IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO che la Regione
Abruzzo – Servizio Gestione Rifiuti, nell’ambito delle proprie competenze, ha
in corso l’attuazione delle attività connesse con la bonifica dei siti
potenzialmente contaminati, in particolare costituiti dalle discariche
pubbliche dismesse, censite ed inserite nell’ambito della programmazione
regionale di settore e per le quali sono state stanziate apposite risorse
regionali derivanti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);
VISTO il D.Lgs 3.04.2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” e s.m.i., che alla Parte IV, Titolo V, disciplina le
procedure operative ed amministrative in materia di bonifica di siti
contaminati;
VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei
rifiuti” e s.m.i., con la quale è stato approvato il
Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) ed in particolare, il Titolo
VIII “Bonifica dei siti contaminati”;
RICHIAMATI i seguenti
atti comunitari e provvedimenti regionali:
- Regolamenti (CE) n. 1080/2006 e n.
1083/2006 del Consiglio dell’Unione Europea, il Regolamento (CE) n. 1828/2006
della Commissione dell’Unione europea e relative rettifiche;
- Decisione della Commissione Europea
C(20013) 69 del 18.01.2013 recante modifica della Decisione 3980 che adotta il
Programma Operativo Regionale;
- DGR n. 400 del 07.05.2007, che ha
approvato la proposta di Programma Operativo 2007/2013, finanziato dal Fondo
europeo di Sviluppo Regionale;
- DGR n. 1191 del 29.11.2007, Politica
comunitaria di coesione, obiettivo “Competitività regionale ed Occupazione”:
Approvazione proposta di S.A.R. del POR FESR Abruzzo 2007/2013 approvato con
Decisione della Commissione Europea n. CCI2007IT162PO001 del 17.08.2007;
- DGR n. 955 del 15.10.2008, con la
quale sono stati individuati i Referenti per le diverse Attività (UCO) degli
Assi del POR FESR Abruzzo e apportato alcune modifiche al SAR;
- DGR n. 185 del 15.03.2010, con la
quale è stato ridefinito l’organigramma contenente l’indicazione dei
responsabili delle Unità Competenti per le Operazioni (UCO) del POR FESR
Abruzzo 2007 – 2013;
CONSIDERATO che per
l’Asse IV, Attività 3.2: “Bonifica dei siti contaminati”, è stato individuato
come UCO, il Dirigente pro tempore del Servizio Gestione Rifiuti della ex
Direzione Protezione Civile – Ambiente, ora Direzione Affari della Presidenza,
Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio,
Ambiente, Energia;
RICHIAMATA la DGR n.
776 del 11.10.2010, recante: “Rettifica dell’Allegato A alla Delibera della
Giunta Regionale n. 185 del 15.03.201, recante l’organigramma del responsabili
delle Unità Competenti per Operazioni (UCO) del POR FESR Abruzzo 2007-2013
relativamente alle Attività IV.3.1.,VI31.3.,VI.2.1”;
VISTA la D.D. n. DR4/147 del 15.11.2010, con la quale il Servizio
Gestione Rifiuti (SGR) ha provveduto ad assumere l’impegno di spesa di €
24.711.499,00 di cui € 10.000.000,00 sul capitolo 12601 (impegno n. 3810) e €
14.711.499,00 sul capitolo 12602 (impegno n. 3811), per finanziare gli
interventi di bonifica delle discariche dismesse di cui all’Allegato 1/B alla
DGR 777/10;
PRESO ATTO della DGR n.
858 del 15.11.2010, avente per oggetto: “POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 –
Rimodulazione della dotazione finanziaria Asse IV _ Riduzione della dotazione
finanziaria dell’Attività IV.3.1 e contestuale incremento della dotazione
dell’Attività IV.2.1”, che ha stabilito la riduzione di € 16.000.000,00 della
dotazione finanziaria dell’Azione IV.3.2, con il contestuale incremento della
stessa somma della dotazione finanziaria dell’Attività IV.2.1;
PRESO ATTO della DGR n.
