.000,00 e secondo le disposizioni riportate nell’art.6.2
dell’Avviso pubblico di cui alla DGR n. 337 del 05.05.2014;
-
le
istanze dal n. 4 al n.17, risultano non
finanziabili per mancanza di fondi;
CONSIDERATO gli esiti del
gruppo di lavoro di cui alla D.D. n. 272 del 19.11.2014 la cui documentazione è agli atti di questo Servizio, costituita dai
seguenti verbali di commissione:
-
n. 1 del
15.01.2015;
-
n. 2 del
02.02.2015;
-
n. 3 del
04.02.2015;
-
n. 4 del
09.02.2015;
-
n. 5 del
11.02.2015; (Allegato “A”)
-
nonché
dalla nota prot. RA/186388/DC24 del
15.07.2015 ad oggetto “PAR FSC (ex FAS) Abruzzo 2007/2013. Linea d’azione VI
1.1. a Intervento2 – Adeguamento
sismico e miglioramento di edifici pubblici destinati ad attività sociali di
tipo residenziale” - Comune di Bellante
(TE), richiesta di riesame. – Riscontro nota prot. RA/168287/DL33 del
25.06.2015;
RITENUTO di ripartire i fondi disponibili di € 3.297,000,00
cosi come riportato nell’ ALLEGATO 1): Riparto fondi - Elenco delle istanze finanziabili e non finanziabili
per mancanza di fondi;
DATO ATTO che la presente Determinazione non comporta
assunzione di impegno di spesa a carico del Bilancio Regionale e che si
procederà in tal senso con adozione di formali provvedimenti successivi e
conseguenti,
VISTI:
-
IL d.Lgs
14.03.2013, n. 33 “Riordino della
disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato sulla
G.U. n. 80 del 5.4,.2013;
-
la L. 241/1990 e s.m.i. recante “Nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
-
la L.R.
14.9.1999 n. 77, recante “Norme in materia di organizzazione e
rapporti di lavoro della Regione
Abruzzo” e successive modifiche ed
integrazioni
DETERMINA
per le
motivazioni esposte nella narrativa che qui si intendono integralmente
riportate e trascritte:
1.
di ripartire i fondi disponibili di € 3.297,000,00 cosi come
riportato nell’ ALLEGATO 1): Riparto fondi - Elenco delle istanze finanziabili e non finanziabili
per mancanza di fondi;
2.
di disporre la pubblicazione del presente atto e dell’ ALLEGATO
1): Riparto fondi - Elenco delle istanze
finanziabili e non finanziabili per mancanza di fondi, parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Telematico e sul
sito www.regione.abruzzo..it, e sul sito www.osr.regione.abruzzo.it;
3.
di provvedere a comunicare il contenuto del presente atto e
dell’Allegato 1) agli Enti proponenti, finanziabili e non finanziabili per
mancanza di fondi;
4.
di demandare a successivi specifici provvedimenti ogni
adempimento connesso con il presente atto;
5.
di procedere alla trasmissione del presente provvedimento al
Direttore di Dipartimento per la Salute
e Welfare e all’Assessore Regionale preposto al Welfare.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.ssa Tamara Agostini