IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
a) di dare atto che, giusta la
determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03/2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12 , co. 1 della L.R.
n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli
risulta una disponibilità residua complessiva di € 4.431.604,59, e che
pertanto, la indicata somma di €
497.124,68, necessaria per far fronte al pagamento del 38^ SAL di cui alla
differenza tra l’indicata fattura n.138 del 31/12/2012 (€ 567.321,54 (IVA
compresa) e la nota di credito n.124 del 18/07/2013 (€ 70.196,86 IVA compresa),
della Soc. Intermodale in parola, da ripartire, come da seguente prospetto:
(6,62%) Cap.
12410/R/2007 |
93,38 % (=
35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale importo |
€ 32.909,65 |
€ 464.215,03 |
€ 497.124,68 |
b. di liquidare ed erogare a favore del
Concessionario, società di progetto “Intermodale s.r.l. di San Giovanni
Teatino” (CH), in esecuzione dell'art. 17 della vigente Convenzione Rep. n.
2961/del 10/01/2008 registrata a L’Aquila al n. 10, serie 1, del 14/01/2008,
stipulata con l'indicato Concessionario, a valere quale contributo
pubblico-prezzo, per la voce “contabilizzazione dei lavori”, SAL n. 38, la
somma complessiva di € 497.124,68 (IVA inclusa), così ripartita, sui relativi
capitoli di pertinenza dello stato di previsione della spesa del bilancio
dell’esercizio finanziario competenza 2007:
(6,62%) Cap.
12410/R/2007 |
93,38 % (=
35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale importo |
€ 32.909,65 |
€ 464.215,03 |
€ 497.124,68 |
c. che
per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si
riportano di seguito i previsti dati identificativi:
- <CUP:
C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;
- c/c
bancario acceso presso Istituto ………………OMISSIS…………….;
- Codice
IBAN ………………OMISSIS……………. del conto dedicato alla
gestione della commessa in parola;
- Persone
delegate ad operare su detto conto: Presidente CdA –
ing. Giovanni Di Vincenzo CF: ……OMISSIS………;
d. di autorizzare, pertanto, il Servizio
Ragioneria Generale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo
complessivo di € 497.124,68 (IVA inclusa), in favore del Concessionario -
Società "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n. 108, sul c/c bancario dello stesso identificato
con codice IBAN: ………OMISSIS…………….., acceso presso la
banca ……..…..OMISSIS…………….,
con causale “pagamento fattura n. 138
del 31/12/2012 e nota di credito n.124
del 18/07/2013, quale rata di intervento pubblico n. 38, per le allegate
fattura n. 138 del 31/12/2012 (ALL. “A2”) e nota di
credito n.124 del 18/07/2013 (ALL. “A3”), emesse in
riferimento al SAL n. 38, prodotto dalla D.L. Ing. P. Mancini (ALL. “A”) e al Certificato di Pagamento n. 38 (ALL. “A1”) dell’importo complessivo di € 497.124,68, - come
contabilizzato dal RUP Ing. Vincenzo Battaglia, costituenti parti integranti e
sostanziale del presente provvedimento, quale credito vantato dal
Concessionario, da imputare ai relativi capitoli, dello stato di previsione
della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta
la necessaria disponibilità, come da seguente prospetto:
(6,62%) Cap.
12410/R/2007 |
93,38 % (=
35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale importo |
€ 32.909,65 |
€ 464.215,03 |
€ 497.124,68 |
e) di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e CentroSmistamento Merci della Marsica,
impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”;
- che
si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento
di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si
trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013,
fissato dagli indicati Orientamenti;
f) di aver accertato in ordine al
presente provvedimento, per quanto applicabili:
- la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
- che
nessuna spesa che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato
non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non
sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;
g) richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione,
opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese
a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
h) di disporre la pubblicazione per
estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;
i) di sospendere, allo stato, la somma di
€ 70.196,86 (IVA compresa), giusta comunicazione della Soc. Intermodale S.r.l.
con nota prot. 08/2013 dell’01/03/2013, per le
eventuali necessità di riconoscimento del credito INPS per le irregolarità
dell’emesso DURC per l’impresa EDIL R.G. di Molfetta (BA) per il 38 SAL, giusta
applicazione dell’art.4, co. 2 e 3 del D.P.R.
207/2010;
j) di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria Generale;
- al
Servizio Attività Internazionali - Autorità di Gestione del DocUP;
- Al
Concessionario Società di Progetto "Intermodale s.r.l." di San
Giovanni Teatino (CH);
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta Regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Ing. Vincenzo Battaglia