IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1308/2013 del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante
Organizzazione Comune dei Mercati agricoli (Regolamento unico OCM), e che
abroga i Regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CEE) n. 1037/01, (CEE)
n. 1234/07 del Consiglio;
RITENUTO,
necessario, nelle more dell’emanazione dei Regolamenti attuativi al Regolamento
(CE) n. 1308/2013, operare con il Regolamento (CE) n. 1234/2007 e con i
corrispondenti Regolamenti attuativi ancora vigenti;
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e successive
modifiche ed integrazioni, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e
disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM) ed
in particolare la Sezione IV bis Potenziale produttivo nel settore vitivinicolo
Sottosezione II Regime transitorio dei diritti di impianto;
VISTO
il Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione, del 27 giugno 2008, recante
modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio
relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai
programmi di sostegno, agli scambi con i paesi terzi, al potenziale produttivo
e ai controlli nel settore vitivinicolo ed in particolare l’ Articolo 65
Riserve di diritti di impianto;
VISTO
il Decreto Legislativo 8 aprile 2010, n. 61 recante “Tutela delle denominazioni
di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione
dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009 n. 88”;
VISTO
il Decreto MIPAAF 16 dicembre 2010 “Disposizioni applicative del decreto
legislativo 8 aprile 2010, n. 61, relativo alla tutela delle denominazioni di
origine e delle indicazioni geografiche dei vini, per quanto concerne la
disciplina dello schedario viticolo e della rivendicazione annuale delle
produzioni”;
VISTA
la DGR n. 157 del 07.03.2011 avente ad oggetto “Organizzazione del potenziale
produttivo viticolo della Regione Abruzzo ai sensi del Reg. (CE) n. 491/09 del
Consiglio e del Reg. (CE) n. 555/2008 della Commissione. Modalità applicative
del Decreto Legislativo n. 61 dell’8 aprile 2010, relativo alla tutela delle DO
e IG dei vini, alla disciplina dello “Schedario Viticolo” e alla dichiarazione
e rivendicazione annuale delle produzioni;
VISTA
la Determinazione n. DH27/152 del 31/07/2013 concernente “Regolamento (CE) n.
436/2009. Decreto Legislativo n. 61/2010. DM 16/12/2010. Allineamento delle
superfici vitate nello Schedario viticolo. Modifica ai tempi di attuazione del
Piano Operativo della Regione Abruzzo approvato con D.G.R.
571/2012”;
VISTA
la DGR n. 61 del 03.02.2014 avente ad oggetto ”Reg. (CE) n. 1234/2007. Reg.
(CE) n. 555/2008. D.L.gs. n. 61/2010 - D.M. 16
dicembre 2010. Disposizioni per la gestione ordinaria del potenziale produttivo
viticolo regionale. Processo di semplificazione amministrativa a partire dalla
campagna 2014/2015.
