IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
a. di dare atto che, giusta la
determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12, co. 1 della L.R.
n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli
risulta una disponibilità residua complessiva di € 3.391.708,84, e che
pertanto, la indicata somma di € 22.540,35, quale quota IVA a saldo
dell’indennità di esproprio a favore della ditta Calcestruzzi F.lli Di Tomasso, trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato
di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di
competenza;
b. di liquidare ed erogare a saldo a
favore della ditta catastale Calcestruzzi F.lli Di Tomasso,
di cui alla nota prot. RA/116106 del 06/05/2013 (ALL. “A”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP.,
allegata alla presente, quale parte integrante e sostanziale, l’importo
dell’IVA quale saldo della indennità di esproprio ai sensi degli artt. 21 e 26
del D.P.R. 327/01, a valere sugli assunti sopracitati impegni dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza,
come da sottostante prospetto:
Ditta Catastale – allegata nota prot. ra/116106 del 06/05/2013 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(93.38= 35,71%+57.67%)
Capitolo 12411/R/2007 |
Totale saldo indennita’ di esproprio |
Calcestruzzi F.lli Di Tomasso
A.L. s.r.l. |
€ 1.492,17 |
€ 21.048,18 |
€ 22.540,35 |
giusta
la fattura n°37/2013 del 30/03/2013 (ALL.”B”) della ditta F.lli Di Tomasso, allegata quale parte integrante e sostanziale al
presente provvedimento;
c. di dare atto che il presente pagamento
in quanto corresponsione di importo IVA per la indennità di esproprio ai sensi
degli artt. 21 e 26 del D.P.R. 327/01, a seguito di attività di esproprio di
aree destinate alla realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara, non è soggetto agli obblighi di
tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti ”filiera
delle imprese” previste dall’art. 1, co 3 della L. n.
136/2010, come interpretata dall’Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici
con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modifiche e
interpretazioni, pur necessitando gli adempimenti di cui al D.L. n.16/2012
convertito con L. n.44/2012;
d. di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale ad emettere mandato di pagamento, a mezzo bonifico su conto corrente
bancario cod. IBAN …..Omissis…., in favore della
ditta catastale “Calcestruzzi F.lli Di Tomasso S.n.c.
di Scafa (PE)”, di cui al prospetto riportato nella citata nota prot. RA/116106 del 06/05/2013 (ALL.
“A”), del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP, che
allegata alla presente determinazione ne forma parte integrante e sostanziale,
per le motivazioni nello stesso riportate per un importo complessivo €
22.540,35, per una complessiva somma di € 22.540,35, intesa quale saldo quota
IVA di cui alla emessa fattura n°37/2013 del 30/03/2013 (ALL.”B”) con
imponibile di € 107.305,00 quale indennità definitiva di esproprio già erogata,
come da sottostante prospetto:
Ditta Catastale – allegata nota prot. ra/116106 del 06/05/2013 |
(6,62 %) Cap. 12410/R/2007 |
(93.38= 35,71%+57.67%)
Capitolo 12411/R/2007 |
Totale saldo indennita’ di esproprio |
Calcestruzzi F.lli Di Tomasso
A.L. s.r.l. |
€ 1.492,17 |
€ 21.048,18 |
€ 22.540,35 |
e. di dare atto che l’importo di €
22.540,35 in parola, rappresentando quota IVA dell’indennità di esproprio
riconosciuta e saldata alla ditta catastale Calcestruzzi F.lli Di Tomasso, non costituisce vantaggio economico, sovvenzione,
contributo, sussidio o ausilio finanziario per il percettore della somma di cui
all’art.12, co.1, della L. 241/90, e pertanto non è
necessario procedere nell’attuazione della disposizione di cui agli artt. 26 e
27 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;
f. di richiedere, al Servizio Ragioneria
Generale di trasmettere copia del mandato di pagamento relativi alla presente
determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la
rendicontazione delle spese a valere sul DocUP
Abruzzo 2000-2006;
g. di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
h. di esprimere di aver accertato in
ordine alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:
I. la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
II. l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
III. che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;
i. di disporre per la pubblicazione per
estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A. ,
tenuto conto delle disposizioni non in contrasto con quanto previsto dalla
Legge sulla privacy (L.675/96);
j. di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria e Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività
Sportive;
- Al
Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. della Direzione LL.PP.;
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Vincenzo Battaglia