IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-          i Regolamenti (CE) nn. 1081/2006, 1083/2006, 1828/2006, 1341/2008, 85/2009, 386/2009, 539/2010;

-          le Leggi nn. 144/1999, 296/2006, 40/2007;

-          il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008 recante “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti tecnici superiori” e relativi allegati;

-          il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della  Ricerca, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, del 7.9.2011, adottato ai sensi della legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 69, comma 1, recante “Norme generali concernenti i diplomi degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S). e relative figure nazionali di riferimento, la verifica e la certificazione delle competenze di cui agli articoli 4, comma 3, e 8, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008” e relativi allegati;

-          il Decreto del MIUR, di concerto con MLPS, MSE e MEF, del 7.2.2013 recante “Linee guida di cui all'art. 52, commi 1 e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure di semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti   Tecnici Superiori (I.T.S.)”;

VISTI

-          il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08-XI-2007;

-          la D.G.R. 20.7.2009, n. 363 - Accreditamento delle sedi formative ed orientative della Regione Abruzzo a norma del D.M. nr. 166 del 25 maggio 2001: approvazione nuovo disciplinare e s. m. i.;

-          la D.G.R. 7.3.2011, n. 164 “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” - Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione. Modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;

-          la D.G.R. 11.6.2012, n. 364 “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” – Piano operativo 2012/2013: Approvazione” e s.m.i. e, in particolare il Progetto Speciale “Scuole Speciali di Tecnologia” (Asse 4 – Capitale umano, Obiettivi specifici 4.h, 4.i e 4.l, Categorie di spesa nn. 72, 73 e 74), cui sono destinate risorse finanziarie per un importo complessivo di € 2.000.000,00, da distribuire su due linee d’azione, concernenti, rispettivamente, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i percorsi di specializzazione tecnica superiore (IFTS);

VISTE le Determinazioni Direttoriali:

-          n. DL148 del 19.12.2008 “Vademecum per l’ammissibilità della spesa al F.S.E. P.O. 2007-2013 o anche “Vademecum”;

-          n. DL/23 del 18.2.2014 “Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi” -  “Descrizione dei sistemi di gestione e di controllo”: modifiche ed integrazioni – “Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione”: aggiornamento;

VISTA

-          la D.G.R. n. 35 del 22.1.2013, richiamata in oggetto, con cui l’importo delle risorse finanziarie destinate agli IFTS è stato quantificato in € 400.000,00 (Asse 4 – Capitale umano, Obiettivi specifici 4.i, Categoria di spesa n. 73);

RICHIAMATE

-          la D.D. n. 119/DL32 del 18.6.2013, con cui è stato approvato l’Avviso pubblico Allegato “A” per la presentazione delle candidature per il Progetto Speciale “Scuole speciali di tecnologia – Linea d’intervento “Percorsi di specializzazione tecnica superiore (IFTS)” e annessi Allegati “A1” (Formulario per la presentazione del progetto), “A2” (Atto di impegno per la realizzazione di interventi formativi), “A3” (Piano economico), “A4” (Dichiarazione di impegno per la costituzione dell’ATS), “A5” (Modello di costituzione di associazione temporanea di scopo e mandato collettivo speciale con rappresentanza), “A6” (Atto di conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza), “A7” (Riconoscimento dei crediti formativi), “A8” (Griglia di valutazione), parti integranti e sostanziali del  suddetto provvedimento;

-          la D.D. n. 129/DL32 del 2.7.2013, con cui è stata impegnata, ai sensi della L.R. 25.3.2002, n. 3, art. 33, c.2, la somma di € 400.000,00 per la realizzazione dell’intervento in oggetto;

-          la D.D. n. 173/DL32 del 29.9.2013, con cui sono stati approvati gli esiti della verifica dei profili di ricevibilità e ammissibilità delle proposte pervenute a seguito del predetto Avviso;

VISTE la Determinazione Direttoriale n. DL/02 del 17.1.2014, con cui è stato costituito il nucleo preposto alla valutazione dei profili di merito delle proposte pervenute, verificate come ricevibili e ammissibili;

VISTA la nota del 18.3.2014 con cui il citato Nucleo ha restituito i plichi e il verbale con i relativi seguenti allegati:

