IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATI

-          il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-          il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-          la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-          la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-          l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive modifiche ed integrazioni di esso;

-          la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta  in data 2/3/2010;

-          le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-          il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-          il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

VISTA la propria Determinazione DH32/64 del 22/10/2013 con la quale è stato approvato l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente alla Misura 3.5 “ Progetti/Operazioni pilota” II° Sportello di domanda;

DATO ATTO che le risorse rese disponibili dall’Avviso di cui al punto precedente, ammontavano inizialmente ad € 135.000;

VISTE le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/11 del 14/03/2014;

RILEVATO che l’A.T.S. costituita tra l’Università degli Studi di Teramo, in qualità di Ente Capofila e le Società S.I.L.M.A.R. S.r.l. e Adriatica Off Shore s.r.l., i GAC Costa dei trabocchi scarl, e GAC Costa blu, si è collocata al 1° posto, ex aequo con il progetto codice 02/OPI/13, della graduatoria di merito dei progetti idonei della Misura 3.5-II° sportello, con punti 100;

CONSIDERATO che con D.G.R. 207 del 24/03/2014 è stato approvato il nuovo assetto distributivo delle risorse dell’Asse 3, privilegiando le Misure con graduatorie di soggetti idonei esorbitanti il budget stanziato dai Bandi di riferimento, e cioè, nell’attuale fase realizzativa del programma, le Misure 3.3 e 3.5;

RILEVATO che la predetta DGR, ha stabilito che le risorse che non necessitano per soddisfare le esigenze di finanziamento dei progetti prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato in data 09/10/2013 per la Misura 3.3 sono direttamente impiegate per lo scorrimento della graduatoria formulata in esito all’Avviso pubblicato in data 24/10/2013 per la Misura 3.5, e che a quest’ultima Misura sono inoltre assegnate risorse sopravvenienti da ulteriori riprogrammazioni finanziarie del P.O., fino ad integrale soddisfacimento della graduatoria corrispondentemente formulata;

TENUTO CONTO che in esito alla definizione degli atti concessori di tutti i progetti idonei della Misura 3.3, residuano € 93.052,00 cumulabili alle risorse inizialmente disponibili per la Misura 3.5, per un totale di euro 228.052,00;

CONSIDERATO che le risorse necessarie a soddisfare integralmente la domanda di contributo dei progetti primi ex aequo ammonterebbero ad € 269.334,00 complessivi;

VISTA la propria nota Prot RA 86450 del 27/3/2014 unita come allegato B);

RITENUTO di procedere alla concessione dei benefici ai progetti collocati ex aequo al primo posto della graduatoria di merito (codice 02/OPI/13 e 03/OPI/13), sospendendo temporaneamente e parzialmente la liquidazione e il pagamento della somma pari alla differenza tra la disponibilità attuale (€ 114.026,00 per ciascun progetto) e il contributo teoricamente spettante (€ 134.423,00 per il progetto codice 02/OPI/13, € 134.911,00 per il progetto codice 03/OPI/13);

DATO ATTO che a riprogrammazione finanziaria definita si procederà a rimuovere la predetta sospensione, rendendo disponibile la differenza, ovvero, in caso di diniego di approvazione di essa, ad invitare i Beneficiari a proporre una variante in diminuzione per far coincidere la spesa progettuale con le risorse assegnate in primis;

RILEVATO che l’Università degli Studi di Teramo ha trasmesso in data 2/4/2014 l’autocertificazione in merito alla regolarità contributiva richiesta ai fini della concessione con la citata nota 86450 del 27/3/2014;

RITENUTO che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata confermata in  134.911,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come Allegato A);

RITENUTO che, in relazione a quanto precedentemente rappresentato ed alla posizione di graduatoria, sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 134.911,00, sospendendone la liquidabilità ed erogabilità nella misura di € 20.885,00 salvi gli adempimenti successivi di cui alla narrativa,  finalizzandolo alla realizzazione del progetto de quo, con le modalità appresso specificate:

Spesa ammessa a contributo

Contributo pubblico

Contributo totale

Quota a carico del FEP (50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico della REGIONE (10%)

€ 134.911,00

€ 134.911,00

€ 67.455,50

€ 53.964,40

€ 13.491,10

 

RITENUTO di rinviare a successivi atti l’impegno integrativo, la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli interventi secondo le proposizioni progettuali;

VISTA la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.         di concedere all’Università degli Studi di Teramo Partita IVA 00898930672, in relazione alla graduatoria dei progetti idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 24/10/2013 approvata con Determinazione DH32/11 del 14/3/2014, il contributo pubblico di € 134.911,00, per la realizzazione del Progetto identificato dal codice 03/OPI/13;

2.         di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato A.M.;

3.         di rinviare a distinti provvedimenti l’impegno integrativo, la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione , sospendendo peraltro temporaneamente e parzialmente la liquidabilità e la erogabilità della somma di € 20.885,00 salvi gli adempimenti successivi di cui alla narrativa;

4.         di rammentare che nello svolgimento del rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso pubblico per la Misura 3.5;

5.         di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;

6.         di rimettere copia del presente provvedimento all’Università degli Studi di Teramo;

7.         di disporre la pubblicazione del presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/ e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);

8.         di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

Allegati:

Allegato A): Check list istruttoria

Allegato B): Nota Prot RA 86450 del 27/3/2014

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Seguono allegati

Allegato A

Allegato B

Comunicazione rettifica