IL  COMMISSARIO  AD  ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i programmi operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;

VISTO il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012, di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;

CONSIDERATO che la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni prevista dal relativo Programma regionale, nel contesto di integrazione con la componente territoriale del  Sistema di emergenza urgenza, è collegata alle finalità previste dal Programma Operativo 2013-2015 all’intervento 2: Rete Emergenza urgenza Azione 1: programma attuativo per la rete dell’emergenza urgenza di cui al decreto commissariale n. 112/2013 del 30/12/13;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 27.03.1992 concernente “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”;

VISTO l’atto di intesa tra Stato e Regioni adottato nella seduta dell’11.04.1996 con il quale sono state approvate le “Linee guida sul sistema di emergenza sanitaria” in applicazione del richiamato D.P.R. 27 marzo 1992;

VISTA la legge 03.04.2001, n. 120 con la quale:

1.         viene consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare;

2.         viene previsto che le regioni disciplinino il rilascio, da parte delle Aziende USL, della autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori da parte del personale sopra indicato, nell’ambito del Servizio 118, sulla base di criteri che sono stati indicati dal Ministero della Salute con apposite linee guida;

VISTO l’Accordo Stato – Regioni del 27.02.2003 che approva le “Linee guida per il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 1051 del 28 novembre 2003 avente per oggetto “Progetto di defibrillazione precoce sul territorio” con cui è stato realizzato il primo progetto di defibrillazione precoce sull’intero territorio della regione Abruzzo, al fine di prevenire o quantomeno ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio;

VISTO il decreto interministeriale 18 marzo 2011 “Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni di cui all’art. 2 co. 46 della legge n. 191/2009” che stabilisce, nell’ambito dei criteri per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, che i programmi di formazione aggiornamento e verifica, nonché l’accreditamento dei fornitori e la relativa certificazione, sono definiti dalle Regioni e dalle Province Autonome, sentiti i Comitati tecnici regionali per l’emergenza;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 661 del 26.09.2011 avente per oggetto “Programma regionale relativo alla diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni” che approva il suddetto programma  e dà atto che lo stesso costituisce un’evoluzione del “Progetto di defibrillazione precoce sul territorio” di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 1051 del 28 novembre 2003 e lo sostituisce integralmente;

CONSIDERATO che la richiamata deliberazione di Giunta Regionale prevedeva di costituire un  Gruppo di Lavoro per l’attuazione del suddetto Programma regionale, anche per quanto concerne la formazione;

VISTA la determinazione dirigenziale n. DG13/33 del 04/11/11 che ha costituito il Gruppo di lavoro composto dai Responsabili delle Centrali Operative 118 delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo e dal Dirigente del Servizio “Gestione Flussi informativi, mobilità sanitaria, procedure informatiche ed emergenza sanitaria” della Direzione Politiche della Salute con lo specifico mandato di attuare le fasi del Programma regionale relativo alla diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni;

CONSIDERATO che con nota protocollo n. 29430/DG13 del 01.02.13, ad oggetto “Formazione per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni – Richiesta parere preventivo del Comitato Regionale Emergenza urgenza Abruzzo (CREA)”, è stata trasmessa al Presidente del CREA la proposta elaborata dal suddetto Gruppo di lavoro in merito alla formazione e abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno per la valutazione e la preventiva approvazione;

VISTO che il CREA, dopo attento esame ed utili contributi, nella seduta dell’12.11.13, ha dato parere favorevole alla suddetta proposta, come da comunicazione del Direttore dell’Agenzia Sanitaria Reginale Abruzzo, Presidente del CREA, con nota prot. n. 227 del 28/01/2014;

RITENUTO di dover procedere all’approvazione delle “Linee guida per la formazione e autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico esterno” (Allegato A);

VISTA la nota del Ministero della Salute protocollo n. 7102 -P del 12/03/2014 con cui, in riferimento al programma per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni e alla valutazione espressa dal Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, si chiede l’invio di documentazione integrativa entro il 31 marzo 2014, per dar seguito all’iter di assegnazione del 60% del finanziamento per l’anno 2012;

RILEVATO che il presente provvedimento riveste carattere di urgenza e che, pertanto, lo stesso non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze;

per le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte ed approvate

DECRETA

-          di approvare le “Linee guida per la formazione e autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico esterno” (Allegato A);

-          di dare mandato al competente Servizio “Gestione Flussi Informativi, Mobilità Sanitaria, Procedure Informatiche ed Emergenza Sanitaria” di porre in essere gli atti necessari all’attuazione del presente provvedimento;

-          di trasmettere, per la relativa validazione, il presente atto ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze;

-          di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo e al Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo;

-          di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Giovanni Chiodi

 

Segue allegato

Allegato A - DCA 39