IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli, (Regolamento OCM Unica) come  modificato dal  Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio, del 25 maggio  2009;

VISTO il Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione, del 27 giugno 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, relativo all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i Paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;

PRESO ATTO che  il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 20.12.2013 prot. n. 15938 avente ad oggetto “Disposizioni nazionali in attuazione dei Regolamenti (CE) n. 1234/07 del Consiglio e (CE) n. 555/08 della Commissione  per quanto riguarda l’applicazione della misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti”;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 990 del 30.12. 2013 recante “Disposizioni Regionali in attuazione dei Regolamenti (CE) n. 1234/2007 del Consiglio e  n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti”. Invito alla presentazione delle domande Campagna 2013/2014.

TENUTO CONTO di quanto emerso nel corso della Riunione del 14.01.2014 tra l’Amministrazione Regionale e le OO.PP. Agricole Abruzzesi;

PRESO ATTO che nella Riunione del 14.01.2014 sono state perfezionate le procedure in relazione alle modalità applicative del Bando della misura RRV adottato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 990 del 30.12. 2013 al fine di una corretta applicazione delle norme in essa previste;

PRESO ATTO che la DGR n. 990/2013 ha previsto tra l’altro:

-          di incaricare il Servizio Produzioni Agricole e Mercato della  Direzione Regionale Agricoltura a definire d’intesa con AGEA Coordinamento e AGEA Organismo Pagatore le modalità applicative del “Piano Regionale”, ivi comprese quelle per la presentazione delle domande, le procedure di controllo e la gestione del flusso delle informazioni;

-          di affidare al Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Agricoltura l’adozione di tutti i successivi provvedimenti necessari all’attuazione del presente atto ivi compresi quelli relativi alla completa utilizzazione delle risorse e all’adeguamento dello stesso alla normativa comunitaria e nazionale emanata in materia, nonché quelli necessari in relazione ad eventuali osservazioni che il Ministero dovesse avanzare;

RITENUTO di dover fornire integrazioni in merito alle modalità applicative alla DGR n. 990/2013, anche recependo  quanto è emerso  nella riunione del 14.01.2014, come di seguito riportato;

-          RICOLLOCAZIONE – Si intende (come disposto, nella nota a margine n. 1, dell’Allegato II punto 1 del Decreto MIPAAF 20.12.2013) “è incluso l’impianto del vigneto a seguito di ripristino del terreno a seguito di eventi calamitosi, tuttavia, il ripristino susseguente all’evento calamitoso non è ammissibile”.

Sono esclusi i vigneti di cui sia accertato il termine del loro ciclo di vita naturale.

(Sarà cura della ditta richiedente fornire gli elementi necessari ai fini di sostenere la validità tecnica del vigneto ripristinato);

-          MIGLIORAMENTO DELLE TECNICHE DI GESTIONE DEL VIGNETO – Si intende quale possibilità di ristrutturare un vigneto attraverso:

-          Messa in opera e modificazioni delle strutture di supporto (sostegno) con particolare riguardo:

-          alle dimensioni (es. altezza o diametro);

-          alla natura (es.  ferro, legno o altri materiali);

-          Sostituzione di pali di testata e filo di ferro;

-          Infittimento delle viti;

E’ esclusa l’ordinaria manutenzione del vigneto.

(Sarà cura del tecnico progettista individuare le motivazioni tecniche che hanno reso necessario il miglioramento);

-          ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO -  In merito alla attribuzione del punteggio relativo ai vigneti oggetto di intervento e danneggiati da eventi calamitosi si è stabilito che il punteggio aggiuntivo  potrà  essere assegnato solo alle aziende che ristrutturino in parte o totalmente i vigneti colpiti da eventi calamitosi;

-          ULTERIORE DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE – Si rende necessario  integrare la documentazione da allegare alla domanda di RRV con le seguenti Dichiarazioni:

-          della superfice vitata aziendale colpita dagli eventi calamitosi del mese di novembre 2013  (come da Allegato 1);

-          di iscrizione alla Camera di Commercio sia per ditte individuali che per società  (come da Allegato 2 e 3);

-          PRECISAZIONI SULLA DOCUMENTAZIONE GIA’ PREVISTA  DA ALLEGARE : 

-          per le Società (es. Soc. Semplici) prive del Consiglio di Amministrazione non è richiesta nessuna delibera di autorizzazione alla presentazione della domanda;

-          la dichiarazione di raccolta delle uve da presentare è quella relativa alla campagna precedente la domanda, quindi quella presentata per la campagna viticola 2012/2013 ( al 15 gennaio 2013);

-          SUPERFICIE MINIMA – Per  superficie minima vitata,  prevista dal Bando per accedere all’aiuto,  a seguito di applicazione del Decreto MIPAAF del 20/12/2013 (art. 7), è la seguente:

-          Ha 0,30 per le aziende che hanno una superficie vitata inferiore o uguale ad un ettaro, compresi i diritti in portafoglio;