642 del 19.09.2011, avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2007 – 2013. Revoca
della DGR n. 858 del 15.11.2010 “POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 – Rimodulazione
della dotazione finanziaria Asse IV _ Riduzione della dotazione finanziaria
dell’Attività IV.3.1 e contestuale incremento della dotazione dell’Attività
IV.2.1”, con la quale la Giunta regionale ha revocato la DGR n. 858 del
15.11.2010 ed ha stabilito di ridurre l’originaria disponibilità finanziaria di
€ 24.711.499,00 dell’ASSE IV “Sviluppo Territoriale” - Attività IV.3.2
“Bonifica dei siti contaminati”, per un importo pari a €12.000.000,00 con la
contestuale assegnazione di dette risorse all’Attività IV.2.1 “Valorizzazione
dei territori montani”, destinate alle Province per l’attuazione dei Progetti
Integrati Territoriali (PIT);
VISTA la DD n. DR4/109
del 18.10.2011, con la quale il SGR ha provveduto a disimpegnare la somma
di € 12.000.000,00;
PRESO ATTO della DGR n.
446 del 09.07.2012, avente ad oggetto: “POR FESR 2007-2013 -rimodulazione piano finanziario Asse IV –
Riduzione della dotazione finanziaria dell’Attività IV.3.2. “Bonifica dei siti
contaminati” e contestuale incremento della dotazione dell’Attività IV.1.1
“Sostegno ai Programmi Integrati di Sviluppo Urbano (PISU)”, con la quale la
Giunta regionale, a causa della problematica relativa alle complesse procedure
per la realizzazione dei progetti per la messa in sicurezza dei siti
contaminati ed in particolari alla richiesta di VIA, ha ridotto la
disponibilità finanziaria di € 12.711.499,00 dell’Asse IV “Sviluppo
Territoriale” - Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati” per un importo
pari a €4.500.000,00, con la contestuale assegnazione di dette risorse
all’Attività IV.1.1 “Sostegno ai Programmi Integrati di Sviluppo Urbano (PISU)”
VISTA la DD n. DA21/36
del 09.10.2012, con la quale il SGR ha provveduto a disimpegnare la somma
di €4.500.000,00;
RICHIAMATA la DGR n. 27
del 16.01.2012 avente per oggetto: «POR FESR Abruzzo 2007 – 2013. Asse IV
Sviluppo Territoriale”. Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati” –
Approvazione dei criteri di priorità per la redazione della graduatoria delle
discariche pubbliche dismesse»;
RICHIAMATA la D.D. n. DR4/23 del 08.02.2012 avente per oggetto: «DGR n.
27 del 16.01.2012 Programma POR FESR Abruzzo 2007 – 2013. Asse IV Sviluppo
Territoriale”. Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati”. Approvazione
graduatoria generale», pubblicata sul B.U.R.A.
Speciale Ambiente n. 19 del 09.03.2012;
CONSIDERATO che la
discarica pubblica dismessa in oggetto risulta in posizione utile nella
graduatoria generale (n. 02) di cui alla Determinazione Dirigenziale n. DR4/23
del 08.02.2012, in riferimento alla effettiva disponibilità di risorse
regionali stanziate ed utilizzabili per le attività di bonifica dei siti
inseriti nella stessa;
RICHIAMATA la D.D. n. DR4/052 del 16.05.2012 avente per oggetto «D.G.R. n. 1191 del 29.11.2007 - D.G.R.
del 16.01.2012 - Programma POR - FESR Abruzzo 2007 - 2012 ASSE IV 'Sviluppo
Territoriale'. Attività IV.3.2 “Bonifica Siti Contaminati”. Schema di
convenzione per la concessione di contributi ai Comuni», pubblicata sul B.U.R.A. - Speciale Ambiente n. 82 del 14.11.2012;
RICHIAMATA la DGR n.
419 del 04.06.2013 avente per oggetto: «POR FESR Abruzzo 2007 – 2013. Asse IV
Sviluppo Territoriale”. Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati” –
modifiche alla DGR n. 27 del 16.01.12» che ha modificato il punto 2) del
dispositivo della DGR n. 27 del 16.01.2012;
RICHIAMATE le seguenti
Determinazioni Dirigenziali del SGR:
- D.D. n.
DA21/067 del 23.05.2013 avente per
oggetto «D.Lgs 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e
s.m.i. - DGR n. 1529 del 27.12.2006 - DGR n. 777
dell’11.10.2010. Discarica pubblica dismessa in località “Fonte Canale” nel
Comune di Pennadomo (CH), codice ARTA VS210018.
Approvazione progettodi bonifica/messa in sicurezza
permanente;
- D.D. n.
DA21/88 del 3.07.2013 avente per oggetto «D.Lgs
03.04.2006, n. 152 e s.m.i. - L.R.
