Elenchi di professionisti abilitati cui conferire l’incarico fiduciario di supporto, di assistenza tecnica e di coordinamento al Servizio Edilizia Sociale nell’ambito programma “Progetto di Territorio 2” ai sensi dell’art. 125, comma 11 del D.Lgs. 163/2006.

Esame osservazioni ed aggiornamento elenchi

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la Convenzione Prot. N.6544 del il 15.06.2010 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Abruzzo, con la quale, tra l’altro, sono state definite le modalità di finanziamento delle attività per l’elaborazione del documento di programmazione territoriale;

 

VISTA la nota del 2.10.2014 n. RA/258709 con la quale la Regione nel comunicare al MIT il completamento dell’approvazione della prima fase del Progetto di Territorio “Territori snodo/2” e contestualmente si chiedono le modalità di prosecuzione delle attività per lo svolgimento della seconda fase dello studio;

 

VISTA la nota del MIT del 03.12.2014 n.9647 con la quale si invita a dare avvio, con la massima urgenza, alle attività ed alle ulteriori configurazioni degli ambiti di studio per il raggiungimento delle migliori performance territoriali prefigurate dal programma innovativo di che trattasi sulla base delle considerazioni conclusive supportate nel rapporto elaborato a compimento della 1a Fase del “Progetto di Territorio 2”;

 

CONSIDERATO che la complessità per la redazione del “Progetto di Territorio 2” che prevede, tra l’altro, una elaborazione del Sistema Insediativo della Regione Abruzzo sia in relazione ai caratteri demografici dei centri sia a quelli morfologici dei sistemi, naturali e culturali, ma soprattutto nelle sue relazioni con gli altri sistemi e le altre reti di città e regioni limitrofe;

 

TENUTO CONTO che gli obiettivi del “Progetto di Territorio 2” sono quelli di reinterpretare e completare la maglia infrastrutturale per innervare i flussi e connettere i Sistemi Insediativi Territoriali deboli con quelli più forti e, più in grande, l’Italia Mediana con lo spazio Euro-Mediterraneo;

 

CONSIDERATO che la Regione deve assicurare la speditezza, l’economicità, la rispondenza dell’azione amministrativa al pubblico interesse e la continuità dei servizi d’istituto in tempi di realizzazione brevi e di ideazione complessa;

 

VISTA la Determina n. DC31/7 del 10 febbraio 2015 con la quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti abilitati cui conferire l’incarico fiduciario di supporto, di assistenza tecnica e di coordinamento al Servizio Edilizia Sociale nell’ambito programma “Progetto di Territorio 2” ai sensi dell’art. 125, comma 11 del D.Lgs. 163/2006;

 

DATO ATTO che l’Avviso è stato pubblicato dall’undici al ventisei febbraio 2015 nella Sezione “AVVISI” del sito istituzionale della Regione Abruzzo, il quale era rivolto anche al personale della Regione stessa; 

 

VISTA la successiva Determina n. DC31/144 del 14.05.2015 con la quale sono stati approvati gli elenchi dei professionisti “AMMESSI (All. A)” e “ESCLUSI (All. B)” elaborati a seguito delle istanze pervenute in risposta all’ Avviso Pubblico sopra indicato;

 

CONSIDERATO che a seguito della pubblicazione delle sopra indicata determina dirigenziale DC31/144 del 14.05.2015 risultano pervenute istanze di riesame, da parte di alcuni dei soggetti interessati, circa il mancato inserimento negli elenchi o esclusione dall’elenco degli ammessi;

 

CONSIDERATO altresì che dal riesame delle istanze pervenute è stato possibile accertare l’esistenza, sebbene non espressamente indicato nelle richieste di partecipazione presentate, di richieste presentate da professionisti dipendenti di ruolo della Regione Abruzzo, oltre che di piccoli errori materiali riportati negli elenchi pubblicati, inerenti il titolo di studio e/o nominativi dei professionisti;

 

RITENUTO necessario, in considerazione di quanto sopra esposto, dover approvare un nuovo elenco relativo alle professionalità interne della Regione Abruzzo, oltre che dover procedere all’aggiornamento degli elenchi approvati con la citata determina dirigenziale DC31/144 del 14.05.2015, sulla base dei contenuti del verbale del Gruppo di Lavoro redatto nella riunione del 18.06.2015;

 

VISTI gli elenchi dei liberi professionisti abilitati “AMMESSI (Allegato A)” e dei professionisti dipendenti di ruolo regionale, “ELENCO PROFESSIONALITA’ INTERNE (Allegato B)”  ed elenco ESCLUSI (Allegato C)”;

 

VISTA la L.R. n.77 del 14 settembre 1999 e s.m.i.;

 

DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.Lgs. 14.03.2013 n. 33, nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale;

 

FATTE le dovute verifiche in ordine alla tipologia della spesa di investimento, che troverà copertura nel Capitolo di Bilancio n. 260001, UPB 03.01.002, dello stato di previsione della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario denominato “Attività inerenti lo sviluppo del Quadro Strategico Regionale delle Aree Urbane-Territorio Snodo-Mezzi Statali”;

 

Per le motivazioni sopra riportate;

 

DETERMINA

 

1.         di approvare, in sostituzione ed a rettifica di quanto approvato con precedente determina dirigenziale DC31/144 del 4.05.2015 più volte citata nelle premesse, gli elenchi dei professionisti: “AMMESSI (Allegato A)”, “ELENCO PROFESSIONALITA’ INTERNE (Allegato B)” e ESCLUSI (Allegato C)”,che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra cui individuare i soggetti idonei per l’affidamento di incarichi di supporto, di assistenza tecnica e di coordinamento al Servizio Edilizia Sociale ed al M.I.T. per l’attivazione dei servizi, per la determinazione degli indirizzi, l’identificazione degli scenari e dei relativi pacchetti di offerta territoriale, nonché per la costruzione e sviluppo dei “Progetti di Territorio Due” anche con Partnership transregionali.

2.         di dare atto che gli elenchi dei professionisti “AMMESSI (Allegato A)” ed “ELENCO PROFESSIONALITA’ INTERNE (Allegato B)” hanno validità di cinque anni dalla pubblicazione degli stessi e potranno essere integrati ed aggiornati annualmente dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno;

3.         di rinviare ad un successivo provvedimento l’affidamento delle attività oggetto della presente determinazione.

4.         di dare atto che la presente Determinazione non comporta impegno di spesa sul bilancio regionale.

5.         di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale e sul B.U.R.A.T., ai sensi del D.Lgs.14 marzo 2013 n.33, art. 26,.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacat

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Ing. Emidio Primavera

 

Segue allegato

Allegato