IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATI

-          il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-          il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-          la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-          la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-          l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive modifiche ed integrazioni di esso;

-          la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta  in data 2/3/2010;

-          le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-          il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-          il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

VISTA la propria Determinazione DH32/59 del 7/10/2013 con la quale è stato approvato l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente alla Misura 3.3 “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca” III° Sportello di domanda;

DATO ATTO che le risorse disponibili sull’Avviso di cui al punto precedente, ammontano complessivamente ad € 443.184 oltre alle economie derivanti da precedenti Avvisi ed a risorse derivanti da riprogrammazioni finanziarie ;

VISTE le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/13 del 19/03/2014;

TENUTO CONTO che il Progetto presentato dal Comune di Giulianova si è collocato al 3° posto, ex aequo con il Progetto codice 08/PP/13, della graduatoria di merito dei progetti idonei della Misura 3.3, con punti 17,50;

CONSIDERATO che con D.G.R. 207 del 24/03/2014 è stato approvato il nuovo assetto distributivo delle risorse dell’Asse 3, privilegiando, tra le Misure con graduatorie di soggetti idonei esorbitanti il budget stanziato dai Bandi di riferimento, la Misura 3.3;

TENUTO CONTO che in esito alla predetta DGR alla Misura 3.3 sono assegnate risorse totali pari ad € 3.080.346,00, sufficienti per dare piena copertura finanziaria a tutti i progetti inclusi nella graduatoria di merito approvata con la citata DH32/13 del 19/3/2014;

DATO ATTO che il Comune di Giulianova  ha trasmesso in data  20/03/2014 l’autocertificazione in merito alla regolarità contributiva richiesta ai fini della concessione con nota RA77897 del 19/03/2014;

RILEVATO che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata rideterminata in €133.668,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come Allegato a);

RITENUTO che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 133.668,00 pari al 100% della spesa ammessa, finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, con le modalità appresso specificate:

 Spesa ammessa a contributo

Contributo pubblico

Contributo totale

Quota a carico del FEP (50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico della REGIONE (10%)

€ 133.668,00

€ 133.668,00

€ 66.834,00

€ 53.467,20

€ 13.366,80

 

RITENUTO di rinviare a successivi atti l’impegno integrativo, la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli interventi secondo le proposizioni progettuali;

VISTA la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.         di concedere al Comune di Giulianova  Partita IVA00114930670 in relazione alla graduatoria dei progetti idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 9/10/2013 approvata con Determinazione DH32/13 del 19/03/2014 il contributo pubblico totale di € 133.668,00 pari al 100% della spesa ammessa, per la realizzazione del Progetto identificato dal codice 07/PP/13;

2.         di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato A.M.; 

3.         di rinviare a distinti provvedimenti l’impegno integrativo, la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;

4.         di rammentare che nello svolgimento del rapporto con il Servizio Economia ittica, il concessionario dei benefici è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso pubblico per la Misura 3.3;

5.         di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;

6.         di rimettere copia del presente provvedimento al comune di Giulianova;

7.         di disporre la pubblicazione del presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/ e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);

8.         di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

Allegati:

Allegato A): Check list istruttoria

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Segue allegato

Allegato A