IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio
del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla
Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
VISTA
la propria Determinazione DH32/59 del 7/10/2013 con la quale è stato approvato
l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle
domande di finanziamento relativamente alla Misura 3.3 “Porti, luoghi di sbarco
e ripari di pesca” III° Sportello di domanda;
DATO
ATTO che le risorse disponibili sull’Avviso di cui al punto precedente,
ammontano complessivamente ad € 443.184 oltre alle economie derivanti da
precedenti Avvisi ed a risorse derivanti da riprogrammazioni finanziarie ;
VISTE
le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte,
approvate con Determinazione DH32/13 del 19/03/2014;
TENUTO
CONTO che il Progetto presentato dal Comune di Giulianova si è collocato al 3°
posto, ex aequo con il Progetto codice 08/PP/13, della graduatoria di merito
dei progetti idonei della Misura 3.3, con punti 17,50;
CONSIDERATO
che con D.G.R. n° 207 del
24/03/2014 è stato approvato il nuovo assetto distributivo delle risorse
dell’Asse 3, privilegiando, tra le Misure con graduatorie di soggetti idonei
esorbitanti il budget stanziato dai Bandi di riferimento, la Misura 3.3;
TENUTO
CONTO che in esito alla predetta DGR alla Misura 3.3 sono assegnate risorse
totali pari ad € 3.080.346,00, sufficienti per dare piena copertura finanziaria
a tutti i progetti inclusi nella graduatoria di merito approvata con la citata
DH32/13 del 19/3/2014;
DATO
ATTO che il Comune di Giulianova ha
trasmesso in data 20/03/2014
l’autocertificazione in merito alla regolarità contributiva richiesta ai fini
della concessione con nota RA77897 del 19/03/2014;
RILEVATO
che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata
rideterminata in €133.668,00 come risulta dalla Check
list istruttoria unita al presente provvedimento come
Allegato a);
RITENUTO
che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità
finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di €
133.668,00 pari al 100% della spesa ammessa, finalizzato alla realizzazione del
progetto de quo, con le modalità appresso specificate:
Spesa ammessa a contributo |
Contributo
pubblico |
|||
Contributo
totale |
Quota
a carico del FEP (50%) |
Quota
a carico dello STATO (40%) |
Quota
a carico della REGIONE (10%) |
|
€
133.668,00 |
€
133.668,00 |
€
66.834,00 |
€
53.467,20 |
€
13.366,80 |
RITENUTO
di rinviare a successivi atti l’impegno integrativo, la liquidazione e il
pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata
all’accertamento del completamento degli interventi secondo le proposizioni
progettuali;
VISTA
la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate
e trascritte:
1. di concedere al Comune di
Giulianova Partita IVA00114930670 in
relazione alla graduatoria dei progetti idonei prodotti ai fini dell’Avviso
pubblicato il 9/10/2013 approvata con Determinazione DH32/13 del 19/03/2014 il
contributo pubblico totale di € 133.668,00 pari al 100% della spesa ammessa,
per la realizzazione del Progetto identificato dal codice 07/PP/13;
2. di precisare che il contributo pubblico
concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione
nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con
il citato A.M.;
3. di rinviare a distinti provvedimenti
l’impegno integrativo, la liquidazione ed il pagamento del contributo in
questione;
4. di rammentare che nello svolgimento del
rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è
tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso
pubblico per la Misura 3.3;
5. di rammentare, altresì, che il
contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo
contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;
6. di rimettere copia del presente
provvedimento al comune di Giulianova;
7. di disporre la pubblicazione del
presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione
e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza
amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);
8. di aggiornare l’elenco elettronico dei
beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n.
26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al
pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.
Allegati:
Allegato
A): Check list istruttoria
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Antonio Di Paolo
Segue allegato