IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO IL Reg. (CE) n. 1081/2006 e s.m.i., del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo Sociale Europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;

VISTO il Reg. (CE) n. 1083/2006 e s.m.i., del Parlamento Europeo e del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE) e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) 1260/1999;

VISTO il Reg. (CE) n. 1828/2006 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1083/2006 nel testo modificato dal Regolamento 846/2009 della Commissione del 1 settembre 2009;

VISTE le Linee Guida sulle funzioni dell’Autorità di Certificazione per il periodo di Programmazione 2007/2013 – della Commissione Europea DG REGIO (COCOF 08/0014/00-EN);

RICHIAMATA la Decisione della Commissione Europea C(2007) 5495 del 8 novembre 2007 concernente l’approvazione del programma operativo per l’intervento comunitario del Fondo Sociale Europeo ai fini dell’obiettivo “Competitività regionale e occupazione” nella Regione Abruzzo, successivamente modificata con Decisione della Commissione Europea C(2013) 9486 del 17 dicembre 2013 relativamente all’art.3, paragrafo da 1 a 3;

PREMESSO che con DGR n. 680 del 24/07/2008 pubblicato sul BURA speciale n. 63 del 27/08/2008 è stato approvato il Manuale delle procedure dell’Autorità di Certificazione per il PO FSE 2007-2013 contenente tutte le indicazioni e le disposizioni atte a garantire il corretto svolgimento da parte dell’Autorità di Certificazione delle attività di propria competenza;

PREMESSO che con DGR n. 810 del 11/11/2013 pubblicato sul BURA speciale n. 115 del 22/11/2013 è stato approvato l’aggiornamento del Manuale delle procedure dell’Autorità di Certificazione per il PO FSE 2007-2013, tenuto conto delle modifiche ed integrazioni intervenute nel tempo;

CONSIDERATO che nella predetta DGR n. 680 del 24/07/2008, si stabilisce che eventuali successive modifiche al Manuale delle procedure dell’Autorità di Certificazione a seguito di puntuali indicazioni dell’IGRUE o della Commissione Europea, devono essere approvate espressamente dalla Giunta Regionale, mentre correttivi che non alterino l’impianto delle procedure di certificazione possono essere direttamente apportate dal Dirigente responsabile del Servizio con proprio provvedimento;

DATO ATTO che i correttivi di cui al presente atto non alterano l’impianto delle procedure di certificazione, trattandosi di specifiche di dettaglio di procedure già esistenti;

TENUTO CONTO della Nota prot.n. RA/289188/DL del 20/11/2013 inoltrata a questo Servizio dall’AdG nella quale si rende noto che “a partire dal mese di gennaio 2014 questa ADG PO FSE 2007-2013 abbandonerà SRTP per adottare il Sistema Informativo Regionale quale unico Sistema per la raccolta dati degli interventi FSE in tutte le relative fasi: Programmazione, Gestione, Monitoraggio e Certificazione della Spesa.”;

TENUTO CONTO che con Determinazione Dirigenziale n.DL/23 del 18/02/2014 l’AdG ha conseguentemente proceduto all’aggiornamento del “Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione”, alla modifica ed integrazione del testo coordinato delle “Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi” e del documento della “Descrizione dei Sistemi di gestione e di controllo” anche al fine di una efficiente ed efficace distribuzione di competenze in tema di monitoraggio e controllo;

TENUTO CONTO altresì, che con Determinazione Dirigenziale n.DL/62 del 25/07/2014 l’AdG ha ritenuto necessario  procedere alla modifica ed integrazione del testo coordinato delle “Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi” – Chiarimenti su tempistica anticipo/prefinanziamento par.5.1 Circuito finanziario e Integrazione Allegati con Pista di controllo “Erogazione aiuti alle imprese” (Allegato 55), notificata dall’AdG con Nota Prot. n.RA/206796/DL/P del 31/07/2014;

TENUTO CONTO quindi, della necessità di dare contezza all’interno del Manuale dell’AdC della coerenza pur nel rispetto dell’indipendenza delle Autorità, delle procedure a carico dell’AdG e di quelle a carico dell’AdC ;

RICHIAMATA la DB6/36 del 31.07.2014 con cui, per tutto quanto sopra espresso, si è proceduto con l’integrazione del Manuale nei paragrafi: 2.1, 2.1.1, 2.1.3, 2.1.4, 2.2, 2.5, 2.6, Allegato 1, Allegato 2-bis, Allegato 5, Allegato D, con le ulteriori specificazioni inerenti le procedure già esistenti di certificazione della spesa;

DATO ATTO che per mero errore materiale nella citata determinazione non è stata riportata correttamente la modifica all’ Allegato 1 del Manuale denominato “Check list di controllo sulla correttezza e fondatezza della spesa” al punto 5 e al punto 7;

RITENUTO pertanto necessario apportare le dovute rettifiche ed integrazioni della DB6/36 del 31.07.2014, con riferimento al citato Allegato 1 del Manuale AdC, che si riporta nell’allegato documento consolidato;

DETERMINA

Per quanto illustrato in premessa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

1.         di procedere alla rettifica ed integrazione della DB6/36 del 31.07.2014 e pertanto di approvare l’Allegato 1 del Manuale AdC, così come riportato all’interno dell’allegato documento consolidato;

2.         di trasmettere copia del presente provvedimento alle Autorità di Audit e Autorità di Gestione del Programma FSE, per quanto di competenza;

3.         di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive, per quanto di competenza.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa  Francesca  Iezzi