IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATO

-          il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-          il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-          la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-          la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-          l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive modifiche ed integrazioni di esso;

-          la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta  in data 2/3/2010;

-          le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-          il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-          il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

CONSIDERATO che in data in data 24/8/2011 era stato pubblicato l’Avviso per l’attuazione della Misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” dell’Asse 4 del P.O. F.E.P. 2007/2013, approvato con Determinazione DH32/32 del 19/11/2011;

CONSIDERATO che previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 26/10/2012 era stato pubblicato l’Avviso che fissava i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente agli interventi a Regia regionale di cui all’art. 3, tabella 2 e art. 16 del predetto Avviso pubblico da attuarsi nell’areale del GAC “Costa blu”;

VISTA la Determinazione dirigenziale DH32/35 del 10/06/2013 con la quale sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di finanziamento relativamente alle azioni per le quali, all’esito delle procedure concluse a seguito della prima emanazione degli Avvisi, erano ancora disponibili risorse per la realizzazione di alcune azioni da attuarsi nell’areale del GAC “Costa Blu”;

TENUTO CONTO che tra azioni per le quali era ancora proponibile istanza di contributo nel territorio del GAC “Costa blu”, figurano gli interventi riferiti all’azione 3.1.1 denominata “Promuovere interventi rivolti a migliorare la fruizione turistica, sportiva e ricreativa delle aree protette” secondo i massimali di riferimento indicati nell’allegato “Tabella 2”, si seguito riepilogati:

-          n. massimo di progetti finanziabili: n. 4;

-          valore assoluto del contributo pubblico unitario massimo: € 32.000,00;

-          percentuale di cofinanziamento a carico del beneficiario: 50%;

VISTE le proprie determinazioni DH32/71 del 26/10/2011 e DH32/56 del 30/10/2012 con le quali sono stati disposti, rispettivamente, l’impegno di € 1.201.976,00 e quello integrativo di € 1.200.000,00 finalizzati alla copertura finanziaria delle azioni previste per il GAC “Costa dei trabocchi” e per il GAC “Costa blu”, come previste alle tabelle 1, 2, 3 e 4 dell’Avviso pubblicato il 19/8/2011;

VISTE le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/05 del 17/02/2014;

TENUTO CONTO che il Progetto presentato dal Comune di Martinsicuro, codice identificativo 09/SZ/13, si è collocato al 1° posto della graduatoria di merito dei progetti idonei dell’azione 3.1.1, con punti 65,00;

DATO ATTO che il Comune di Martinsicuro con nota n. 8945 del 26/3/2014, ha trasmesso l’integrazione richiesta dal Servizio ai fini della concessione del contributo con nota RA49044 del 19/02/2014;

RILEVATO che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è pari ad € 56.790,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come Allegato a);

RITENUTO che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 26.691,00  come richiesto dal Comune di Martinsicuro, finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, a valere sulle risorse impegnate con DH32/71 del 26/10/2011, con le modalità appresso specificate:

Spesa ammessa a contributo

Contributo pubblico

Contributo totale

Quota a carico del FEP (50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico della REGIONE (10%)

€ 56.790,00

€ 26.691,00  

€ 13.345,50

€ 10.676,40

€ 2.669,10

 

RITENUTO di rinviare a successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli interventi secondo le proposizioni progettuali;

VISTA la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.         di concedere al Comune di Martinsicuro, Partita IVA 00505580670, in relazione alla graduatoria dei progetti idonei prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 26/10/2012, approvata con Determinazione DH32/05 del 17/02/2014, il contributo pubblico totale di € 26.691,00  per la realizzazione del Progetto identificato dal codice 09/SZ/13;

2.         di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato A.M.; 

3.         di rinviare a distinti provvedimenti la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;

4.         di rammentare che nello svolgimento del rapporto con il Servizio Economia ittica e Credito Agrario, il concessionario dei benefici è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso pubblico per la Misura 1.3;

5.         di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;

6.         di rimettere copia del presente provvedimento al Comune di Martinsicuro.;

7.         di disporre la pubblicazione del presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/ e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);

8.         di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

Allegati:

Allegato A): Check list istruttoria

 

IL DIRGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Segue allegato

Allegato A