IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del
Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
VISTA
la propria Determinazione DH32/64 del 22/10/2013 con la quale è stato approvato
l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande
di finanziamento relativamente alla Misura 3.5 “ Progetti/Operazioni pilota” II° Sportello di domanda;
DATO
ATTO che le risorse rese disponibili dall’Avviso di cui al punto precedente,
ammontavano inizialmente ad € 135.000;
VISTE
le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte,
approvate con Determinazione DH32/11 del 14/03/2014;
RILEVATO
che l’A.T.S. costituita tra l’Università degli Studi
di Teramo, in qualità di Ente Capofila e le Società S.I.L.M.A.R.
S.r.l. e Adriatica Off Shore s.r.l., i GAC Costa dei
trabocchi scarl, e GAC Costa blu, si è collocata al
1° posto, ex aequo con il progetto codice 02/OPI/13, della graduatoria di
merito dei progetti idonei della Misura 3.5-II° sportello, con punti 100;
CONSIDERATO
che con D.G.R. n° 207 del
24/03/2014 è stato approvato il nuovo assetto distributivo delle risorse
dell’Asse 3, privilegiando le Misure con graduatorie di soggetti idonei
esorbitanti il budget stanziato dai Bandi di riferimento, e cioè, nell’attuale
fase realizzativa del programma, le Misure 3.3 e 3.5;
RILEVATO
che la predetta DGR, ha stabilito che le risorse che non necessitano per
soddisfare le esigenze di finanziamento dei progetti prodotti ai fini
dell’Avviso pubblicato in data 09/10/2013 per la Misura 3.3 sono direttamente
impiegate per lo scorrimento della graduatoria formulata in esito all’Avviso
pubblicato in data 24/10/2013 per la Misura 3.5, e che a quest’ultima Misura
sono inoltre assegnate risorse sopravvenienti da ulteriori riprogrammazioni
finanziarie del P.O., fino ad integrale soddisfacimento della graduatoria
corrispondentemente formulata;
TENUTO
CONTO che in esito alla definizione degli atti concessori di tutti i progetti
idonei della Misura 3.3, residuano € 93.052,00 cumulabili alle risorse inizialmente
disponibili per la Misura 3.5, per un totale di euro 228.052,00;
CONSIDERATO
che le risorse necessarie a soddisfare integralmente la domanda di contributo
dei progetti primi ex aequo ammonterebbero ad € 269.334,00 complessivi;
VISTA
la propria nota Prot RA 86450 del 27/3/2014 unita
come allegato B);
RITENUTO
di procedere alla concessione dei benefici ai progetti collocati ex aequo al
primo posto della graduatoria di merito (codice 02/OPI/13 e 03/OPI/13),
sospendendo temporaneamente e parzialmente la liquidazione e il pagamento della
somma pari alla differenza tra la disponibilità attuale (€ 114.026,00 per
ciascun progetto) e il contributo teoricamente spettante (€ 134.423,00 per il
progetto codice 02/OPI/13, € 134.911,00 per il progetto codice 03/OPI/13);
DATO
ATTO che a riprogrammazione finanziaria definita si procederà a rimuovere la
predetta sospensione, rendendo disponibile la differenza, ovvero, in caso di
diniego di approvazione di essa, ad invitare i Beneficiari a proporre una
variante in diminuzione per far coincidere la spesa progettuale con le risorse
assegnate in primis;
RILEVATO
che l’Università degli Studi di Teramo ha trasmesso in data 2/4/2014
l’autocertificazione in merito alla regolarità contributiva richiesta ai fini
della concessione con la citata nota 86450 del 27/3/2014;
RITENUTO
che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata
confermata in € €
134.911,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come
Allegato A);
RITENUTO
che, in relazione a quanto precedentemente rappresentato ed alla posizione di
graduatoria, sussistono le condizioni per concedere il contributo di €
134.911,00, sospendendone la liquidabilità ed erogabilità
nella misura di € 20.885,00 salvi gli adempimenti successivi di cui alla
narrativa, finalizzandolo alla
realizzazione del progetto de quo, con le modalità appresso specificate:
Spesa ammessa a contributo |
Contributo pubblico |
|||
Contributo totale |
Quota a carico del FEP (50%) |
Quota a carico dello STATO (40%) |
Quota a carico della REGIONE (10%) |
|
€ 134.911,00 |
€ 134.911,00 |
€ 67.455,50 |
€ 53.964,40 |
€ 13.491,10 |
RITENUTO
di rinviare a successivi atti l’impegno integrativo, la liquidazione e il pagamento
del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento
del completamento degli interventi secondo le proposizioni progettuali;
VISTA
la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente
riportate e trascritte:
1. di concedere all’Università degli Studi
di Teramo Partita IVA 00898930672, in relazione alla graduatoria dei progetti
idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 24/10/2013 approvata con
Determinazione DH32/11 del 14/3/2014, il contributo pubblico di € 134.911,00,
per la realizzazione del Progetto identificato dal codice 03/OPI/13;
2. di precisare che il contributo pubblico
concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale,
secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato
A.M.;
3. di rinviare a distinti provvedimenti
l’impegno integrativo, la liquidazione ed il pagamento del contributo in
questione , sospendendo peraltro temporaneamente e parzialmente la
liquidabilità e la erogabilità della somma di €
20.885,00 salvi gli adempimenti successivi di cui alla narrativa;
4. di rammentare che nello svolgimento del
rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è tenuto
al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso pubblico per
la Misura 3.5;
5. di rammentare, altresì, che il
contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo
contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;
6. di rimettere copia del presente
provvedimento all’Università degli Studi di Teramo;
7. di disporre la pubblicazione del
presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione
e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza
amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);
8. di aggiornare l’elenco elettronico dei
beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n.
26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al
pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.
Allegati:
Allegato
A): Check list istruttoria
Allegato
B): Nota Prot RA 86450 del 27/3/2014
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Antonio Di Paolo
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