IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
a) di dare atto che, giusta la
determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art.12, co. 1 della L.R.
n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli
risulta una disponibilità residua complessiva di € 3.368.991,91, e che
pertanto, la indicata somma di € 84.000,00, necessaria per far fronte al
pagamento 1° acconto per le spese espletamento procedure espropriative, fase
esecutiva voce 24 del Q.E di spesa, di cui alla
fattura n. 50 del 22/06/2013, da ripartire, come da seguente prospetto:
Titoli di spesa
della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino |
(6,62%) Capitolo
12410/R/2007 |
93,38%
(=(35,71% + 57,67)) Capitolo
12411/R/2007 |
Totale
fattura (IVA compresa) |
Fattura n.50 del 22/06/2010 (ALL. “1”) |
€ 5.560,80 |
€ 78.439,20 |
€ 84.000,00 |
trova
capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del
bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;
b) di liquidare ed erogare a favore del
Concessionario, società di progetto “Intermodale s.r.l. di San Giovanni
Teatino” (CH), in esecuzione di quanto disposto dall’art. 17, della vigente
Convenzione Rep. n. 2961 del 10/01/2008, registrata a L’Aquila al n. 10, serie
1, del 14/01/2008, sottoscritta con l’indicato Concessionario, a valere quale
contributo pubblico-prezzo, per la voce spese espletamento procedure
espropriative, di cui alla voce 24, del Q.E di spesa
dell’approvata perizia di variante, contenuto nel previsto limite della somma
di € 140.406,23 (IVA esclusa), come previsto dall’indicato art. 17, a carico di
questa Amministrazione, la somma complessiva di € 84.000,00 (IVA inclusa), a
saldo, che trova capienza nei capitoli 12410/R/2007, 12411/R/2007 dello stato
di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di
competenza, ripartita secondo gli importi come meglio specificato nella
sottostante tabella:
Titoli di spesa
della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino |
(6,62%) Capitolo
12410/R/2007 |
93,38%
(=(35,71% + 57,67)) Capitolo
12411/R/2007 |
Totale
fattura (IVA compresa) |
Fattura n.50 del 22/06/2010 (ALL. “1”) |
€ 5.560,80 |
€ 78.439,20 |
€ 84.000,00 |
c) che per gli obblighi della
tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i
previsti dati identificativi:
-
<CUP: C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;
- c/c
bancario acceso presso ……OMISSIS…………….;
- Codice
IBAN …………….OMISSIS………… del conto dedicato alla
gestione della commessa in parola;
- Persone
delegate ad operare su detto conto: Presidente CdA –
ing. Giovanni Di Vincenzo CF: …..OMISSIS…………….;
d) di autorizzare, pertanto, il Servizio
Ragioneria Generale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo di €
84.000,00 (IVA compresa), 1° acconto, giusta la emessa fattura n. 50 del
22/06/2010 (ALL: 1), regolarmente liquidata dal RUP, allegata quale parte
integrante e sostanziale al presente provvedimento, in favore del beneficiario
- Società "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n. 108, sul c/c bancario dello stesso identificato
con codice IBAN: ……OMISSIS………., acceso presso la
banca ….OMISSIS………., con causale “pagamento fattura
n. 50 del 22/06/2010, 1° acconto spese espletamento procedure espropriative”,
da imputare sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio
dell'esercizio finanziario 2007 che presentano la necessaria disponibilità,
secondo il seguente prospetto:
Titoli di spesa
della Soc. Intermodale S.r.l. di S. Giovanni Teatino |
(6,62%) Capitolo
12410/R/2007 |
93,38%
(=(35,71% + 57,67)) Capitolo
12411/R/2007 |
Totale
fattura (IVA compresa) |
Fattura n.50 del 22/06/2010 (ALL. “1”) |
€ 5.560,80 |
€ 78.439,20 |
€ 84.000,00 |
e) di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli
Orientamenti”
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
f) di esprimere di aver accertato in
ordine alla presente:
I la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
II l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
III che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.
g) di richiedere al Servizio Ragioneria
Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione,
opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese
a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
h) di disporre la pubblicazione, per
estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.;
i) di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria Generale;
- al
Servizio Attività Internazionali -
Autorità di Gestione del DocUP;
- Al
Concessionario Società di Progetto "Intermodale s.r.l." di San
Giovanni Teatino (CH);
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Ing. Vincenzo Battaglia