IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, secondo i programmi Operativi di cui all’articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive modificazioni;

VISTO il decreto commissariale num.90/2014 del 12 agosto 2014 d’insediamento del Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012, con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario, con il compito di affiancare il Commissario ad Acta per l’attuazione del piano di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario abruzzese, avviato nell’anno 2007 e proseguito con i Programmi Operativi di cui all’art. 2, comma 88, della L. n. 191/2009;

ATTESO che la riferita deliberazione del 07.06.2012 incarica il Sub Commissario di collaborare con il Commissario ad Acta “all’attuazione della normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali, mediante adeguamento della vigente normativa regionale”;

VISTO il decreto commissariale n. 20/2012 dell’11.06.2012 di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11.06.2012;

VISTA la L.R. 31.07.2007 n. 32 recante “Norme generali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private”;

VISTO, in particolare, l’art. 6 della L.R. 31.07.2008 il quale disciplina l’accreditamento Istituzionale, subordinandolo al rispetto di “ulteriori requisiti orientati al miglioramento continuo della qualità di assistenza definiti dal Manuale di Accreditamento”;

VISTA la L.R. n. 5/2008, Piano Sanitario Regionale 2008-2010 ed in particolare gli allegati 2.2 “Linee guide per la stesura del manuale di accreditamento” e 2.3 “Linee guida per la costituzione dell’organismo regionale per l’accreditamento (O.R.A.)” le quali definiscono le funzioni dell’ O.R.A. prevedendo che esso si componga del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.) e del Comitato di Coordinamento Regionale per l’accreditamento (C.C.R.A.);

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 591/P del 01.07.2008, pubblicata sul BURA n. 75 del 22.10.2008, di approvazione dei Manuali regionali di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 53/09 del 21 luglio 2009 di istituzione del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Accreditamento (C.C.R.A.);

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/09 del 22 ottobre 2009 di approvazione del Regolamento dell’Organismo Regionale per l’Accreditamento”;

VISTI la deliberazione del Commissario ad Acta n. 39/2010 del 7 luglio 2010 ed il Decreto del Commissario ad Acta n. 1/2011 del 31 gennaio 2011 di modifica della composizione del Comitato di Coordinamento Regionale;

VISTA la deliberazione del Commissario ad Acta n. 79/2010 del 22 dicembre 2010 di nomina del Gruppo di Esperti Regionali per l’Accreditamento (G.E.R.A.);

VISTO il decreto del Commissario ad Acta n.9/2012 del 15.03.2012 con cui è stata autorizzata la voltura dell’accreditamento provvisorio relativo all’attività di assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale limitatamente al titolo regionale di legittimazione già in capo alla società “Casa di Cura Santa Maria Sas di Verde Due Srl” in favore della società “Associazione Opera Santa Maria della Pace”, ente morale, con sede a Roma in via Bruxelles n.34 iscritta al registro delle imprese di Roma C.F. n.01263070664;

VISTO il Decreto del Commissario ad Acta n.29/2012 del 13.07.2012 con cui è stato rilasciato il nulla-osta di compatibilità programmatoria di cui all’art.3, comma 5 lett.b) della LR. N.32/2007, ai fini dell’autorizzazione richiesta dall’Associazione Opera Santa Maria della Pace al trasferimento presso la Casa di Cura l’Immacolata e, nello specifico, dei 29 posti letto provvisoriamente accreditati in favore di detta struttura e già volturati all’Ass. S.Maria della Pace con decr.. Comm. N.9/2012 suddetto;

VISTA la domanda di accreditamento ex art. 12 L.R. 32/2007 per la Casa di Cura Privata “L’Immacolata”, sita nel Comune di Celano in Via S. Cecilia n.6, presentata dal legale rappresentante dell’Associazione Opera Santa Maria della Pace, ente morale con sede in Roma, Via Bruxelles 34, p.iva 05659281009, acquisita dalla Direzione Politiche della salute, in data 6 ottobre 2009, prot.22023/4-9 e trasmessa al C.C.R.A in data 09/04/2010;

VISTA l’atto num. 11145 del 31/08/2012, con cui il comune di Celano (AQ) ha rilasciato al dott. Antonio Cicchetti in qualità di legale rappresentante dell’Associazione Opera Santa Maria della Pace, proprietaria della casa di cura specialistica “L’immacolata” sita a Celano (AQ) in Via Santa Cecilia, l’autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria di casa di cura privata polispecialistica;

ATTESO che, alla luce di quanto previsto all’art. 8 “Procedure di visita presso le strutture da accreditare” della Deliberazione del Commissario ad Acta n. 73/2009, il Gruppo Visita, composto da Esperti Regionali per l’Accreditamento, ha effettuato i sopralluoghi presso la struttura e redatto la relazione finale inviata all’ASR Abruzzo;

