IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO che con la DGR n.245 del 23.04.2012,Pubblicata sul BURA Speciale Ambiente n.55 del 01/08/2012, è stato approvato lo schema del Protocollo di Intesa denominato: “La natura dei rifiuti – Progetto sperimentale di valorizzazione del biotopo costiero di Martinsicuro - Villarosa con attività di sensibilizzazione per un migliore sistema di gestione dei rifiuti”;

PREMESSO che l’Accordo di programma è stato firmato da tutte le parti il28 settembre  2012;

CONSIDERATO che la DGR n.245 del 23.04.2012 dispone che l’Accordo specificato in oggetto debba essere sostenuto con specifiche risorse finanziarie, valutabili ad Euro 15.000,00 (quindicimila/00) e che tali risorse andranno reperite nell’ambito delle disponibilità del fondo di cui all’art. 57 della L.R. 45/07 e definite con apposito provvedimento amministrativo del competente servizio regionale;

DATO ATTO che l’Accordo di Programma all’art. 2 prevede che la Regione Abruzzo partecipi all’attuazione del protocollo con proprie risorse finanziarie;

PRESO ATTO che con la sopraccitata deliberazione DGR n. 245 del 23.04.2012è stato incaricato il Servizio Gestione Rifiuti dell’adozione degli adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti all’adozione  del Protocollo di intesa;

RICHIAMATA la Determina Dirigenziale DA21/22 del 26.02.2013 con la quale si è impegnata la somma di € 15.000,00 (quindicimila/00), compresa IVA, sul cap.292210, relativo al fondo di cui all’art. 57 della L.R. 45/07 e s.m.i., “Fondo ambientale – Individuazione interventi e ripartizione fondi”

(impegno n.499/2013);

RICHIAMATA la determina dirigenziale DA21/31 del 14.03.2013  con la quale è stata liquidata la somma complessiva di Euro 6000,00 (seimila/00) quale 40% dell’intera somma destinata ai fini di attivare le azioni per l’attuazione del progetto secondo le indicazioni del protocollo d’Intesa; 

PRESO ATTO che il Protocollo d’Intesa all’art. 2 recita che il restante 60% della somma complessiva saia erogato in seguito alla rendicontazione finale delle attività svolte e delle spese sostenute;

CONSIDERATO che il Comune di Martinsicuro insieme alla Scuola Blu – Centro di ricerca e di educazione ambientale del Comune di Martinsicuro, con nota del 9.09.2013 prot. n. 24583 acquisita al protocollo del SGR con n. RA/226136 del 16.09.2013 ha relazionato sulle attività svolte e rendicontato le spese sostenute (documentazione conservata agli atti)  “Rendicontazione attività eseguite al 30 luglio 2013”;

CONSIDERATO chela scuola BLU Centro di Educazione Ambientale con nota inviata via mail il 23.09.2013 acquisita al protocollo del SGR con n. RA/236433 del 25.09.2013, ha ulteriormente chiarito le azioni che hanno portato a concludere il progetto ed ha relazionato sulle ultime attività (documentazione conservata agli atti);

RITENUTO necessario di dover provvedere alla liquidazione del restante 60% dell’intera somma, prevista, ed impegnata, finalizzata alla realizzazione delle attività relative all’attuazione del Protocollo d’Intesa denominato “La natura dei rifiuti – Progetto sperimentale di valorizzazione del biotopo costiero di Martinsicuro - Villarosa con attività di sensibilizzazione per un migliore sistema di gestione dei rifiuti”previsto dall’art. 2 del Protocollo stesso, ed in particolare alla liquidazione della somma di Euro 9000,00 ( seimila ) IVA inclusa  in favore del Comune di  Martinsicuro (impegno n.499/2013);

DATO ATTO che con determina DB8/21 del 19.02.2013 del Servizio Bilancio sono reiscritte economie vincolate per Euro 171.168,00.sul cap.292210 U.P.B. 05.02.010 dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario;

DATO ATTO che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della legge 136/2010 come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010, ed eventuali e successive modificazioni ed interpretazione e quindi si riporta solo il codice CUPC13J12001410002; 

ACCERTATA  la regolarità  tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

VISTI:

D.Lgs.152/06 e s.m.i.

L.R. n.45 /07, e s.m.i..

L. R. n. 77/99

DETERMINA

per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,

1.         di approvare  il rapporto finale inviato con nota del 9.09.2013 prot. n. 24583 acquisita al protocollo del SGR con n. RA/226136 del 16.09.2013,e ulteriormente chiarito con mail del 23.09.2013 acquisita al protocollo del SGR con n. RA/236433 del 25.09.2013 ( di cui si allega sintesi) ;

2.         di dare atto che con determina DB8/21 del 19.02.2013 del Servizio Bilancio sono reiscritte economie vincolate per Euro 171.168,00.sul cap.292210 U.P.B. 05.02.010 dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario ;

3.         di dare atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della legge 136/2010 come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010, ed eventuali e successive modificazioni ed interpretazioni e quindi si riporta solo il codice CUPC13J12001410002; 

4.         di liquidare la somma complessiva di Euro 9.000,00 (novemila/00) IVA inclusa, in favore del Comune di Martinsicuro, quale 60% restante della somma complessiva prevista (Euro 15000,00)  finalizzata all’attuazione del Protocollo d’Intesa;

5.         di imputare la relativa spesa di Euro 9.000,00 (novemila/00) IVA inclusa sul Cap. 292210 in conto residui (codice S.I.O.P.E. 2137) dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria disponibilità come da Determina Dirigenziale DA21/22 del 26.02.2013 (impegno n.499/2013); 

6.         di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad effettuare il pagamento della somma di Euro 9.000,00 (novemila/00) IVA inclusa,  quale 60% della somma complessiva, ammontante ad Euro  15.000,00, secondo l’art. 2 del Protocollo d’intesa a vantaggio del Comune di Martinsicuro sul C/c  bancario del Servizio Tesoreria  IBAN IT58L0100003245403300073294.

7.         di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) .

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

dott. Franco Gerardini

 

Si comunica di aver pubblicato, ai sensi del Dlgs 14 marzo 2013 n.33, artt.26 e 27 , la presente determinazione dirigenziale sul sito sul sito web della Giunta Regionale – sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

dott. Franco Gerardini

 

Segue allegato

Sintesi Progettuale