IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATA
la D.G.R. n. 952 del 16 dicembre 2013, pubblicata sul
BURA n.3 ordinario del 22 gennaio 2014, avente ad oggetto “PAR FAS 2007 -2013.
Linea di Azione III.2.3.a Miglioramento dei collegamenti con Roma attraverso la
realizzazione di una rete integrata ferro – gomma e potenziamento e
specializzazione del parco rotabile destinato al TPL esercitato in ambito
regionale, intervento n.2: Acquisto di autobus ad alimentazione non
convenzionale. Programma di Svecchiamento autobus delle aziende di t.p.l. titolari di servizi in concessione regionale e
comunale”;
DATO
ATTO che, in quella sede, la Giunta regionale ha deliberato:
- l’avvio della procedura, prevista
nell’Ambito della Linea di Azione III.2.3.a del PAR FSC Abruzzo, di acquisto di
autobus per sostituzione di circa 100 veicoli con più di 15 anni di servizio,
per una spesa complessiva pari a € 15.000.000,00 00 da attuare mediante lo
strumento SAD (Strumento di Attuazione Diretta);
- l’approvazione del documento tecnico
che stabilisce i criteri, le modalità e le condizioni di attuazione del
programma di svecchiamento nonché dei modelli di calcolo per la definizione
della graduatoria distinti per i servizi in concessione regionale e in
concessione comunale;
- l’autorizzazione al Dirigente del
Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti,
Infrastrutture, Mobilità e Logistica in quanto assegnatario dell’intervento, a
porre in essere i provvedimenti conseguenziali e
attuativi della presente deliberazione e in particolare ad approvare con
Determinazione Dirigenziale lo schema tipo di domanda per la partecipazione
alla graduatoria per l’assegnazione dei contributi e lo schema tipo dell’atto
convenzionale che le aziende che risulteranno assegnatarie dei contributi
dovranno sottoscrivere;
- che l’assegnazione dei contributi,
entro i tetti previsti, è collegata all’utile collocamento dell’azienda nelle
graduatorie formate in conformità alle “Modalità tecniche di attuazione del
programma di svecchiamento materiale rotabile”, approvate con la deliberazione
sopra richiamata e trasmesse, altresì, alle aziende concessionarie del TPL,
unitamente ai modelli di domanda;
RICHIAMATA,
altresì, la propria Determinazione n. 49/DE10 dell’8 maggio 2014 con la quale
sono stati approvati i modelli di domanda per l’assegnazione dei contributi;
VISTO
il documento denominato “Modalità tecniche di attuazione del programma di
svecchiamento materiale rotabile approvato con la D.G.R.
n. 952 del 16 dicembre 2013”;
CONSIDERATO
che
- con nota mail del 9 maggio 2014 le
aziende di tpl sono state invitate a ritirare i
modelli presso gli Uffici della Direzione Trasporti Infrastrutture, Mobilità e
Logistica e a presentare a partire dal 12 maggio 2014 le domande di
partecipazione alla graduatoria secondo i modelli approvati con la propria
Determinazione n. 49/DE10 dell’8 maggio 2014;
- con nota n.153848 del 9 giugno 2014
sono stati trasmessi da ultimo i modelli alle aziende che non si erano
presentate per il ritiro presso gli Uffici della Direzione Trasporti
Infrastrutture, Mobilità e Logistica;
- che hanno risposto all’invito,
presentando domanda di svecchiamento del parco mezzi n. 33 aziende esercenti il
t.p.l;
- che alla luce del quadro giuridico
come sopra richiamato il servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro ha dato
corso all’istruttoria e all’esame della documentazione e dei requisiti
dichiarati dalle aziende;
- che gli autobus immatricolati entro il
31 dicembre 1994 delle aziende utilmente collocate in graduatoria, oggetto di
possibile sostituzione, sono stati verificati, con una procedura di confronto
con le aziende svolta dal 3 ottobre 2014 al 15 dicembre 2014, attraverso
l’acquisizione di copia fronte retro dei libretti di circolazione o in
alternativa attraverso attestazione prodotta dagli uffici MCTC, al fine di
verificare che detti mezzi fossero effettivamente circolanti alla data del 31
dicembre 2010 come richiesto dai modelli di domanda allegati alla
Determinazione n. 49/DE10 dell’8 maggio 2014;
- che all’esito di detta verifica
inerente l’ultima revisione effettuata, i mezzi non circolanti alla data del 31
dicembre 2010, non sono stati conteggiati in quanto “non” circolanti alla data
del 31 dicembre 2014;
- che in ogni caso i dati dichiarati
dalle aziende in sede di presentazione delle domande sono stati confrontati, e
se del caso corretti, con quelli risultanti dagli atti regionali, dalle banche
dati, dai documenti integrativi (copia fronte retro dei libretti) prodotti
dalle aziende e dalle attestazioni della MCTC;
- che a seguito dell’esame di ogni
singola posizione - - sono state formulate due differenti graduatorie: una per
i servizi in concessione regionale e l’altra per i servizi in concessione
comunale;
DATO
ATTO in particolare che, in base al documento tecnico allegato alla D.G.R. n. 952 del 16 dicembre 2013 nonché in base ai
modelli di domanda utilizzati dalle aziende per l’istanza approvati con la
Determinazione n. 49/DE10 dell’8 maggio 2014,:
- sono escluse le istanze delle aziende
dalle quali emerga la sola esistenza di mezzi immatricolati dopo il 31 dicembre
1994;
- la domanda di investimento non può
riguardare autobus già estromessi dal parco aziendale alla data del 31.12.2010
o comunque non circolanti alla stessa data;
DATO
ATTO che in relazione alle condizioni di cui al precedente capoverso sono state
escluse dalla graduatoria per l’assegnazione dei contributi n.4 aziende per i
servizi in concessione regionale e n.5 aziende per i servizi in concessione
comunale nei confronti delle quali ricorrono i motivi di esclusione indicati,
per ciascuna azienda negli allegati da n.1 a 9;
VISTE
le LL.RR. 23 dicembre 1998 n. 153 “Norme per gli
investimenti nel settore trasporti” e 18 dicembre 2013, n. 53 “Disposizioni in
materia di trasporto pubblico locale”;
VISTA
la L.R. 14 settembre 1999, n.77;
DATO
ATTO della legittimità e regolarità tecnica ed amministrativa del presente atto
attestato dal Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su gomma e su
ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica mediante
la sottoscrizione dello stesso;
DETERMINA
per
i motivi espressi nella narrativa che costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente
dispositivo,
quanto segue:
1. di escludere dalla graduatoria per
l’assegnazione dei contributi n.4 aziende per i servizi in concessione
regionale e n.5 aziende per i servizi in concessione comunale nei confronti
delle quali ricorrono i motivi di esclusione indicati, per ciascuna azienda
negli allegati da n.1 a 9;
2. di approvare gli allegati al presente
provvedimento dal n.1 al n.9;
3. di dare atto che avverso il presente
provvedimento può essere presentato, da chiunque ne abbia interesse, ricorso
giurisdizionale al T.A.R. Regione Abruzzo, entro 60 (sessanta) giorni dalla
notifica del provvedimento di esclusione;
4. di disporre che la presente
determinazione venga pubblicata sul B.U.R.A..
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Maria Antonietta Picardi
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