VISTA la nota prot. n.1471 del 02.07.2014 (All. 1), acquista al protocollo regionale RA/177841del 02/07/2014, con la quale l’ASR Abruzzo, in esito alle decisioni assunte dal CCRA in data 30.06.2014 ha trasmesso, al Servizio Programmazione Sanitaria - Ufficio Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale della Direzione Politiche della Salute, la scheda di Valutazione Finale e la proposta motivata in copia conforme, relativa all’accreditamento Istituzionale della Casa di Cura Privata “L’Immacolata”;

 

PRESO ATTO della richiamata Scheda di Valutazione Finale con la quale il C.C.R.A ha valutato positivamente la tipologia di accreditamento della Casa di Cura Privata “L’Immacolata”; conformemente a quanto proposto dall’Agenzia Sanitaria Regionale:

Tipologia di accreditamento – classe 1 accreditamento di base per le seguenti discipline e relativi posti letto:

UU .OO

p.l. rimodulati

p.l. ord

p.l. dh

p.l. totali

08 – Cardiologia

5

3

 

 

 

09 - Chirurgia Generale

21

26 - Medicina Generale

10

37 - Ostreticia e Ginecologia *

11

43 - Urologia

5

68 - Pneumologia

5

60 - Lungodegenti

10

 -

 -

TOTALE

67

3

70

* senza Punto Nascita

-          3.10 MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA

-          3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA

5.         ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI

-          5.1 AMBULATORIO DI SPECIALISTICA MEDICA

-          5.2 AMBULATORIO DI SPECIALISTICA CHIRURGICA

-          5.5 MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE

-          5.6 AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

-          5.7 AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA

PRECISATO, altresì, che con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche e private accreditate le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo (NOC), organismi interaziendali di verifica - istituiti con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 19/2010 del 10.03.2010 e disciplinati con Deliberazione del Commissario ad Acta n. 43/2010 del 22/07/2010 - secondo i protocolli di valutazione per le verifiche di appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture accreditate approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;

PRESO ATTO, della necessità rappresentata in occasione della riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 17 e 22 aprile 2014, di “non inviare i singoli decreti di accreditamento istituzionale” e di procedere, pertanto, alla trasmissione del report riepilogativo sullo stato di avanzamento del processo;

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

-          di riconoscere alla Casa di Cura Privata “L’Immacolata”, con sede operativa in Celano (AQ) Via Santa Cecilia n.6, in attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007, l’accreditamento istituzionale di classe 1- accreditamento di base per le seguenti discipline e relativi posti letto:

UU .OO

p.l. rimodulati

p.l. ord

p.l. dh

p.l. totali

08 – Cardiologia

5

3

 

 

 

09 - Chirurgia Generale

21

26 - Medicina Generale

10

37 - Ostreticia e Ginecologia *

11

43 - Urologia

5

68 - Pneumologia

5

60 - Lungodegenti

10

 -

 -

TOTALE

67

3

70

* senza Punto Nascita

          3.10 MEDICINA DI LABORATORIO OSPEDALIERA

          3.11 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI OSPEDALIERA

-          di riconoscere, altresì, alla Casa di Cura Privata “L’Immacolata”, con sede operativa in Celano(AQ), Via Santa Cecilia, 6, in attuazione dell’art. 6 L.R. 32/2007, l’accreditamento istituzionale di classe 1- accreditamento di base per le seguenti attività di assistenza specialistica ambulatoriale:

5) ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E STABILIMENTI TERMALI

          5.1 AMBULATORIO DI SPECIALISTICA MEDICA

          5.2 AMBULATORIO DI SPECIALISTICA CHIRURGICA

          5.5 MEDICINA DI LABORATORIO AMBULATORIALE

          5.6 AMBULATORIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

          5.7 AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE FISICA

-          di stabilire che l’accreditamento istituzionale avrà durata quinquennale ed è rinnovabile su richiesta del rappresentante legale, mediante domanda, corredata di autocertificazione attestante il mantenimento del possesso dei requisiti di accreditamento, da presentare almeno sei mesi prima del quinquennio;

-          di precisare che ai sensi dell’art. 7 L.R. 32/2007 la Direzione Sanità Regionale ha facoltà di disporre in qualunque momento attività ispettive volte alla verifica del possesso dei requisiti di accreditamento e che, con riguardo alle prestazioni sanitarie erogate, le verifiche ispettive sono effettuate attraverso i Nuclei Operativi di Controllo, secondo i protocolli approvati con decreto del Commissario ad Acta n. 64/2012 del 14 novembre 2012;

-          di notificare il presente decreto alla Casa di Cura Privata “L’Immacolata”;

-          di trasmettere il presente provvedimento ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, all’Agenzia Sanitaria Regionale, nonché ai competenti Servizi della Direzione Politiche della Salute disponendone la pubblicazione sul BURA per finalità notiziali;

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Luciano D’Alfonso

 

Segue allegato

Allegato 1