IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la D.G.R. n. 458 del 4/07/2011 e s.m.i.,
con cui è stato approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) delle risorse
FAS per il periodo di programmazione 2007/2013, recepito dal CIPE con DGR n. 79
del 30/09/2011 e la D.G.R. n. 500 del 3/08/2012 con
cui è stato rimodulato il PAR FAS Abruzzo, in ottemperanza alle deliberazioni
CIPE n.3/2011 e n.64/2011;
TENUTO
CONTO che con D.G.R. n. 612 del 24.09.2012 è stato
approvato il Piano finanziario PAR FAS 2007/2013 con iscrizione nel bilancio di
previsione 2012 degli stanziamenti relativi ed attribuzione alla Direzione
Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive della
Linea di Azione I.3.1.c: Iniziative ed Eventi Sportivi, per un importo di €
14.835.240,00 da utilizzare nel triennio 2012/2014 dei quali € 7.417.620,00 a
valere sulle risorse FAS ed € 7.417.620,00 a carico dei proponenti, come forma
di cofinanziamento obbligatoria;
RICHIAMATA
la DGR n. 710 del 29.10.2012 e s.m.i. con cui sono
stati approvati il “Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione e
Attuazione” e le “Linee guida per l’ammissibilità della spesa degli interventi
finanziati nell’ambito del PAR FAS 2007/2013”;
DATO
ATTO che con D.G.R. n. 558 del 29.07.2013 è stata
approvata la prima variazione al Piano finanziario PAR FAS 2007-2013 della
Regione Abruzzo e rimodulato il Piano Finanziario di attuazione del PAR FSC
2007-2013;
RICHIAMATA
la D.G.R. n. 735 del 12.11.2012 con cui è stato
approvato l’Avviso pubblico per l’utilizzo delle risorse del PAR FAS Abruzzo
2007 - 2013 - Linea di Azione I.3.1.c – iniziative ed eventi sportivi;
CONSIDERATO
che la dotazione finanziaria della Linea di Azione I.3.1.c. destinata, ai sensi
delle D.G.R. n. 735 del 12.11.2012 e n. 642 del
09.09.2013 alla realizzazione di investimenti di cui alla Linea “A” attinente a
“Ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi”, ammonta, anche alla
luce delle economie derivanti dalla linea “C” assegnate alla medesima con
determinazione n DB13/34 del 01.04.2014 a complessivi € 4.697.333,09 di cui:
- € 2.301.693,34 afferenti all’impegno
di € 3.634.634,00 assunto sul capitolo 92400 dello stato di previsione della
spesa dell’esercizio finanziario 2012 denominato “Risorse PAR FAS 2007-2013:
Spese per la realizzazione di iniziative ed eventi sportivi”, con
determinazione n. DB13/118 del 28/11/2012, imp. n. 4270/2012;
- € 2.395.639,75 afferenti all’impegno
di 3.782.986,00 assunto sul medesimo capitolo dello stato di previsione della
spesa dell’esercizio finanziario 2014 con determinazione n. DB13/32 del
27.03.2014 (imp. n. 634/2014);
TENUTO
CONTO che, ai sensi dell’articolo 2 del predetto Avviso, le domande di
contributo possono essere presentate, tra l’altro ed in particolare, dai Comuni
ricadenti nel territorio regionale, con esclusione dei Comuni situati nel
cratere sismico, per la realizzazione di investimenti di cui alla Linea “A”
attinente a ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi;
CONSIDERATO
che, alla luce delle domande pervenute ed a conclusione della valutazione di
quelle ammesse alla stessa, si è provveduto con determinazione n. DB13/192 del
22.11.2013, ad approvare, tra l’altro ed in particolare, la graduatoria della
Linea “A” e ad ammettere a finanziamento le domande ivi inserite, fino alla
posizione n. 35 dove risulta collocato il Comune di Giulianova;
ATTESO
che, con Determinazione n. DB13/35 del 02.04.2014, tenuto conto delle risorse
finanziarie residuate dalla Linea “C” pari ad € 666.708, 72 ed attribuite - con
determinazione n. DB13/34 del 01.04.2014 - alla dotazione finanziaria della
Linea “A” nella misura di € 406.492,31, si è, da un lato, modificata ed
integrata la graduatoria di cui alla determinazione soprarichiamata,
provvedendo alla relativa approvazione; dall’altro, disposto lo scorrimento
della medesima, mediante utilizzo delle risorse suddette, dalla posizione n. 37
- dove risulta collocato il Comune di Ancarano - fino
alla posizione n.48 inclusa - dove risulta collocato il Comune di Torino di Sangro, con un residuo di Linea di € 14.686,15;
RICHIAMATA
la previsione di cui dell’art. 7, comma 2, dell’Avviso pubblico in oggetto,
secondo cui “Dopo l’approvazione delle graduatorie ed il conseguente impegno di
spesa, qualora si determinino nuove disponibilità finanziarie derivanti da rinunce,
revoche, riduzione delle agevolazioni concesse, saranno finanziate ulteriori
domande, seguendo l’ordine fissato dalla graduatoria”;
CONSIDERATO
che con Determinazione n. DB13/42 del 14.04.2014, a seguito della dichiarazione
della volontà di non attuare l’intervento inviata con nota prot.