-          Ha 0,50 per  le aziende che hanno una superfice vitata superiore ad un ettaro, compresi i diritti in portafoglio;

RITENUTO di stabilire la possibilità che, qualora la documentazione integrativa non fosse presente all’atto di presentazione cartacea della domanda possa essere integrata anche successivamente dalla ditta e comunque prima della definizione dell’istruttoria di ammissibilità;

VISTA la legge Regionale n. 77/1999 ;

DETERMINA

per i motivi indicati in premessa che qui si intendono interamente riportati:

-          di prendere atto di quanto emerso nel corso della Riunione del 14.01.2014 tra l’Amministrazione Regionale e le OO.PP. Agricole Abruzzesi;

-          di prendere atto, altresì, che nella Riunione del 14.01.2014 sono state perfezionate le procedure in relazione alle modalità applicative del Bando della misura RRV adottato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 990 del 30.12.2013 al fine di una corretta applicazione delle norme in essa previste;

-          di stabilire di dover fornire integrazioni in merito alle modalità applicative alla DGR n. 990/2013, anche recependo  quanto è emerso  nella riunione del 14.01.2014, come di seguito riportato:

-          RICOLLOCAZIONE – Si intende (come disposto, nella nota a margine n. 1, dell’Allegato II punto 1 del Decreto MIPAAF 20.12.2013) “è incluso l’impianto del vigneto a seguito di ripristino del terreno a seguito di eventi calamitosi, tuttavia, il ripristino susseguente all’evento calamitoso non è ammissibile”.

Sono esclusi i vigneti di cui sia accertato il termine del loro ciclo di vita naturale.

(Sarà cura della ditta richiedente fornire gli elementi necessari ai fini di sostenere la validità tecnica del vigneto ripristinato);

-          MIGLIORAMENTO DELLE TECNICHE DI GESTIONE DEL VIGNETO – Si intende quale possibilità di ristrutturare un vigneto attraverso:

-          Messa in opera e modificazioni delle strutture di supporto (sostegno) con particolare riguardo:

-          alle dimensioni (es. altezza o diametro)

-          alla natura (es.  ferro, legno o altri materiali)

-          Sostituzione di pali di testata e filo di ferro

-          Infittimento delle viti

E’ esclusa l’ordinaria manutenzione del vigneto.

(Sarà cura del tecnico progettista individuare le motivazioni tecniche che hanno reso necessario il miglioramento);

-          ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO -  In merito alla attribuzione del punteggio relativo ai vigneti oggetto di intervento e danneggiati da eventi calamitosi si è stabilito che il punteggio aggiuntivo  potrà  essere assegnato solo alle aziende che ristrutturino in parte o totalmente i vigneti colpiti da eventi calamitosi;

-          ULTERIORE DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE – Si rende necessario  integrare la documentazione da allegare alla domanda di RRV con le seguenti Dichiarazioni:

-          della superfice  vitata aziendale colpita dagli eventi calamitosi del mese di novembre 2013  (come da Allegato 1);

-          di iscrizione alla Camera di Commercio sia per ditte individuali che per società  (come da Allegato 2 e 3);

-          PRECISAZIONI SULLA DOCUMENTAZIONE GIA’ PREVISTA  DA ALLEGARE : 

-          per le Società (es. Soc. Semplici) prive del Consiglio di Amministrazione non è richiesta nessuna delibera di autorizzazione alla presentazione della domanda;

-          la dichiarazione di raccolta delle uve da presentare è quella relativa alla campagna precedente la domanda, quindi quella presentata per la campagna viticola 2012/2013 ( al 15 gennaio 2013);

-          SUPERFICIE MINIMA –  Per  superficie minima vitata,  prevista dal Bando per accedere all’aiuto,  a seguito di applicazione del Decreto MIPAAF del 20/12/2013 (art. 7), è la seguente:

-          Ha 0,30 per le aziende che hanno una superficie vitata inferiore o uguale ad un ettaro, compresi i diritti in portafoglio;

-          Ha 0,50 per  le aziende che hanno una superfice vitata superiore ad un ettaro, compresi i diritti in portafoglio;

-          di stabilire la possibilità che, qualora la documentazione integrativa, prevista dal presente all’atto, non fosse allegata al cartaceo della domanda possa essere integrata anche successivamente dalla ditta su richiesta dell’Ufficio istruttore;

-          di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione comprensivi degli Allegati  1, 2 e 3   sul  Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e sul sito internet della Direzione Regionale Agricoltura www.regione.abruzzo.it/agricoltura;

-          di stabilire che la pubblicazione del presente atto sul sito internet della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it /agricoltura, abbia per tutti i soggetti  interessati valore di notifica;

-          di ritenere parti integranti e sostanziali del presente atto:

1.         Dichiarazione della superfice vitata aziendale colpita dagli eventi calamitosi,  Allegato 1 composta di n. 1 (una) facciata;

2.         Dichiarazione di iscrizione alla Camera di Commercio,  Allegati  2 e 3 composti rispettivamente di n. 2 (due) facciate.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

 

Seguono allegati

Dichiarazione