LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
A voti unanimi espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
per
le motivazioni riportate in narrativa:
- di approvare il documento “Sistema di
allertamento regionale multirischio” (Allegato A),
propedeutico alla formale attivazione del Centro Funzionale Decentrato da parte
del Presidente della Regione;
- di far constare che nelle more
dell’approvazione del documento relativo all’omogeneizzazione tra i livelli di
allerta ed i livelli di criticità, a cura del Dipartimento Nazionale di
Protezione Civile, le Strutture di protezione civile del territorio regionale
dovranno attivare ai fini dell’allertamento le procedure così come definite nei
Piani Comunali di Emergenza vigenti, predisposti ai sensi del “Manuale
Operativo per la predisposizione di un piano comunale ed intercomunale di
protezione civile”;
- di far constare altresì che si
procederà all’apertura h24 del Centro Funzionale in caso di Avviso di codice
rosso/criticità elevata, al verificarsi di un evento con codice
arancione/criticità moderata (criticità moderata in atto) e/o all’aggravarsi
della situazione nei punti critici monitorati a vista dai Presidi Territoriali
e/o al superamento almeno della seconda soglia idrometrica riferita al sistema
di allertamento locale, nel caso in cui le previsioni facciano temere il
superamento di ulteriori soglie, nonché di valutare la necessità di apertura h
24 in caso di emissione di Avviso di condizioni meteo avverse e/o Avviso di
criticità con previsione di un codice arancione;
- di far ricorso, per la valutazione
della criticità idrogeologia/idraulica relativamente alla zona di allerta
denominata “Abru-E - Marsica”,
alle soglie pluviometriche attualmente in uso presso il Centro Funzionale
Centrale, nelle more della definizione di nuove soglie pluviometriche;
- di autorizzare il Centro Funzionale
d’Abruzzo a procedere all’integrazione dei piani di emergenza con i rischi non
ancora contemplati nelle attuali procedure e ad aggiornare, di conseguenza, le
attività di allertamento, di cui all’Allegato A, ad essi connesse, in
conformità con ulteriori ed eventuali direttive nazionali ed europee ed in
conformità a quanto previsto dalla D.G.R. n. 78 del
10 febbraio 2014;
- di dare atto che la presente
deliberazione rientra nell’ambito degli atti di ordinaria amministrazione di
cui all’art. 86, comma 3, lettera b) dello Statuto regionale;
- di approvare il protocollo d’intesa
aggiornato tra la Regione Abruzzo e le quattro Prefetture – UTG (Allegato B)
dando atto che alla sottoscrizione dello stesso provvederanno il Presidente
della Giunta Regionale e l’Assessore preposto alla Protezione Civile;
- di far constare che la presente
deliberazione non comporta oneri a carico del bilancio regionale;
- di trasmettere il presente
provvedimento al Dipartimento della Protezione Civile e agli Uffici
Territoriali di Governo della Regione Abruzzo;
- di pubblicare, per estratto, la
presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.).
Seguono allegati