IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
1. di dare atto che con Determinazione
Dirigenziale n. DE3/50 del 02/11/2009 si è provveduto a impegnare la somma di €
7.903.053,41 sul capitolo 12411/C/2009, U.P.B.
02.02.006, giusta relativo modulo assunzione impegno n. 4090/2009, impegno
ritenuto ancora valido ai sensi dell’art. 12, co. 1
della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo
stato, la relativa complessiva somma di
€ 26.782,31 (IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi) necessaria per far
fronte al pagamento del corrispettivo per lo svolgimento dell’espletata
attività di verifica tecnica degli impianti realizzati e la produzione della
documentazione tecnica ed economica relative alle opere necessaire al
completamento di tutto l’apparato impiantistico elettrico ed elettromeccanico
del C.S.M.M. di Avezzano, di cui alla fattura
n°13/2013 del 09/05/2013, del P.I. Elettronico Gianluigi Santeusanio
in parola, trova capienza sull’indicato capitolo 12411/R/2009 dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza,
che presenta la necessaria disponibilità;
2. di liquidare a valere sugli impegni
assunti con la citata Determinazione DE3/50 del 02/11/2009, ed erogare a favore
del P.I. Elettronico Gianluigi Santeusanio in
riferimento alla lettera di incarico professionale prot.
n°7715 del 15/02/2013, stipulato con la stazione appaltante (Provveditorato
Int. OO.PP.) in relazione al corrispettivo per la attività di verifica tecnica
degli impianti realizzati e la produzione della documentazione tecnica ed
economica relative alle opere necessaire al completamento di tutto l’apparato
impiantistico elettrico ed elettromeccanico del C.S.M.M.
di Avezzano, la complessiva somma di € 26.782,31(IVA, CNPAIA e ritenuta
d’acconto, compresi) sull’individuato capitolo 12411/C/2009, dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza,
che presentano la necessaria disponibilità, giusta la emessa fattura n. 13/2013
del 09/05/2013, del P.I. Elettronico Gianluigi Santeusanio,
come liquidata dal R.U.P. Ing. De Feo
Lorenzo del Provv.to OO.PP. con dichiarazione prot. 3712 del 18/06/2013, allegata parte integrante e
sostanziale del presente atto;
3. che per gli obblighi della
tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i
previsti dati identificativi:
- <CUP:
D36I13000020002> ;< CIG: 5114288BF5>;
- conto
corrente bancario, acceso presso …..OMISSIS… ove far
confluire le spettanze del pagamento in parola;
- Codice
IBAN …………...OMISSIS….……del
conto dedicato alla gestione della commessa in parola;
- Persone
delegate ad operare su detto conto:
- P.I.
Elettronico Gianluigi Santeusanio CF: …..OMISSIS…;
4. di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale a provvedere al pagamento della complessiva somma di € 26.782,31 (IVA,
CNPAIA e ritenuta d’acconto, compresi), emettendo mandato di pagamento in
favore del P.I. Elettronico Gianluigi Santeusanio con
studio in Via Giovanni Fenenziani del Comune di
L’Aquila, mediante l’accredito sul c/c IBAN …..OMISSIS…………….,
acceso presso …..OMISSIS… - con causale: “pagamento
fattura n. 13/2013 del 09/05/2013”,
giusta l’indicata fattura n 13 del 09/05/2013 (ALL.
“A”) tenuto conto dell’applicazione della ritenuta d’acconto del 20% (per €
4.256,57) con indicazione della casuale < attività di verifica tecnica degli
impianti realizzati – Incarico Provveditorato Int. OO.PP. prot.
7715 del 15/02/2013 – saldo fattura n°13 del 09/05/2013;
5. di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”;
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
6. di esprimere, in ordine al presente
provvedimento, per quanto compatibile e possibile assumere:
- la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.
7. di richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei emessi mandati di pagamento relativi alla presente
determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la
rendicontazione delle spese a valere sul DocUP
Abruzzo 2000-2006;
8. di disporre la pubblicazione, per
estratto, del presente provvedimento sul BURA;
9. di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
a. al
Servizio Ragioneria Generale della Giunta regionale;
b. al
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, sede
coordinata di L’Aquila;
c. alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
d. al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Vincenzo Battaglia