LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
VISTA
la D.G.R. del
26 novembre 2012, n. 775 con cui è stato approvato il “Bando di concorso
straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi farmaceutiche
disponibili per il privato esercizio - art. 11, comma 3, D.L. 24.01.2012 n. 1,
convertito con modificazioni in legge 24.03.2012 n. 27 e s.m.i.”,
pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo “Speciale Concorsi”
n. 90 del 12.12.2012;
CONSIDERATO
che occorre procedere alla nomina della Commissione esaminatrice, in conformità
a quanto previsto dall’art. 3 del D.P.C.M.
30.03.1994, n. 298 e ss.mm.ii. recante “Regolamento
di attuazione dell’art. 4, comma 9, della legge 8 novembre 1991, n. 362,
concernente norme di riordino del settore farmaceutico”, che ne stabilisce la
composizione prevedendo:
- un professore universitario ordinario
o associato con un’anzianità di insegnamento di almeno cinque anni, in una
delle materie oggetto di esame;
- due funzionari dirigenti o
appartenenti alla carriera direttiva, dipendenti dalla Regione o dalla Provincia
autonoma , dei quali almeno uno farmacista;
- due farmacisti, di cui uno titolare di
farmacia e uno esercente in farmacia aperta al pubblico, designati dall’Ordine
provinciale dei farmacisti;
- le funzioni di presidente sono
esercitate dal professore universitario o da uno dei due funzionari regionali;
quelle di segretario da un funzionario della carriera direttiva della Regione o
della Provincia autonoma;
VISTA la nota prot. n.
RA/275446 del 04.12.2012 con cui il Servizio Assistenza Farmaceutica e
Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute richiedeva ai Presidenti
degli Ordini provinciali dei farmacisti della Regione Abruzzo la nomina, di
concerto, di due farmacisti, di cui uno titolare di farmacia ed uno esercente
in farmacia aperta al pubblico - siccome previsto dall’art. 3 del precitato D.P.C.M. 30.03.1994, n. 298 e ss.mm.ii.
- quali membri della Commissione esaminatrice di che trattasi, nonché
l’indicazione dei relativi supplenti;
Omissis
CONSIDERATO
che i Presidenti dei quattro Ordini Provinciali dei farmacisti con proprie
note prot. n.
101/13 del 29.01.2013, prot. n. 83 del 30.01.2013, prot. n. 234 del 30.01.2013 e prot.
n. 201300095 del 31.01.2013 – acquisite agli atti regionali rispettivamente con
prot. n. RA/025871 del 29.01.2013, prot. n. RA/ 28290 del 31.01.2013, prot.
n. RA/28231 del 31.01.2013 e prot. n. RA/29049 del
31.01.2013 - comunicavano al Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale
della Direzione Politiche della Salute, alla Fofi
(Federazione Ordine Farmacisti Italiani) e al Ministero della Salute,
l’impossibilità, per incompatibilità dei componenti del Consiglio Direttivo, a
designare, per quanto di competenza, i membri della Commissione di che trattasi richiedendo nel contempo la
nomina di un Commissario ad acta;
VISTO
il D.M. del 20.03.2013 con il quale il Ministro della Salute ha conferito
l’incarico di Commissario ad acta alla dott.ssa
Stefania Dalfrà - Dirigente Farmacista in servizio
presso la Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la
Nutrizione del Ministero della Salute – “…per
l’espletamento della procedura per la designazione di due farmacisti, di cui
uno titolare di farmacia e uno esercente in farmacia aperta al pubblico, nonché
dei farmacisti supplenti, quali componenti la Commissione esaminatrice per la
formazione della graduatoria unica regionale da utilizzare per l’assegnazione
di n. 85 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione
Abruzzo, da individuare tra gli iscritti agli Ordini dei farmacisti delle
province di Teramo, di Pescara, di Chieti e dell’Aquila…”;
VISTA
la nota del 07.05.2013 omissis del Commissario ad acta,
dott.ssa Stefania Dalfrà - acquisita agli atti
regionali con prot. n. RA/124750 del 14.05.2013 - con
la quale, ai sensi dell’art. 3, c. 1, lett. c) del D.P.C.M.
