IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 77/99 e s.i.m. relativa a “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

PREMESSO

-          che con nota n. 128655 del 11/11/2009, il Dirigente del Servizio Autorità di Certificazione ed il Direttore della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive hanno inoltrato richiesta alla Direzione Politiche del Lavoro – Autorità di Gestione del PO FSE 2007-2013 – richiedendo l’assegnazione della somma di € 1.400.000,00 al fine di dotare il citato Servizio Autorità di Certificazione di Assistenza Tecnica sul Programma medesimo;

-          che con nota n. 40854 del 4/03/2010 a firma dell’ADG e dell’Assessore al Lavoro e Determinazione n.DL/32 del 24/03/2010 la Direzione Politiche del Lavoro – Autorità di Gestione del PO FSE 2007-2013 – ha autorizzato il Servizio Autorità di Certificazione all’impegno, liquidazione e pagamento entro il limite di € 800.000,00, ai fini di quanto richiesto con la suddetta nota n. 128655 del 11/11/2009;

-          che l’Amministrazione, per far fronte alle esigenze del Servizio Autorità di Certificazione, ha esperito apposita gara in ambito comunitario, per l’affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 61 del Reg. (CE) 1083/2006 e predisposizione dei documenti di cui all’art. 20 Reg. (CE) 1828/2006, nonché assistenza alle operazioni propedeutiche, accessorie e connesse alla chiusura della programmazione 2000-2006 del POR FSE, con criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per un importo complessivo a base di gara pari ad € 800.000,00, giusta impegni di spesa  n. 3370/2010 cap. 52002 e n. 3371/2010 cap. 52003 sul bilancio regionale assunti con determinazione dirigenziale DB6/8 del 20.10.2010;

-          che, a seguito di aggiudicazione della suddetta gara, il giorno 6.6.2011 è stato stipulato il contratto triennale (di seguito contratto principale) tra la Regione Abruzzo, rappresentata dalla Dott.ssa Giuseppina Camilli nella sua qualità di dirigente del Servizio Autorità di Certificazione (AdC), e la Selene Consulting s.r.l., rappresentata dal Dott. Carlo Colomba rappresentante legale della società mandataria del RTI aggiudicataria per un importo contrattuale pari a € 500.760,00 IVA inclusa, coma da offerta economica presentata in sede di gara;

-          che alla scadenza del citato contratto principale non saranno concluse le attività tecnico-specialistiche finalizzate alla certificazione della spesa in quanto - ex art. 56 del Reg. CE 1083/2006 - il termine di ammissibilità delle spese scade alla data del 31.12.2015 e pertanto la certificazione delle spese stesse giunge sino a tale data, con salvezza sia delle operazioni c.d. “di chiusura” che, giusta art. 89 del medesimo regolamento scadono alla data della domanda di pagamento finale e cioè il 31.3.2017, sia della eventuale dilazione del suddetto termine finale di ammissibilità delle spese in base alla normativa che dovesse essere medio tempore emanata, come peraltro avvenuto nel precedente periodo di programmazione 2000-2006;

-          che nel bando di gara e nel citato contratto è stato richiamato l’art. 57, comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. riguardante procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, per la ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale;

-          che con Determinazione dirigenziale DB6/10 del 05/06/2013 (di seguito determinazione a contrarre), che qui si richiama come parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata verificata la sussistenza dei presupposti e delle condizioni per la ripetizione di servizi analoghi di cui all’art. 57 comma 5 lettera b);

-          che nella suddetta Determinazione a contrarre sono stati definiti termini, condizioni e consistenza dei servizi analoghi di che trattasi; 

-          che il Servizio Autorità di Certificazione, con prot. n. RA/155695/DB6 del 17/06/2013, ha spedito al Raggruppamento la lettera di invito, come da modello approvato con la citata determinazione a contrarre, per procedere alle necessarie interlocuzioni e presentazione dell’offerta tecnico-economica finalizzate ad ottenere le migliori condizioni contrattuali per l’Amministrazione, tenendo altresì conto delle favorevoli economie di apprendimento che potevano verificarsi;

-          che l’offerta tecnico economica per la ripetizione dei citati servizi analoghi è stata presentata dal RTI nei termini richiesti, con nota acquisita in atti al prot. n. RA/185511/DB6 del 19/07/2013 – richiamata nel presente atto “per relationem”;

-          che con nota n. RA253715/DB6 del 15.10.2013 sono state richieste integrazioni rispetto all’offerta tecnica suddetta acquisita con nota  RA/185511/DB6 del 19/07/2013;

-          che con nota acquisita al protocollo dell’ente con prot. n. RA282802 del 14.11.2013 - richiamata nel presente atto “per relationem” - il RTI ha aderito alle suddette richieste di integrazione formulate dall’Amministrazione e nei termini richiesti;

