IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la L.R. 10.09.1993 n. 56 recante “Nuove norme in
materia di promozione culturale”;
RICHIAMATE
- la L.R
10/01/2013 n. 2 “Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale
2013 e pluriennale 2013-2015 della Regione Abruzzo (legge finanziaria regionale
2013), pubblicata sul BURA Straordinario n. 7 speciale del 16/01/2013;
- la L.R
10/01/2013 n. 3 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e
bilancio pluriennale 2013-2015 “, pubblicata sul BURA Straordinario n. 7 speciale del 16/01/2013;
DATO
ATTO che nello stato di previsione della spesa del bilancio 2013 è stata
riportata quale competenza ascritta alla U.P.B.
10.01.003 – capitolo 91627 denominata
“interventi per iniziative di carattere sportivo” la somma complessiva di € 80.000,00;
RICHIAMATA
la Determinazione Dirigenziale DB13/199 del 28/11/2013 con la quale è stato
accertato il contributo del tesoriere per l’anno 2013 ed impegnata la somma
complessiva di € 80.000,00;
DATO
ATTO che, in particolare, l’impegno assunto con la predetta determinazione è
rivolto in favore dei soggetti che presenteranno domanda nei termini, quali
creditori determinabili, in relazione ai seguenti avvisi pubblici:
- la somma di € 40.000,00 per
l’assegnazione di contributi alle PMI
costituite da giovani under 35 anni per la realizzazione di progetti
innovativi in materia di sport - articolo 13 L.R.
20/2013, approvato con DGR n. 738 del 14/10/2013,
- la somma di € 40.000,00 l’organizzazione e lo svolgimento di
iniziative di carattere sportivo da parte degli Enti Locali e delle
Associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite - artt. 21 e 22 della L.R.
10.09.1993 n° 56;
PRESO
ATTO della disponibilità della somma di
€ 40.000,00 stanziata per il
finanziamento di iniziative in favore di Enti Locali e delle Associazioni senza
fini di lucro regolarmente costituite, per la realizzazione di attività che
promuovono attività sportive;
RICHIAMATA
la DGR n°846 del 18/11/2013, pubblicata con BURAT bollettino ordinario n. 43 del 27/11/2013,
con la quale, ai sensi dell’art. 12 della Legge 7/8/1990, n. 241, è stato
approvato il “Disciplinare recante i criteri e le modalità per l’erogazione dei
contributi di cui agli artt. 21 e 22 della L.R.
10.09.1993 n° 56 finalizzati ad iniziative di
promozione delle azioni di carattere sportivo da finanziare con le risorse
assegnate alla Direzione Riforme istituzionali, EE.LL.
Bilancio Attività sportive. ANNO 2013” con i relativi Allegati “A”, “B”, “C”,
“D” e “E” concernenti: i criteri di valutazione, l’ istanza per la concessione
di contributi, la tipologia delle iniziative ammissibili, i tempi e i modi di
presentazione delle domande, il piano finanziario preventivo, il piano
finanziario consuntivo, la relazione
dell’iniziativa, dichiarazione del de minimis,
dichiarazione di assoggettabilità ritenuta 4%;
PRESO
ATTO che alla data di scadenza della presentazione delle domande, fissata dal
Disciplinare al 10.12.2013, sono pervenute complessivamente n°
80 richieste e pertanto si è provveduto a disporre l’impegno di spese con la
citata Determinazione n. DB13/199 del 28/11/2013 in favore degli Enti Locali e
delle Associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite per le finalità
di cui agli art. 21 e 22 della LR 56/1993, per la somma di € 40.000,00 mediante
imputazione della spesa sulla U.P.B. 10.01.03 – Cap.
91627 dello stato di previsione della spese di bilancio - esercizio
finanziario, anno 2013, “denominato “Interventi nel campo dello Sport “ impegno
n. 5408/2013;
VISTE
le tabelle allegate (all. A e all. B), contenenti rispettivamente la
graduatoria delle iniziative ammesse e
l’elenco delle iniziative escluse, redatte sulla scorta delle risultanze
istruttorie esperite secondo i criteri e parametri contenuti nel bando
sopracitato, nelle quali sono indicati per ciascuna iniziativa ammessa (all.
A), la posizione in graduatoria, il punteggio attribuito, e l’importo del
contributo assegnato e per gli esclusi (all.B) le
motivazioni di esclusione, che formano parte integrante e sostanziale del
presente atto;
RICHIAMATO
l’art 10, comma 4, del Bando approvato con la citata DGR 846/2013 il quale
prevede che in caso di eccedenza di domande rispetto ai fondi disponibili, si
potrà procedere all’eventuale scorrimento della graduatoria soltanto al
verificarsi di economie conseguenti alla rinuncia o decadenza dei soggetti
inseriti utilmente in graduatoria ovvero rinvenienti
da ridefinizione in diminuzione degli importi dei contributi assegnati e non
sufficientemente rendicontati.
