IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del
Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
- la Deliberazione G.R.
n° 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata
con D.G.R. n° 445 del
9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole
e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul
Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo
al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia
Ittica;
- la Deliberazione G.R.
n° 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott.
Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa
comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia
ittica;
- D.M. n. 4 del 23/05/2012 con il quale
è stata adottata la lista di controllo della Misura 1.3 inerente gli
investimento a bordo per tipologia di pesca da ritenersi non ammissibili in
quanto, sicuramente, concorrenti ad un aumento dell’abilità di cattura ai sensi
dell’art. 25, comma 2, del Reg. (CE) n. 1198/2006;
- nota della Commissione Europea prot. Ares (2012) 903959 del 25/07/2012;
CONSIDERATO
che con Determinazione DH32/87 del 20/12/2012 è stato approvato l’Avviso
pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di
finanziamento relativamente alla Misura 1.3 “Investimenti a bordo dei
pescherecci e selettività” – terzo sportello;
DATO
ATTO che previo Avviso a mezzo stampa, detto Avviso è stato pubblicato sul sito
internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
in data 28/12/2012;
CONSIDERATO
che nel termine all’uopo fissato sono pervenute n. 23 istanze di contributo;
DATO
ATTO che all’esame della ricevibilità di cui all’art. 9, lettera A dell’Avviso
svolta dall’Ufficio Politiche ittiche comunitarie, tutte le Istanze sono
risultate ricevibili e, pertanto, sono state sottoposte senza alcuna esclusione
alla valutazione di ammissibilità;
RILEVATO
che, a fini di valutazione di ammissibilità, il Servizio ha inviato alle
Imprese interessate note di richiesta di integrazione documentale/chiarimenti,
detenute agli atti dell’Ufficio Politiche ittiche comunitarie;
TENUTO
CONTO che con nota prot. RA124808 del 14/05/2013, il
Servizio ha richiesto alla Direzione
Marittima di Pescara la verifica dei requisiti indicati nell’art. 5 dell’Avviso
in capo a tutte le imprese di pesca richiedenti il contributo, ad eccezione
dell’Istanza di contributo identificata dal codice 22/AP/12, dichiarata
inammissibile in quanto trattasi di Unità da diporto non iscritta da almeno 5
anni dalla data di pubblicazione dell’Avviso nel Registro Comunitario delle
Navi da pesca (art. 5, comma2, punto 1);
VISTA
la nota prot. n. 09.06.11/18463 del 11/06/2012
trasmessa dalla Capitaneria di Porto di Pescara all’esito delle verifiche
effettuate;
PRESO
ATTO che a seguito dell’istruttoria
svolta, 20 progetti sono risultati in possesso dei requisiti di cui
all’art. 5 dell’Avviso; non erano tali i progetti codice 02/AP/12, mancante del
requisito di iscrizione nel Registro comunitario delle navi da pesca a partire
almeno dal 28/12/2007 , e 04/AP/12 mancante del requisito relativo alle 75
giornate di uscita in mare per attività di pesca in ciascuno dei due periodi di
12 mesi precedenti la scadenza dell’Avviso;
TENUTO
CONTO che ai progetti identificati dai codici 02/AP/12, 04/AP/12 e 22/AP/12 è
stata comunicata l’inammissibilità a finanziamento con note detenute agli atti
degli uffici;
DATO
ATTO che l’Ufficio Politiche ittiche comunitarie, in conformità all’allegato L2
dell’Avviso, agli atti dello stesso Ufficio, ha provveduto a formalizzare gli
esiti della valutazione di ammissibilità nelle apposite check
list istruttorie, comunicandoli a tutti gli
interessati;
RILEVATO
che alla valutazione di merito delle 20 Istanze ammissibili ha provveduto il
Nucleo di valutazione, nominato con Determinazione DH32/31 del 28/05/2013, a
tal fine riunitosi nelle sedute del 14, 20 e 25 febbraio 2014;
DATO
ATTO che, a norma dell’art. 11 dell’Avviso, la graduazione e la valorizzazione
delle Istanze è stata effettuata distintamente per ciascuna delle tipologie di
intervento previste all’art. 3 dell’Avviso,
avvalendosi delle pertinenti griglie di valutazione, Allegato M, e che
tutti i progetti valutabili attengono alle tipologie di intervento sub a) e sub
b);
DATO
ATTO che i verbali del Nucleo e le check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” sono
uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati E e F;
RITENUTO
per quanto esposto, di approvare l’elenco dei progetti idonei di cui alle
tipologie sub a) e sub b) di cui all’art. 3 dell’Avviso, uniti al presente
provvedimento, rispettivamente, come Allegati A) e B) e le graduatorie di
merito dei progetti di cui alle tipologie di intervento riportate sub a) e sub
b), del medesimo articolo, unite al presente provvedimento rispettivamente,
come Allegati C) e D);
RITENUTO
di rinviare a successive determinazioni la concessione dei relativi benefici,
previa acquisizione delle necessarie integrazioni documentali;
VISTA
la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente
riportate e trascritte
1. di approvare l’elenco dei progetti
idonei di cui alla tipologia di intervento riportate sub a) e sub b) all’art. 3
dell’Avviso, uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati A)
e B);
2. di approvare le graduatorie di merito
dei progetti di cui alle tipologie di intervento riportate sub a) e sub b) al
medesimo articolo, unite al presente provvedimento rispettivamente come
Allegati C) e D);
3. di dare atto che gli allegati A, B, C,
D formano parte integrante e sostanziale
del presente provvedimento;
4. di rinviare a successive determinazioni
la concessione dei relativi benefici , previa acquisizione, delle necessaria
documentazione;
5. di disporre la pubblicazione integrale
del presente Atto sul B.U.R.A. e per estratto sul
sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/
;
6. di rimettere copia del presente
provvedimento all’Autorità di Certificazione.
Avverso
il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale
Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei
rispettivi termini di legge .
Allegati:
A. elenco dei progetti idonei di cui alla
tipologia di intervento riportata alla lettera a);
B. elenco dei progetti idonei di cui alla
tipologia di intervento riportata alla lettera b);
C. graduatoria di merito dei progetti di
cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera a)
D. graduatoria di merito dei progetti di
cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera b)
E. n. 3 verbali nucleo di valutazione;
F. n. 25 check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze”
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Antonio Di Paolo
Seguono allegati