IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il
Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato
nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del
Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo,
secondo i programmi Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23
dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni;
VISTO
il decreto commissariale num.90/2014 del 12 agosto
2014 d’insediamento del Commissario ad Acta per
l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della
Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta
per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e
potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e
proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n.
191/2009;
ATTESO
che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di
collaborare con il Commissario ad Acta
“all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed
accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa
regionale”;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in
qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA
la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in
materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali
delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;
VISTO,
in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il
quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di
“ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di
assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA
la L.R. n. 5/2008, Piano Sanitario Regionale
2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del
manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione
dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)”
le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A.
prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti Regionali per
l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di
Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul
BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di
Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09 del
21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per
l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del
22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per
l’Accreditamento”;
VISTI
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010
del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta
n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di
Coordinamento Regionale;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010
del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per
l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTA
la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007
per la Casa di Cura Privata INI SRL a Socio Unico – Divisione Canistro sita a Canistro (Aq) in località Cotardo,
presentata dalla INI Srl a Socio Unico con sede a Roma in Via Torino n.112 p.
IVA 01009381003, acquisita dalla Direzione Politiche della salute al prot.1545/4 del 21.01.2009 e trasmessa, per la relativa
istruttoria, al C.C.R.A in data 09/04/2010;
PRESO
ATTO che con atto n.692 del 12.03.2013 il Comune di Canistro
ha rilasciato l’autorizzazione definitiva all’esercizio dell’attività sanitaria
alla Casa di Cura INI S.R.L. - Divisione Canistro sita nel Comune di Canistro
(AQ), in località Cotardo;
ATTESO
che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le
strutture da accreditare” della Deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo Visita, composto da Esperti
Regionali per l’Accreditamento, ha effettuato i sopralluoghi presso la
struttura e redatto la relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;
VISTA
la nota prot.1474 del 02/07/2014 (All. 1) acquista al
protocollo regionale RA/177905 del 02.07.2014, con la quale l’ASR Abruzzo, in
esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 30.07.2014 ha trasmesso,
all’Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della Direzione
Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata
in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale della Casa di Cura
Privata INI S.R.L. - Divisione Canistro
sita nel Comune di Canistro (AQ);
PRESO
ATTO della richiamata Scheda di Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di
accreditamento della Casa di Cura Privata INI S.R.L.
- Divisione Canistro sita nel Comune di Canistro (AQ) conformemente a quanto proposto dall’Agenzia
Sanitaria Regionale:
Tipologia
di accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline
e relativi posti letto:
UU .OO |
p.l. rimodulati |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l. totali |
|
26 - Medicina
Generale |
10 |
2 |
|
36 - Ortopedia
e Traumatologia |
6 |
||
43 – Urologia |
7 |
||
56 - Recupero
e riabilitazione funzionale |
10 |
||
TOTALE |
33 |
2 |
35 |
- 3.10 MEDICINA DI
LABORATORIO OSPEDALIERA
- 3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
OSPEDALIERA
5. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE
E STABILIMENTI TERMALI
• 5.1
AMBULATORIO DI SPECIALISTICA MEDICA
• 5.2
AMBULATORIO DI SPECIALISTICA CHIRURGICA
• 5.5
MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE
• 5.6
AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
• 5.7
AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
PRECISATO
che ai sensi dell’art. 6, comma 4, della citata L.R.
32/2007 l’accreditamento istituzionale ha durata quinquennale ed è rinnovabile
su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda corredata di
autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di
accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
PRECISATO,
altresì, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture
pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate
attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di
verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta
n. 19/2010 del 10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010 - secondo i protocolli di
valutazione per le verifiche di appropriatezza, legittimità e congruità delle
prestazioni sanitarie erogate dalle strutture accreditate approvati con decreto
del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre
2012;
PRESO
ATTO, della necessità rappresentata in occasione della riunione congiunta del
Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato
permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22
aprile 2014, di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale”
e di procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo
stato di avanzamento del processo;
DECRETA
per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere alla Casa di Cura
Privata INI S.R.L. - Divisione Canistro
sita nel Comune di Canistro (AQ) in località Cotardo, in attuazione dell’art. 6 L.R.
32/2007, l’accreditamento istituzionale di classe 1 - Accreditamento di base
per le seguenti discipline e relativi posti letto
UU .OO |
p.l. rimodulati |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l. totali |
|
26 - Medicina
Generale |
10 |
2 |
|
36 - Ortopedia
e Traumatologia |
6 |
||
43 – Urologia |
7 |
||
56 - Recupero
e riabilitazione funzionale |
10 |
||
TOTALE |
33 |
2 |
35 |
|
|
|
|
• 3.10
MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA
• 3.11
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA
- di riconoscere, altresì, alla Casa di
Cura INI S.R.L. - Divisione Canistro
sita nel Comune di Canistro (AQ) in località Cotardo, in attuazione dell’art. 6 L.R.
32/2007, l’accreditamento istituzionale di classe 1- accreditamento di base per
le seguenti attività di assistenza specialistica ambulatoriale:
5. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE
E STABILIMENTI TERMALI
- 5.1
AMBULATORIO DI SPECIALISTICA MEDICA
- 5.2
AMBULATORIO DI SPECIALISTICA CHIRURGICA
- 5.5
MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE
- 5.6
AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- 5.7
AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
- di
stabilire che l’accreditamento istituzionale avrà durata quinquennale ed è
rinnovabile su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda, corredata
di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di
accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
- di
precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 la
Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque momento attività
ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento e
che, con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate, le verifiche ispettive
sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo, secondo i
protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta
n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
- di
notificare il presente decreto alla Casa di Cura Privata INI S.R.L. - Divisione Canistro sita
nel Comune di Canistro (AQ);
- di
trasmettere il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende
Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi
della Direzione Politiche della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA
per finalità notiziali.
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso
Segue allegato