Capo VI della L.R. n. 31 del 29/07/2010 “Disciplina dell’approvazione dei progetti degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane”. Approvazione del progetto relativo alla “Riqualificazione e potenziamento dell’impianto di depurazione sito in località Capoluogo nel Comune di Torre de’ Passeri.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

Omissis

 

DETERMINA

 

per le motivazioni di cui in premessa e che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:

 

1.             di approvare  ai sensi dell’art. 126 del D.Lgs 152/06 e s.m.i e della L.R. 31/2010, sulla base del parere tecnico dell’ARTA Abruzzo di cui alla nota n. 8635 del 5/07/2012, confermato con nota dell’ARTA Abruzzo prot. n. 8943 del 16/07/2015, allegato al presente atto e che ne costituisce parte integrante e sostanziale, il progetto relativo alla “Riqualificazione e potenziamento dell’impianto di depurazione sito in località Capoluogo nel Comune di Torre de’ Passeri”,,

2.             di subordinare l’approvazione di cui al punto 1. al rispetto delle prescrizioni contenute nel parere tecnico dell’ARTA Abruzzo succitato, ed in particolare:

1.             “Predisporre la realizzazione di un numero adeguato di piezometri per effettuare il monitoraggio delle acque sotterranee, in accordo con il Distretto ARTA competente.”;

2.             “Produrre il nulla Osta dei Beni Ambientali in relazione alla compatibilità delle opere in progetto e alla localizzazione dell’intervento in area A1 del PRP (art. 18) del Piano Regionale Paesistico almeno 15 giorni prima dell’inizio dei lavori.”;

3.             “Nel caso in cui difficoltà tecniche impedissero il posizionamento di un misuratore di portata delle acque scolmate, si chiede di predisporre due misuratori di portata, di cui uno sulla linea in arrivo dei liquami (prima dello scolmatore) e uno sulla linea di ingresso all’impianto.”;

3.             di stabilire che ai sensi della L.R. n. 31/2010 e del documento “Iter e linee guida per l’approvazione di progetti di depurazione di acque reflue urbane” approvato con D.G.R. n. 227 del 28 Marzo 2013, l‘approvazione del progetto ha una durata di tre anni dal suo rilascio;

4.             di disporre la pubblicazione del presente atto sul B.U.R.A.T. della Regione Abruzzo;

5.             di trasmettere copia del presente provvedimento all’ ACA S.p.A., al Comune di Torre de’ Passeri,alla Provincia di Pescara, all’ATO Pescarese e all’ARTA Abruzzo.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Avv. Sebastiana Parlavecchio

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2