IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
- i Regolamenti (CE) nn.
1081/2006, 1083/2006, 1828/2006, 1341/2008, 85/2009, 386/2009, 539/2010;
- le Leggi nn.
144/1999, 296/2006, 40/2007;
- il Decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008 recante “Linee guida per la
riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la
costituzione degli Istituti tecnici superiori” e relativi allegati;
- il Decreto del Ministro
dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche
Sociali, del 7.9.2011, adottato ai sensi della legge 17 maggio 1999, n. 144,
art. 69, comma 1, recante “Norme generali concernenti i diplomi degli Istituti
Tecnici Superiori (I.T.S). e relative figure
nazionali di riferimento, la verifica e la certificazione delle competenze di
cui agli articoli 4, comma 3, e 8, comma 2, del decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008” e relativi allegati;
- il Decreto del MIUR, di concerto con
MLPS, MSE e MEF, del 7.2.2013 recante “Linee guida di cui all'art. 52, commi 1
e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure di semplificazione
e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.)”;
VISTI
- il Programma Operativo FSE Abruzzo
2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla
Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08-XI-2007;
- la D.G.R.
20.7.2009, n. 363 - Accreditamento delle sedi formative ed orientative della
Regione Abruzzo a norma del D.M. nr. 166 del 25
maggio 2001: approvazione nuovo disciplinare e s. m. i.;
- la D.G.R.
7.3.2011, n. 164 “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e
occupazione” - Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione. Modifiche ed
integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;
- la D.G.R.
11.6.2012, n. 364 “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale
e occupazione” – Piano operativo 2012/2013: Approvazione” e s.m.i.
e, in particolare il Progetto Speciale “Scuole Speciali di Tecnologia” (Asse 4
– Capitale umano, Obiettivi specifici 4.h, 4.i e 4.l, Categorie di spesa nn. 72, 73 e 74), cui sono destinate risorse finanziarie
per un importo complessivo di € 2.000.000,00, da distribuire su due linee
d’azione, concernenti, rispettivamente, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e
i percorsi di specializzazione tecnica superiore (IFTS);
VISTE
le Determinazioni Direttoriali:
- n. DL148 del 19.12.2008 “Vademecum per
l’ammissibilità della spesa al F.S.E. P.O. 2007-2013
o anche “Vademecum”;
- n. DL/23 del
18.2.2014 “Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi” - “Descrizione dei sistemi di gestione e di
controllo”: modifiche ed integrazioni – “Manuale delle procedure dell’Autorità
di Gestione”: aggiornamento;
VISTA
- la D.G.R. n.
35 del 22.1.2013, richiamata in oggetto, con cui l’importo delle risorse
finanziarie destinate agli IFTS è stato quantificato in € 400.000,00 (Asse 4 –
Capitale umano, Obiettivi specifici 4.i, Categoria di spesa n. 73);
RICHIAMATE
- la D.D. n.
119/DL32 del 18.6.2013, con cui è stato approvato l’Avviso pubblico Allegato
“A” per la presentazione delle candidature per il Progetto Speciale “Scuole
speciali di tecnologia – Linea d’intervento “Percorsi di specializzazione
tecnica superiore (IFTS)” e annessi Allegati “A1” (Formulario per la
presentazione del progetto), “A2” (Atto di impegno per la realizzazione di
interventi formativi), “A3” (Piano economico), “A4” (Dichiarazione di impegno
per la costituzione dell’ATS), “A5” (Modello di costituzione di associazione
temporanea di scopo e mandato collettivo speciale con rappresentanza), “A6”
(Atto di conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza), “A7”
(Riconoscimento dei crediti formativi), “A8” (Griglia di valutazione), parti
integranti e sostanziali del suddetto
provvedimento;
- la D.D. n.
129/DL32 del 2.7.2013, con cui è stata impegnata, ai sensi della L.R. 25.3.2002, n. 3, art. 33, c.2, la somma di €
400.000,00 per la realizzazione dell’intervento in oggetto;
- la D.D. n.
