IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO che la Regione Abruzzo – Servizio Gestione Rifiuti, nell’ambito delle proprie competenze, ha in corso l’attuazione delle attività connesse con la bonifica dei siti potenzialmente contaminati, in particolare costituiti dalle discariche pubbliche dismesse, censite ed inserite nell’ambito della programmazione regionale di settore e per le quali sono state stanziate apposite risorse regionali derivanti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);

VISTO il D.Lgs 3.04.2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” e s.m.i., che alla Parte IV, Titolo V, disciplina le procedure operative ed amministrative in materia di bonifica di siti contaminati;

VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la quale è stato approvato il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) ed in particolare, il Titolo VIII “Bonifica dei siti contaminati”;

RICHIAMATI i seguenti atti comunitari e provvedimenti regionali:

-          Regolamenti (CE) n. 1080/2006 e n. 1083/2006 del Consiglio dell’Unione Europea, il Regolamento (CE) n. 1828/2006 della Commissione dell’Unione europea e relative rettifiche;

-          Decisione della Commissione Europea C(20013) 69 del 18.01.2013 recante modifica della Decisione 3980 che adotta il Programma Operativo Regionale;

-          DGR n. 400 del 07.05.2007, che ha approvato la proposta di Programma Operativo 2007/2013, finanziato dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale;

-          DGR n. 1191 del 29.11.2007, Politica comunitaria di coesione, obiettivo “Competitività regionale ed Occupazione”: Approvazione proposta di S.A.R. del POR FESR Abruzzo 2007/2013 approvato con Decisione della Commissione Europea n. CCI2007IT162PO001 del 17.08.2007;

-          DGR n. 955 del 15.10.2008, con la quale sono stati individuati i Referenti per le diverse Attività (UCO) degli Assi del POR FESR Abruzzo e apportato alcune modifiche al SAR;

-          DGR n. 185 del 15.03.2010, con la quale è stato ridefinito l’organigramma contenente l’indicazione dei responsabili delle Unità Competenti per le Operazioni (UCO) del POR FESR Abruzzo 2007 – 2013;

CONSIDERATO che per l’Asse IV, Attività 3.2: “Bonifica dei siti contaminati”, è stato individuato come UCO, il Dirigente pro tempore del Servizio Gestione Rifiuti della ex Direzione Protezione Civile – Ambiente, ora Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia; 

RICHIAMATA la DGR n. 776 del 11.10.2010, recante: “Rettifica dell’Allegato A alla Delibera della Giunta Regionale n. 185 del 15.03.201, recante l’organigramma del responsabili delle Unità Competenti per Operazioni (UCO) del POR FESR Abruzzo 2007-2013 relativamente alle Attività IV.3.1.,VI31.3.,VI.2.1”;

VISTA la D.D. n. DR4/147 del 15.11.2010, con la quale il Servizio Gestione Rifiuti (SGR) ha provveduto ad assumere l’impegno di spesa di € 24.711.499,00 di cui € 10.000.000,00 sul capitolo 12601 (impegno n. 3810) e € 14.711.499,00 sul capitolo 12602 (impegno n. 3811), per finanziare gli interventi di bonifica delle discariche dismesse di cui all’Allegato 1/B alla DGR 777/10;

PRESO ATTO della DGR n. 858 del 15.11.2010, avente per oggetto: “POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 – Rimodulazione della dotazione finanziaria Asse IV _ Riduzione della dotazione finanziaria dell’Attività IV.3.1 e contestuale incremento della dotazione dell’Attività IV.2.1”, che ha stabilito la riduzione di € 16.000.000,00 della dotazione finanziaria dell’Azione IV.3.2, con il contestuale incremento della stessa somma della dotazione finanziaria dell’Attività IV.2.1;