-          allegato n. 1 - Verbale insediamento del Nucleo di valutazione

-          allegato n. 2 - Verbale lavori del Nucleo di valutazione con sub allegato 2 costituito da “Risultanze della valutazione di merito delle proposte pervenute” e da Prospetto  di dettaglio inerente la medesima valutazione;

PRESO ATTO delle dette risultanze della valutazione di merito delle proposte pervenute a seguito dell’Avviso di cui all’oggetto;

 

RITENUTO pertanto, di approvare le risultanze della valutazione di merito delle proposte anzidette, così come riassunte nell’Allegato “1”, recante  la “graduatoria generale” delle medesime proposte, parte integrante e sostanziale del presente atto;

CONSIDERATO che l’art. 1, co. 3, dell’Avviso stabilisce l’attivazione di 4 percorsi I.F.T.S, uno per ogni Provincia;

CONSIDERATO che con successiva comunicazione del Servizio scrivente si provvederà ad affidare gli interventi di che trattasi, come di seguito indicato:

-          Provincia di Chieti – in favore della costituenda ATS con capogruppo ENFAP REGIONALE ABRUZZO;

-          Provincia di Teramo – in favore della costituenda ATS con capogruppo CONSORFORM SCARL;

CONSIDERATO che, per quanto riportato nel richiamato Allegato “1”, le costituende ATS con capogruppo, rispettivamente, CIFAP FORMAZIONE SRL e FOCUS SRL, hanno ottenuto il medesimo punteggio per cui si rende necessario procedere, ai sensi dell’art. 10, co. 1, punto 7, dell’Avviso di che trattasi, ad apposito sorteggio;

CONSIDERATO altresì che il progetto presentato dalla costituenda ATS con capogruppo SGI SRL, con sede operativa nella Provincia dell’Aquila, è risultato non idoneo non avendo raggiunto una valutazione positiva nell’area di valutazione obbligatoria “3”, denominata “Profili inerenti la coerenza e l’equilibrio del Piano Finanziario”, contenuta nella griglia di valutazione riportata  all’art. 10, co. 1, punto 3, del ripetuto Avviso;

RITENUTO per quanto appena sopra esposto di dover procedere, considerata la prescrizione di cui all’art. 1, co. 3, dell’Avviso in argomento relativa alla attivazione di n. 4 percorsi I.F.T.S. (uno per ogni Provincia), ad un ulteriore “Avviso pubblico per la presentazione delle candidature” concernente la sola Provincia dell’Aquila;

VERIFICATO ai sensi del comma a) dell’art. 60 del REG CE 1083/2006, che la procedura di selezione è stata correttamente eseguita e che l’operazione è rispondente ai criteri di selezione (ammissibilità e priorità) definiti;

Tutto ciò premesso,

DETERMINA

per tutto quanto espresso in narrativa, che si intende integralmente riportato:

1.         di approvare le risultanze della valutazione di merito delle proposte pervenute a seguito dell’Avviso citato in narrativa, verificate come ricevibili e ammissibili con D.D. n. 173/DL32 del 23.9.2013, come da Allegato “1”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2.         di demandare a successiva comunicazione del Servizio scrivente l’affidamento deli interventi di che trattasi, come di seguito indicato:

-          Provincia di Chieti – in favore della costituenda ATS con capogruppo ENFAP REGIONALE ABRUZZO;

-          Provincia di Teramo – in favore della costituenda ATS con capogruppo CONSORFORM SCARL;

3.         di precisare che, per quanto riportato nel richiamato Allegato “1”, avendo le costituende ATS con capogruppo, rispettivamente, CIFAP FORMAZIONE SRL e FOCUS SRL, ottenuto il medesimo punteggio, si rende necessario procedere, ai sensi dell’art. 10, co. 1, punto 7, dell’Avviso di che trattasi, ad apposito sorteggio;

4.         di precisare, considerata la prescrizione di cui all’art. 1, co. 3, dell’Avviso in argomento relativa alla attivazione di n. 4 percorsi I.F.T.S. (uno per ogni Provincia), di dover precedere ad un ulteriore “Avviso pubblico per la presentazione delle candidature” concernente la sola Provincia dell’Aquila;

5.         di disporre la pubblicazione del presente atto, comprensivo dell’Allegato “1”, sul sito istituzionale della Regione Abruzzo e sul BURA;

6.         di trasmettere copia del presente atto alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, alla Segreteria del Componente la Giunta.

 

Segue allegato

Allegato 1