IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la Convenzione Prot. N.6544 del il 15.06.2010 tra il
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Abruzzo, con la quale,
tra l’altro, sono state definite le modalità di finanziamento delle attività
per l’elaborazione del documento di programmazione territoriale;
VISTA
la nota del 2.10.2014 n. RA/258709 con la quale la Regione nel comunicare al
MIT il completamento dell’approvazione della prima fase del Progetto di
Territorio “Territori snodo/2” e contestualmente si chiedono le modalità di
prosecuzione delle attività per lo svolgimento della seconda fase dello studio;
VISTA
la nota del MIT del 03.12.2014 n.9647 con la quale si invita a dare avvio, con
la massima urgenza, alle attività ed alle ulteriori configurazioni degli ambiti
di studio per il raggiungimento delle migliori performance territoriali
prefigurate dal programma innovativo di che trattasi sulla base delle
considerazioni conclusive supportate nel rapporto elaborato a compimento della
1a Fase del “Progetto di Territorio 2”;
CONSIDERATO
che la complessità per la redazione del “Progetto di Territorio 2” che prevede,
tra l’altro, una elaborazione del Sistema Insediativo della Regione Abruzzo sia
in relazione ai caratteri demografici dei centri sia a quelli morfologici dei
sistemi, naturali e culturali, ma soprattutto nelle sue relazioni con gli altri
sistemi e le altre reti di città e regioni limitrofe;
TENUTO
CONTO che gli obiettivi del “Progetto di
Territorio 2” sono quelli di reinterpretare e completare la maglia
infrastrutturale per innervare i flussi e connettere i Sistemi Insediativi
Territoriali deboli con quelli più forti e, più in grande, l’Italia Mediana con
lo spazio Euro-Mediterraneo;
CONSIDERATO
che la Regione deve assicurare la speditezza, l’economicità, la rispondenza
dell’azione amministrativa al pubblico interesse e la continuità dei servizi
d’istituto in tempi di realizzazione brevi e di ideazione complessa;
VISTA
la Determina n. DC31/7 del 10 febbraio 2015 con la
quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di
professionisti abilitati cui conferire l’incarico fiduciario di supporto, di
assistenza tecnica e di coordinamento al Servizio Edilizia Sociale nell’ambito
programma “Progetto di Territorio 2” ai sensi dell’art. 125, comma 11 del D.Lgs. 163/2006;
DATO
ATTO che l’Avviso è stato pubblicato
dall’undici al ventisei febbraio 2015 nella Sezione “AVVISI” del sito
istituzionale della Regione Abruzzo, il quale era rivolto anche al personale
della Regione stessa;
VISTA
la successiva Determina n. DC31/144 del 14.05.2015 con la quale sono stati
approvati gli elenchi dei professionisti “AMMESSI (All.
A)” e “ESCLUSI (All. B)” elaborati a seguito delle
istanze pervenute in risposta all’ Avviso Pubblico sopra indicato;
CONSIDERATO
che a seguito della pubblicazione delle sopra indicata determina dirigenziale
DC31/144 del 14.05.2015 risultano pervenute istanze di riesame, da parte di
alcuni dei soggetti interessati, circa il mancato inserimento negli elenchi o
esclusione dall’elenco degli ammessi;
CONSIDERATO
altresì che dal riesame delle istanze pervenute è stato possibile accertare
l’esistenza, sebbene non espressamente indicato nelle richieste di
partecipazione presentate, di richieste presentate da professionisti dipendenti
di ruolo della Regione Abruzzo, oltre che di piccoli errori materiali riportati
negli elenchi pubblicati, inerenti il titolo di studio e/o nominativi dei
professionisti;
RITENUTO
necessario, in considerazione di quanto sopra esposto, dover approvare un nuovo
elenco relativo alle professionalità interne della Regione Abruzzo, oltre che
dover procedere all’aggiornamento degli elenchi approvati con la citata
determina dirigenziale DC31/144 del 14.05.2015, sulla base dei contenuti del
verbale del Gruppo di Lavoro redatto nella riunione del 18.06.2015;
VISTI
gli elenchi dei liberi professionisti abilitati “AMMESSI (Allegato A)” e dei professionisti
dipendenti di ruolo regionale, “ELENCO PROFESSIONALITA’ INTERNE (Allegato
B)” ed elenco ESCLUSI (Allegato C)”;
VISTA
la L.R. n.77 del 14 settembre 1999 e s.m.i.;
DATO
ATTO che il presente provvedimento è
soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.Lgs. 14.03.2013 n. 33, nella sezione “trasparenza” del
sito istituzionale;
FATTE
le dovute verifiche in ordine alla tipologia della spesa di investimento, che
troverà copertura nel Capitolo di Bilancio n. 260001, UPB 03.01.002, dello
stato di previsione della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario
denominato “Attività inerenti lo sviluppo del Quadro Strategico Regionale delle
Aree Urbane-Territorio Snodo-Mezzi Statali”;
Per le motivazioni sopra riportate;
DETERMINA
1. di
approvare, in sostituzione ed a rettifica di quanto approvato con
precedente determina dirigenziale DC31/144 del 4.05.2015 più volte citata nelle
premesse, gli elenchi dei professionisti: “AMMESSI (Allegato A)”, “ELENCO
PROFESSIONALITA’ INTERNE (Allegato B)” e ESCLUSI (Allegato C)”,che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra
cui individuare i soggetti idonei per l’affidamento di incarichi di supporto,
di assistenza tecnica e di coordinamento al Servizio Edilizia Sociale ed al
M.I.T. per l’attivazione dei servizi, per la determinazione degli indirizzi,
l’identificazione degli scenari e dei relativi pacchetti di offerta
territoriale, nonché per la costruzione e sviluppo dei “Progetti di Territorio
Due” anche con Partnership transregionali.
2. di
dare atto che gli elenchi dei professionisti “AMMESSI (Allegato A)” ed
“ELENCO PROFESSIONALITA’ INTERNE (Allegato B)” hanno validità di cinque anni
dalla pubblicazione degli stessi e potranno essere integrati ed aggiornati
annualmente dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno;
3. di
rinviare ad un successivo provvedimento l’affidamento delle attività
oggetto della presente determinazione.
4. di
dare atto che la presente Determinazione non comporta impegno di spesa sul
bilancio regionale.
5. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento nella sezione
“trasparenza” del sito istituzionale e sul B.U.R.A.T., ai sensi del D.Lgs.14
marzo 2013 n.33, art. 26,.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Vacat
IL DIRETTORE DEL
DIPARTIMENTO
Ing.
Emidio Primavera
Segue allegato