n.1180 del 09.04.2014 dal Comune di Torano Nuovo, si
è disposto l’ulteriore scorrimento della graduatoria soprarichiamata, mediante
l’utilizzo delle risorse resesi disponibili, dalla posizione n.49 – dove
risulta collocato il Comune di Castiglione Messer
Marino – alla posizione n. 50 inclusa – dove risulta collocato il Comune di Fresagrandinaria - con un residuo di Linea di € 21.146,45;
ATTESO
altresì che, a seguito della revoca del contributo concesso ai Comuni di Atessa, Pescasseroli e Guardiagrele per mancata consegna dei lavori nel termine
previsto, con Determinazione n. DB13/192 del 23.09.2014 si è disposto
l’ulteriore scorrimento della graduatoria soprarichiamata, mediante l’utilizzo
delle risorse resesi disponibili, dalla posizione n.51 – dove risulta collocato
il Comune di Santa Maria Imbaro – fino alla posizione
n. 57 inclusa – dove risulta collocato il Comune di Scerni, con un residuo di
Linea di € 1.938,67;
CONSIDERATO
inoltre che, a seguito della comunicazione del Comune di Scerni di non attuare
l’intervento, della rinuncia al contributo da parte del comune di Cepagatti nonché, della revoca del contributo concesso al
Comune di Civitella del Tronto, con Determinazione n. DB13/246 del 14.11.2014
si è disposto l’ulteriore scorrimento della graduatoria soprarichiamata,
mediante l’utilizzo delle risorse resesi disponibili, dalla posizione n.58 –
dove risulta collocato il Comune di Penne – fino alla posizione n. 60 inclusa –
dove risulta collocato il Comune di Pennapiedimonte,
con un residuo di Linea di € 7.575,70;
ATTESO
che il Comune di Pennapiedimonte, ammesso a
contributo nella misura di € 45.000,00, ha comunicato con nota prot. n.2651 del 21.11.2014 la volontà di non attuare
l’intervento;
CONSIDERATO
che, pertanto, si rendono disponibili ulteriori risorse finanziarie, pari a
complessivi € 52.575,70 (cinquantaduemilacinquecentosettantacinqueo/70);
RITENUTO
pertanto di procedere, ai sensi dell’art. 7, comma 2, dell’Avviso pubblico in
oggetto, all’ammissione a contributo, mediante scorrimento della graduatoria di
cui alla determinazione n. DB13/192 del 22.11.2013 e s.m.i.,
del Comune di San Salvo, collocato nella posizione n. 61;
VISTA
L.R. 77/99 e s.m.i. ed in
particolare gli articoli 5, comma 3 e 24;
DETERMINA
per
le motivazioni specificate in premessa
1. di dare atto delle ulteriori risorse
finanziarie pari a complessivi € 52.575,70 (cinquantaduemilacinquecentosettantacinqueo/70)
resesi disponibili a seguito della volontà di non attuare l’intervento
comunicata dal Comune di Pennapiedimonte con nota prot. n. 2651 del 21.11.2014;
2. di disporre, conseguentemente, ai sensi
dell’art. 7, comma 2, dell’Avviso pubblico in oggetto, l’ammissione a
contributo, mediante scorrimento della graduatoria di cui alla determinazione
n. DB13/192 del 22.11.2013 e s.m.i., del Comune di
San Salvo, collocato nella posizione n. 61;
3. di disporre la pubblicazione del
presente provvedimento sul B.U.R.AT.;
4. di inviare copia della presente
Determinazione al Servizio B.U.R.A.T. per la pubblicazione
ed alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività
Sportive (DB), ai sensi della L.R. n. 7/2002,
articolo 16, comma 11, a mezzo e-mail.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AD INTERIM
Dott.ssa Marina Marino