LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

 

VISTA la  D.G.R. del 26 novembre 2012, n. 775 con cui è stato approvato il “Bando di concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio - art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e s.m.i.”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo “Speciale Concorsi” n. 90 del 12.12.2012;

CONSIDERATO che occorre procedere alla nomina della Commissione esaminatrice, in conformità a quanto previsto dall’art. 3 del D.P.C.M. 30.03.1994, n. 298 e ss.mm.ii. recante “Regolamento di attuazione dell’art. 4, comma 9, della legge 8 novembre 1991, n. 362, concernente norme di riordino del settore farmaceutico”, che ne stabilisce la composizione prevedendo:

-          un professore universitario ordinario o associato con un’anzianità di insegnamento di almeno cinque anni, in una delle materie oggetto di esame;

-          due funzionari dirigenti o appartenenti alla carriera direttiva, dipendenti dalla Regione o dalla Provincia autonoma , dei quali almeno uno farmacista;

-          due farmacisti, di cui uno titolare di farmacia e uno esercente in farmacia aperta al pubblico, designati dall’Ordine provinciale dei farmacisti;

-          le funzioni di presidente sono esercitate dal professore universitario o da uno dei due funzionari regionali; quelle di segretario da un funzionario della carriera direttiva della Regione o della Provincia autonoma;

VISTA  la nota prot. n. RA/275446 del 04.12.2012 con cui il Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute richiedeva ai Presidenti degli Ordini provinciali dei farmacisti della Regione Abruzzo la nomina, di concerto, di due farmacisti, di cui uno titolare di farmacia ed uno esercente in farmacia aperta al pubblico - siccome previsto dall’art. 3 del precitato D.P.C.M. 30.03.1994, n. 298 e ss.mm.ii. - quali membri della Commissione esaminatrice di che trattasi, nonché l’indicazione dei relativi supplenti;

Omissis

CONSIDERATO che i Presidenti dei quattro Ordini Provinciali dei farmacisti con proprie note  prot. n. 101/13 del 29.01.2013, prot. n. 83 del 30.01.2013, prot. n. 234 del 30.01.2013 e prot. n. 201300095 del 31.01.2013 – acquisite agli atti regionali rispettivamente con prot. n. RA/025871 del 29.01.2013, prot. n. RA/ 28290 del 31.01.2013, prot. n. RA/28231 del 31.01.2013 e prot. n. RA/29049 del 31.01.2013 - comunicavano al Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute, alla Fofi (Federazione Ordine Farmacisti Italiani) e al Ministero della Salute, l’impossibilità, per incompatibilità dei componenti del Consiglio Direttivo, a designare, per quanto di competenza, i membri della Commissione  di che trattasi richiedendo nel contempo la nomina di un Commissario ad acta;

VISTO il D.M. del 20.03.2013 con il quale il Ministro della Salute ha conferito l’incarico di Commissario ad acta alla dott.ssa Stefania Dalfrà - Dirigente Farmacista in servizio presso la Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute – “…per l’espletamento della procedura per la designazione di due farmacisti, di cui uno titolare di farmacia e uno esercente in farmacia aperta al pubblico, nonché dei farmacisti supplenti, quali componenti la Commissione esaminatrice per la formazione della graduatoria unica regionale da utilizzare per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo, da individuare tra gli iscritti agli Ordini dei farmacisti delle province di Teramo, di Pescara, di Chieti e dell’Aquila…”;

VISTA la nota del 07.05.2013 omissis del Commissario ad acta, dott.ssa Stefania Dalfrà - acquisita agli atti regionali con prot. n. RA/124750 del 14.05.2013 - con la quale, ai sensi dell’art. 3, c. 1, lett. c) del D.P.C.M. 30 marzo 1994, n. 298 e ss.mm.ii., ha comunicato al Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute, i nominativi dei farmacisti designati quali componenti della Commissione esaminatrice dei quali due componenti effettivi e due supplenti, come di seguito indicati:

-          dr. Giovanni Foschi farmacista titolare;

-          dr.ssa Antonella Giambuzzi farmacista non titolare esercente in farmacia aperta al pubblico;

-          dr.ssa Maria Tolloso farmacista titolare - supplente;

-          dr.ssa Martina Vignola farmacista non titolare esercente in farmacia aperta al pubblico - supplente;

RICHIAMATA la nota prot. n. RA/185077 del 18.07.2013 del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute, indirizzate al Presidente della Regione Abruzzo p.t., con la quale si richiedeva la designazione, per quanto di competenza, del professore universitario avente i requisiti richiesti dalla normativa vigente per la partecipazione alla Commissione giudicatrice, di due funzionari dirigenti o appartenenti alla carriera direttiva, dipendenti di questa Regione, dei quali almeno uno farmacista, nonché del funzionario della carriera direttiva amministrativa regionale per le funzioni di segretario;;

