IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATI

-          il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-          il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-          la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-          la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-          l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive modifiche ed integrazioni di esso;

-          la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta  in data 2/3/2010;

-          le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-          il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-          il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

CONSIDERATO che in data in data 24/8/2011 era stato pubblicato l’Avviso per l’attuazione della Misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” dell’Asse 4 del P.O. F.E.P. 2007/2013, approvato con Determinazione DH32/32 del 19/11/2011;

CONSIDERATO che previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 13/11/2012 era stato pubblicato l’Avviso che fissava i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente agli interventi a Regia regionale di cui all’art. 3, tabella 1 e art. 16 del predetto Avviso pubblico da attuarsi nell’areale del GAC “Costa blu”;

VISTA la Determinazione dirigenziale DH32/35 del 10/06/2013 con la quale sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di finanziamento relativamente alle azioni per le quali, all’esito delle procedure concluse a seguito della prima emanazione degli Avvisi, erano ancora disponibili risorse per la realizzazione di alcune azioni da attuarsi nell’areale del GAC “Costa Blu”;

TENUTO CONTO che tra azioni per le quali era ancora proponibile istanza di contributo nel territorio del GAC “Costa blu”, figurano gli interventi riferiti all’azione azione 1.1.1, denominata “Realizzare microstrutture individuali dedicate alla vendita diretta del pescato o alla trasformazione” secondo i massimali di riferimento indicati nell’allegato “Tabella 2”, si seguito riepilogati:

-          n. massimo di progetti finanziabili: n. 9;

-          valore assoluto del contributo pubblico unitario massimo: € 7.200,00;

-          percentuale di cofinanziamento a carico del beneficiario: 60%;

VISTE le proprie determinazioni DH32/71 del 26/10/2011 e DH32/56 del 30/10/2012 con le quali sono stati disposti, rispettivamente, l’impegno di € 1.201.976,00 e quello integrativo di € 1.200.000,00 finalizzati alla copertura finanziaria delle azioni previste per il GAC “Costa dei trabocchi” e per il GAC “Costa blu”, come previste alle tabelle 1, 2, 3 e 4 dell’Avviso pubblicato il 19/8/2011;

VISTE le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/05 del 17/02/2014;

TENUTO CONTO che il Progetto presentato dalla Ditta Proietto Federico, codice identificativo 10/SZ/13, si è collocato come unico progetto dell’azione, al 1° posto della graduatoria di merito dei progetti idonei dell’azione 1.1.1, con punti 25,00;

DATO ATTO che la Ditta Proietto Federico, in data 27/02/2014, nota acquisita agli atti al Prot. RA66469 del 7/3/2014, ha trasmesso l’integrazione richiesta dal Servizio ai fini della concessione del contributo con nota RA49059 del 19/02/2014;

TENUTO CONTO che in sede di valutazione di ammissibilità del progetto in parola, il Nucleo di valutazione ha formulato la prescrizione che “…la concessione dei benefici debba prevedere che il rilascio del contributo sia subordinato all’avvenuta acquisizione del cambio di destinazione d’uso che renda la struttura idonea alla vendita diretta del pescato e di un parere igienico sanitario rilasciato dalla ASL…”;

RILEVATO che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è stata confermata in €

€ 19.430,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come Allegato a);

RITENUTO che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 7.200,00 pari al massimale previsto per l’azione 1.1.1, finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, a valere sulle risorse impegnate con DH32/71 del 26/10/2011, con le modalità appresso specificate:

 Spesa ammessa a contributo

Contributo pubblico

Contributo totale

Quota a carico del FEP (50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico della REGIONE (10%)

€ 19.430,00

€ 7.200,00

€ 3.600,00

€ 2.880,00

€ 720,00

 

RITENUTO di rinviare a successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli interventi secondo le proposizioni progettuali;

VISTA la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.         di concedere alla Ditta Proietto Federico, Partita IVA 01468180672, in relazione alla graduatoria dei progetti idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 13/11/2012, approvata con Determinazione DH32/05 del 17/02/2014, il contributo pubblico totale di € 7.200,00 per la realizzazione del Progetto identificato dal codice 10/SZ/13;

2.         di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato A.M.; 

3.         di rinviare a distinti provvedimenti la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione, subordinandoli all’avvenuta acquisizione del cambio di destinazione d’uso che renda la struttura idonea alla vendita diretta del pescato e di un parere igienico sanitario rilasciato dalla ASL;

4.         di rammentare che nello svolgimento del rapporto con il Servizio Economia ittica e Credito Agrario, il concessionario dei benefici è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso pubblico per la Misura 1.3;

5.         di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;

6.         di rimettere copia del presente provvedimento ala Ditta Proietto Federico;

7.         di disporre la pubblicazione del presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/ e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);

8.         di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

Allegati:

Allegato A): Check list istruttoria

 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Segue allegato

Allegato A