PRESO
ATTO che la stessa DGR n. 61 del 03.02.2014 ha stabilito di prevedere, tra
l’altro, l’assegnazione dei diritti di impianto presenti nella “Riserva
Regionale”;
VISTA
la Determinazione Dirigenziale n. DH27/96 del 05.05.2014 avente ad oggetto
“Disposizioni Regionali Applicative relative all’Organizzazione Comune del
Mercato vitivinicolo in ordine all’assegnazione dei diritti di impianto dei
vigneti della Riserva Regionale”;
VISTA
che la DH27/96/2014 ha previsto le procedure per l’assegnazione di Ha 538.53.00
di diritti presenti nella riserva regionale ripartendoli tra le azioni
ammissibili per l’impianto di nuovi vigneti da destinare alla produzione di
vini a Denominazione di Origine e a Indicazione Geografica;
VISTA
la propria Determinazione Dirigenziale DH27/192 del 22/07/2014 contenente
“Disposizioni Regionali Applicative relative all’Organizzazione Comune del
Mercato vitivinicolo in ordine all’assegnazione dei diritti di impianto dei
vigneti della Riserva Regionale. Approvazione graduatoria provvisoria dei
beneficiari”;
PRESO
ATTO che la suddetta determinazione ha stabilito che una volta completata
l’istruttoria di tutte le domande presentate, al fine di soddisfare le
richieste eccedenti l’ettaro di superficie si procedeva al recupero su base
istruttoria:
- di quelli avanzati e non assegnati,
per qualsiasi Obiettivo;
- di quelli nel frattempo scaduti
presenti nella “Riserva Regionale” attualmente sufficienti a soddisfare le
richieste;
PRESO
ATTO che a seguito degli adempimenti istruttori, di verifica dei requisiti
utili all’assegnazione dei diritti presenti nella riserva regionale, eseguiti
per competenza dai Servizi della Direzione Politiche Agricole, sono stati
trasmessi gli elenchi utili alla formulazione della graduatoria definitiva, e
precisamente:
- dal Servizio Gestione del Territorio,
del Suolo e Green Economy per le domande degli obiettivi : Obiettivo 1 (Aziende
aderenti al programma vitivinicolo “sviluppo qualità”) e 2 (Aziende
partecipanti al “Progetto Valeno” - Aziende
appartenenti ad “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS),
Istituti Agrari e Enti di Ricerca in campo vitivinicolo” - Aziende di
“Vivaisti”);
- dai Servizi Ispettorati Provinciali
dell’Agricoltura competenti per territorio per le domande Obiettivo 3 - Aziende
partecipanti alla graduatoria dei diritti “Aperta”.
VISTI
gli elenchi regionali definitivi predisposti dall’Ufficio Tutela Valorizzazione
delle Produzioni Vegetali, sulla base delle domande ritenute ammissibili dai
Servizi istruttori:
- Elenco “Allegato A” – domande
obiettivo 1 – dalla posizione n. 1 alla n. 17 per complessivi MQ 51.192 (Ha
5.11.92);
- Elenco “Allegato B” – domande
obiettivo 2:
• Istituti
Agrari e Enti di Ricerca - posizione n. 1 alla n. 2;
• Onlus
- posizione n. 3;
• Vivaisti
- posizione n. 4;
• Progetto
Valeno - dalla posizione n. 5 alla n. 10;
per
complessivi MQ 71.156 (Ha 7.11.56);
- Elenco “Allegato C” – domande
obiettivo 3 dalla posizione n. 1 alla n. 455 per complessivi MQ 5.402.324 (Ha
540.23.24);
VISTO
l’elenco regionale definitivo predisposto dall’Ufficio Tutela Valorizzazione
delle Produzioni Vegetali, sulla base delle domande ritenute non ammissibili
dai Servizi istruttori, con sintetica motivazione:
- Elenco “Allegato D” – domande
archiviate obiettivo 3 dalla posizione n. 1 alla n. 22;
PRESO
ATTO che tutte le richieste pervenute potranno essere soddisfatte con i diritti
attualmente presenti nella “Riserva Regionale”, che a seguito dell’attuale
aggiornamento, ammontano a MQ 5.936.300 (Ha 593.63.00);
RITENUTO
di stabilire che l’assegnazione definitiva dei diritti alle aziende sarà
effettuata previa comunicazione da parte dei Servizi che hanno effettuato
l’istruttoria delle domande per i diversi obiettivi, secondo quanto indicato
nella graduatoria definitiva, in base alle superfici richieste ed ammesse e
secondo le modalità di pagamento previste nell’Allegato A alla Determinazione
Dirigenziale n. DH27/96 del 05.05.2014;
RITENUTO
di stabilire che con successivi atti verranno assegnati sia i diritti avanzati
dalla presente assegnazione e sia quelli che dovessero rendersi disponibili
nella “Riserva Regionale” al 31.07.2015;
VISTA
la Legge Regionale n° 77/99 ed in particolare l’art.
