IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il
Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato
nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del
Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo,
secondo i programmi Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23
dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni;
VISTO
il decreto commissariale num.90/2014 del 12 agosto
2014 d’insediamento del Commissario ad Acta per
l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della
Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta
per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento
del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i
Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;
ATTESO
che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di
collaborare con il Commissario ad Acta
“all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed
accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa
regionale”;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento
del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub
Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA
la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in
materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali
delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;
VISTO,
in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il
quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di
“ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di
assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA
la L.R. n. 5/2008, Piano Sanitario Regionale
2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del
manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione
dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)”
le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A.
prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti Regionali per
l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di
Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.)
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul
BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di
Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del
21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per
l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del
22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per
l’Accreditamento;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010
del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta
n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di
Coordinamento Regionale;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010
del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per
l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA
la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007
presentata dalla fondazione Padre Alberto Mileno
Onlus - Casa di Cura privata San Francesco in data prot.
22622/9 del 12 ottobre 2009, trasmessa al C.C.R.A con
nota prot. RA 2534/9 del 9 febbraio 2010;
VISTA
l’autorizzazione definitiva n. 6/2011 del 12.08.2011 (prestazioni di ricovero)
e n. 1/2012 del 27.02.2012 (diagnostica per immagini) rilasciata dal Comune di
Vasto (CH);
ATTESO
che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le
strutture da accreditare” della Deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo Visita, composto da Esperti Regionali
per l’Accreditamento, ha effettuato il previsto sopralluogo presso la struttura
e redatto la relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;
VISTA
la nota prot. 2850 del 19 dicembre 2013 (All. 1),
acquista al protocollo regionale RA/322530 del 20 dicembre 2013, con la quale
l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 18 dicembre
2013 ha trasmesso, all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale
della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta
motivata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale della
Casa di Cura Privata San Francesco;
PRESO
ATTO della Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A
ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento della Fondazione Padre
Alberto Mileno Onlus - Casa di Cura privata San
Francesco, conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale :
Tipologia di accreditamento – classe 1
accreditamento di base per le seguenti discipline
UU
.OO |
p.l.
rimodulati |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l.
totali |
|
56 - Recupero e riabilitazione funzionale |
20 |
|
|
TOTALE |
20 |
|
20 |
- 3.10. MEDICINA DI
LABORATORIO OSPEDALIERA
- 3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
OSPEDALIERA
STABILITO
che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della citata L.R.
32/2007 l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile,
su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda, corredata di
autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di
accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
PRECISATO
che l’art. 7 L.R. 32/2007 attribuisce alla Direzione
Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive
volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento;
PRECISATO,
altresì, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture
pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate
attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di
verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta
n. 19/2010 del 10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010 - secondo i protocolli di
valutazione per le verifiche di appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni
sanitarie erogate dalle strutture accreditate approvati con decreto del
Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
PRESO
ATTO, della necessità rappresentata in occasione della riunione congiunta del
Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato
permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22
aprile 2014, di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale”
e di procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo
stato di avanzamento del processo;
DECRETA
per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere alla Fondazione Padre
Alberto Mileno Onlus – Casa di Cura Privata San
Francesco, con sede in Vasto (CH), Viale Dalmazia 116, in attuazione dell’art.
6 L.R. 32/2007, l’accreditamento istituzionale classe
1- accreditamento di base per le seguenti discipline:
UU
.OO |
p.l.
rimodulati |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l.
totali |
|
56 - Recupero e riabilitazione funzionale |
20 |
|
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TOTALE |
20 |
|
20 |
• 3.10.
MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA
• 3.11
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA
- di stabilire che l’accreditamento
istituzionale avrà durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del
rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione
attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da
presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
- di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di
disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del
possesso dei requisiti di accreditamento e che con riguardo alle prestazioni
sanitarie erogate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei
Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del
Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
- di notificare il presente decreto alla
Casa di Cura Privata San Francesco;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia
Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche
della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso
Segue allegato