-          esaminata l’offerta tecnico-economica presentata dal RTI di che trattasi con nota acquisita in atti al prot. n. RA/185511/DB6 del 19/07/2013 ed integrata con nota acquisita al protocollo dell’ente con n. 282802 del 14.11.2013;

-          ritenuta - per tutto quanto contenuto e descritto negli atti e nei documenti sopra richiamati - soddisfacente, congrua e vantaggiosa per l’Amministrazione l’offerta tecnico-economica riferita alla ripetizione di servizi analoghi ex art. 57 comma 5 lett. b) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., così come presentata ed integrata dalla RTI Selene Consulting-Selene Audit, e coerente rispetto alle richieste avanzate dall’Amministrazione con le note di cui sopra ed ai documenti di riferimento inerenti;

-          rilevato infatti sia la coerenza e l’adeguatezza della proposta tecnica con quanto richiesto dall’Amministrazione e relativi atti e documenti di riferimento, sia il vantaggio economico tratto dall’Amministrazione derivante dalla migliore offerta tecnico-economica dell’affidatario, relativamente alla ripetizione dei servizi analoghi di che trattasi, il cui importo offerto dalla RTI in questione, è pari ad € 216.000,00 oltre IVA per la ripetizione dei servizi di che trattasi dal 6.6.2015 al 31.12.2015 e cioè con un ribasso rispetto al prezzo posto a base dell’offerta pari all’1,25%, oltre alla formalizzata accettazione della condizione sospensiva nel caso di dilazione di tale suddetto termine in base alla normativa che dovesse essere medio tempore emanata;

-          dato atto, infatti, che l’importo offerto dal RTI è inferiore proporzionalmente alla riparametrazione dell’importo di aggiudicazione della gara originaria al nuovo lasso temporale;

-          dato atto del Codice Unico di Progetto (CUP) C11I10000070006 afferente al progetto di che trattasi;

-          dato atto del CIG 5578183E38 acquisito sul sito dell’AVCP relativo alla ripetizione di servizi analoghi di che trattasi ex art 57 comma 5 lett. b del D.Lgs. 163/2006;

-          dato atto che, come da ricerca effettuata e relativa documentazione allegata, non risulta ad oggi disponibile sui siti Internet MEPA (http://www.acquistinretepa.it) e CONSIP (http://www.consip.it), il servizio di assistenza tecnica per la Certificazione dei Fondi UE;

DETERMINA

per tutto quanto esposto in narrativa e che qui si intende integralmente richiamato:

-          di aggiudicare al RTI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. la ripetizione - ex art. 57 comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. - di servizi analoghi a quelli del capitolato speciale d’oneri di cui alla gara di cui alla determinazione n. DD4/153 del 8.11.2010 che qui si richiama, e come descritti nella lettera di invito dell’Amministrazione n. RA155695 del 17.06.2013, nelle integrazioni richieste dall’Amministrazione medesima con nota n. RA253715 del 15.10.2013, nonché nella proposta tecnico-economica della RTI Selene Consulting-Selene Audit acquisita con protocollo n. RA185511/DB6 del 19/07/2013 ed integrata con nota acquisita con protocollo n. RA282802 del 14.11.2013;

-          di approvare l’allegato schema dell’atto contrattuale aggiuntivo relativo all’affidamento della ripetizione dei predetti servizi analoghi;

-          di precisare che l’aggiudicazione di cui al presente atto non equivale ad accettazione dell’offerta che è irrevocabile fino al termine di cui al comma 9 dell’art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e che l’aggiudicazione medesima diviene definitiva ad avvenuta acquisizione di documentazione relativamente a: 1) idonea polizza fideiussoria integrativa, ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) atto notarile aggiuntivo/integrativo; 3) dichiarazione sulla persistenza dei requisiti di partecipazione e di qualificazione originari; 4) ricevuta del contributo AVCP dovuto dall’appaltatore;

-          di rinviare a successivo atto il pagamento del contributo di gara AVCP di spettanza dell’Amministrazione, a valere comunque sulle risorse di cui ai capitoli del successivo punto 5);

-          di precisare che le spese connesse al presente atto trovano capienza nei capitoli cap. 52002 (impegno n. 3370/2010) e cap. 52003 (impegno n. 3371/2010), nel limite massimo delle economie di cui al ribasso d’asta dell’appalto iniziale di € 800.000,00, economie per un importo complessivo oggi disponibile pari ad € 294.139,52 totali;

-          di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-          di disporre la pubblicazione sul BURA del presente atto;

-          di dare atto che in data 29.01.2014 è stata effettuata, ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, la pubblicazione del presente atto nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Francesca Iezzi

 

Segue allegato

Atto contrattuale aggiuntivo