Approvazione Elenco dirigenti e funzionari apicali del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del territorio e Politiche Ambientali (DPC) ovvero della Pubblica Amministrazione tra i quali scegliere il componente della Commissione giudicatrice previsto dalla DGR. 878 del 17/12/2012: FSC 2007/2013 – Linea d'Azione IV.1.1.a: Realizzazione di opere infrastrutturali per adeguamento e potenziamento del Servizio Idrico Integrato (acquedotti, fognature e depuratori).- Avviso Pubblico di cui alla Determina DC/18/82 del 16.4.2015 (BURA n. 15 Ordinario del 29.4.2015).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATA la DGR 878 del 17/12/2012 “Programma del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (ex FAS 2007/2013) – Policy “Ambiente e territorio” – Linea D’Azione IV.1.1°: “Realizzazione di opere infrastrutturali per adeguamento e potenziamento del Servizio Idrico Integrato (acquedotti, fognature e depuratori) – Modalità di attuazione: SAD (Strumento di Attuazione Diretta) – Delibera di Individuazione delle modalità di selezione degli interventi da finanziare” che al punto 8 del deliberato ha previsto:

g) “il Servizio Gestione delle Acque DC/18 nel caso di appalto integrato di cui all’art. 53 co. 2 lett. b) e lettera c) del D.lgs 152/2006 indica alla Stazione appaltante un componente delle Commissione giudicatrice ai sensi dell’art. 84, co. 8 del Dlgs 163/2006 e art. 282 del DPR 207/2010”

h) “il Servizio Gestione delle Acque DC/18 è autorizzato a predisporre apposito elenco composto da dirigenti e funzionari apicali della Direzione LL.PP. ovvero della Pubblica Amministrazione con esperienza nel settore dei Lavori pubblici, tra quali scegliere il componente di cui al precedente punto con criterio di rotazione”;

RICHIAMATA la Determina Dirigenziale n. DC/18/82 in data 16.4.2015, pubblicata sul BURA n. 15 Ordinario del 29.4.2015 e sul sito istituzionale della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it Link Ambiente e Territorio–sito regionale Gestione e Tutela delle Acque Servizio Idrico Integrato, con la quale è stato approvato l’ Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco di dirigenti e funzionari apicali della Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del territorio e Politiche Ambientali (DPC) ovvero della Pubblica Amministrazione tra i quali scegliere il componente della Commissione giudicatrice previsto dalla DGR n. 878 del 17/12/2012 da indicare alle Stazioni appaltanti in caso di appalto integrato di cui all’art. 53 co. 2 lett. b) e lett. c) del Dlgs 152/2006;

 

ATTESO che entro il previsto termine del 14/5/2015 sono state presentate n.  20 domande, di seguito riportate:

N.

COGNOME

NOME

AMMINISTRAZIONE DI APPARTENENZA

 

ATTUALE POSIZIONE LAVORATIVA

1

Aloisio

Silvia

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC - Servizio Sicurezza idraulica e OO.II

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Programmazione e Monitoraggio per bacini idrografici - schedatura fiumi"  del Servizio

2

Baldonero

Bruno

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC- Servizio Genio Civile Regionale PESCARA

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Dipendente  di ruolo - Catg D 3 - del Servizio

3

Catitti

Quintino

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Genio Civile Regionale l'AQUILA

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Tecnico di Teramo" del Servizio

4

Chiavetta

Vincenzo

Comune di Elice (PE)

Responsabile Servizio in materia ambientale

5

Cofini

Stefania

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Sicurezza idraulica e Opere Idrauliche

 (Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Tecnico" del Servizio

6

D’Alessandro

Gaudenza

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Difesa del Suolo

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Attività amministrative del Suolo" del Servizio

7

D’Alberto

Marcello

Comune di Pineto (TE)

Responsabile Area tecnica

8

De Iulis

Patrizia

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Affari Giuridici e Legali per l'Ambiente

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Supporto Tecnico-amministrativo" del Servizio

9

Dionisi

Gianluca G.A.

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Difesa del Suolo

 (Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Suolo" del Servizio

10

Di Biase

Vittorio

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Genio Civile Regionale PESCARA

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Dirigente del Servizio

11

Di Giuseppe

Sabrina

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Qualità delle Acque

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Qualità delle acque" del Servizio

12

Gramenzi

Massimiliano

Azienda Regionale Attività Produttive - ARAP - Unità territoriale n. 5 (ex Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Teramo)

Dirigente Settore "Espropri e Tecnico"

13

Iervese

Silvio

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Genio Civile Regionale PESCARA

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Tecnico di Pescara" del Servizio

14

Iovino

Antonio

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Amministrativo dei LL.PP. E Protezione Civile

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Dirigente del Servizio

15

Marchetti

Gianluca

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Qualità delle Acque

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Dati e Flussi informativi sulle acque" del Servizio

16

Masciulli

Franco

Comune di San Salvo (CH)

Responsabile Servizio LL.PP.- Espropri- Appalti-Contratti

17

Rossi

Francesco L.