30 marzo 1994, n. 298 e ss.mm.ii., ha comunicato al
Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche
della Salute, i nominativi dei farmacisti designati quali componenti della
Commissione esaminatrice dei quali due componenti effettivi e due supplenti,
come di seguito indicati:
- dr. Giovanni Foschi farmacista
titolare;
- dr.ssa Antonella Giambuzzi
farmacista non titolare esercente in farmacia aperta al pubblico;
- dr.ssa Maria Tolloso
farmacista titolare - supplente;
- dr.ssa Martina Vignola farmacista non
titolare esercente in farmacia aperta al pubblico - supplente;
RICHIAMATA
la nota prot. n. RA/185077 del 18.07.2013 del
Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della
Salute, indirizzate al Presidente della Regione Abruzzo p.t.,
con la quale si richiedeva la designazione, per quanto di competenza, del
professore universitario avente i requisiti richiesti dalla normativa vigente
per la partecipazione alla Commissione giudicatrice, di due funzionari
dirigenti o appartenenti alla carriera direttiva, dipendenti di questa Regione,
dei quali almeno uno farmacista, nonché del funzionario della carriera
direttiva amministrativa regionale per le funzioni di segretario;;
VISTA
la nota prot. n. RA/229899 del 19.09.2013 (allegato 2
– parte integrante e sostanziale del presente atto) con la quale il Presidente della Regione Abruzzo p.t., dando seguito a quanto richiesto designava, per
quanto di competenza, i componenti della Commissione esaminatrice di che
trattasi nonché il Segretario, come di seguito indicati:
- dr.ssa Stefania Melena dirigente del
Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche
della Salute - Dirigente regionale farmacista in qualità di Presidente della
Commissione;
- prof. Antonio Di Stefano docente
universitario, ordinario di Tecnica e Legislazione farmaceutica – Facoltà di
Farmacia Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti;- dr.ssa Dina Erasmo funzionario regionale
appartenente alla carriera direttiva - Responsabile dell’Ufficio Pianificazione
Assistenza Farmaceutica del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale
della Direzione Politiche della Salute;
- dr.ssa Carmela Salerno funzionario
regionale appartenente alla carriera direttiva, in servizio presso l’Ufficio
Pianificazione Assistenza Farmaceutica del Servizio Assistenza Farmaceutica e
Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute – con funzioni di Segretario;
Omissis
RICHIAMATA
la nota prot. n. RA/260559 del 20.11.2012 del
Servizio Gestione delle Risorse Umane: Selezione, Formazione, Valutazione/DD23
della Direzione Risorse Umane e
Strumentali, Politiche Culturali, con la quale si forniscono ulteriori chiarimenti
in merito all’applicazione in materia di compensi al personale dipendente
regionale;
DATO
ATTO dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica ed amministrativa
del presente provvedimento, espresso dal Dirigente del Servizio Assistenza Farmaceutica
e Trasfusionale e in ordine alla conformità alla legislazione vigente, espresso
dal Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute;
VISTA
la L.R. 14.09.1999, n. 77 e ss.mm.ii.
avente ad oggetto: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro
delle Regione Abruzzo”;
A
VOTI UNANIMI espressi nelle forme di legge
DELIBERA
per
le motivazioni espresse in narrativa
1. di nominare, ai sensi dell’art. 3 del
DPCM del 30.03.1994, n. 298, i sottoelencati
componenti della Commissione esaminatrice per l’espletamento del concorso
pubblico regionale straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 85 sedi
farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Abruzzo
indetto con D.G.R. n.775 del 26.11.2012, pubblicato
sul B.U.R.A. Speciale concorsi n. 90 del 12.12.2012,
come di seguito:
Titolari
- dr.ssa
Stefania Melena, Dirigente del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale
della Direzione Politiche della Salute - dirigente regionale farmacista con
ruolo di presidente della commissione;
- prof.
Antonio Di Stefano, docente universitario di Tecnica e Legislazione
farmaceutica della Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi “G.
D’Annunzio” di Chieti;
- dr.
Giovanni Foschi, farmacista titolare;
- dr.ssa
Antonella Giambuzzi, farmacista non titolare
esercente in farmacia aperta al pubblico;
- dr.ssa
Dina Erasmo, Responsabile dell’Ufficio Pianificazione Assistenza Farmaceutica
del Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche
della Salute - funzionario regionale appartenente alla carriera direttiva;
- dr.ssa
Carmela Salerno, funzionario regionale appartenente alla carriera direttiva, in
servizio presso l’Ufficio Pianificazione Assistenza Farmaceutica del Servizio
Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute
– segretario;
Supplenti
- dr.ssa
Maria Tolloso, farmacista titolare;
- dr.ssa Martina Vignola, farmacista non
titolare esercente in farmacia aperta al pubblico;
2. di riconoscere ai componenti della
Commissione esaminatrice esterni all’amministrazione regionale i compensi
previsti nell’Atto di Organizzazione approvato dalla Giunta Regionale con D.G.R. n. 1701 del 01.07.1998 avente ad oggetto
“Approvazione dell’atto di organizzazione della Giunta Regionale inerente norme
integrative alla disciplina dei compensi da corrispondere ai componenti delle
Commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici indetti dalla regione Abruzzo” -
siccome modificata con D.G.R. n.729 del 27.09.2010 e
nella Determinazione Dirigenziale n.163/DD20 del 13.10.2010 - per i concorsi relativi ai profili
professionali di categoria “D” e qualifica dirigenziale;
3. di applicare ai componenti interni le
disposizioni di cui agli artt. 24 e 53 del D.Lgs.165/2001
e ss.mm.ii. e i rispettivi CCNL in tema di
onnicomprensività del trattamento economico del personale pubblico;
4. di
rinviare a successivo atto del Dirigente del Servizio Assistenza
Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute l’impegno
delle somme necessarie alla liquidazione ed al pagamento dei compensi dovuti ai
componenti della Commissione esaminatrice esterni all’amministrazione
regionale, con imputazione della spesa sul capitolo 11424 del bilancio
regionale corrente “Spese casuali”, che presenta l’occorrente disponibilità;
5. di demandare al Servizio Assistenza
Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute
l’attuazione di tutti gli adempimenti necessari per l’attivazione della
Commissione di che trattasi e per la liquidazione delle spettanze dovute ai
componenti della stessa;
6. di dare atto che i componenti della
Commissione esaminatrice sono Responsabili del trattamento dei dati personali
forniti dai candidati per tutte le operazioni necessarie ai fini
dell’espletamento delle operazioni concorsuali e che ai sensi della legge n.
241/90 e ss.mm.e ii. il
Responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio Assistenza
Farmaceutica e Trasfusionale della Direzione Politiche della Salute;
7. di notificare il presente provvedimento ai componenti della
Commissione esaminatrice di che trattasi;
8. di pubblicare il presente atto per
estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.