IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la L.R. 04.01.2014, n. 3 “Legge organica in materia
di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo
della regione Abruzzo”, ed in particolare gli articoli: 6 (Funzioni
amministrative); 7 (Dirigente del Servizio competente in materia di politiche
forestali); 30 (Vincolo idrogeologico); 34 (Taglio colturale); 35
(Comunicazioni, dichiarazioni e autorizzazioni per interventi selvicolturali); 50 (Tutela delle piante isolate, a gruppi
o in filari);
RILEVATO
che ai sensi della citata norma, la Giunta Regionale deve provvedere ad
adottare appositi provvedimenti volti a disciplinare le procedure di dettaglio,
i contenuti essenziali dei documenti di cui all’articolo 35 e a predisporre,
ove necessario, appositi modelli;
VISTA
altresì la L.R. 01.10.2013, n. 31 “Legge organica in
materia di procedimento amministrativo, sviluppo dell'amministrazione digitale
e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale e modifiche
alla L.R. n. 2/2013 e alla L.R.
n. 20/2013”,
CONSIDERATO:
- che la complessità e vastità della L.R. 3/2014 e dei procedimenti che dall’attuazione della
stessa discendono richiedono tempi congrui per l’elaborazione e l’adozione dei
provvedimenti sopra richiamati;
- che, nelle more della predisposizione
e dell’adozione degli stessi occorre garantire ai cittadini della Regione
Abruzzo la possibilità di eseguire gli interventi oggetto di autorizzazione,
dichiarazione o comunicazione ai sensi della citata Legge Regionale;
- che è necessario garantire l’acquisizione
in capo alle competenti strutture delle informazioni minime necessarie per un
efficace ed efficiente svolgimento delle attività tecnico-amministrative di
competenza di questo Servizio;
- che è pertanto opportuno sperimentare
adeguatamente l’utilizzazione di apposita modulistica prima di utilizzare la
stessa nell’ambito delle procedure oggetto dei provvedimenti la cui adozione è
di competenza della Giunta Regionale;
RILEVATO
che risulta necessario predisporre e approvare la modulistica necessaria per gli
adempimenti previsti dalla citata Legge Regionale n. 3/2014 almeno per i
procedimenti di cui agli articoli 30, 35 e 50;
VISTI
i modelli predisposti dall’Ufficio Coordinamento e Gestione Interventi nel
Settore Forestale relativi: al vincolo idrogeologico di cui all’art. 30 della L.R. 3/2014; alle comunicazioni, dichiarazioni ed
autorizzazioni di cui all’articolo 35 della L.R.
3/2014; alle richieste di autorizzazione e alle comunicazioni di cui
all’articolo 50 della L.R. 3/2014;
RITENUTO,
per tutto quanto sopra esposto, che ricorrano le condizioni per approvare i
modelli di cui sopra anche al fine di sottoporli ad adeguata sperimentazione
volta a verificarne la validità e la completezza in funzione dei procedimenti
di competenza;
VISTA
la L.R. 77/99:
DETERMINA
per
i motivi esposti in narrativa, che si intendono qui integralmente riportati:
A. di approvare i seguenti modelli
predisposti dall’Ufficio Coordinamento e Gestione Interventi nel Settore
Forestale:
1. Modello
di Comunicazione ai sensi della L.R. 4 gennaio 2014
n. 3, articolo 35, c. 3 lettera a) (tagli colturali di superficie complessiva
fino a ettari 00.50.00) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A3 stampato su
entrambe le facciate; (Allegato 1)
2. Modello
di Dichiarazione ai sensi della L.R. 4 gennaio 2014
n. 3, articolo 35, c. 3 lettera b) (tagli colturali di superficie complessiva
compresa fra ettari 00.51.00 e ettari 03.00.00) costituito da n. 01 (uno) fogli
formato A4 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 2)
3. Modello
di Richiesta di Autorizzazione ai sensi della L.R. 4
gennaio 2014 n. 3, articolo 35, c. 3 lettera c) (tagli colturali di superficie
complessiva superiore a ettari 03.00.00) costituito da n. 01 (uno) fogli
formato A3 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 3)
4. Modello
di Comunicazione ai sensi della L.R. 4 gennaio 2014
n. 3, articolo 50, c. 4 (taglio di piante isolate, in gruppi o in filari)
