IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la L.R. 77/99 e s.i.m.
relativa a “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della
Regione Abruzzo”;
PREMESSO
- che con nota n. 128655 del 11/11/2009,
il Dirigente del Servizio Autorità di Certificazione ed il Direttore della
Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive hanno
inoltrato richiesta alla Direzione Politiche del Lavoro – Autorità di Gestione
del PO FSE 2007-2013 – richiedendo l’assegnazione della somma di € 1.400.000,00
al fine di dotare il citato Servizio Autorità di Certificazione di Assistenza
Tecnica sul Programma medesimo;
- che con nota n. 40854 del 4/03/2010 a
firma dell’ADG e dell’Assessore al Lavoro e Determinazione n.DL/32
del 24/03/2010 la Direzione Politiche del Lavoro – Autorità di Gestione del PO
FSE 2007-2013 – ha autorizzato il Servizio Autorità di Certificazione
all’impegno, liquidazione e pagamento entro il limite di € 800.000,00, ai fini
di quanto richiesto con la suddetta nota n. 128655 del 11/11/2009;
- che l’Amministrazione, per far fronte
alle esigenze del Servizio Autorità di Certificazione, ha esperito apposita
gara in ambito comunitario, per l’affidamento del Servizio di Assistenza
Tecnica per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 61 del Reg. (CE)
1083/2006 e predisposizione dei documenti di cui all’art. 20 Reg. (CE)
1828/2006, nonché assistenza alle operazioni propedeutiche, accessorie e
connesse alla chiusura della programmazione 2000-2006 del POR FSE, con criterio
di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi
dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per un importo complessivo a base di gara pari ad €
800.000,00, giusta impegni di spesa n.
3370/2010 cap. 52002 e n. 3371/2010 cap. 52003 sul bilancio regionale assunti
con determinazione dirigenziale DB6/8 del 20.10.2010;
- che, a seguito di aggiudicazione della
suddetta gara, il giorno 6.6.2011 è stato stipulato il contratto triennale (di
seguito contratto principale) tra la Regione Abruzzo, rappresentata dalla
Dott.ssa Giuseppina Camilli nella sua qualità di
dirigente del Servizio Autorità di Certificazione (AdC),
e la Selene Consulting
s.r.l., rappresentata dal Dott. Carlo Colomba rappresentante legale della
società mandataria del RTI aggiudicataria per un importo contrattuale pari a €
500.760,00 IVA inclusa, coma da offerta economica presentata in sede di gara;
- che alla scadenza del citato contratto
principale non saranno concluse le attività tecnico-specialistiche finalizzate
alla certificazione della spesa in quanto - ex art. 56 del Reg. CE 1083/2006 -
il termine di ammissibilità delle spese scade alla data del 31.12.2015 e
pertanto la certificazione delle spese stesse giunge sino a tale data, con
salvezza sia delle operazioni c.d. “di chiusura” che, giusta art. 89 del
medesimo regolamento scadono alla data della domanda di pagamento finale e cioè
il 31.3.2017, sia della eventuale dilazione del suddetto termine finale di
ammissibilità delle spese in base alla normativa che dovesse essere medio
tempore emanata, come peraltro avvenuto nel precedente periodo di
programmazione 2000-2006;
- che nel bando di gara e nel citato
contratto è stato richiamato l’art. 57, comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del
2006 e s.m.i. riguardante procedura negoziata, senza
previa pubblicazione di un bando di gara, per la ripetizione di servizi
analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto
iniziale;
- che con Determinazione dirigenziale
DB6/10 del 05/06/2013 (di seguito determinazione a contrarre), che qui si
richiama come parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata
verificata la sussistenza dei presupposti e delle condizioni per la ripetizione
di servizi analoghi di cui all’art. 57 comma 5 lettera b);
- che nella suddetta Determinazione a
contrarre sono stati definiti termini, condizioni e consistenza dei servizi
analoghi di che trattasi;
- che il Servizio Autorità di
Certificazione, con prot. n. RA/155695/DB6 del
17/06/2013, ha spedito al Raggruppamento la lettera di invito, come da modello
approvato con la citata determinazione a contrarre, per procedere alle
necessarie interlocuzioni e presentazione dell’offerta tecnico-economica
finalizzate ad ottenere le migliori condizioni contrattuali per
l’Amministrazione, tenendo altresì conto delle favorevoli economie di
apprendimento che potevano verificarsi;
- che l’offerta tecnico economica per la
ripetizione dei citati servizi analoghi è stata presentata dal RTI nei termini
richiesti, con nota acquisita in atti al prot. n.