PRESO ATTO della DGR n. 642 del 19.09.2011, avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2007 – 2013. Revoca della DGR n. 858 del 15.11.2010 “POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 – Rimodulazione della dotazione finanziaria Asse IV _ Riduzione della dotazione finanziaria dell’Attività IV.3.1 e contestuale incremento della dotazione dell’Attività IV.2.1”, con la quale la Giunta regionale ha revocato la DGR n. 858 del 15.11.2010 ed ha stabilito di ridurre l’originaria disponibilità finanziaria di € 24.711.499,00 dell’ASSE IV “Sviluppo Territoriale” - Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati”, per un importo pari a €12.000.000,00 con la contestuale assegnazione di dette risorse all’Attività IV.2.1 “Valorizzazione dei territori montani”, destinate alle Province per l’attuazione dei Progetti Integrati Territoriali (PIT);

VISTA la DD n. DR4/109 del 18.10.2011, con la quale il SGR ha provveduto a disimpegnare la somma di   € 12.000.000,00;

PRESO ATTO della DGR n. 446 del 09.07.2012, avente ad oggetto: “POR FESR 2007-2013  -rimodulazione piano finanziario Asse IV – Riduzione della dotazione finanziaria dell’Attività IV.3.2. “Bonifica dei siti contaminati” e contestuale incremento della dotazione dell’Attività IV.1.1 “Sostegno ai Programmi Integrati di Sviluppo Urbano (PISU)”, con la quale la Giunta regionale, a causa della problematica relativa alle complesse procedure per la realizzazione dei progetti per la messa in sicurezza dei siti contaminati ed in particolari alla richiesta di VIA, ha ridotto la disponibilità finanziaria di € 12.711.499,00 dell’Asse IV “Sviluppo Territoriale” - Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati” per un importo pari a €4.500.000,00, con la contestuale assegnazione di dette risorse all’Attività IV.1.1 “Sostegno ai Programmi Integrati di Sviluppo Urbano (PISU)”

VISTA la DD n. DA21/36 del 09.10.2012, con la quale il SGR ha provveduto a disimpegnare la somma di   €4.500.000,00;

RICHIAMATA la DGR n. 27 del 16.01.2012 avente per oggetto: «POR FESR Abruzzo 2007 – 2013. Asse IV Sviluppo Territoriale”. Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati” – Approvazione dei criteri di priorità per la redazione della graduatoria delle discariche pubbliche dismesse»;

RICHIAMATA la D.D. n. DR4/23 del 08.02.2012 avente per oggetto: «DGR n. 27 del 16.01.2012 Programma POR FESR Abruzzo 2007 – 2013. Asse IV Sviluppo Territoriale”. Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati”. Approvazione graduatoria generale», pubblicata sul B.U.R.A. Speciale Ambiente n. 19 del 09.03.2012;

CONSIDERATO che la discarica pubblica dismessa in oggetto risulta in posizione utile nella graduatoria generale (n. 02) di cui alla Determinazione Dirigenziale n. DR4/23 del 08.02.2012, in riferimento alla effettiva disponibilità di risorse regionali stanziate ed utilizzabili per le attività di bonifica dei siti inseriti nella stessa;  

RICHIAMATA la D.D. n. DR4/052 del 16.05.2012 avente per oggetto «D.G.R. n. 1191 del 29.11.2007 - D.G.R. del 16.01.2012 - Programma POR - FESR Abruzzo 2007 - 2012 ASSE IV 'Sviluppo Territoriale'. Attività IV.3.2 “Bonifica Siti Contaminati”. Schema di convenzione per la concessione di contributi ai Comuni», pubblicata sul B.U.R.A. - Speciale Ambiente n. 82 del 14.11.2012;

RICHIAMATA la DGR n. 419 del 04.06.2013 avente per oggetto: «POR FESR Abruzzo 2007 – 2013. Asse IV Sviluppo Territoriale”. Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati” – modifiche alla DGR n. 27 del 16.01.12» che ha modificato il punto 2) del dispositivo della DGR n. 27 del 16.01.2012;

RICHIAMATE le seguenti Determinazioni Dirigenziali del SGR:

-          D.D. n. DA21/067 del  23.05.2013 avente per oggetto «D.Lgs 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - DGR n. 1529 del 27.12.2006 - DGR n. 777 dell’11.10.2010. Discarica pubblica dismessa in località “Fonte Canale” nel Comune di Pennadomo (CH), codice ARTA VS210018. Approvazione progettodi bonifica/messa in sicurezza permanente;

