IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
IL Reg. (CE) n. 1081/2006 e s.m.i., del Parlamento
Europeo e del Consiglio relativo al Fondo Sociale Europeo e recante abrogazione
del regolamento (CE) n. 1784/1999;
VISTO
il Reg. (CE) n. 1083/2006 e s.m.i., del Parlamento Europeo
e del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo
regionale (FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE) e sul Fondo di coesione e che
abroga il regolamento (CE) 1260/1999;
VISTO
il Reg. (CE) n. 1828/2006 della Commissione recante modalità di applicazione
del Regolamento (CE) 1083/2006 nel testo modificato dal Regolamento 846/2009
della Commissione del 1 settembre 2009;
VISTE
le Linee Guida sulle funzioni dell’Autorità di Certificazione per il periodo di
Programmazione 2007/2013 – della Commissione Europea DG REGIO (COCOF
08/0014/00-EN);
RICHIAMATA
la Decisione della Commissione Europea C(2007) 5495 del 8 novembre 2007
concernente l’approvazione del programma operativo per l’intervento comunitario
del Fondo Sociale Europeo ai fini dell’obiettivo “Competitività regionale e
occupazione” nella Regione Abruzzo, successivamente modificata con Decisione
della Commissione Europea C(2013) 9486 del 17 dicembre 2013 relativamente
all’art.3, paragrafo da 1 a 3;
PREMESSO
che con DGR n. 680 del 24/07/2008 pubblicato sul BURA speciale n. 63 del
27/08/2008 è stato approvato il Manuale delle procedure dell’Autorità di
Certificazione per il PO FSE 2007-2013 contenente tutte le indicazioni e le
disposizioni atte a garantire il corretto svolgimento da parte dell’Autorità di
Certificazione delle attività di propria competenza;
PREMESSO
che con DGR n. 810 del 11/11/2013 pubblicato sul BURA speciale n. 115 del
22/11/2013 è stato approvato l’aggiornamento del Manuale delle procedure
dell’Autorità di Certificazione per il PO FSE 2007-2013, tenuto conto delle
modifiche ed integrazioni intervenute nel tempo;
CONSIDERATO
che nella predetta DGR n. 680 del 24/07/2008, si stabilisce che eventuali
successive modifiche al Manuale delle procedure dell’Autorità di Certificazione
a seguito di puntuali indicazioni dell’IGRUE o della Commissione Europea,
devono essere approvate espressamente dalla Giunta Regionale, mentre correttivi
che non alterino l’impianto delle procedure di certificazione possono essere
direttamente apportate dal Dirigente responsabile del Servizio con proprio
provvedimento;
DATO
ATTO che i correttivi di cui al presente atto non alterano l’impianto delle
procedure di certificazione, trattandosi di specifiche di dettaglio di
procedure già esistenti;
TENUTO
CONTO della Nota prot.n. RA/289188/DL del 20/11/2013 inoltrata a questo Servizio dall’AdG nella quale si rende noto che “a partire dal mese di
gennaio 2014 questa ADG PO FSE 2007-2013 abbandonerà SRTP per adottare il
Sistema Informativo Regionale quale unico Sistema per la raccolta dati degli
interventi FSE in tutte le relative fasi: Programmazione, Gestione,
Monitoraggio e Certificazione della Spesa.”;
TENUTO
CONTO che con Determinazione Dirigenziale n.DL/23 del
18/02/2014 l’AdG ha conseguentemente proceduto
all’aggiornamento del “Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione”, alla
modifica ed integrazione del testo coordinato delle “Linee guida per
l’attuazione operativa degli interventi” e del documento della “Descrizione dei
Sistemi di gestione e di controllo” anche al fine di una efficiente ed efficace
distribuzione di competenze in tema di monitoraggio e controllo;
TENUTO
CONTO altresì, che con Determinazione Dirigenziale n.DL/62
del 25/07/2014 l’AdG ha ritenuto necessario procedere alla modifica ed integrazione del
testo coordinato delle “Linee guida per l’attuazione operativa degli
interventi” – Chiarimenti su tempistica anticipo/prefinanziamento par.5.1
Circuito finanziario e Integrazione Allegati con Pista di controllo “Erogazione
aiuti alle imprese” (Allegato 55), notificata dall’AdG
con Nota Prot. n.RA/206796/DL/P del 31/07/2014;
TENUTO
CONTO quindi, della necessità di dare contezza all’interno del Manuale dell’AdC della coerenza pur nel rispetto dell’indipendenza delle
Autorità, delle procedure a carico dell’AdG e di
quelle a carico dell’AdC ;
RICHIAMATA
la DB6/36 del 31.07.2014 con cui, per tutto quanto sopra espresso, si è
proceduto con l’integrazione del Manuale nei paragrafi: 2.1, 2.1.1, 2.1.3,
2.1.4, 2.2, 2.5, 2.6, Allegato 1, Allegato 2-bis, Allegato 5, Allegato D, con
le ulteriori specificazioni inerenti le procedure già esistenti di
certificazione della spesa;
DATO
ATTO che per mero errore materiale nella citata determinazione non è stata
riportata correttamente la modifica all’ Allegato 1 del Manuale denominato “Check list di controllo sulla
correttezza e fondatezza della spesa” al punto 5 e al punto 7;
RITENUTO
pertanto necessario apportare le dovute rettifiche ed integrazioni della DB6/36
del 31.07.2014, con riferimento al citato Allegato 1 del Manuale AdC, che si riporta nell’allegato documento consolidato;
DETERMINA
Per
quanto illustrato in premessa che costituisce parte integrante e sostanziale
del presente provvedimento:
1. di procedere alla rettifica ed
integrazione della DB6/36 del 31.07.2014 e pertanto di approvare l’Allegato 1
del Manuale AdC, così come riportato all’interno
dell’allegato documento consolidato;
2. di trasmettere copia del presente
provvedimento alle Autorità di Audit e Autorità di
Gestione del Programma FSE, per quanto di competenza;
3. di trasmettere copia del presente
provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività Sportive, per quanto di competenza.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Francesca
Iezzi