RA/185511/DB6 del 19/07/2013 – richiamata nel presente atto “per relationem”;
- che con nota n. RA253715/DB6 del
15.10.2013 sono state richieste integrazioni rispetto all’offerta tecnica
suddetta acquisita con nota
RA/185511/DB6 del 19/07/2013;
- che con nota acquisita al protocollo
dell’ente con prot. n. RA282802 del 14.11.2013 -
richiamata nel presente atto “per relationem” - il
RTI ha aderito alle suddette richieste di integrazione formulate
dall’Amministrazione e nei termini richiesti;
- esaminata l’offerta tecnico-economica
presentata dal RTI di che trattasi con nota acquisita in atti al prot. n. RA/185511/DB6 del 19/07/2013 ed integrata con nota
acquisita al protocollo dell’ente con n. 282802 del 14.11.2013;
- ritenuta - per tutto quanto contenuto
e descritto negli atti e nei documenti sopra richiamati - soddisfacente,
congrua e vantaggiosa per l’Amministrazione l’offerta tecnico-economica
riferita alla ripetizione di servizi analoghi ex art. 57 comma 5 lett. b) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., così
come presentata ed integrata dalla RTI Selene Consulting-Selene Audit, e
coerente rispetto alle richieste avanzate dall’Amministrazione con le note di
cui sopra ed ai documenti di riferimento inerenti;
- rilevato infatti sia la coerenza e
l’adeguatezza della proposta tecnica con quanto richiesto dall’Amministrazione
e relativi atti e documenti di riferimento, sia il vantaggio economico tratto
dall’Amministrazione derivante dalla migliore offerta tecnico-economica
dell’affidatario, relativamente alla ripetizione dei servizi analoghi di che
trattasi, il cui importo offerto dalla RTI in questione, è pari ad € 216.000,00
oltre IVA per la ripetizione dei servizi di che trattasi dal 6.6.2015 al
31.12.2015 e cioè con un ribasso rispetto al prezzo posto a base dell’offerta
pari all’1,25%, oltre alla formalizzata accettazione della condizione
sospensiva nel caso di dilazione di tale suddetto termine in base alla
normativa che dovesse essere medio tempore emanata;
- dato atto, infatti, che l’importo
offerto dal RTI è inferiore proporzionalmente alla riparametrazione
dell’importo di aggiudicazione della gara originaria al nuovo lasso temporale;
- dato atto del Codice Unico di Progetto
(CUP) C11I10000070006 afferente al progetto di che trattasi;
- dato atto del CIG 5578183E38 acquisito
sul sito dell’AVCP relativo alla ripetizione di servizi analoghi di che
trattasi ex art 57 comma 5 lett. b del D.Lgs.
163/2006;
- dato atto che, come da ricerca
effettuata e relativa documentazione allegata, non risulta ad oggi disponibile
sui siti Internet MEPA (http://www.acquistinretepa.it)
e CONSIP (http://www.consip.it),
il servizio di assistenza tecnica per la Certificazione dei Fondi UE;
DETERMINA
per
tutto quanto esposto in narrativa e che qui si intende integralmente
richiamato:
- di aggiudicare al RTI Selene Consulting s.r.l. e Selene Audit s.r.l. la
ripetizione - ex art. 57 comma 5 lettera b) del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. - di servizi analoghi a quelli del capitolato
speciale d’oneri di cui alla gara di cui alla determinazione n. DD4/153 del
8.11.2010 che qui si richiama, e come descritti nella lettera di invito
dell’Amministrazione n. RA155695 del 17.06.2013, nelle integrazioni richieste
dall’Amministrazione medesima con nota n. RA253715 del 15.10.2013, nonché nella
proposta tecnico-economica della RTI Selene Consulting-Selene Audit acquisita
con protocollo n. RA185511/DB6 del 19/07/2013 ed integrata con nota acquisita
con protocollo n. RA282802 del 14.11.2013;
- di approvare l’allegato schema
dell’atto contrattuale aggiuntivo relativo all’affidamento della ripetizione
dei predetti servizi analoghi;
- di precisare che l’aggiudicazione di
cui al presente atto non equivale ad accettazione dell’offerta che è
irrevocabile fino al termine di cui al comma 9 dell’art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e che
l’aggiudicazione medesima diviene definitiva ad avvenuta acquisizione di
documentazione relativamente a: 1) idonea polizza fideiussoria integrativa, ex
art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
2) atto notarile aggiuntivo/integrativo; 3) dichiarazione sulla persistenza dei
requisiti di partecipazione e di qualificazione originari; 4) ricevuta del
contributo AVCP dovuto dall’appaltatore;
- di rinviare a successivo atto il
pagamento del contributo di gara AVCP di spettanza dell’Amministrazione, a
valere comunque sulle risorse di cui ai capitoli del successivo punto 5);
- di precisare che le spese connesse al
presente atto trovano capienza nei capitoli cap. 52002 (impegno n. 3370/2010) e
cap. 52003 (impegno n. 3371/2010), nel limite massimo delle economie di cui al
ribasso d’asta dell’appalto iniziale di € 800.000,00, economie per un importo
complessivo oggi disponibile pari ad € 294.139,52 totali;
- di trasmettere copia del presente
provvedimento alla Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività Sportive;
- di disporre la pubblicazione sul BURA
del presente atto;
- di dare atto che in data 29.01.2014 è
stata effettuata, ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013,
n. 33, la pubblicazione del presente atto nella sezione “trasparenza” del sito
istituzionale.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Francesca Iezzi
Segue allegato