LA GIUNTA REGIONALE
VISTO
il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 recante disposizioni in materia
di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle
regioni;
VISTA
la propria deliberazione 28 ottobre 2014, n. 685, con la quale la Giunta
Regionale ha approvato il trasferimento temporaneo di risorse dal conto di
tesoreria sanità al conto di tesoreria ordinario per l’importo di Euro 110 mln prevedendone il reintegro con le risorse che
affluiranno sul conto di tesoreria ordinario a seguito dei rimborsi operati
dall’Unione Europea rispetto alle anticipazioni di spesa erogate dalla Regione
per la realizzazione dei programmi comunitari del PO FSE;
VISTA
la nota RA/287373/DG del 31.10.2014 allegata in copia, come parte integrante e
sostanziale, al presente atto, con la quale il Direttore Politiche della Salute
ha fatto pervenire agli uffici finanziari la propria nota RA/286117/DG del
30.10.2014, con la quale il medesimo Direttore ha evidenziato, tra l’altro, “la
necessità che nel regolamentare le modalità procedurali dei momentanei
trasferimenti venga anche definito il tempo massimo entro il quale le risorse
in parole siano ritrasferite al conto sanità”;
VISTA
la nota RA/287799/DG22 del 31.10.2014 allegata in copia, come parte integrante
e sostanziale, al presente atto, con la quale il Dirigente del Servizio
Programmazione economico finanziaria e Controllo di Gestione delle Aziende
sanitarie chiede all’Autorità di Gestione del Programma Operativo FSE di far
conoscere:
- “l’ammontare complessivo dei rimborsi
attesi a tale titolo dall’Unione Europea;
- tempistica attesa di rimborso (entro
12 mesi, tra 1 e 5 anni, oltre 5 anni) ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 118/2011;
- la sussistenza di eventuali
contenziosi con l’Unione Europea o comunque ogni altra informazione che possa
influire sulla certezza, liquidità ed esigibilità del credito vantato, al fine
di determinare eventuali svalutazioni dello stesso ai sensi dell’art. 2423 del
codice civile (principi di redazione del bilancio)”;
VISTA
la nota RA/289689/DL del 3 novembre 2014 allegata in
copia, come parte integrante e sostanziale, al presente atto, con la quale il
Direttore regionale della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed
Istruzione, Politiche Sociali, nella qualità di Autorità di Gestione del PO FSE
Abruzzo 2007-2013, comunica che:
- l’ammontare complessivo della somma
richiesta a rimborso per il suddetto Programma Operativo è pari
complessivamente ad euro 140.981.422,76, di cui Euro 56.886.004,08 a valere sul
Fondo Sociale Europeo ed Euro 84.095.418,68 a valere sul Fondo di Rotazione;
- la “tempistica attesa del rimborso è
comunque connessa alla definizione di un contenzioso con la Commissione Europea
(CE) la quale nel febbraio 2013, ha notificato, ai sensi dell’art. 297 del
TFUE, la Decisione C(2013) 1214 del 26/02/2013, tuttora vigente, relativa alla
sospensione dei pagamenti intermedi connessi al Programma a causa
dell’affidamento di parte dell’attività alle 4 Province abruzzesi, per un
ammontare certificato ad oggi pari ad euro 37.920.200,74 …”;
- “a fronte di tale sospensione e del
conseguente espletamento della condotta sanante di riconoscimento delle
Province come Organismi Intermedi del PO FSE Abruzzo 2007-2013, la Commissione
Europea ha sottoposto le Autorità del Programma in questione ad un audit sui sistemi di gestione e controllo, il cui esito è
stato favorevole per la Regione Abruzzo;
- “a seguito di tale audit
favorevole, nonché al fine di rimuovere la predetta sospensione, in queste
ultime settimane si è avviato un confronto informale serrato con la CE avente
ad oggetto l’ipotesi di sblocco parziale dei rimborsi attesi ammontanti a circa
103 ml di euro, derivanti dalla differenza tra il predetto totale dei rimborsi
richiesti e la quota afferente le attività affidate alle Province”;
- “tale confronto avrà una sua prima
fase formale in data 11 novembre p.v., in occasione di un incontro trilaterale
al quale parteciperanno oltre alla Regione Abruzzo, la commissione Europea e il
Ministero del Lavoro. A tale incontro, l’AdG ha
chiesto la partecipazione anche dell’Autorità di Audit
regionale e della dirigenza del MEF-IGRUE, al fine di agevolare una repentina
soluzione della problematica sopra descritta”;
- “Sarà premura dello scrivente
comunicare gli esiti del predetto incontro ed ogni successivo sviluppo della
vicenda in questione, che ragionevolmente si ritiene possa concludersi entro la
data del 31 marzo 2015”;
RITENUTO:
- di poter dare atto che, come
comunicato dall’autorità di Gestione del Programma PO FSE Abruzzo 2007-2013,
con la citata nota RA/289689/DL del 3 novembre 2014,
il termine per la restituzione al conto di tesoreria sanità delle somme
temporaneamente trasferite al conto di tesoreria ordinario, disposto con
deliberazione della Giunta Regionale 28 ottobre 2014, n. 685, può essere
indicato nella data del 31 marzo 2015;
DATO
ATTO che il Direttore della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali,
Bilancio, Attività Sportive, e il Dirigente del Servizio Bilancio hanno
espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed amministrativa
nonché sulla legittimità del presente provvedimento;
A
voti unanimi, resi nelle forme di legge
DELIBERA
1. di dare atto che, come comunicato dall’autorità
di Gestione del Programma PO FSE Abruzzo 2007-2013, con la citata nota
RA/289689/DL del 3 novembre 2014, il termine per la
restituzione al conto di tesoreria sanità delle somme temporaneamente
trasferite al conto di tesoreria ordinario, disposto con deliberazione della
Giunta Regionale 28 ottobre 2014, n. 685, può essere indicato nella data del 31
marzo 2015;
2. di dare mandato al Servizio Bilancio
della Direzione Riforme istituzionali, Enti locali, Bilancio, Attività
sportive, a trasmettere il presente provvedimento al Commissario ad acta per la realizzazione del Piano di rientro dai deficit
sanitari, alla Direzione Politiche della Salute, all’Autorità di Gestione del
Programma Operativo PO FSE Abruzzo 2007-2013, nonché al Servizio Ragioneria
Generale e al Servizio Risorse Finanziarie;
3. di incaricare il Servizio Bilancio di
trasmettere il presente provvedimento alla Commissione Bilancio del Consiglio
regionale, al Servizio Affari della Giunta per la pubblicazione sul B.U.R.A.T. e al Tesoriere regionale.
Seguono allegati