IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATI

-          il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-          il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-          la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-          la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-          l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive modifiche ed integrazioni di esso;

-          la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta  in data 2/3/2010;

-          le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-          il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-          il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

-          la Deliberazione G.R. 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata con D.G.R. 445 del 9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti  il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia Ittica;

-          la Deliberazione G.R. 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott. Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia ittica;

-          D.M. n. 4 del 23/05/2012 con il quale è stata adottata la lista di controllo della Misura 1.3 inerente gli investimento a bordo per tipologia di pesca da ritenersi non ammissibili in quanto, sicuramente, concorrenti ad un aumento dell’abilità di cattura ai sensi dell’art. 25, comma 2, del Reg. (CE) n. 1198/2006;

-          nota della Commissione Europea prot. Ares (2012) 903959 del 25/07/2012;

CONSIDERATO che con Determinazione DH32/87 del 20/12/2012 è stato approvato l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente alla Misura 1.3 “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività” – terzo sportello;

DATO ATTO che previo Avviso a mezzo stampa, detto Avviso è stato pubblicato sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 28/12/2012;

CONSIDERATO che nel termine all’uopo fissato sono pervenute n. 23 istanze di contributo;

DATO ATTO che all’esame della ricevibilità di cui all’art. 9, lettera A dell’Avviso svolta dall’Ufficio Politiche ittiche comunitarie, tutte le Istanze sono risultate ricevibili e, pertanto, sono state sottoposte senza alcuna esclusione alla valutazione di ammissibilità;

RILEVATO che, a fini di valutazione di ammissibilità, il Servizio ha inviato alle Imprese interessate note di richiesta di integrazione documentale/chiarimenti, detenute agli atti dell’Ufficio Politiche ittiche comunitarie;

TENUTO CONTO che con nota prot. RA124808 del 14/05/2013, il Servizio  ha richiesto alla Direzione Marittima di Pescara la verifica dei requisiti indicati nell’art. 5 dell’Avviso in capo a tutte le imprese di pesca richiedenti il contributo, ad eccezione dell’Istanza di contributo identificata dal codice 22/AP/12, dichiarata inammissibile in quanto trattasi di Unità da diporto non iscritta da almeno 5 anni dalla data di pubblicazione dell’Avviso nel Registro Comunitario delle Navi da pesca (art. 5, comma2, punto 1);

VISTA la nota prot. n. 09.06.11/18463 del 11/06/2012 trasmessa dalla Capitaneria di Porto di Pescara all’esito delle verifiche effettuate;

PRESO ATTO che a seguito dell’istruttoria  svolta, 20 progetti sono risultati in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 dell’Avviso; non erano tali i progetti codice 02/AP/12, mancante del requisito di iscrizione nel Registro comunitario delle navi da pesca a partire almeno dal 28/12/2007 , e 04/AP/12 mancante del requisito relativo alle 75 giornate di uscita in mare per attività di pesca in ciascuno dei due periodi di 12 mesi precedenti la scadenza dell’Avviso;

TENUTO CONTO che ai progetti identificati dai codici 02/AP/12, 04/AP/12 e 22/AP/12 è stata comunicata l’inammissibilità a finanziamento con note detenute agli atti degli uffici;

DATO ATTO che l’Ufficio Politiche ittiche comunitarie, in conformità all’allegato L2 dell’Avviso, agli atti dello stesso Ufficio, ha provveduto a formalizzare gli esiti della valutazione di ammissibilità nelle apposite check list istruttorie, comunicandoli a tutti gli interessati;

RILEVATO che alla valutazione di merito delle 20 Istanze ammissibili ha provveduto il Nucleo di valutazione, nominato con Determinazione DH32/31 del 28/05/2013, a tal fine riunitosi nelle sedute del 14, 20 e 25 febbraio 2014;

DATO ATTO che, a norma dell’art. 11 dell’Avviso, la graduazione e la valorizzazione delle Istanze è stata effettuata distintamente per ciascuna delle tipologie di intervento previste all’art. 3 dell’Avviso,  avvalendosi delle pertinenti griglie di valutazione, Allegato M, e che tutti i progetti valutabili attengono alle tipologie di intervento sub a) e sub b);

DATO ATTO che i verbali del Nucleo e le check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” sono uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati E e F;

RITENUTO per quanto esposto, di approvare l’elenco dei progetti idonei di cui alle tipologie sub a) e sub b) di cui all’art. 3 dell’Avviso, uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati A) e B) e le graduatorie di merito dei progetti di cui alle tipologie di intervento riportate sub a) e sub b), del medesimo articolo, unite al presente provvedimento rispettivamente, come Allegati C) e D);

RITENUTO di rinviare a successive determinazioni la concessione dei relativi benefici, previa acquisizione delle necessarie integrazioni documentali;

VISTA la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1.         di approvare l’elenco dei progetti idonei di cui alla tipologia di intervento riportate sub a) e sub b) all’art. 3 dell’Avviso, uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati A) e B);

2.         di approvare le graduatorie di merito dei progetti di cui alle tipologie di intervento riportate sub a) e sub b) al medesimo articolo, unite al presente provvedimento rispettivamente come Allegati C) e D);

3.         di dare atto che gli allegati A, B, C, D  formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

4.         di rinviare a successive determinazioni la concessione dei relativi benefici , previa acquisizione, delle necessaria documentazione;

5.         di disporre la pubblicazione integrale del presente Atto sul B.U.R.A. e per estratto sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/ ;

6.         di rimettere copia del presente provvedimento all’Autorità di Certificazione.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi termini di legge .

Allegati:

A.        elenco dei progetti idonei di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera a);

B.        elenco dei progetti idonei di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera b);

C.        graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera a)

D.        graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di intervento riportata alla lettera b)

E.         n. 3 verbali nucleo di valutazione;

F.         n. 25 check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze”

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Seguono allegati

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

Allegato F