-          D.D. n. DA21/88 del 3.07.2013 avente per oggetto «D.Lgs 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - DGR n. 1529 del 27.12.2006 - DGR n. 777 dell’11.10.2010. Discarica pubblica dismessa in località “Fonte Canale” nel Comune di Pennadomo (CH), codice ARTA VS220018. Convenzione tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Pennadomo (CH). Approvazione;

CONSIDERATO che la Convenzione tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Pennadomo (CH) per la bonifica/messa in sicurezza permanente della discarica pubblica dismessa in località “Fonte Canale”, sottoscritta dalle parti in data 19.08.2013, prevede:

all’art. 3 “Impegni del Beneficiario”… omissis ….

il beneficiario si impegna a far pervenire alla “Regione”, ai fini della conferma del contributo concesso, nel rispetto dei tempi previsti nel citato cronoprogramma, la seguente documentazione in originale/copia conforme all’originale:

a)         provvedimento di impegno della spesa prevista, dal quale si desuma inequivocabilmente la predisposizione ed il mantenimento di una contabilità separata;

b)         provvedimento di approvazione del progetto esecutivo da parte del Beneficiario;

c)         dichiarazione congiunta del progettista e del RUP di conformità dei prezzi al prezziario regionale;

d)         attestazione di avvenuta comunicazione di avvio procedimento – art. 8 L. n. 241/1990 - relativamente ad espropri e servitù;

e)         certificazione CUP;

f)          dichiarazione posizione IVA;

g)         provvedimento di nomina RUP ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.;

h)         individuazione luogo di conservazione di tutta la documentazione tecnica amministrativa e contabile fino alla data di fine programmazione (2015);

i)          elenco referenti e recapiti telefonici ed e-mail.

all’ art. 12 “Erogazione del contributo” …omissis

La Regione, oltre a quanto previsto dall’art. 11, effettuerà i pagamenti a favore del “Beneficiario”, in base all’importo massimo concedibile di cui alla DGR n. 27/2012 secondo le seguenti modalità: anticipazione pari al 30% della somma massima concedibile entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione della presente convenzione;

PRESO ATTO della nota prot.n. 2569 del 13.11.2013, acquisita agli atti del SGR con prot. n. RA/285206 del 18.11.2013, con la quale il Comune di Pennadomo (CH) ha inviato la documentazione di cui all’art. 3 della Convenzione sottoscritta il 19.08.2013.

CONSIDERATO cheil presente pagamento è inerente un “progetto di investimento pubblico”, (art. 11, legge n. 3/2003), per il quale è previsto la registrazione al sistema CUP e, pertanto, è identificato con il seguente “Codice Unico Progetto”: D37H13000690002;

DATO ATTO che con e-mail del 25.11.2013, l’UCO ha comunicato al Responsabile dell’Ufficio Attività Amministrative del SGR, individuato quale soggetto  competente al controllo di livello (cfr. nota prot.n. RA/108698 del 10.05.2012), che la documentazione afferente al progetto di bonifica/messa in sicurezza permanente della ex discarica pubblica in località “Fonte Canale” nel Comune di Pennadomo, necessaria all’espletamento del controllo stesso, è disponibile presso l’ufficio Attività Tecniche del SGR;

PRESO ATTO della nota del Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Internazionali, Ufficio Attività Comunitarie e Internazionali, avente ad oggetto “POR FESR ABRUZZO 2007/2013 – Indicazioni agli O.I e UCO sulle attività di Gestione e controllo”, acquisita al prot.n. 5180/PI del 03/07/2012, nella quale si legge, tra l’altro, che gli UCO “omissis ….. devono e possono assumere, a conclusione dell’usuale fase istruttoria, gli atti relativi ai pagamenti a favore dei beneficiari anche prima del completamento dei controlli di livello. … omissis”;

PRESO ATTO inoltre della circolare esplicativa n. 22 del 29.07.2008 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, in merito alle norme attuative dell’art. 48-bis del D.P.R. n. 602/1973, introdotte con il Decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 ed emanate con il D.M. 18 gennaio 2008, n. 40, inerenti i pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni superiori a € 10.000,00 a favore di beneficiari inadempienti;