173/DL32 del 29.9.2013, con cui sono stati approvati gli esiti della verifica
dei profili di ricevibilità e ammissibilità delle proposte pervenute a seguito
del predetto Avviso;
VISTE
la Determinazione Direttoriale n. DL/02 del
17.1.2014, con cui è stato costituito il nucleo preposto alla valutazione dei
profili di merito delle proposte pervenute, verificate come ricevibili e
ammissibili;
VISTA
la nota del 18.3.2014 con cui il citato Nucleo ha restituito i plichi e il
verbale con i relativi seguenti allegati:
- allegato n. 1 - Verbale insediamento
del Nucleo di valutazione
- allegato n. 2 - Verbale lavori del
Nucleo di valutazione con sub allegato 2 costituito da “Risultanze della
valutazione di merito delle proposte pervenute” e da Prospetto di dettaglio inerente la medesima
valutazione;
PRESO
ATTO delle dette risultanze della valutazione di merito delle proposte
pervenute a seguito dell’Avviso di cui all’oggetto;
RITENUTO
pertanto, di approvare le risultanze della valutazione di merito delle proposte
anzidette, così come riassunte nell’Allegato “1”, recante la “graduatoria generale” delle medesime
proposte, parte integrante e sostanziale del presente atto;
CONSIDERATO
che l’art. 1, co. 3, dell’Avviso stabilisce
l’attivazione di 4 percorsi I.F.T.S, uno per ogni
Provincia;
CONSIDERATO
che con successiva comunicazione del Servizio scrivente si provvederà ad
affidare gli interventi di che trattasi, come di seguito indicato:
- Provincia di Chieti – in favore della
costituenda ATS con capogruppo ENFAP REGIONALE ABRUZZO;
- Provincia di Teramo – in favore della
costituenda ATS con capogruppo CONSORFORM SCARL;
CONSIDERATO
che, per quanto riportato nel richiamato Allegato “1”, le costituende ATS con
capogruppo, rispettivamente, CIFAP FORMAZIONE SRL e FOCUS SRL, hanno ottenuto
il medesimo punteggio per cui si rende necessario procedere, ai sensi dell’art.
10, co. 1, punto 7, dell’Avviso di che trattasi, ad
apposito sorteggio;
CONSIDERATO
altresì che il progetto presentato dalla costituenda ATS con capogruppo SGI
SRL, con sede operativa nella Provincia dell’Aquila, è risultato non idoneo non
avendo raggiunto una valutazione positiva nell’area di valutazione obbligatoria
“3”, denominata “Profili inerenti la coerenza e l’equilibrio del Piano
Finanziario”, contenuta nella griglia di valutazione riportata all’art. 10, co. 1,
punto 3, del ripetuto Avviso;
RITENUTO
per quanto appena sopra esposto di dover procedere, considerata la prescrizione
di cui all’art. 1, co. 3, dell’Avviso in argomento
relativa alla attivazione di n. 4 percorsi I.F.T.S.
(uno per ogni Provincia), ad un ulteriore “Avviso pubblico per la presentazione
delle candidature” concernente la sola Provincia dell’Aquila;
VERIFICATO
ai sensi del comma a) dell’art. 60 del REG CE 1083/2006, che la procedura di
selezione è stata correttamente eseguita e che l’operazione è rispondente ai
criteri di selezione (ammissibilità e priorità) definiti;
Tutto
ciò premesso,
DETERMINA
per
tutto quanto espresso in narrativa, che si intende integralmente riportato:
1. di approvare le risultanze della
valutazione di merito delle proposte pervenute a seguito dell’Avviso citato in
narrativa, verificate come ricevibili e ammissibili con D.D.
n. 173/DL32 del 23.9.2013, come da Allegato “1”, parte integrante e sostanziale
del presente atto;
2. di demandare a successiva comunicazione
del Servizio scrivente l’affidamento deli interventi
di che trattasi, come di seguito indicato:
- Provincia
di Chieti – in favore della costituenda ATS con capogruppo ENFAP REGIONALE
ABRUZZO;
- Provincia
di Teramo – in favore della costituenda ATS con capogruppo CONSORFORM SCARL;
3. di precisare che, per quanto riportato
nel richiamato Allegato “1”, avendo le costituende ATS con capogruppo,
rispettivamente, CIFAP FORMAZIONE SRL e FOCUS SRL, ottenuto il medesimo
punteggio, si rende necessario procedere, ai sensi dell’art. 10, co. 1, punto 7, dell’Avviso di che trattasi, ad apposito
sorteggio;
4. di precisare, considerata la
prescrizione di cui all’art. 1, co. 3, dell’Avviso in
argomento relativa alla attivazione di n. 4 percorsi I.F.T.S.
(uno per ogni Provincia), di dover precedere ad un ulteriore “Avviso pubblico
per la presentazione delle candidature” concernente la sola Provincia
dell’Aquila;
5. di disporre la pubblicazione del
presente atto, comprensivo dell’Allegato “1”, sul sito istituzionale della
Regione Abruzzo e sul BURA;
6. di trasmettere copia del presente atto
alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche
Sociali, alla Segreteria del Componente la Giunta.
Segue allegato