19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - DGR n. 1529 del
27.12.2006 - DGR n. 777 dell’11.10.2010. Discarica pubblica dismessa in
località “Fonte Canale” nel Comune di Pennadomo (CH),
codice ARTA VS220018. Convenzione tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Pennadomo (CH). Approvazione;
CONSIDERATO che la
Convenzione tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Pennadomo
(CH) per la bonifica/messa in sicurezza permanente della discarica pubblica
dismessa in località “Fonte Canale”, sottoscritta dalle parti in data
19.08.2013, prevede:
all’art. 3 “Impegni del
Beneficiario”… omissis ….
il beneficiario si
impegna a far pervenire alla “Regione”, ai fini della conferma del contributo
concesso, nel rispetto dei tempi previsti nel citato cronoprogramma,
la seguente documentazione in originale/copia conforme all’originale:
a) provvedimento di impegno della spesa
prevista, dal quale si desuma inequivocabilmente la predisposizione ed il
mantenimento di una contabilità separata;
b) provvedimento di approvazione del
progetto esecutivo da parte del Beneficiario;
c) dichiarazione congiunta del progettista
e del RUP di conformità dei prezzi al prezziario regionale;
d) attestazione di avvenuta comunicazione
di avvio procedimento – art. 8 L. n. 241/1990 - relativamente ad espropri e
servitù;
e) certificazione CUP;
f) dichiarazione posizione IVA;
g) provvedimento di nomina RUP ai sensi
della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.;
h) individuazione luogo di conservazione
di tutta la documentazione tecnica amministrativa e contabile fino alla data di
fine programmazione (2015);
i) elenco referenti e recapiti telefonici
ed e-mail.
all’ art. 12
“Erogazione del contributo” …omissis …
La Regione, oltre a
quanto previsto dall’art. 11, effettuerà i pagamenti a favore del
“Beneficiario”, in base all’importo massimo concedibile di cui alla DGR n.
27/2012 secondo le seguenti modalità: anticipazione pari al 30% della somma
massima concedibile entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione della presente
convenzione;
PRESO ATTO della nota prot.n. 2569 del 13.11.2013, acquisita agli atti del SGR
con prot. n. RA/285206 del 18.11.2013, con la quale
il Comune di Pennadomo (CH) ha inviato la
documentazione di cui all’art. 3 della Convenzione sottoscritta il 19.08.2013.
CONSIDERATO cheil presente pagamento è inerente un “progetto di
investimento pubblico”, (art. 11, legge n. 3/2003), per il quale è previsto la
registrazione al sistema CUP e, pertanto, è identificato con il seguente
“Codice Unico Progetto”: D37H13000690002;
DATO ATTO che con
e-mail del 25.11.2013, l’UCO ha comunicato al Responsabile dell’Ufficio
Attività Amministrative del SGR, individuato quale soggetto competente al controllo di I° livello (cfr. nota prot.n.
RA/108698 del 10.05.2012), che la documentazione afferente al progetto di
bonifica/messa in sicurezza permanente della ex discarica pubblica in località
“Fonte Canale” nel Comune di Pennadomo, necessaria
all’espletamento del controllo stesso, è disponibile presso l’ufficio Attività
Tecniche del SGR;
PRESO ATTO della nota
del Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Internazionali, Ufficio
Attività Comunitarie e Internazionali, avente ad oggetto “POR FESR ABRUZZO
2007/2013 – Indicazioni agli O.I e UCO sulle attività
di Gestione e controllo”, acquisita al prot.n.
5180/PI del 03/07/2012, nella quale si legge, tra l’altro, che gli UCO “omissis
….. devono e possono assumere, a conclusione dell’usuale fase istruttoria, gli
atti relativi ai pagamenti a favore dei beneficiari anche prima del
completamento dei controlli di I° livello. …
omissis”;
PRESO ATTO inoltre della
circolare esplicativa n. 22 del 29.07.2008 del Ministero dell’Economia e delle
Finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, in merito alle
norme attuative dell’art. 48-bis del D.P.R. n. 602/1973, introdotte con il
Decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 ed emanate con il D.M. 18 gennaio 2008, n.