costituito da n. 01 (uno) fogli formato A4 stampato su entrambe le facciate;
(Allegato 4)
5. Modello
di Richiesta di Autorizzazione ai sensi della L.R. 4
gennaio 2014 n. 3, articolo 50, cc. 2 e 3 (taglio di piante isolate, in gruppi
o in filari) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A4 stampato su entrambe le
facciate; (Allegato 5)
6. Modello
di Richiesta di Autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico (L.R. 4 gennaio 2014 n. 3, R.D.L. 3267/1923) costituito da
n. 01 (uno) fogli formato A3 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 6)
7. Modello
di “Capitolato Generale d’Oneri relativo all’appalto dei lavori necessari per
la fornitura di legna da ardere proveniente dal taglio e destinata al
soddisfacimento dell’uso civico di legnatico degli utenti aventi diritto” (USO
CIVICO) costituito da n. 08 (otto) fogli formato A4 stampati su entrambe le
facciate per un totale di n. 16 facciate a stampa; (Allegato 7)
8. Modello
di “Capitolato Generale d’Oneri relativo all’esecuzione del taglio e la vendita
in piedi del materiale legnoso proveniente dallo stesso” (USO COMMERCIALE)
costituito da n. 08 (otto) fogli formato A4 stampati su entrambe le facciate
per un totale di n. 16 facciate a stampa; (Allegato 8)
9. Modello
di “Capitolato Generale d’Oneri relativo all’appalto dei lavori di taglio,
allestimento, esbosco e deposito del materiale legnoso da destinare alla
vendita sul libero mercato” (USO COMMERCIALE) costituito da n. 08 (otto) fogli
formato A4 stampati su entrambe le facciate per un totale di n. 16 facciate a
stampa;(Allegato 9)
10. Modello
di “Capitolato Generale d’Oneri relativo alla vendita a misura del materiale
legnoso ricavato dal taglio del bosco denominato xxxxxxx”
(USO COMMERCIALE) costituito da n. 05 (cinque) fogli formato A4 stampati su
entrambe le facciate per un totale di n. 10 facciate a stampa; (Allegato 10)
B. di considerare i modelli di cui sopra
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
C. di disporre che le istanze, le
comunicazioni e dichiarazioni prodotte su modelli diversi o difformi da quelli
approvati con il presente provvedimento siano archiviate previa comunicazione
al soggetto interessato;
D. di disporre che le istanze di cui sopra
siano inoltrate direttamente agli Uffici del Servizio come di seguito
individuati:
- Provincia
di L’Aquila (Comuni ricadenti nell’ambito di competenza territoriale dell’ex
Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di L’Aquila e dell’ex Ispettorato
Distrettuale delle Foreste di Sulmona): Ufficio Coordinamento e Gestione
Interventi nel Settore Forestale – Via Salaria Antica Est n. 25 – Palazzina B –
67100 L’AQUILA;
- Provincia
di L’Aquila (Comuni ricadenti nell’ambito di competenza territoriale degli ex
Ispettorati Distrettuali delle Foreste di Avezzano e Pescasseroli):
Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Avezzano – Piazza Torlonia (sede ex ARSSA) – 67050 AVEZZANO (AQ);
- Provincia
di Chieti: Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Chieti – Via Asinio Herio n. 75 – 66100
CHIETI;
- Provincia
di Teramo: Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Teramo – Via
Ponte San Giovanni n. 2 – 64100 TERAMO;
- Provincia
di Pescara: Servizio Politiche Forestali e Demanio Civico ed Armentizio – Via Catullo, 17 – 65100 PESCARA
E. di inviare il presente provvedimento al
Comando Regionale Abruzzo del CFS affinché ne sia data adeguata diffusione,
anche per il tramite dei Comandi Stazione CFS, sul territorio regionale;
F. di pubblicare il presente provvedimento
e i modelli di cui alla precedente lettera A) sul BURAT;
G. di pubblicare il presente provvedimento
sul portale istituzionale della Regione Abruzzo – Sezione Avvisi – per un
periodo di giorni sessanta (60) in forma scaricabile dagli utenti;
H. di pubblicare il presente provvedimento
e i modelli di cui al precedente punto A) sul sito della Direzione Politiche
Agricole e di Sviluppo Rurale nella sezione “modulistica” in forma scaricabile
dagli utenti.
Seguono allegati