IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la DGR n. 228 del 31.03.2014 recante: “Modifiche agli Allegati 4, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, alla DGR n. 347 del 03.05.2010 così come rettificate dalla DGR n.892 del 17.12.2012. Riutilizzo economie e riapertura termini temporali del bando pubblico per la presentazione delle domande da parte dei cittadini”, con la quale si è stabilito:

-          di riaprire i termini temporali del bando pubblico iniziale (inizialmente fissati alla data del 31.12.2010 dalla DGR n. 347/2010 e prorogati al 08.04.2013 dalla DGR n. 892/2012), al fine di utilizzare le risorse regionali ancora disponibili, pari a € 133.302,37 già impegnate con Determinazione Dirigenziale n. DR4/202 del 27.10.2009 e destinarle per finanziare la dismissione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di MCA da parte di singoli utenti;

-          che saranno ammesse solo le domande dei soggetti interessati inviate alla Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia – Servizio Gestione Rifiuti, in via Passolanciano, 75 – 65127 PESCARA, con le modalità previste dal bando entro 60 (sessanta) giorni dalla data successiva a quella di pubblicazione sul B.U.R.A.T. del presente provvedimento;

-          che la graduatoria regionale che scaturirà dal bando pubblico sarà utilizzata sino ad esaurimento delle risorse disponibili e, comunque, in caso di non completamento delle assegnazioni delle risorse agli aventi diritto, la stessa sarà valida in caso di assegnazione di ulteriori risorse per le finalità stabilite dal presente;

TENUTO CONTO che il bando di che trattasi è stato pubblicato sul B.U.R.A.T. Speciale Ambiente n. 49 del 02.05.2014;

CONSIDERATO che il suddetto Bando al punto 6, tra l’altro prevede che entro 45 giorni dalla data di scadenza per la ricezione da parte dei soggetti privati, il Servizio Gestione Rifiuti:

1.         verifica l’ammissibilità delle domande pervenute da parte dei soggetti privati;

2.         notifica per iscritto all’interessato l’eventuale inammissibilità della domanda con relative motivazioni e la domanda non sarà sottoposta all’esame della CRV, segnalando che la documentazione sarà comunque trasmessa ai Dipartimenti di Prevenzione dell’Azienda USL competente per territorio;

e che, successivamente, la CRV provvederà ad esaminare le domande ritenute ammissibili, entro e non oltre 120 gg. dalla data di scadenza del bando e in applicazione dei criteri predefiniti, provvede a formulare, sulla base degli “Indici di Priorità”, una graduatoria delle domande;

PRESO ATTO delle numerose richieste pervenute, al fine di snellire le procedure, rispettare i tempi previsti e semplificare l’attività della CRV, è opportuno procedere ad un prima verifica delle istanze pervenute per accertare se ricorrono le condizioni di ricevibilità ed ammissibilità previste dal punto 5 (comma 1 e 2) del citato bando, alla base della rilevata complessità dell’attività istruttoria, sia sotto il profilo soggettivo delle competenze tecnico-amministrative coinvolte che sotto il profilo oggettivo delle modalità attuative;

RAVVISATA pertanto, la necessità di procedere alla costituzione di apposito Gruppo di Lavoro (GdL) per la verifica della ricevibilità ed ammissibilità delle domande pervenute da parte dei soggetti privati e la notifica per iscritto all’interessato l’eventuale inammissibilità della domanda con relative motivazioni;

RITENUTO di nominare quali componenti del Gruppo di Lavoro in oggetto i Sigg.:

-          Dott. Domenico Orlando - Responsabile dell’Ufficio Attività Piani e Programmi del Servizio Gestione Rifiuti - Coordinatore del GdL;

-          Dott.ssa Concetta Piccone, Dipendente, in servizio presso l’Ufficio Attività Piani e Programmi del Servizio Gestione Rifiuti -  Componente;

-          Dott. Gabriele Pugliese - Collaboratore del Servizio Gestione Rifiuti - Componente;

-          Dott.ssa Antonella Azzariti - Collaboratore del Servizio Gestione Rifiuti – Componente;

-          Ing. Dino D’Agostino - Collaboratore del Servizio Gestione Rifiuti – Componente;

VISTA la legge n. 241/1990 e s.m.i. recante: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

VISTA la L.R. 14.09.1999, n. 77 recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e s.m.i., relativamente alle disposizioni che disciplinano e distinguono le attività di indirizzo politico-amministrativo dalle competenze dirigenziali in materia di gestione;

VISTO il Decreto Legislativo 30.03.2001, n. 165 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

ACCERTATA la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e la legittimità del presente provvedimento;

DETERMINA

Per le motivazioni esposte in premessa che si intendono qui integralmente riportate di:

1.         costituire un apposito Gruppo di Lavoro per la verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute, ai sensi del bando pubblico di cui alla DGR n. 228/2014, da parte dei soggetti privati e la notifica per iscritto all’interessato dell’eventuale inammissibilità della domanda con relative motivazioni;

2.         nominare membri del Gruppo di Lavoro di che trattasi, il:

-          Dott. Domenico Orlando – Responsabile dell’Ufficio Attività Piani e Programmi del Servizio Gestione Rifiuti – Coordinatore del GdL;

-          Dott.ssa Concetta Piccone, dipendente, in servizio presso l’Ufficio Attività Piani e Programmi del Servizio Gestione Rifiuti – Componente;

-          Dott. Gabriele Pugliese– Collaboratore del Servizio Gestione Rifiuti – Componente;

-          Dott.ssa Antonella Azzariti – Collaboratore del Servizio Gestione Rifiuti – Componente;

-          Ing. Dino D’Agostino– Collaboratore del Servizio Gestione Rifiuti – Componente;

3.         stabilire che le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte da uno dei componenti il Gruppo di Lavoro, appositamente nominato dallo stesso;

4.         stabilire che l’esecutività del presente atto decorra dalla data di approvazione dello stesso;

5.         notificare copia del presente atto agli interessati, inoltrandone altresì copia all’Ufficio Piani e Programmi per il seguito di competenza;

6.         disporre la pubblicazione integrale del presente atto sul Bollettino Regionale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e sul sito web della Regione Abruzzo – Gestione Rifiuti e Bonifiche.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco Gerardini