IL COMMISSARIO AD ACTA
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il
Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato
nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del
Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo,
secondo i programmi Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23
dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni;
VISTO
il decreto commissariale num.90/2014 del 12 agosto
2014 d’insediamento del Commissario ad Acta per
l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della
Regione Abruzzo;
VISTA
la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il
dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub
Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta
per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e
potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e
proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n.
191/2009;
ATTESO
che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di
collaborare con il Commissario ad Acta
“all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed
accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa
regionale”;
VISTO
il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto
dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in
qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;
VISTA
la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in
materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali
delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;
VISTO,
in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il
quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di
“ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di
assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;
VISTA
la L.R. n. 5/2008, Piano Sanitario Regionale 2008-2010
ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del manuale di
accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione dell’organismo regionale
per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono
le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si
componga del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento Regionale per
l’accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul
BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di
Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09 del
21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per
l’Accreditamento (C.C.R.A.);
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del
22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per
l’Accreditamento”;
VISTI
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010
del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta
n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di
Coordinamento Regionale;
VISTA
la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010
del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per
l’Accreditamento (G.E.R.A.);
VISTO
il decreto del Commissario ad Acta n.9/2012 del
15.03.2012 con cui è stata autorizzata la voltura dell’accreditamento
provvisorio relativo all’attività di assistenza ospedaliera e specialistica
ambulatoriale limitatamente al titolo regionale di legittimazione già in capo
alla società “Casa di Cura Santa Maria Sas di Verde
Due Srl” in favore della società “Associazione Opera Santa Maria della Pace”,
ente morale, con sede a Roma in via Bruxelles n.34 iscritta al registro delle
imprese di Roma C.F. n.01263070664;
VISTO
il Decreto del Commissario ad Acta n.29/2012 del
13.07.2012 con cui è stato rilasciato il nulla-osta di compatibilità programmatoria di cui all’art.3, comma 5 lett.b) della LR. N.32/2007, ai fini dell’autorizzazione
richiesta dall’Associazione Opera Santa Maria della Pace al trasferimento
presso la Casa di Cura l’Immacolata e, nello specifico, dei 29 posti letto
provvisoriamente accreditati in favore di detta struttura e già volturati
all’Ass. S.Maria della Pace con decr..
Comm. N.9/2012 suddetto;
VISTA
la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007
per la Casa di Cura Privata “L’Immacolata”, sita nel Comune di Celano in Via S.
Cecilia n.6, presentata dal legale rappresentante dell’Associazione Opera Santa
Maria della Pace, ente morale con sede in Roma, Via Bruxelles 34, p.iva 05659281009, acquisita dalla Direzione Politiche
della salute, in data 6 ottobre 2009, prot.22023/4-9
e trasmessa al C.C.R.A in data 09/04/2010;
VISTA
l’atto num. 11145 del 31/08/2012, con cui il comune
di Celano (AQ) ha rilasciato al dott. Antonio Cicchetti in qualità di legale
rappresentante dell’Associazione Opera Santa Maria della Pace, proprietaria
della casa di cura specialistica “L’immacolata” sita a Celano (AQ) in Via Santa
Cecilia, l’autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria di casa di cura
privata polispecialistica;
ATTESO
che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le
strutture da accreditare” della Deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo Visita, composto da Esperti
Regionali per l’Accreditamento, ha effettuato i sopralluoghi presso la
struttura e redatto la relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;
VISTA
la nota prot. n.1471 del 02.07.2014 (All. 1),
acquista al protocollo regionale RA/177841del 02/07/2014, con la quale l’ASR
Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 30.06.2014 ha
trasmesso, al Servizio Programmazione Sanitaria - Ufficio Autorizzazione e
Accreditamento Istituzionale della Direzione Politiche della Salute, la scheda
di Valutazione Finale e la proposta motivata in copia conforme, relativa
all’accreditamento Istituzionale della Casa di Cura Privata “L’Immacolata”;
PRESO
ATTO della richiamata Scheda di Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di
accreditamento della Casa di Cura Privata “L’Immacolata”; conformemente a
quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale:
Tipologia
di accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline
e relativi posti letto:
UU
.OO |
p.l.
rimodulati |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l.
totali |
|
08 – Cardiologia |
5 |
3 |
|
09 - Chirurgia Generale |
21 |
||
26 - Medicina Generale |
10 |
||
37 - Ostreticia e Ginecologia
* |
11 |
||
43 - Urologia |
5 |
||
68 - Pneumologia |
5 |
||
60 - Lungodegenti |
10 |
- |
- |
TOTALE |
67 |
3 |
70 |
* senza Punto Nascita
- 3.10
MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA
- 3.11
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA
5. ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE
E STABILIMENTI TERMALI
- 5.1
AMBULATORIO DI SPECIALISTICA MEDICA
- 5.2
AMBULATORIO DI SPECIALISTICA CHIRURGICA
- 5.5
MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE
- 5.6
AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- 5.7
AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
PRECISATO,
altresì, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture
pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate
attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di
verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta
n. 19/2010 del 10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010 - secondo i protocolli di
valutazione per le verifiche di appropriatezza, legittimità e congruità delle
prestazioni sanitarie erogate dalle strutture accreditate approvati con decreto
del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre
2012;
PRESO
ATTO, della necessità rappresentata in occasione della riunione congiunta del
Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato
permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22
aprile 2014, di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale”
e di procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo
stato di avanzamento del processo;
DECRETA
per
le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano
- di riconoscere alla Casa di Cura
Privata “L’Immacolata”, con sede operativa in Celano (AQ) Via Santa Cecilia
n.6, in attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007,
l’accreditamento istituzionale di classe 1- accreditamento di base per le
seguenti discipline e relativi posti letto:
UU
.OO |
p.l.
rimodulati |
||
p.l. ord |
p.l. dh |
p.l.
totali |
|
08 – Cardiologia |
5 |
3 |
|
09 - Chirurgia Generale |
21 |
||
26 - Medicina Generale |
10 |
||
37 - Ostreticia e Ginecologia
* |
11 |
||
43 - Urologia |
5 |
||
68 - Pneumologia |
5 |
||
60 - Lungodegenti |
10 |
- |
- |
TOTALE |
67 |
3 |
70 |
* senza Punto Nascita
• 3.10
MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA
• 3.11
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA
- di riconoscere, altresì, alla Casa di
Cura Privata “L’Immacolata”, con sede operativa in Celano(AQ), Via Santa
Cecilia, 6, in attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007,
l’accreditamento istituzionale di classe 1- accreditamento di base per le
seguenti attività di assistenza specialistica ambulatoriale:
5)
ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI
• 5.1
AMBULATORIO DI SPECIALISTICA MEDICA
• 5.2
AMBULATORIO DI SPECIALISTICA CHIRURGICA
• 5.5
MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE
• 5.6
AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
• 5.7
AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA
- di stabilire che l’accreditamento
istituzionale avrà durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del
rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione
attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da
presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;
- di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di
disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del
possesso dei requisiti di accreditamento e che, con riguardo alle prestazioni
sanitarie erogate, le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei
Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del
Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;
- di notificare il presente decreto alla
Casa di Cura Privata “L’Immacolata”;
- di trasmettere il presente
provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia
Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche
della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;
IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso
Segue allegato