IL
COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come
integrata con deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del
3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è
stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai
disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di
affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di
riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario
abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i programmi operativi di cui
all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012, di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario,
con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
CONSIDERATO
che la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni prevista dal
relativo Programma regionale, nel contesto di integrazione con la componente
territoriale del Sistema di emergenza
urgenza, è collegata alle finalità previste dal Programma Operativo 2013-2015
all’intervento 2: Rete Emergenza urgenza Azione 1: programma attuativo per la
rete dell’emergenza urgenza di cui al decreto commissariale n. 112/2013 del
30/12/13;
VISTO
il decreto del Presidente della Repubblica del 27.03.1992 concernente “Atto di
indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di
assistenza sanitaria di emergenza”;
VISTO
l’atto di intesa tra Stato e Regioni adottato nella seduta dell’11.04.1996 con
il quale sono state approvate le “Linee guida sul sistema di emergenza
sanitaria” in applicazione del richiamato D.P.R. 27 marzo 1992;
VISTA
la legge 03.04.2001, n. 120 con la quale:
1. viene consentito l’uso del
defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera al personale non
sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di
rianimazione cardio-polmonare;
2. viene previsto che le regioni
disciplinino il rilascio, da parte delle Aziende USL, della autorizzazione
all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori da parte del personale sopra
indicato, nell’ambito del Servizio 118, sulla base di criteri che sono stati
indicati dal Ministero della Salute con apposite linee guida;
VISTO
l’Accordo Stato – Regioni del 27.02.2003 che approva le “Linee guida per il
rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori
semiautomatici”;
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 1051 del 28 novembre 2003 avente per
oggetto “Progetto di defibrillazione precoce sul territorio” con cui è stato
realizzato il primo progetto di defibrillazione precoce sull’intero territorio
della regione Abruzzo, al fine di prevenire o quantomeno ridurre il numero di
morti per arresto cardiocircolatorio;
VISTO
il decreto interministeriale 18 marzo 2011 “Determinazione dei criteri e delle
modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni di cui
all’art. 2 co. 46 della legge n. 191/2009” che stabilisce, nell’ambito dei
criteri per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, che i programmi di
formazione aggiornamento e verifica, nonché l’accreditamento dei fornitori e la
relativa certificazione, sono definiti dalle Regioni e dalle Province Autonome,
sentiti i Comitati tecnici regionali per l’emergenza;
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 661 del 26.09.2011 avente per oggetto
“Programma regionale relativo alla diffusione dei defibrillatori semiautomatici
esterni” che approva il suddetto programma
e dà atto che lo stesso costituisce un’evoluzione del “Progetto di
defibrillazione precoce sul territorio” di cui alla delibera di Giunta
Regionale n. 1051 del 28 novembre 2003 e lo sostituisce integralmente;
CONSIDERATO
che la richiamata deliberazione di Giunta Regionale prevedeva di costituire un Gruppo di Lavoro per l’attuazione del suddetto
Programma regionale, anche per quanto concerne la formazione;
VISTA
la determinazione dirigenziale n. DG13/33 del 04/11/11 che ha costituito il
Gruppo di lavoro composto dai Responsabili delle Centrali Operative 118 delle
Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo e dal Dirigente del Servizio
“Gestione Flussi informativi, mobilità sanitaria, procedure informatiche ed
emergenza sanitaria” della Direzione Politiche della Salute con lo specifico
mandato di attuare le fasi del Programma regionale relativo alla diffusione dei
defibrillatori semiautomatici esterni;
CONSIDERATO
che con nota protocollo n. 29430/DG13 del 01.02.13, ad oggetto “Formazione per
l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni – Richiesta parere
preventivo del Comitato Regionale Emergenza urgenza Abruzzo (CREA)”, è stata
trasmessa al Presidente del CREA la proposta elaborata dal suddetto Gruppo di
lavoro in merito alla formazione e abilitazione all’utilizzo del defibrillatore
semiautomatico esterno per la valutazione e la preventiva approvazione;
VISTO
che il CREA, dopo attento esame ed utili contributi, nella seduta
dell’12.11.13, ha dato parere favorevole alla suddetta proposta, come da
comunicazione del Direttore dell’Agenzia Sanitaria Reginale Abruzzo, Presidente
del CREA, con nota prot. n. 227 del 28/01/2014;
RITENUTO
di dover procedere all’approvazione delle “Linee guida per la formazione e
autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico esterno” (Allegato
A);
VISTA
la nota del Ministero della Salute protocollo n. 7102 -P del 12/03/2014 con
cui, in riferimento al programma per la diffusione dei defibrillatori
semiautomatici esterni e alla valutazione espressa dal Comitato permanente per
la verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, si chiede
l’invio di documentazione integrativa entro il 31 marzo 2014, per dar seguito
all’iter di assegnazione del 60% del finanziamento per l’anno 2012;
RILEVATO
che il presente provvedimento riveste carattere di urgenza e che, pertanto, lo
stesso non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri della Salute e
dell’Economia e Finanze;
per
le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono
integralmente trascritte ed approvate
DECRETA
- di approvare le “Linee guida per la
formazione e autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico
esterno” (Allegato A);
- di dare mandato al competente Servizio
“Gestione Flussi Informativi, Mobilità Sanitaria, Procedure Informatiche ed
Emergenza Sanitaria” di porre in essere gli atti necessari all’attuazione del
presente provvedimento;
- di trasmettere, per la relativa
validazione, il presente atto ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle
Finanze;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali della
Regione Abruzzo e al Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo;
- di pubblicare il presente
provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Giovanni Chiodi
Segue allegato