IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007, recante
organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni
prodotti agricoli, (Regolamento OCM Unica) come
modificato dal Regolamento (CE)
n. 491/2009 del Consiglio, del 25 maggio
2009;
VISTO
il Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione, del 27 giugno 2008, recante
modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio,
relativo all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai
programmi di sostegno, agli scambi con i Paesi terzi, al potenziale produttivo
e ai controlli nel settore vitivinicolo;
PRESO
ATTO che il Decreto del Ministro delle
Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 20.12.2013 prot.
n. 15938 avente ad oggetto “Disposizioni nazionali in attuazione dei
Regolamenti (CE) n. 1234/07 del Consiglio e (CE) n. 555/08 della
Commissione per quanto riguarda
l’applicazione della misura della ristrutturazione e riconversione dei
vigneti”;
VISTA
la Deliberazione della Giunta Regionale n. 990 del 30.12. 2013 recante
“Disposizioni Regionali in attuazione dei Regolamenti (CE) n. 1234/2007 del
Consiglio e n. 555/2008 della
Commissione per quanto riguarda l’applicazione del regime di sostegno
comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti”. Invito alla
presentazione delle domande Campagna 2013/2014.
TENUTO
CONTO di quanto emerso nel corso della Riunione del 14.01.2014 tra
l’Amministrazione Regionale e le OO.PP. Agricole Abruzzesi;
PRESO
ATTO che nella Riunione del 14.01.2014 sono state perfezionate le procedure in
relazione alle modalità applicative del Bando della misura RRV adottato con
Deliberazione della Giunta Regionale n. 990 del 30.12. 2013 al fine di una
corretta applicazione delle norme in essa previste;
PRESO
ATTO che la DGR n. 990/2013 ha previsto tra l’altro:
- di incaricare il Servizio Produzioni
Agricole e Mercato della Direzione
Regionale Agricoltura a definire d’intesa con AGEA Coordinamento e AGEA
Organismo Pagatore le modalità applicative del “Piano Regionale”, ivi comprese
quelle per la presentazione delle domande, le procedure di controllo e la
gestione del flusso delle informazioni;
- di affidare al Servizio Produzioni
Agricole e Mercato della Direzione Agricoltura l’adozione di tutti i successivi
provvedimenti necessari all’attuazione del presente atto ivi compresi quelli
relativi alla completa utilizzazione delle risorse e all’adeguamento dello
stesso alla normativa comunitaria e nazionale emanata in materia, nonché quelli
necessari in relazione ad eventuali osservazioni che il Ministero dovesse
avanzare;
RITENUTO
di dover fornire integrazioni in merito alle modalità applicative alla DGR n.
990/2013, anche recependo quanto è
emerso nella riunione del 14.01.2014,
come di seguito riportato;
- RICOLLOCAZIONE – Si intende (come
disposto, nella nota a margine n. 1, dell’Allegato II punto 1 del Decreto
MIPAAF 20.12.2013) “è incluso l’impianto del vigneto a seguito di ripristino
del terreno a seguito di eventi calamitosi, tuttavia, il ripristino susseguente
all’evento calamitoso non è ammissibile”.
Sono
esclusi i vigneti di cui sia accertato il termine del loro ciclo di vita
naturale.
(Sarà
cura della ditta richiedente fornire gli elementi necessari ai fini di
sostenere la validità tecnica del vigneto ripristinato);
- MIGLIORAMENTO DELLE TECNICHE DI GESTIONE DEL VIGNETO – Si intende quale possibilità di
ristrutturare un vigneto attraverso:
- Messa
in opera e modificazioni delle strutture di supporto (sostegno) con particolare
riguardo:
- alle
dimensioni (es. altezza o diametro);
- alla
natura (es. ferro, legno o altri
materiali);
- Sostituzione
di pali di testata e filo di ferro;
- Infittimento
delle viti;
E’
esclusa l’ordinaria manutenzione del vigneto.
(Sarà
cura del tecnico progettista individuare le motivazioni tecniche che hanno reso
necessario il miglioramento);
- ATTRIBUZIONE
PUNTEGGIO - In merito alla attribuzione
del punteggio relativo ai vigneti oggetto di intervento e danneggiati da eventi
calamitosi si è stabilito che il punteggio aggiuntivo potrà
essere assegnato solo alle aziende che ristrutturino in parte o
totalmente i vigneti colpiti da eventi calamitosi;
- ULTERIORE
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE – Si rende necessario integrare la documentazione da allegare alla
domanda di RRV con le seguenti Dichiarazioni:
- della
superfice vitata aziendale colpita dagli eventi
calamitosi del mese di novembre 2013
(come da Allegato 1);
- di
iscrizione alla Camera di Commercio sia per ditte individuali che per
società (come da Allegato 2 e 3);
- PRECISAZIONI
SULLA DOCUMENTAZIONE GIA’ PREVISTA DA
ALLEGARE :
- per
le Società (es. Soc. Semplici) prive del Consiglio di Amministrazione non è
richiesta nessuna delibera di autorizzazione alla presentazione della domanda;
- la
dichiarazione di raccolta delle uve da presentare è quella relativa alla
campagna precedente la domanda, quindi quella presentata per la campagna
viticola 2012/2013 ( al 15 gennaio 2013);
- SUPERFICIE
MINIMA – Per superficie minima
vitata, prevista dal Bando per accedere
all’aiuto, a seguito di applicazione del
Decreto MIPAAF del 20/12/2013 (art. 7), è la seguente:
- Ha
0,30 per le aziende che hanno una superficie vitata inferiore o uguale ad un
ettaro, compresi i diritti in portafoglio;
- Ha
0,50 per le aziende che hanno una superfice vitata superiore ad un ettaro, compresi i diritti
in portafoglio;
RITENUTO
di stabilire la possibilità che, qualora la documentazione integrativa non
fosse presente all’atto di presentazione cartacea della domanda possa essere
integrata anche successivamente dalla ditta e comunque prima della definizione
dell’istruttoria di ammissibilità;
VISTA
la legge Regionale n. 77/1999 ;
DETERMINA
per
i motivi indicati in premessa che qui si intendono interamente riportati:
- di prendere atto di quanto emerso nel
corso della Riunione del 14.01.2014 tra l’Amministrazione Regionale e le OO.PP.