RITENUTO,
pertanto, di poter approvare le tabelle allegate (all. A e all. B), che formano
parte integrante e sostanziale del presente atto, contenenti rispettivamente la
graduatoria delle iniziative ammesse e l’elenco delle iniziative escluse;
CONSIDERATO
pertanto che, per quanto concerne l’utilizzo delle risorse in
favore dei soggetti beneficiari riportati nell’elenco allegato (all. A),
pari a € 40.000,00, potranno essere concessi i contributi nella misura massima
indicata per ciascun richiedente fino alla posizione n°14 e in misura ridotta,
per incapienza nelle risorse disponibili,
l’iniziativa di cui alla posizione n°15;
DATO
ATTO che l’importo sopraindicato, trova la necessaria copertura nell’impegno n.
5408/2013, assunto nell’ambito della U.P.B. 10.01.003
sul cap. 91627 del bilancio regionale con la citata determinazione dirigenziale
n. DB13/199 del 28/11/ 2013;
CONSIDERATO
che, per quanto concerne l’utilizzo delle risorse in
favore dei soggetti beneficiari riportati nell’elenco allegato (all. A),
pari a € 40.000,00, i contributi potranno essere concessi, previa acquisizione
dell’accettazione del contributo da parte degli stessi nonché dell’acquisizione
del DURC;
VISTA
la L.R. 14.9.1999, n. 77;
VISTA
la L.R. 25.3.2002, n. 3;
ACCERTATA
in relazione alla predetta disposizione la propria competenza ad adottare il
presente provvedimento;
DETERMINA
per
quanto esposto in premessa
1. di approvare la graduatoria dei
beneficiari nella quale è indicata per ciascuna iniziativa ammessa, la
posizione, il punteggio attribuito, e l’importo del contributo massimo
concedibile secondo quanto stabilito all’art. 7 del Disciplinare, approvato con
la DGR n°846 del 18/11/2013, pubblicata con BURAT bollettino ordinario n. 43 del 27/11/2013,
sulla scorta della documentazione pervenuta e
trasmessa ai sensi dell’art. 10 del predetto Disciplinare, in allegato
alla presente determinazione (all. A),
che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di ritenere finanziabili integralmente
e salvo verifica di cui al successivo punto 6 le iniziative proposte fino alla
posizione n°14;
3. di ritenere, per mancanza di fondi,
parzialmente finanziabile l’iniziativa di cui alla posizione n°15 per un
importo di € 1.824,55, a fronte di un importo massimo concedibile di €
4.354,79;
4. di precisare che ai sensi dell’art 10,
comma 4, del Bando, in caso di eccedenza di domande rispetto ai fondi
disponibili, si potrà procedere all’eventuale scorrimento della graduatoria
soltanto al verificarsi di economie conseguenti alla rinuncia o decadenza dei
soggetti inseriti utilmente in graduatoria ovvero rinvenienti
da ridefinizione in diminuzione degli importi dei contributi assegnati e non
sufficientemente rendicontati;
5. di approvare l’elenco delle iniziative
escluse nel quale sono indicate le motivazioni di esclusione (all. B);
6. di rinviare a successivi provvedimenti
la liquidazione e l’erogazione dei contributi spettanti a ciascun beneficiario,
previ acquisizione della documentazione attestante
l’avvenuto svolgimento della manifestazione, dell’accertamento della spesa
effettivamente sostenuta mediante acquisizione della relativa documentazione
nonché della certificazione inerente il DURC;
7. di dare atto che la somma di € €
40.000,00 trova la necessaria copertura nell’impegno assunto nell’ambito della U.P.B. 10.01.03 – Cap. 91627 dello stato di previsione
della spese di bilancio - esercizio finanziario, anno 2013, “denominato
“Interventi nel campo dello Sport “ con la DB13/199 del 28/11/2013 - impegno n.
5408/2013;
8. di rinviare ai successivi provvedimenti
la liquidazione e l’erogazione delle somme spettanti a ciascun beneficiario,
previa acquisizione dell’accettazione del contributo da parte dei beneficiari
nonché del DURC;
9. di inviare copia del presente
provvedimento per email alla Direzione Riforme
Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attività Sportive, ai sensi dell’art.
16, comma 11 L.R. 7/2002.
10. di disporre la pubblicazione sul sito
della Regione Abruzzo e su apposita sezione del BURAT.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIOAD INTERIM
Dott.ssa Marina Marino
Segue allegato