IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11.12.2009 con la quale il
Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi
del settore sanitario della Regione Abruzzo.
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 07 giugno 2012 con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del Servizio
Sanitario Abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi
Operativi di cui all’art. 2 comma 88 della L. n. 191/2009, per l’intera vigenza
di detti Programmi Operativi.
VISTO
il Decreto Commissariale n.20 dell’11.06.2013 avente ad oggetto “Insediamento
del Subcommissario Dr. Giuseppe Zuccatelli
per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del Servizio Sanitario
Abruzzese.
ATTESO
che tra le materie di competenza del Subcommissario è
prevista la collaborazione per “l’attuazione della normativa statale in materia
di autorizzazioni e di accreditamenti istituzionali mediante adeguamento alla
vigente normativa regionale”.
VISTO
il Decreto Commissariale n. 84/2013 del 9/10/2013 con il quale si è provveduto
ad approvare il Programma Operativo 2013/2015, parzialmente modificato con
decreto n. 112 del 30/12/2013.
VISTO
- l'art. 2 del D.Lgs.
502/1992, così come successivamente integrato e modificato, che al comma 2
assegna alle Regioni la determinazione dei principi sull'organizzazione dei
servizi e sull'attività destinata alla tutela della salute, nonché le attività
di indirizzo tecnico, promozione e supporto nei confronti delle Asl regionali
anche in relazione alla qualità delle prestazioni sanitarie;
- il Programma Operativo 20013/2015 che
individua come prioritari gli interventi di innovazione e modernizzazione del
sistema relativamente ai servizi offerti, con l’obiettivo di migliorare le
condizioni di salute della popolazione di riferimento, di soddisfare le
necessità di assistenza delle persone e di valorizzare adeguatamente a questo
scopo il contributo della componente clinico–professionale,
per assicurare l’appropriatezza e l’efficacia della prestazione, la sicurezza,
la tempestività e la continuità dell’assistenza;
- le emanazioni da parte del Ministero
della Salute di una serie di Raccomandazioni finalizzate ad aumentare il
livello di sicurezza delle prestazioni sanitarie;
- la DGR n. 988 del 20/12/2010 inerente
l’adozione del Programma regionale sulla gestione del rischio clinico;
- la Raccomandazione n. 2 del marzo 2008
“prevenire la ritenzione di garze, strumenti o altro materiale all’interno del
sito chirurgico”;
- la Raccomandazione Ministeriale n. 3
del marzo 2008 “per la corretta identificazione dei pazienti, del sito
chirurgico e della procedura”.
PRESO
ATTO del “Manuale per la Sicurezza in Sala Operatoria: raccomandazioni e
Checklist”, emanato dal Ministero della Salute sulla base delle linee guida
prodotte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “Guidelines
for safe surgery”.
SI
RITIENE di dare corrette indicazioni alle AA. SS. LL. regionali per l’utilizzo della Checklist in
Sala Operatoria che deve essere conforme a quella allegata al presente Decreto,
con eventuali modifiche riguardo alla contestualizzazione nelle proprie realtà
operative, che devono essere tempestivamente comunicate al Servizio Attività
Ispettive e Controllo Qualità della Regione Abruzzo, fermo restando che le
firme da apportare sulla Checklist sono quelle del Chirurgo, dell’Anestesista e
dell’Infermiere di Sala operatoria.
RITENUTO
comunque opportuno precisare che:
1. l’adozione delle Raccomandazioni e
della Checklist per la sicurezza in sala operatoria dovrà essere effettuata in
tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate ovvero provvisoriamente
accreditate che svolgono attività chirurgica;
2. il mancato rispetto di quanto indicato
dalle Raccomandazioni può avere implicazioni di ordine medico-legale;
3. è
necessario procedere al monitoraggio dell’adozione e corretto uso della
checklist per la sicurezza in sala operatoria anche nelle strutture accreditate
ovvero provvisoriamente accreditate.
RILEVATO
che il presente atto riveste carattere di urgenza, e, come tale, sarà trasmesso
ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze successivamente alla sua
adozione
Tutto
ciò premesso
DECRETA
per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di disporre l’utilizzo delle seguenti
Raccomandazioni Ministeriali e della Checklist per la sicurezza in sala
operatoria, presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate
ovvero provvisoriamente accreditate della Regione Abruzzo .
- raccomandazione n.2 “Prevenire la
ritenzione di garze, strumenti o altro materiale all’interno del sito
chirurgico” di cui all’allegato n. 1 parte integrante e sostanziale del presente Decreto e di ogni
altra disposizione contenuta nella Raccomandazione stessa;
- raccomandazione n. 3 “Corretta
identificazione dei pazienti, del sito chirurgico e della procedura" di
cui all’allegato n.2 parte integrante e
sostanziale del presente Decreto e di ogni altra disposizione contenuta nella
Raccomandazione stessa;
- Checklist per la sicurezza in sala
operatoria, come da allegato n. 3 parte integrante e sostanziale del presente Decreto.
1. di fare obbligo ai Direttori Generali
delle AA. SS. LL. regionali di vigilare sull’attuazione delle disposizioni
contenute nel presente Decreto.
2. al servizio Attività Ispettiva e
Controllo Qualità della Direzione Politiche della Salute di monitorare il
corretto uso della checklist in sala operatoria da parte delle strutture
sanitarie pubbliche e private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate
della Regione Abruzzo.
3. di trasmettere il presente
provvedimento ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze per la
validazione prevista nell’Accordo per l’attuazione del Piano di Rientro dai
disavanzi e individuazione degli interventi per il perseguimento
dell’equilibrio economico.
4. di disporre, altresì, che il presente
decreto venga trasmesso ai Direttori Generali delle Unità Sanitarie Locali
della Regione Abruzzo, alle Direzioni
delle strutture ospedaliere private accreditate ovvero provvisoriamente
accreditate, della Regione Abruzzo.
5. di pubblicare il presente decreto sul
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Giovanni Chiodi
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