IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, secondo i programmi Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni;

VISTO il decreto commissariale num.90/2014 del 12 agosto 2014 d’insediamento del Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;

ATTESO che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa regionale”;

VISTO il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;

VISTA la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;

VISTO, in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;

VISTA la L.R. n. 5/2008, Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.)

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento;

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);

VISTA la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007 presentata dalla fondazione Padre Alberto Mileno Onlus - Casa di Cura privata San Francesco in data prot. 22622/9 del 12 ottobre 2009, trasmessa al C.C.R.A con nota prot. RA 2534/9 del 9 febbraio 2010;

VISTA l’autorizzazione definitiva n. 6/2011 del 12.08.2011 (prestazioni di ricovero) e n. 1/2012 del 27.02.2012 (diagnostica per immagini) rilasciata dal Comune di Vasto (CH);

ATTESO che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le strutture da accreditare” della Deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo Visita, composto da Esperti Regionali per l’Accreditamento, ha effettuato il previsto sopralluogo presso la struttura e redatto la relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;

VISTA la nota prot. 2850 del 19 dicembre 2013 (All. 1), acquista al protocollo regionale RA/322530 del 20 dicembre 2013, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 18 dicembre 2013 ha trasmesso, all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale della Casa di Cura Privata San Francesco;

PRESO ATTO della Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus - Casa di Cura privata San Francesco, conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale :

Tipologia di accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline

UU .OO

p.l. rimodulati

p.l. ord

p.l. dh

p.l. totali

56 - Recupero e riabilitazione funzionale

20

    

    

TOTALE

20

    

  20

 

-          3.10. MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA

-          3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA

STABILITO che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della citata L.R. 32/2007 l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile, su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;

PRECISATO che l’art. 7 L.R. 32/2007 attribuisce alla Direzione Sanità Regionale la facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento;

PRECISATO, altresì, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del 10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010 - secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;

PRESO ATTO, della necessità rappresentata in occasione della riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22 aprile 2014, di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale” e di procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo stato di avanzamento del processo;

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

-          di riconoscere alla Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus – Casa di Cura Privata San Francesco, con sede in Vasto (CH), Viale Dalmazia 116, in attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007, l’accreditamento istituzionale classe 1- accreditamento di base per le seguenti discipline:

UU .OO

p.l. rimodulati

p.l. ord

p.l. dh

p.l. totali

56 - Recupero e riabilitazione funzionale

20

    

    

TOTALE

20

    

  20

 

          3.10. MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA

          3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA

-          di stabilire che l’accreditamento istituzionale avrà durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;

-          di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento e che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;

-          di notificare il presente decreto alla Casa di Cura Privata San Francesco;

-          di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso

 

Segue allegato

Allegato 1