IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per
tutto quanto esposto in narrativa:
a) di dare atto che, giusta la
determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto
all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e
12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta
relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn.
717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo €
10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi
dell’art. 12, co. 1 della L.R.
n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex
12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli
risulta una disponibilità residua complessiva di € 2.873.430,48, e che
pertanto, la indicata somma di € 2.534,21, quale integrazione del deposito
dell’indennità di occupazione a favore
della ditta catastale non concordataria de quo, trova capienza sugl’indicati
capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio
finanziario di competenza;
b) di dare atto che, giusta determinazione
dirigenziale DE8/32 del 23/04/2013, come indicato dall’art. 2 del vigente D.M.
23/06/2009 e successive modifiche ed integrazioni, è stata disposta l’apertura
del deposito, presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Pescara -
competente per territorio, in relazione alla ubicazione territoriale dei beni
oggetto di espropriazione di pubblica utilità, per la realizzazione dei lavori
di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara e
opere esterne di collegamento alla viabilità principale”, relativi alla
integrazione dell’indennità di occupazione a favore della ditta catastale non
concordatarie de quo costituiti, nella fattispecie, da terreni individuati in
catasto al Fg. 1, part. 59, 68 e 69 in Comune di Manoppello, in testa alla ditta catastale Blasioli Pierino (pr. 1/2) e Di Biase
Antonietta (pr.1/2); € 2.534,21 deposito n°1224453 del 03/09/2013 (ALL.”2”) per
integrazione deposito indennità di occupazione;
c) di liquidare ed erogare a saldo a
valere sugli impegni assunti la relativa corrispondente somma complessiva di €
2.534,21 da ripartire, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di
previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007,
a favore della individuata ditta catastale come da seguente prospetto:
Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/47 del
03/09/2013 |
(6,62 %) Cap.
12410/R/2007 |
(93.38= 35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale Integrazione indennità
di occupazione da depositare alla Ragioneria Territoriale |
Totale Integrazione indennità
di esproprio da depositare alla Ragioneria Territoriale |
numero di deposito aperto
presso la ragioneria territoriale dello stato di pescara |
Blasioli Pierino, nato a Manoppello
il 13/11/1952 (prop. 1/2) Di Biase Antonietta nata a Manoppello il 25/04/1933 (prop.
1/2) |
€ 167,76 |
€ 2.366,45 |
€ 2.534,21 |
============ |
1224453 del 03/09/2013 |
TOTALE GENERALE |
€ 2.534,21 |
€ 2.534,21 |
============ |
d) di autorizzare il Servizio Ragioneria
Generale, in attuazione di quanto previsto all’art.2 del D.M. del 23/06/2009
del Ministero dell’Economia e della Finanza, a provvedere al versamento, atto a
costituire il deposito amministrativo in favore della indicata ditta catastale
beneficiaria con imputazione sui capitoli dello stato di previsione della spesa
del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, come specificato nel
seguente prospetto:
Ditta Catastale – allegata
determinazione DC17/47 del 03/09/2013 |
(6,62 %) Cap.
12410/R/2007 |
(93.38= 35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007 |
Totale Integrazione indennità
di occupazione da depositare alla Ragioneria Territoriale |
Totale Integrazione indennità
di esproprio da depositare alla Ragioneria Territoriale |
numero di deposito aperto
presso la ragioneria territoriale dello stato di pescara |
Blasioli Pierino, nato a Manoppello
il 13/11/1952 (prop. 1/2) Di Biase Antonietta nata a Manoppello il 25/04/1933 (prop.
1/2) |
€ 167,76 |
€ 2.366,45 |
€ 2.534,21 |
============ |
1224453 del 03/09/2013 |
TOTALE GENERALE |
€ 2.534,21 |
€ 2.534,21 |
============ |
ditta
catastale non concordataria e importo di cui alla determinazione dirigenziale
DC17/47 del 03/09/2013 (ALL. “1”), del Servizio
Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP., che allegata al presente
provvedimento ne forma parte integrante e sostanziale, da effettuare presso la
Tesoreria (Banca d’Italia) o con bonifico (presso istituto bancario o Poste
Italiane), sul conto corrente di tesoreria centrale n. 25037 “Gestione Servizio
depositi definitivi conto terzi”- Tesoreria di Pescara, competente per
territorio, inserendo nella causale l’indicazione del numero di posizione
attribuito, per la fattispecie, dalla Ragioneria Territoriale dello Stato di
Pescara di cui all’allegato 2;
e) di richiedere, al Servizio Ragioneria
Generale di provvedere ad eseguire con estrema celerità il versamento del
deposito della indicata somma, a favore del previsto soggetto beneficiario, al
fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;
f) di dare atto che il presente pagamento
in quanto corresponsione di indennità di occupazione per immissione in
possesso, a seguito di attività di esproprio di aree destinate alla
realizzazione delle di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara,
non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non
rientrante tra i soggetti ”filiera delle imprese” previste dall’art. 1, co 3 della L. n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità
di vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n.
10/2010 e successive modifiche e interpretazioni;
g) di dare atto che l’importo di €
2.534,21, rappresentando integrazione dell’indennità di occupazione da
depositare presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Pescara, non
costituisce vantaggio economico, sovvenzione, contributo, sussidio o ausilio
finanziario per il percettore della somma di cui all’art.12, co.1, della L. 241/90, e pertanto non è necessario procedere
nell’attuazione della disposizione degli artt. 26 e 27 del D.Lgs.
14.03.2013, n. 33;
h) di dare atto, ai fini della copertura
finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo
2000/2006:
- che
il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data
30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale
da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso
espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di
risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);
- che
comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel
prendere atto della rimodulazione del piano
finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come
approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP
(riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura
finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori
per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C
(2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per
complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della
Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di
completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro
Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno
essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- che
in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010
dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di
chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne
sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”
- e
che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che
l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del
30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine
del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;
i) di esprimere di aver accertato in
ordine alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:
I la
conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello
stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di
appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle
ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
II l’applicazione
di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la
fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a
prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e
recuperare gli importi indebitamente pagati;
III che
nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati
alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù
dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;
j) di disporre per la pubblicazione per
estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A. ,
tenuto conto delle disposizioni non in contrasto con quanto previsto dalla
Legge sulla privacy (L.675/96);
k) di inviare copia del presente
provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al
Servizio Ragioneria e Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività
Sportive;
- Al
Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. della Direzione LL.PP.;
- alla
Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al
Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Vincenzo Battaglia