IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 04.01.2014, n. 3 “Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo”, ed in particolare gli articoli: 6 (Funzioni amministrative); 7 (Dirigente del Servizio competente in materia di politiche forestali); 30 (Vincolo idrogeologico); 34 (Taglio colturale); 35 (Comunicazioni, dichiarazioni e autorizzazioni per interventi selvicolturali); 50 (Tutela delle piante isolate, a gruppi o in filari);

RILEVATO che ai sensi della citata norma, la Giunta Regionale deve provvedere ad adottare appositi provvedimenti volti a disciplinare le procedure di dettaglio, i contenuti essenziali dei documenti di cui all’articolo 35 e a predisporre, ove necessario, appositi modelli;

VISTA altresì la L.R. 01.10.2013, n. 31 “Legge organica in materia di procedimento amministrativo, sviluppo dell'amministrazione digitale e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale e modifiche alla L.R. n. 2/2013 e alla L.R. n. 20/2013”,

CONSIDERATO:

-          che la complessità e vastità della L.R. 3/2014 e dei procedimenti che dall’attuazione della stessa discendono richiedono tempi congrui per l’elaborazione e l’adozione dei provvedimenti sopra richiamati;

-          che, nelle more della predisposizione e dell’adozione degli stessi occorre garantire ai cittadini della Regione Abruzzo la possibilità di eseguire gli interventi oggetto di autorizzazione, dichiarazione o comunicazione ai sensi della citata Legge Regionale;

-          che è necessario garantire l’acquisizione in capo alle competenti strutture delle informazioni minime necessarie per un efficace ed efficiente svolgimento delle attività tecnico-amministrative di competenza di questo Servizio;

-          che è pertanto opportuno sperimentare adeguatamente l’utilizzazione di apposita modulistica prima di utilizzare la stessa nell’ambito delle procedure oggetto dei provvedimenti la cui adozione è di competenza della Giunta Regionale;

RILEVATO che risulta necessario predisporre e approvare la modulistica necessaria per gli adempimenti previsti dalla citata Legge Regionale n. 3/2014 almeno per i procedimenti di cui agli articoli 30, 35 e 50;

VISTI i modelli predisposti dall’Ufficio Coordinamento e Gestione Interventi nel Settore Forestale relativi: al vincolo idrogeologico di cui all’art. 30 della L.R. 3/2014; alle comunicazioni, dichiarazioni ed autorizzazioni di cui all’articolo 35 della L.R. 3/2014; alle richieste di autorizzazione e alle comunicazioni di cui all’articolo 50 della L.R. 3/2014;

RITENUTO, per tutto quanto sopra esposto, che ricorrano le condizioni per approvare i modelli di cui sopra anche al fine di sottoporli ad adeguata sperimentazione volta a verificarne la validità e la completezza in funzione dei procedimenti di competenza;

VISTA la L.R. 77/99:

DETERMINA

per i motivi esposti in narrativa, che si intendono qui integralmente riportati:

A.        di approvare i seguenti modelli predisposti dall’Ufficio Coordinamento e Gestione Interventi nel Settore Forestale:

1.         Modello di Comunicazione ai sensi della L.R. 4 gennaio 2014 n. 3, articolo 35, c. 3 lettera a) (tagli colturali di superficie complessiva fino a ettari 00.50.00) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A3 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 1)

2.         Modello di Dichiarazione ai sensi della L.R. 4 gennaio 2014 n. 3, articolo 35, c. 3 lettera b) (tagli colturali di superficie complessiva compresa fra ettari 00.51.00 e ettari 03.00.00) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A4 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 2)

3.         Modello di Richiesta di Autorizzazione ai sensi della L.R. 4 gennaio 2014 n. 3, articolo 35, c. 3 lettera c) (tagli colturali di superficie complessiva superiore a ettari 03.00.00) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A3 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 3)

4.         Modello di Comunicazione ai sensi della L.R. 4 gennaio 2014 n. 3, articolo 50, c. 4 (taglio di piante isolate, in gruppi o in filari) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A4 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 4)

5.         Modello di Richiesta di Autorizzazione ai sensi della L.R. 4 gennaio 2014 n. 3, articolo 50, cc. 2 e 3 (taglio di piante isolate, in gruppi o in filari) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A4 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 5)

