IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATO
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del
Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
CONSIDERATO
che in data in data 24/8/2011 era stato pubblicato l’Avviso per l’attuazione
della Misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” dell’Asse 4 del
P.O. F.E.P. 2007/2013, approvato con Determinazione
DH32/32 del 19/11/2011;
CONSIDERATO
che previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet
www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 26/10/2012 era stato pubblicato l’Avviso
che fissava i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di
finanziamento relativamente agli interventi a Regia regionale di cui all’art.
3, tabella 2 e art. 16 del predetto Avviso pubblico da attuarsi nell’areale del
GAC “Costa blu”;
VISTA
la Determinazione dirigenziale DH32/35 del 10/06/2013 con la quale sono stati
riaperti i termini per la presentazione delle domande di finanziamento
relativamente alle azioni per le quali, all’esito delle procedure concluse a
seguito della prima emanazione degli Avvisi, erano ancora disponibili risorse
per la realizzazione di alcune azioni da attuarsi nell’areale del GAC “Costa
Blu”;
TENUTO
CONTO che tra azioni per le quali era ancora proponibile istanza di contributo
nel territorio del GAC “Costa blu”, figurano gli interventi riferiti all’azione
3.1.1 denominata “Promuovere interventi rivolti a migliorare la fruizione
turistica, sportiva e ricreativa delle aree protette” secondo i massimali di
riferimento indicati nell’allegato “Tabella 2”, si seguito riepilogati:
- n. massimo di progetti finanziabili:
n. 4;
- valore assoluto del contributo
pubblico unitario massimo: € 32.000,00;
- percentuale di cofinanziamento a
carico del beneficiario: 50%;
VISTE
le proprie determinazioni DH32/71 del 26/10/2011 e DH32/56 del 30/10/2012 con
le quali sono stati disposti, rispettivamente, l’impegno di € 1.201.976,00 e
quello integrativo di € 1.200.000,00 finalizzati alla copertura finanziaria
delle azioni previste per il GAC “Costa dei trabocchi” e per il GAC “Costa
blu”, come previste alle tabelle 1, 2, 3 e 4 dell’Avviso pubblicato il
19/8/2011;
VISTE
le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte,
approvate con Determinazione DH32/05 del 17/02/2014;
TENUTO
CONTO che il Progetto presentato dal Comune di Martinsicuro, codice
identificativo 09/SZ/13, si è collocato al 1° posto della graduatoria di merito
dei progetti idonei dell’azione 3.1.1, con punti 65,00;
DATO
ATTO che il Comune di Martinsicuro con nota n. 8945 del 26/3/2014, ha trasmesso
l’integrazione richiesta dal Servizio ai fini della concessione del contributo
con nota RA49044 del 19/02/2014;
RILEVATO
che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa è pari ad €
56.790,00 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come
Allegato a);
RITENUTO
che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità
finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di €
26.691,00 come richiesto dal Comune di
Martinsicuro, finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, a valere
sulle risorse impegnate con DH32/71 del 26/10/2011, con le modalità appresso
specificate:
Spesa
ammessa a contributo |
Contributo
pubblico |
|||
Contributo
totale |
Quota
a carico del FEP (50%) |
Quota
a carico dello STATO (40%) |
Quota
a carico della REGIONE (10%) |
|
€
56.790,00 |
€
26.691,00 |
€
13.345,50 |
€
10.676,40 |
€
2.669,10 |
RITENUTO
di rinviare a successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in parola,
previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli
interventi secondo le proposizioni progettuali;
VISTA
la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente
riportate e trascritte:
1. di concedere al Comune di Martinsicuro,
Partita IVA 00505580670, in relazione alla graduatoria dei progetti idonei
prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 26/10/2012, approvata con
Determinazione DH32/05 del 17/02/2014, il contributo pubblico totale di €
26.691,00 per la realizzazione del
Progetto identificato dal codice 09/SZ/13;
2. di precisare che il contributo pubblico
concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione
nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con
il citato A.M.;
3. di rinviare a distinti provvedimenti la
liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;
4. di rammentare che nello svolgimento del
rapporto con il Servizio Economia ittica e Credito Agrario, il concessionario
dei benefici è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17
dell’Avviso pubblico per la Misura 1.3;
5. di rammentare, altresì, che il
contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo
contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 del medesimo Avviso;
6. di rimettere copia del presente
provvedimento al Comune di Martinsicuro.;
7. di disporre la pubblicazione del
presente Atto sul B.U.R.A., sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
e sul sito web nella specifica sezione dedicata alla “Trasparenza, valutazione
e merito”, in conformità alle disposizioni dettate in materia di trasparenza
amministrativa dall’art. 18 del D.L. 22/06/2012, n. 83 (“Decreto sviluppo”);
8. di aggiornare l’elenco elettronico dei
beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n.
26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al
pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.
Allegati:
Allegato
A): Check list istruttoria
IL DIRGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Antonio Di Paolo
Segue allegato