IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a.         di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12, co. 1 della L.R. n. 3 del 10.01.2013, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli risulta una disponibilità residua complessiva di € 3.369.057,62, e che pertanto, la indicata somma di € 65,71, quale integrazione del deposito dell’indennità di occupazione  a favore della ditta catastale non concordataria de quo, trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;

b.         di dare atto che, giusta determinazione dirigenziale DE8/32 del 23/04/2013, come indicato dall’art. 2 del vigente D.M. 23/06/2009 e successive modifiche ed integrazioni, è stata disposta l’apertura del deposito, presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Pescara - competente per territorio, in relazione alla ubicazione territoriale dei beni oggetto di espropriazione di pubblica utilità, per la realizzazione dei lavori di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara e opere esterne di collegamento alla viabilità principale”, relativi alla integrazione dell’indennità di occupazione a favore della ditta catastale non concordatarie de quo costituiti, nella fattispecie, da terreni individuati in catasto:

-          al Fg. 8, part 474 in Comune di Manoppello, in testa alla ditta catastale Bianchi Agostino fu Camillo  (pr. 18/90),            Bianchi Camillo (pr. 9/90), Bianchi Costantino (pr. 18/90), Bianchi Erminio (pr. 18/90), Bianchi Maria (pr. 9/90); €       65,71 deposito n°1223994 del 27/08/2013 (ALL.”2”) per integrazione deposito indennità di occupazione;

c.         di liquidare ed erogare a saldo a valere sugli impegni assunti la relativa corrispondente somma complessiva di € 65,71, da ripartire, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007, a favore della individuata ditta catastale come da seguente prospetto:

Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/43 dell’11/07/2013

(6,62 %)

Cap. 12410/R/2007

(93.38= 35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale Integrazione indennità di occupazione da depositare alla Ragioneria Territoriale

Totale Integrazione indennità di esproprio da depositare alla Ragioneria Territoriale

numero di deposito aperto presso la ragioneria territoriale dello stato di pescara

Bianchi Agostino fu Camillo  (pr 18/90), Bianchi Camillo (pr 9/90), Bianchi Costantino (pr 18/90), Bianchi Erminio (pr 18/90), Bianchi Maria (pr 9/90)

€ 65,71

============

€ 65,71

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1223994 del 27/08/2013

TOTALE GENERALE

€ 65,71

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€ 65,71

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d.         di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale, in attuazione di quanto previsto all’art.2 del D.M. del 23/06/2009 del Ministero dell’Economia e della Finanza, a provvedere al versamento, atto a costituire il deposito amministrativo in favore della indicata ditta catastale beneficiaria con imputazione sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, come specificato nel seguente prospetto:

 Ditta Catastale – allegata determinazione DC17/43 dell’11/07/2013

(6,62 %)

Cap. 12410/R/2007

(93.38= 35,71%+57.67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale Integrazione indennità di occupazione da depositare alla Ragioneria Territoriale

Totale Integrazione indennità di esproprio da depositare alla Ragioneria Territoriale

numero di deposito aperto presso la ragioneria territoriale dello stato di pescara

Bianchi Agostino fu Camillo  (pr 18/90), Bianchi Camillo (pr 9/90), Bianchi Costantino (pr 18/90), Bianchi Erminio (pr 18/90), Bianchi Maria (pr 9/90)

€ 65,71

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€ 65,71

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1223994 del 27/08/2013

TOTALE GENERALE

€ 65,71

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€ 65,71

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ditta catastale non concordataria e importo di cui alla determinazione dirigenziale DC17/43 dell’11/07/2013 (ALL. “1”), del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP., che allegata al presente provvedimento ne forma parte integrante e sostanziale, da effettuare presso la Tesoreria (Banca d’Italia) o con bonifico (presso istituto bancario o Poste Italiane), sul conto corrente di tesoreria centrale n. 25037 “Gestione Servizio depositi definitivi conto terzi”- Tesoreria di Pescara, competente per territorio, inserendo nella causale l’indicazione del numero di posizione attribuito, per la fattispecie, dalla Ragioneria Territoriale dello Stato di Pescara di cui all’allegato 2;

e.         di richiedere, al Servizio Ragioneria Generale di provvedere ad eseguire con estrema celerità il versamento del deposito della indicata somma, a favore del previsto soggetto beneficiario, al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

f.          di dare atto che il presente pagamento in quanto corresponsione di indennità di occupazione per immissione in possesso, a seguito di attività di esproprio di aree destinate alla realizzazione delle di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara, non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti ”filiera delle imprese” previste dall’art. 1, co 3 della L. n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modifiche e interpretazioni;

g.         di dare atto che l’importo di € 65,71, rappresentando integrazione dell’indennità di occupazione da depositare presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Pescara, non costituisce vantaggio economico, sovvenzione, contributo, sussidio o ausilio finanziario per il percettore della somma di cui all’art.12, co.1, della L. 241/90, e pertanto non è necessario procedere nell’attuazione della disposizione degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;

h.         di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-          che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-          che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-          che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-          e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

i.          di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:

I.          la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II.        l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III.       che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

j.          di disporre per la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A. , tenuto conto delle disposizioni non in contrasto con quanto previsto dalla Legge sulla privacy (L.675/96);

k.         di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-          al Servizio Ragioneria e Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-          Al Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. della Direzione LL.PP.;

-          alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-          al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vincenzo Battaglia