5;
DETERMINA
per
i motivi indicati in premessa che qui si intendono integralmente riportati:
1. di prendere atto che a seguito degli
adempimenti istruttori, di verifica dei requisiti utili all’assegnazione dei
diritti presenti nella Riserva Regionale, eseguiti per competenza dai Servizi
della Direzione Politiche Agricole, sono stati trasmessi gli elenchi utili alla
formulazione della graduatoria definitiva, e precisamente:
- dal
Servizio Gestione del Territorio, del Suolo e Green Economy per le domande
degli obiettivi: Obiettivo 1 (Aziende aderenti al programma vitivinicolo “sviluppo
qualità”) e 2 (Aziende partecipanti al “Progetto Valeno”
- Aziende appartenenti ad “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
(ONLUS), Istituti Agrari e Enti di Ricerca in campo vitivinicolo” - Aziende di
“Vivaisti”);
- dai
Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio per
le domande Obiettivo 3 - Aziende partecipanti alla graduatoria dei diritti
“Aperta”;
2. di prendere atto gli elenchi regionali
definitivi predisposti dall’Ufficio Tutela Valorizzazione delle Produzioni
Vegetali, sulla base delle domande ritenute ammissibili dai Servizi istruttori:
- Elenco
“Allegato A” – domande obiettivo 1 – dalla posizione n. 1 alla n. 17 per
complessivi MQ 51.192 (Ha 5.11.92);
- Elenco
“Allegato B” – domande obiettivo 2:
• Istituti
Agrari e Enti di Ricerca - posizione n. 1 alla n. 2;
• Onlus
- posizione n. 3;
• Vivaisti
- posizione n. 4;
• Progetto
Valeno - dalla posizione n. 5 alla n. 10;
per
complessivi MQ 71.156 (Ha 7.11.56);
- Elenco
“Allegato C” – domande obiettivo 3 dalla posizione n. 1 alla n. 455 per
complessivi MQ 5.402.324 (Ha 540.23.24);
3. di prendere atto dell’elenco regionale
definitivo predisposto dall’Ufficio Tutela Valorizzazione delle Produzioni
Vegetali, sulla base delle domande ritenute non ammissibili dai Servizi
istruttori, con sintetica motivazione:
- Elenco
“Allegato D” – domande obiettivo 3 dalla posizione n. 1 alla n. 22;
4. di prendere atto che tutte le richieste
pervenute potranno essere soddisfatte con i diritti attualmente presenti nella
“Riserva Regionale”, che a seguito dell’attuale aggiornamento, ammontano a MQ
5.936.300 (Ha 593.63.00);
5. di stabilire che l’assegnazione
definitiva dei diritti alle aziende sarà effettuata previa comunicazione da
parte dei Servizi che hanno effettuato l’istruttoria delle domande per i
diversi obiettivi, secondo quanto indicato nella graduatoria definitiva, in
base alle superfici richieste ed ammesse e secondo le modalità di pagamento
previste nell’Allegato A alla Determinazione Dirigenziale n. DH27/96 del
05.05.2014;
6. di stabilire che con successivi atti
verranno assegnati sia i diritti avanzati dalla presente assegnazione e sia
quelli che dovessero rendersi disponibili nella “Riserva Regionale” al
31.07.2015;
7. di stabilire la pubblicazione delle
“Graduatorie definitive” sul sito internet della Direzione Regionale
Agricoltura: http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura
;
8. di ritenere quali parti integranti e
sostanziali del presente atto:
- Elenco
“Allegato A” – OBIETTIVO 1 - composto da n. 1 facciate;
- Elenco
“Allegato B” – OBIETTIVO 2 - composto da n. 1 facciate;
- Elenco
“Allegato C” – OBIETTIVO 3 - composto da n. 9 facciate
- Elenco“Allegato
D”– DOMANDE ARCHIVIATE – composto da n. 1 facciata;
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vacante
IL DIRETTORE REGIONALE
Dott. Giorgio Fausto Chiarini
Seguono allegati