40, inerenti i pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni superiori a €
10.000,00 a favore di beneficiari inadempienti;
CONSIDERATO che
riguardo l’applicazione della norma che attiene alla corretta interpretazione
della nozione di “pagamento” la predetta circolare ha chiarito che
l’applicazione della disposizione in questione debba intendersi riferita ad un
obbligo contrattuale di natura privatistica e non può ritenersi applicabile al
semplice trasferimento di somme che, pur transitando per la Pubblica
Amministrazione, non costituisce un vero e proprio pagamento relativo ad un
obbligo contrattuale. Non rientrano, pertanto, nel campo di applicazione
dell’art. 48-bis, i trasferimenti in cui l’Amministrazione sia erogatrice di
somme a titolo di finanziamento o faccia da tramite per l’erogazione di
finanziamenti (o contributi) da parte di altri enti, come la Comunità europea,
per progetti cofinanziati dalla stessa già per altro assoggettati al rispetto
del già citato art. 80 del Regolamento (CE) n. 1083/2006;
RITENUTO pertanto di
non dover eseguire la procedura di verifica di cui all’art. 2 del Decreto M.E.F. 18 gennaio 2008 n. 40;
RITENUTO pertanto, che
sussistono le condizioni per l’erogazione dell’anticipazione della somma di €
193.819,99(pari al 30% dell’ammontare complessivo del contributo concesso di
646.066,65) a favore del Comune di Pennadomo (CH),
codice IT64J0100003245400300304198, di cui:
- € 78.438,95 sul capitolo 12601 U.P.B 02.02.006 denominato: “Interventi per l’attuazione
del programma comunitario FESR ABRUZZO 2007-2013 – Quota UE”, C/residui del
bilancio regionale (impegno n. 3810, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010)
del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E.
2234), che presenta la necessaria disponibilità;
- 115.381,04 sul capitolo 12602 U.P.B 02.02.006 denominato Interventi per l’attuazione del
programma comunitario FESR ABRUZZO 2007-2013 – Quota Stato, C/residui del
bilancio regionale (impegno n. 3811, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010)
del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E.
2234), che presenta la necessaria disponibilità
VISTA la legge n.
241/1990 e s.m.i. recante: “Nuove norme in materia di
procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
amministrativi”;
ACCERTATA la regolarità
tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del
presente provvedimento;
VISTA la L.R. 14.09.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione
e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e s.m.i.;
DETERMINA
per le motivazioni di
cui alla premessa e che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:
1. di prendere atto che il progetto di
investimento pubblico, approvato con D.D. n. DA21/005
del 15.01.2013, è identificato dal
Codice Unico di Progetto: J54B13001120002;
2. di imputare l’importo complessivo €
193.819,99 rispettivamente:
- per € 78.438,95 sul capitolo 12601 U.P.B 02.02.006,C/residui del bilancio regionale (impegno
n. 3810, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010) del corrente esercizio
finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la
necessaria disponibilità;
- per 115.381,04 sul capitolo 12602 U.P.B 02.02.006,C/residui del bilancio regionale (impegno
n. 3811, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010) del corrente esercizio
finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la
necessaria disponibilità;
3. di autorizzare il Servizio Ragioneria e
Credito ad emettere il mandato di
pagamento a favore del Comune di Pennadomo (CH),
codice IBAN: IT64J0100003245400300304198, per un importo complessivo di €
193.819,99, di cui:
- € 78.438,95 sul capitolo 12601 U.P.B 02.02.006 denominato: “Interventi per l’attuazione
del programma comunitario FESR ABRUZZO 2007-2013 – Quota UE”, C/residui del
bilancio regionale (impegno n. 3810, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010)
del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E.
2234), che presenta la necessaria disponibilità;
- 115.381,04 sul capitolo 12602 U.P.B 02.02.006 denominato Interventi per l’attuazione del
programma comunitario FESR ABRUZZO 2007-2013 – Quota Stato, C/residui del
bilancio regionale (impegno n. 3811, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010)
del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E.
2234), che presenta la necessaria disponibilità
4. di richiedere al Servizio Ragioneria di
trasmettere allo scrivente SGR, le quietanze relative ai pagamenti disposti con
il presente atto, necessarie ai fini della rendicontazione della spesa;
5. di trasmettere copia del presente
provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali,
Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria Generale della Giunta
Regionale ed al Comune di Pennadomo (CH);
6. di disporre la pubblicazione del
presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione
Rifiuti e Bonifiche;
7. di dare atto che il presente pagamento
non è soggetto agli obblighi di tracciabilità, in quanto rientrante nelle
tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/2010,
come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le
determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed
integrazioni;
Vista la circolare
ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità
di attuazione dell’art. 48-bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in
materia di pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le
disposizioni citate nel suddetto art. 48-bis non trovano applicazione nei
confronti delle pubbliche Amministrazioni.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Franco Gerardini