Agricole Abruzzesi;
- di prendere atto, altresì, che nella
Riunione del 14.01.2014 sono state perfezionate le procedure in relazione alle
modalità applicative del Bando della misura RRV adottato con Deliberazione
della Giunta Regionale n. 990 del 30.12.2013 al fine di una corretta
applicazione delle norme in essa previste;
- di stabilire di dover fornire
integrazioni in merito alle modalità applicative alla DGR n. 990/2013, anche
recependo quanto è emerso nella riunione del 14.01.2014, come di
seguito riportato:
- RICOLLOCAZIONE
– Si intende (come disposto, nella nota a margine n. 1, dell’Allegato II punto
1 del Decreto MIPAAF 20.12.2013) “è incluso l’impianto del vigneto a seguito di
ripristino del terreno a seguito di eventi calamitosi, tuttavia, il ripristino
susseguente all’evento calamitoso non è ammissibile”.
Sono
esclusi i vigneti di cui sia accertato il termine del loro ciclo di vita
naturale.
(Sarà
cura della ditta richiedente fornire gli elementi necessari ai fini di
sostenere la validità tecnica del vigneto ripristinato);
- MIGLIORAMENTO
DELLE TECNICHE DI GESTIONE DEL VIGNETO – Si intende
quale possibilità di ristrutturare un vigneto attraverso:
- Messa
in opera e modificazioni delle strutture di supporto (sostegno) con particolare
riguardo:
- alle
dimensioni (es. altezza o diametro)
- alla
natura (es. ferro, legno o altri
materiali)
- Sostituzione
di pali di testata e filo di ferro
- Infittimento
delle viti
E’
esclusa l’ordinaria manutenzione del vigneto.
(Sarà
cura del tecnico progettista individuare le motivazioni tecniche che hanno reso
necessario il miglioramento);
- ATTRIBUZIONE
PUNTEGGIO - In merito alla attribuzione
del punteggio relativo ai vigneti oggetto di intervento e danneggiati da eventi
calamitosi si è stabilito che il punteggio aggiuntivo potrà
essere assegnato solo alle aziende che ristrutturino in parte o
totalmente i vigneti colpiti da eventi calamitosi;
- ULTERIORE
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE – Si rende necessario integrare la documentazione da allegare alla
domanda di RRV con le seguenti Dichiarazioni:
- della
superfice vitata aziendale colpita dagli eventi
calamitosi del mese di novembre 2013
(come da Allegato 1);
- di
iscrizione alla Camera di Commercio sia per ditte individuali che per
società (come da Allegato 2 e 3);
- PRECISAZIONI
SULLA DOCUMENTAZIONE GIA’ PREVISTA DA
ALLEGARE :
- per
le Società (es. Soc. Semplici) prive del Consiglio di Amministrazione non è
richiesta nessuna delibera di autorizzazione alla presentazione della domanda;
- la
dichiarazione di raccolta delle uve da presentare è quella relativa alla
campagna precedente la domanda, quindi quella presentata per la campagna
viticola 2012/2013 ( al 15 gennaio 2013);
- SUPERFICIE
MINIMA – Per superficie minima vitata, prevista dal Bando per accedere
all’aiuto, a seguito di applicazione del
Decreto MIPAAF del 20/12/2013 (art. 7), è la seguente:
- Ha
0,30 per le aziende che hanno una superficie vitata inferiore o uguale ad un
ettaro, compresi i diritti in portafoglio;
- Ha
0,50 per le aziende che hanno una superfice vitata superiore ad un ettaro, compresi i diritti
in portafoglio;
- di stabilire la possibilità che,
qualora la documentazione integrativa, prevista dal presente all’atto, non
fosse allegata al cartaceo della domanda possa essere integrata anche
successivamente dalla ditta su richiesta dell’Ufficio istruttore;
- di disporre la pubblicazione integrale
della presente determinazione comprensivi degli Allegati 1, 2 e 3
sul Bollettino Ufficiale della
Regione Abruzzo e sul sito internet della Direzione Regionale Agricoltura
www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
- di stabilire che la pubblicazione del
presente atto sul sito internet della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it
/agricoltura, abbia per tutti i soggetti
interessati valore di notifica;
- di ritenere parti integranti e
sostanziali del presente atto:
1. Dichiarazione
della superfice vitata aziendale colpita dagli eventi
calamitosi, Allegato 1 composta di n. 1
(una) facciata;
2. Dichiarazione
di iscrizione alla Camera di Commercio,
Allegati 2 e 3 composti
rispettivamente di n. 2 (due) facciate.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco La Civita
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