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Amministrativo dei LL.PP. E Protezione Civile

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Dipendente  a Tempo Determinato

- Catg D -

18

Sacramone

Tommaso

ATER idi Lanciano

Responsabile del Servizio

Nuove costruzioni, Programmi complessi e Vendite

19

Salvi

Silverio

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO DPC-Servizio Gestione delle Acque

(Assetto Organizzativo ex DGR 622 e 681/2014)

Responsabile Ufficio "Tecnico per

Pianificazione risorsa idrica" del Servizio

20

Saraceni

Aldo

REGIONE ABRUZZO –DIPRTIMENTO DPD-Servizio Interventi Strutturali

Responsabile Ufficio "Strutture Aziendali”

del Servizio

 

 

ESAMINATI i Curricula Professionali dei candidati;

 

ACCERTATO che gli stessi sono in possesso dei requisiti di ammissione necessari per l’inserimento nell’elenco di che trattasi (punto 2. dell’Avviso Pubblico);

 

CONSIDERATO che in caso di appalto integrato di cui all’art. 53 co. 2 lett. b) e lett. c) del Dlgs 152/2006 l’incarico di componente della Commissione giudicatrice a dirigenti e/o funzionari apicali del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del territorio Politiche Ambientali (DPC) ovvero delle Pubbliche Amministrazioni di cui al presente elenco sarà formalizzato, nelle forme di legge, dalla Stazione appaltante;

 

CONSIDERATO che l’elenco non pone in essere nessuna procedura selettiva, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente individua i soggetti che a rotazione potranno essere indicati come componenti della Commissione giudicatrice soprarichiamata;

 

CONSIDERATO che l’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Regione, né l’attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all’eventuale conferimento dell’incarico da parte delle stazioni appaltanti;

 

DATO ATTO delle autodichiarazioni di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del D.P.R.445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate;

 

DATO ATTO dell’avvenuto rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;

 

RICHIAMATO il codice di comportamento della Regione Abruzzo giusta Deliberazione di Giunta Regionale 72 del 10.02.2014.

 

RICHIAMATI:

-              il D.lgs n. 163/12.4.2006 e smi: “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”  e Regolamento di esecuzione di cui al DPR 207/2010;

-              il D.Lgs n. 165/30.3.2001 e smi: “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” ed in particolare l’art. 53 su Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi del medesimo D.lgs”;

-              il D.Lgs n. 33/14.3.2013 e smi: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

-              il D.Lgs n.  39/8.4.2013 e smi: “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”

-              la DGR n. 72 del 10.2.2014 “Codice di Comportamento dei dipendenti della Giunta Regionale (Art 54 comma 5 del D.Lgs 165/2001);

 

DISPONE

 

per le motivazioni esposte in premessa,  che si intendono integralmente richiamate e trascritte:

1.      di approvare l’Elenco dei dirigenti e funzionari apicali del Dipartimento “Opere Pubbliche, Governo del territorio e Politiche Ambientali (DPC)” e delle Pubbliche Amministrazioni tra i quali scegliere il componente della Commissione giudicatrice, previsto dalla DGR. 878 del 17/12/2012: FSC 2007/2013 – Linea d'Azione IV.1.1.a: Realizzazione di opere infrastrutturali per adeguamento e potenziamento del Servizio Idrico Integrato (acquedotti, fognature e depuratori), da indicare alle Stazioni appaltanti in caso di appalto integrato di cui all’art. 53 co. 2 lett. b) e lett. c) del Dlgs 152/2006 – ALLEGATO A, parte integrante e sostanziale della presente Determina;

2.      di dare atto che l’elenco non pone in essere nessuna procedura selettiva, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente individua i soggetti che a rotazione potranno essere indicati come componenti della Commissione giudicatrice soprarichiamata;

3.      di dare atto che l’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Regione, né l’attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all’eventuale conferimento dell’incarico da parte delle stazioni appaltanti;

4.      di dare atto che in caso di appalto integrato (di cui all’art. 53 co. 2 lett. b) e lett. c) del Dlgs 152/2006) l’incarico di componente della Commissione giudicatrice de quo ai professionisti sarà formalizzato, nelle forme di legge, dalla Stazione appaltante;

5.      di dare atto dell’avvenuto rispetto delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. in tema di autodichiarazioni, e delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del D.P.R.445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate;

6.      di dare atto che qualora i professionisti in elenco non fossero più interessati a permanere nell’elenco potranno chiederne la cancellazione previa richiesta al seguente indirizzo PEC: gestioneacque.llpp@pec.regione.abruzzo.it

7.      di dare atto che qualora i professionisti in elenco non fossero più interessati a permanere nell’elenco potranno chiederne la cancellazione previa richiesta al seguente indirizzo PEC: gestioneacque.llpp@pec.regione.abruzzo.it;

8.      di pubblicare la presente Determina sul BURAT e sul sito istituzionale della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it Link Ambiente e Territorio – sito regionale Gestione e Tutela delle Acque Servizio Idrico Integrato.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Avv. Sebastiana Parlavecchio

 

Segue Allegato

Allegato