IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATA la D.G.R. n. 952 del 16 dicembre 2013, pubblicata sul BURA n.3 ordinario del 22 gennaio 2014, avente ad oggetto “PAR FAS 2007 -2013. Linea di Azione III.2.3.a Miglioramento dei collegamenti con Roma attraverso la realizzazione di una rete integrata ferro – gomma e potenziamento e specializzazione del parco rotabile destinato al TPL esercitato in ambito regionale, intervento n.2: Acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale. Programma di Svecchiamento autobus delle aziende di t.p.l. titolari di servizi in concessione regionale e comunale”;

DATO ATTO che, in quella sede, la Giunta regionale ha deliberato:

-          l’avvio della procedura, prevista nell’Ambito della Linea di Azione III.2.3.a del PAR FSC Abruzzo, di acquisto di autobus per sostituzione di circa 100 veicoli con più di 15 anni di servizio, per una spesa complessiva pari a € 15.000.000,00 00 da attuare mediante lo strumento SAD (Strumento di Attuazione Diretta);

-          l’approvazione del documento tecnico che stabilisce i criteri, le modalità e le condizioni di attuazione del programma di svecchiamento nonché dei modelli di calcolo per la definizione della graduatoria distinti per i servizi in concessione regionale e in concessione comunale;

-          l’autorizzazione al Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica in quanto assegnatario dell’intervento, a porre in essere i provvedimenti conseguenziali e attuativi della presente deliberazione e in particolare ad approvare con Determinazione Dirigenziale lo schema tipo di domanda per la partecipazione alla graduatoria per l’assegnazione dei contributi e lo schema tipo dell’atto convenzionale che le aziende che risulteranno assegnatarie dei contributi dovranno sottoscrivere;

-          che l’assegnazione dei contributi, entro i tetti previsti, è collegata all’utile collocamento dell’azienda nelle graduatorie formate in conformità alle “Modalità tecniche di attuazione del programma di svecchiamento materiale rotabile”, approvate con la deliberazione sopra richiamata e trasmesse, altresì, alle aziende concessionarie del TPL, unitamente ai modelli di domanda;

RICHIAMATA, altresì, la propria Determinazione n. 49/DE10 dell’8 maggio 2014 con la quale sono stati approvati i modelli di domanda per l’assegnazione dei contributi;

VISTO il documento denominato “Modalità tecniche di attuazione del programma di svecchiamento materiale rotabile approvato con la D.G.R. n. 952 del 16 dicembre 2013”;

CONSIDERATO che

-          con nota mail del 9 maggio 2014 le aziende di tpl sono state invitate a ritirare i modelli presso gli Uffici della Direzione Trasporti Infrastrutture, Mobilità e Logistica e a presentare a partire dal 12 maggio 2014 le domande di partecipazione alla graduatoria secondo i modelli approvati con la propria Determinazione n. 49/DE10 dell’8 maggio 2014;

-          con nota n.153848 del 9 giugno 2014 sono stati trasmessi da ultimo i modelli alle aziende che non si erano presentate per il ritiro presso gli Uffici della Direzione Trasporti Infrastrutture, Mobilità e Logistica;

-          che hanno risposto all’invito, presentando domanda di svecchiamento del parco mezzi n. 33 aziende esercenti il t.p.l;

-          che alla luce del quadro giuridico come sopra richiamato il servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro ha dato corso all’istruttoria e all’esame della documentazione e dei requisiti dichiarati dalle aziende;

-          che gli autobus immatricolati entro il 31 dicembre 1994 delle aziende utilmente collocate in graduatoria, oggetto di possibile sostituzione, sono stati verificati, con una procedura di confronto con le aziende svolta dal 3 ottobre 2014 al 15 dicembre 2014, attraverso l’acquisizione di copia fronte retro dei libretti di circolazione o in alternativa attraverso attestazione prodotta dagli uffici MCTC, al fine di verificare che detti mezzi fossero effettivamente circolanti alla data del 31 dicembre 2010 come richiesto dai modelli di domanda allegati alla Determinazione n. 49/DE10 dell’8 maggio 2014;

-          che all’esito di detta verifica inerente l’ultima revisione effettuata, i mezzi non circolanti alla data del 31 dicembre 2010, non sono stati conteggiati in quanto “non” circolanti alla data del 31 dicembre 2014;

-          che in ogni caso i dati dichiarati dalle aziende in sede di presentazione delle domande sono stati confrontati, e se del caso corretti, con quelli risultanti dagli atti regionali, dalle banche dati, dai documenti integrativi (copia fronte retro dei libretti) prodotti dalle aziende e dalle attestazioni della MCTC;

-          che a seguito dell’esame di ogni singola posizione - - sono state formulate due differenti graduatorie: una per i servizi in concessione regionale e l’altra per i servizi in concessione comunale;

DATO ATTO in particolare che, in base al documento tecnico allegato alla D.G.R. n. 952 del 16 dicembre 2013 nonché in base ai modelli di domanda utilizzati dalle aziende per l’istanza approvati con la Determinazione n. 49/DE10 dell’8 maggio 2014,:

-          sono escluse le istanze delle aziende dalle quali emerga la sola esistenza di mezzi immatricolati dopo il 31 dicembre 1994;

-          la domanda di investimento non può riguardare autobus già estromessi dal parco aziendale alla data del 31.12.2010 o comunque non circolanti alla stessa data;

DATO ATTO che in relazione alle condizioni di cui al precedente capoverso sono state escluse dalla graduatoria per l’assegnazione dei contributi n.4 aziende per i servizi in concessione regionale e n.5 aziende per i servizi in concessione comunale nei confronti delle quali ricorrono i motivi di esclusione indicati, per ciascuna azienda negli allegati da n.1 a 9;

VISTE le LL.RR. 23 dicembre 1998 n. 153 “Norme per gli investimenti nel settore trasporti” e 18 dicembre 2013, n. 53 “Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale”;

VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n.77;

DATO ATTO della legittimità e regolarità tecnica ed amministrativa del presente atto attestato dal Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su gomma e su ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica mediante la sottoscrizione dello stesso;

DETERMINA

per i motivi espressi nella narrativa che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente

dispositivo, quanto segue:

1.         di escludere dalla graduatoria per l’assegnazione dei contributi n.4 aziende per i servizi in concessione regionale e n.5 aziende per i servizi in concessione comunale nei confronti delle quali ricorrono i motivi di esclusione indicati, per ciascuna azienda negli allegati da n.1 a 9;

2.         di approvare gli allegati al presente provvedimento dal n.1 al n.9;

3.         di dare atto che avverso il presente provvedimento può essere presentato, da chiunque ne abbia interesse, ricorso giurisdizionale al T.A.R. Regione Abruzzo, entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione;

4.         di disporre che la presente determinazione venga pubblicata sul B.U.R.A..

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Maria Antonietta Picardi

 

Seguono allegati

Allegati alla Determinazione DE10/134