CONSIDERATO che riguardo l’applicazione della norma che attiene alla corretta interpretazione della nozione di “pagamento” la predetta circolare ha chiarito che l’applicazione della disposizione in questione debba intendersi riferita ad un obbligo contrattuale di natura privatistica e non può ritenersi applicabile al semplice trasferimento di somme che, pur transitando per la Pubblica Amministrazione, non costituisce un vero e proprio pagamento relativo ad un obbligo contrattuale. Non rientrano, pertanto, nel campo di applicazione dell’art. 48-bis, i trasferimenti in cui l’Amministrazione sia erogatrice di somme a titolo di finanziamento o faccia da tramite per l’erogazione di finanziamenti (o contributi) da parte di altri enti, come la Comunità europea, per progetti cofinanziati dalla stessa già per altro assoggettati al rispetto del già citato art. 80 del Regolamento (CE) n. 1083/2006;

RITENUTO pertanto di non dover eseguire la procedura di verifica di cui all’art. 2 del Decreto M.E.F. 18 gennaio 2008 n. 40;

RITENUTO pertanto, che sussistono le condizioni per l’erogazione dell’anticipazione della somma di € 193.819,99(pari al 30% dell’ammontare complessivo del contributo concesso di 646.066,65) a favore del Comune di Pennadomo (CH), codice IT64J0100003245400300304198, di cui:

-          € 78.438,95 sul capitolo 12601 U.P.B 02.02.006 denominato: “Interventi per l’attuazione del programma comunitario FESR ABRUZZO 2007-2013 – Quota UE”, C/residui del bilancio regionale (impegno n. 3810, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;

-          115.381,04 sul capitolo 12602 U.P.B 02.02.006 denominato Interventi per l’attuazione del programma comunitario FESR ABRUZZO 2007-2013 – Quota Stato, C/residui del bilancio regionale (impegno n. 3811, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità

VISTA la legge n. 241/1990 e s.m.i. recante: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

ACCERTATA la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

VISTA la L.R. 14.09.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e s.m.i.;

DETERMINA

per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

1.         di prendere atto che il progetto di investimento pubblico, approvato con D.D. n. DA21/005 del 15.01.2013,  è identificato dal Codice Unico di Progetto: J54B13001120002;

2.         di imputare l’importo complessivo € 193.819,99 rispettivamente:

-          per € 78.438,95 sul capitolo 12601 U.P.B 02.02.006,C/residui del bilancio regionale (impegno n. 3810, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;

-          per 115.381,04 sul capitolo 12602 U.P.B 02.02.006,C/residui del bilancio regionale (impegno n. 3811, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;

3.         di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad emettere il  mandato di pagamento a favore del Comune di Pennadomo (CH), codice IBAN: IT64J0100003245400300304198, per un importo complessivo di € 193.819,99, di cui:

-          € 78.438,95 sul capitolo 12601 U.P.B 02.02.006 denominato: “Interventi per l’attuazione del programma comunitario FESR ABRUZZO 2007-2013 – Quota UE”, C/residui del bilancio regionale (impegno n. 3810, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità;

-          115.381,04 sul capitolo 12602 U.P.B 02.02.006 denominato Interventi per l’attuazione del programma comunitario FESR ABRUZZO 2007-2013 – Quota Stato, C/residui del bilancio regionale (impegno n. 3811, assunto con DD n. DR4/174 del 15.11.2010) del corrente esercizio finanziario (codice S.I.O.P.E. 2234), che presenta la necessaria disponibilità

4.         di richiedere al Servizio Ragioneria di trasmettere allo scrivente SGR, le quietanze relative ai pagamenti disposti con il presente atto, necessarie ai fini della rendicontazione della spesa;

5.         di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive – Servizio Ragioneria Generale della Giunta Regionale ed al Comune di Pennadomo (CH);

6.         di disporre la pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche;

7.         di dare atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità, in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/2010, come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed integrazioni;

Vista la circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48-bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art. 48-bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco Gerardini