IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come
integrata con deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del
3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è
stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai
disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di
affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di
riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario
abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui
all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO
che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di
collaborare con il Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale
in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante
adeguamento della vigente normativa regionale”;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario,
con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA
la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione,
accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e
socio sanitarie pubbliche e private”;
VISTO,
in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina
l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori
requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di assistenza
definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA
la L.R. n. 5/2008, Piano Sanitario
Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la
stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione
dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le
funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti
Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento
Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.)
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul
BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di
Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e
ss.mm.ii.;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di
istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento
(C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di
approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il
Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della
composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di
nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA
la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007 presentata
dall’Ambulatorio di Terapia fisica e riabilitativa dott.ssa Masci Giovanna
& C. s.a.s. in data 5.10.2009 prot. 21671/4/3294, trasmessa al C.C.R.A con nota prot. RA 6483/4 del 9 aprile 2010;
VISTA
l’autorizzazione definitiva n. 29 SUAP/2010 del 12.03.2010 rilasciata dal
Comune di Pescara;
ATTESO
che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le
strutture da accreditare” della Deliberazione del Commissario ad Acta n.
73/2009, il Gruppo Visita, composto da Esperti Regionali per l’Accreditamento,
ha effettuato il previsto sopralluogo presso la struttura e redatto la
relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;
VISTA
la nota prot. 2854 del 19 dicembre 2013 (All. 1), acquista al protocollo
regionale RA/322496 del 20 dicembre 2013, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito
alle decisioni assunte dal CCRA in data 18 dicembre 2013 ha trasmesso,
all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della Direzione
Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata
in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale dell’Ambulatorio
di Terapia fisica e riabilitativa dott.ssa Masci Giovanna & C. s.a.s.;
PRESO
ATTO della Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente
la tipologia di accreditamento dell’ “Ambulatorio di Terapia fisica e
riabilitativa dott.ssa Masci Giovanna & C.
s.a.s.” conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale
:
Tipologia
di accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline
5
- ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5.7 AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
STABILITO che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della
citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è
rinnovabile, su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda,
corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei
requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del
quinquennio;
PRECISATO che l’art. 7 L.R. 32/2007 attribuisce alla
Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento attività
ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento;
PRECISATO,
altresì, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture
pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate
attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di
verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del
10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010
del 22/07/2010 - secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di
appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate
dalle strutture accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n.
64/2012 del 14 novembre 2012;
RILEVATO
che il presente atto ha carattere di urgenza e, per tale ragione, sarà
trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente
alla sua adozione;
DECRETA
per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere all’ Ambulatorio di
Terapia fisica e riabilitativa dott.ssa Masci Giovanna & C. s.a.s., con
sede in Pescara, Via Raffaello n. 17, in
attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007, l’accreditamento istituzionale di classe
1- accreditamento di base per le
seguenti discipline
5
. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
- 5.7 AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
- di stabilire che l’accreditamento
istituzionale avrà durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del
rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione
attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da
presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
- di precisare che ai sensi dell’art. 7
L.R. 32/2007 la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque
momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di
accreditamento e che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate le
verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo,
secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012
del 14 novembre 2012;
- di notificare il presente decreto
all’Ambulatorio Terapia fisica e riabilitativa dott.ssa Masci Giovanna & C.
s.a.s. mediante raccomandata A/R;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia
Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche
della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, per la
relativa validazione, secondo quanto previsto dall’Accordo per l’attuazione del
Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il
perseguimento dell’equilibrio economico.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Giovanni Chiodi
Segue allegato