VISTA la nota prot. n. RA/229899 del 19.09.2013 (allegato 2 – parte integrante e sostanziale del presente atto) con la quale il  Presidente della Regione Abruzzo p.t., dando seguito a quanto richiesto designava, per quanto di competenza, i componenti della Commissione esaminatrice di che trattasi nonché il Segretario, come di seguito indicati:

-          dr.ssa Stefania Melena dirigente del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute - Dirigente regionale farmacista in qualità di Presidente della Commissione;

-          prof. Antonio Di Stefano docente universitario, ordinario di Tecnica e Legislazione farmaceutica – Facoltà di Farmacia Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti;-     dr.ssa Dina Erasmo funzionario regionale appartenente alla carriera direttiva - Responsabile dell’Ufficio Pianificazione Assistenza Farmaceutica del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute;

-          dr.ssa Carmela Salerno funzionario regionale appartenente alla carriera direttiva, in servizio presso l’Ufficio Pianificazione Assistenza Farmaceutica del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute – con funzioni di Segretario;

Omissis

RICHIAMATA la nota prot. n. RA/260559 del 20.11.2012 del Servizio Gestione delle Risorse Umane: Selezione, Formazione, Valutazione/DD23 della  Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali, con la quale si forniscono ulteriori chiarimenti in merito all’applicazione in materia di compensi al personale dipendente regionale;

DATO ATTO dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica ed amministrativa del presente provvedimento, espresso dal Dirigente del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale e in ordine alla conformità alla legislazione vigente, espresso dal Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute;

VISTA la L.R. 14.09.1999, n. 77 e ss.mm.ii. avente ad oggetto: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro delle Regione Abruzzo”;

A VOTI UNANIMI espressi nelle forme di legge

DELIBERA

per le motivazioni espresse in narrativa

1.         di nominare, ai sensi dell’art. 3 del DPCM del 30.03.1994, n. 298, i sottoelencati componenti della Commissione esaminatrice per l’espletamento del concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo indetto con D.G.R. n.775 del 26.11.2012, pubblicato sul B.U.R.A. Speciale concorsi n. 90 del 12.12.2012, come di seguito:

Titolari

-          dr.ssa Stefania Melena, Dirigente del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute - dirigente regionale farmacista con ruolo di presidente della commissione;

-          prof. Antonio Di Stefano, docente universitario di Tecnica e Legislazione farmaceutica della Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti;

-          dr. Giovanni Foschi, farmacista titolare;

-          dr.ssa Antonella Giambuzzi, farmacista non titolare esercente in farmacia aperta al pubblico;

-          dr.ssa Dina Erasmo, Responsabile dell’Ufficio Pianificazione Assistenza Farmaceutica del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute - funzionario regionale appartenente alla carriera direttiva;

-          dr.ssa Carmela Salerno, funzionario regionale appartenente alla carriera direttiva, in servizio presso l’Ufficio Pianificazione Assistenza Farmaceutica del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute – segretario;

Supplenti

-          dr.ssa Maria Tolloso, farmacista titolare;

-          dr.ssa Martina Vignola, farmacista non titolare esercente in farmacia aperta al pubblico;

2.         di riconoscere ai componenti della Commissione esaminatrice esterni all’amministrazione regionale i compensi previsti nell’Atto di Organizzazione approvato dalla Giunta Regionale con D.G.R. n. 1701 del 01.07.1998 avente ad oggetto “Approvazione dell’atto di organizzazione della Giunta Regionale inerente norme integrative alla disciplina dei compensi da corrispondere ai componenti delle Commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici indetti dalla regione Abruzzo” - siccome modificata con D.G.R. n.729 del 27.09.2010 e nella Determinazione Dirigenziale n.163/DD20 del 13.10.2010 -  per i concorsi relativi ai profili professionali di categoria “D” e qualifica dirigenziale;

3.         di applicare ai componenti interni le disposizioni di cui agli artt. 24 e 53 del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii. e i rispettivi CCNL in tema di onnicomprensività del trattamento economico del personale pubblico;

4.         di  rinviare a successivo atto del Dirigente del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute l’impegno delle somme necessarie alla liquidazione ed al pagamento dei compensi dovuti ai componenti della Commissione esaminatrice esterni all’amministrazione regionale, con imputazione della spesa sul capitolo 11424 del bilancio regionale corrente “Spese casuali”, che presenta l’occorrente disponibilità;

5.         di demandare al Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute l’attuazione di tutti gli adempimenti necessari per l’attivazione della Commissione di che trattasi e per la liquidazione delle spettanze dovute ai componenti della stessa;

6.         di dare atto che i componenti della Commissione esaminatrice sono Responsabili del trattamento dei dati personali forniti dai candidati per tutte le operazioni necessarie ai fini dell’espletamento delle operazioni concorsuali e che ai sensi della legge n. 241/90 e ss.mm.e ii. il Responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute;

7.         di notificare il  presente provvedimento ai componenti della Commissione esaminatrice di che trattasi;

8.         di pubblicare il presente atto per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.