6.         Modello di Richiesta di Autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico (L.R. 4 gennaio 2014 n. 3, R.D.L. 3267/1923) costituito da n. 01 (uno) fogli formato A3 stampato su entrambe le facciate; (Allegato 6)

7.         Modello di “Capitolato Generale d’Oneri relativo all’appalto dei lavori necessari per la fornitura di legna da ardere proveniente dal taglio e destinata al soddisfacimento dell’uso civico di legnatico degli utenti aventi diritto” (USO CIVICO) costituito da n. 08 (otto) fogli formato A4 stampati su entrambe le facciate per un totale di n. 16 facciate a stampa; (Allegato 7)

8.         Modello di “Capitolato Generale d’Oneri relativo all’esecuzione del taglio e la vendita in piedi del materiale legnoso proveniente dallo stesso” (USO COMMERCIALE) costituito da n. 08 (otto) fogli formato A4 stampati su entrambe le facciate per un totale di n. 16 facciate a stampa; (Allegato 8)

9.         Modello di “Capitolato Generale d’Oneri relativo all’appalto dei lavori di taglio, allestimento, esbosco e deposito del materiale legnoso da destinare alla vendita sul libero mercato” (USO COMMERCIALE) costituito da n. 08 (otto) fogli formato A4 stampati su entrambe le facciate per un totale di n. 16 facciate a stampa;(Allegato 9)

10.       Modello di “Capitolato Generale d’Oneri relativo alla vendita a misura del materiale legnoso ricavato dal taglio del bosco denominato xxxxxxx” (USO COMMERCIALE) costituito da n. 05 (cinque) fogli formato A4 stampati su entrambe le facciate per un totale di n. 10 facciate a stampa; (Allegato 10)

B.        di considerare i modelli di cui sopra parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

C.        di disporre che le istanze, le comunicazioni e dichiarazioni prodotte su modelli diversi o difformi da quelli approvati con il presente provvedimento siano archiviate previa comunicazione al soggetto interessato;

D.        di disporre che le istanze di cui sopra siano inoltrate direttamente agli Uffici del Servizio come di seguito individuati:

-          Provincia di L’Aquila (Comuni ricadenti nell’ambito di competenza territoriale dell’ex Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di L’Aquila e dell’ex Ispettorato Distrettuale delle Foreste di Sulmona): Ufficio Coordinamento e Gestione Interventi nel Settore Forestale – Via Salaria Antica Est n. 25 – Palazzina B – 67100 L’AQUILA;

-          Provincia di L’Aquila (Comuni ricadenti nell’ambito di competenza territoriale degli ex Ispettorati Distrettuali delle Foreste di Avezzano e Pescasseroli): Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Avezzano – Piazza Torlonia (sede ex ARSSA) – 67050 AVEZZANO (AQ);

-          Provincia di Chieti: Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Chieti – Via Asinio Herio n. 75 – 66100 CHIETI;

-          Provincia di Teramo: Ufficio Tutela e Gestione del Patrimonio Boschivo di Teramo – Via Ponte San Giovanni n. 2 – 64100 TERAMO;

-          Provincia di Pescara: Servizio Politiche Forestali e Demanio Civico ed Armentizio – Via Catullo, 17 – 65100 PESCARA

E.         di inviare il presente provvedimento al Comando Regionale Abruzzo del CFS affinché ne sia data adeguata diffusione, anche per il tramite dei Comandi Stazione CFS, sul territorio regionale;

F.         di pubblicare il presente provvedimento e i modelli di cui alla precedente lettera A) sul BURAT;

G.        di pubblicare il presente provvedimento sul portale istituzionale della Regione Abruzzo – Sezione Avvisi – per un periodo di giorni sessanta (60) in forma scaricabile dagli utenti;

H.        di pubblicare il presente provvedimento e i modelli di cui al precedente punto A) sul sito della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale nella sezione “modulistica” in forma scaricabile dagli utenti.

 

Seguono allegati

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Allegato 5

Allegato 6

Allegato 7

Allegato 8

Allegato 9

Allegato 10