LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni;

VISTA la propria deliberazione 28 ottobre 2014, n. 685, con la quale la Giunta Regionale ha approvato il trasferimento temporaneo di risorse dal conto di tesoreria sanità al conto di tesoreria ordinario per l’importo di Euro 110 mln prevedendone il reintegro con le risorse che affluiranno sul conto di tesoreria ordinario a seguito dei rimborsi operati dall’Unione Europea rispetto alle anticipazioni di spesa erogate dalla Regione per la realizzazione dei programmi comunitari del PO FSE;

VISTA la nota RA/287373/DG del 31.10.2014 allegata in copia, come parte integrante e sostanziale, al presente atto, con la quale il Direttore Politiche della Salute ha fatto pervenire agli uffici finanziari la propria nota RA/286117/DG del 30.10.2014, con la quale il medesimo Direttore ha evidenziato, tra l’altro, “la necessità che nel regolamentare le modalità procedurali dei momentanei trasferimenti venga anche definito il tempo massimo entro il quale le risorse in parole siano ritrasferite al conto sanità”;

VISTA la nota RA/287799/DG22 del 31.10.2014 allegata in copia, come parte integrante e sostanziale, al presente atto, con la quale il Dirigente del Servizio Programmazione economico finanziaria e Controllo di Gestione delle Aziende sanitarie chiede all’Autorità di Gestione del Programma Operativo FSE di far conoscere:

-          “l’ammontare complessivo dei rimborsi attesi a tale titolo dall’Unione Europea;

-          tempistica attesa di rimborso (entro 12 mesi, tra 1 e 5 anni, oltre 5 anni) ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 118/2011;

-          la sussistenza di eventuali contenziosi con l’Unione Europea o comunque ogni altra informazione che possa influire sulla certezza, liquidità ed esigibilità del credito vantato, al fine di determinare eventuali svalutazioni dello stesso ai sensi dell’art. 2423 del codice civile (principi di redazione del bilancio)”;

VISTA la nota RA/289689/DL del 3 novembre 2014 allegata in copia, come parte integrante e sostanziale, al presente atto, con la quale il Direttore regionale della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, nella qualità di Autorità di Gestione del PO FSE Abruzzo 2007-2013, comunica che:

-          l’ammontare complessivo della somma richiesta a rimborso per il suddetto Programma Operativo è pari complessivamente ad euro 140.981.422,76, di cui Euro 56.886.004,08 a valere sul Fondo Sociale Europeo ed Euro 84.095.418,68 a valere sul Fondo di Rotazione;

-          la “tempistica attesa del rimborso è comunque connessa alla definizione di un contenzioso con la Commissione Europea (CE) la quale nel febbraio 2013, ha notificato, ai sensi dell’art. 297 del TFUE, la Decisione C(2013) 1214 del 26/02/2013, tuttora vigente, relativa alla sospensione dei pagamenti intermedi connessi al Programma a causa dell’affidamento di parte dell’attività alle 4 Province abruzzesi, per un ammontare certificato ad oggi pari ad euro 37.920.200,74 …”;

-          “a fronte di tale sospensione e del conseguente espletamento della condotta sanante di riconoscimento delle Province come Organismi Intermedi del PO FSE Abruzzo 2007-2013, la Commissione Europea ha sottoposto le Autorità del Programma in questione ad un audit sui sistemi di gestione e controllo, il cui esito è stato favorevole per la Regione Abruzzo;

-          “a seguito di tale audit favorevole, nonché al fine di rimuovere la predetta sospensione, in queste ultime settimane si è avviato un confronto informale serrato con la CE avente ad oggetto l’ipotesi di sblocco parziale dei rimborsi attesi ammontanti a circa 103 ml di euro, derivanti dalla differenza tra il predetto totale dei rimborsi richiesti e la quota afferente le attività affidate alle Province”;

-          “tale confronto avrà una sua prima fase formale in data 11 novembre p.v., in occasione di un incontro trilaterale al quale parteciperanno oltre alla Regione Abruzzo, la commissione Europea e il Ministero del Lavoro. A tale incontro, l’AdG ha chiesto la partecipazione anche dell’Autorità di Audit regionale e della dirigenza del MEF-IGRUE, al fine di agevolare una repentina soluzione della problematica sopra descritta”;

-          “Sarà premura dello scrivente comunicare gli esiti del predetto incontro ed ogni successivo sviluppo della vicenda in questione, che ragionevolmente si ritiene possa concludersi entro la data del 31 marzo 2015”;

RITENUTO:

-          di poter dare atto che, come comunicato dall’autorità di Gestione del Programma PO FSE Abruzzo 2007-2013, con la citata nota RA/289689/DL del 3 novembre 2014, il termine per la restituzione al conto di tesoreria sanità delle somme temporaneamente trasferite al conto di tesoreria ordinario, disposto con deliberazione della Giunta Regionale 28 ottobre 2014, n. 685, può essere indicato nella data del 31 marzo 2015;

DATO ATTO che il Direttore della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive, e il Dirigente del Servizio Bilancio hanno espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed amministrativa nonché sulla legittimità del presente provvedimento;

A voti unanimi, resi nelle forme di legge

DELIBERA

1.         di dare atto che, come comunicato dall’autorità di Gestione del Programma PO FSE Abruzzo 2007-2013, con la citata nota RA/289689/DL del 3 novembre 2014, il termine per la restituzione al conto di tesoreria sanità delle somme temporaneamente trasferite al conto di tesoreria ordinario, disposto con deliberazione della Giunta Regionale 28 ottobre 2014, n. 685, può essere indicato nella data del 31 marzo 2015;

2.         di dare mandato al Servizio Bilancio della Direzione Riforme istituzionali, Enti locali, Bilancio, Attività sportive, a trasmettere il presente provvedimento al Commissario ad acta per la realizzazione del Piano di rientro dai deficit sanitari, alla Direzione Politiche della Salute, all’Autorità di Gestione del Programma Operativo PO FSE Abruzzo 2007-2013, nonché al Servizio Ragioneria Generale e al Servizio Risorse Finanziarie;

3.         di incaricare il Servizio Bilancio di trasmettere il presente provvedimento alla Commissione Bilancio del Consiglio regionale, al Servizio Affari della Giunta per la pubblicazione sul B.U.R.A.T. e al Tesoriere regionale.

 

Seguono allegati

Allegati alla D.G.R. n. 705