IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 10.09.1993 n. 56 recante “Nuove norme in materia di promozione culturale”;

RICHIAMATE

-          la L.R 10/01/2013 n. 2 “Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2013 e pluriennale 2013-2015 della Regione Abruzzo (legge finanziaria regionale 2013), pubblicata sul BURA Straordinario n. 7 speciale del 16/01/2013;

-          la L.R 10/01/2013 n. 3 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e bilancio pluriennale 2013-2015 “, pubblicata sul BURA Straordinario n. 7  speciale del 16/01/2013;

DATO ATTO che nello stato di previsione della spesa del bilancio 2013 è stata riportata quale competenza ascritta alla U.P.B. 10.01.003 – capitolo 91627  denominata “interventi per iniziative di carattere sportivo” la somma complessiva di  € 80.000,00;

RICHIAMATA la Determinazione Dirigenziale DB13/199 del 28/11/2013 con la quale è stato accertato il contributo del tesoriere per l’anno 2013 ed impegnata la somma complessiva di € 80.000,00;

DATO ATTO che, in particolare, l’impegno assunto con la predetta determinazione è rivolto in favore dei soggetti che presenteranno domanda nei termini, quali creditori determinabili, in relazione ai seguenti avvisi pubblici:

-          la somma di € 40.000,00 per l’assegnazione di contributi alle PMI  costituite da giovani under 35 anni per la realizzazione di progetti innovativi in materia di sport - articolo 13 L.R. 20/2013, approvato con DGR n. 738 del 14/10/2013,

-          la somma di € 40.000,00  l’organizzazione e lo svolgimento di iniziative di carattere sportivo da parte degli Enti Locali e delle Associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite -  artt. 21 e 22 della L.R. 10.09.1993 56;

PRESO ATTO della disponibilità della somma di    40.000,00 stanziata per il finanziamento di iniziative in favore di Enti Locali e delle Associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite, per la realizzazione di attività che promuovono attività sportive;

RICHIAMATA la DGR n°846 del 18/11/2013, pubblicata con BURAT  bollettino ordinario n. 43 del 27/11/2013, con la quale, ai sensi dell’art. 12 della Legge 7/8/1990, n. 241, è stato approvato il “Disciplinare recante i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi di cui agli artt. 21 e 22 della L.R. 10.09.1993 56 finalizzati ad iniziative di promozione delle azioni di carattere sportivo da finanziare con le risorse assegnate alla Direzione Riforme istituzionali, EE.LL. Bilancio Attività sportive. ANNO 2013” con i relativi Allegati “A”, “B”, “C”, “D” e “E” concernenti: i criteri di valutazione, l’ istanza per la concessione di contributi, la tipologia delle iniziative ammissibili, i tempi e i modi di presentazione delle domande, il piano finanziario preventivo, il piano finanziario  consuntivo, la relazione dell’iniziativa, dichiarazione del de minimis, dichiarazione di assoggettabilità ritenuta 4%;

PRESO ATTO che alla data di scadenza della presentazione delle domande, fissata dal Disciplinare al 10.12.2013, sono pervenute complessivamente 80 richieste e pertanto si è provveduto a disporre l’impegno di spese con la citata Determinazione n. DB13/199 del 28/11/2013 in favore degli Enti Locali e delle Associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite per le finalità di cui agli art. 21 e 22 della LR 56/1993, per la somma di € 40.000,00 mediante imputazione della spesa sulla U.P.B. 10.01.03 – Cap. 91627 dello stato di previsione della spese di bilancio - esercizio finanziario, anno 2013, “denominato “Interventi nel campo dello Sport “ impegno n. 5408/2013;

VISTE le tabelle allegate (all. A e all. B), contenenti rispettivamente la graduatoria delle iniziative ammesse  e l’elenco delle iniziative escluse, redatte sulla scorta delle risultanze istruttorie esperite secondo i criteri e parametri contenuti nel bando sopracitato, nelle quali sono indicati per ciascuna iniziativa ammessa (all. A), la posizione in graduatoria, il punteggio attribuito, e l’importo del contributo assegnato e per gli esclusi (all.B) le motivazioni di esclusione, che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

RICHIAMATO l’art 10, comma 4, del Bando approvato con la citata DGR 846/2013 il quale prevede che in caso di eccedenza di domande rispetto ai fondi disponibili, si potrà procedere all’eventuale scorrimento della graduatoria soltanto al verificarsi di economie conseguenti alla rinuncia o decadenza dei soggetti inseriti utilmente in graduatoria ovvero rinvenienti da ridefinizione in diminuzione degli importi dei contributi assegnati e non sufficientemente rendicontati.

RITENUTO, pertanto, di poter approvare le tabelle allegate (all. A e all. B), che formano parte integrante e sostanziale del presente atto, contenenti rispettivamente la graduatoria delle iniziative ammesse e l’elenco delle iniziative escluse;

CONSIDERATO pertanto che, per quanto concerne l’utilizzo delle risorse  in  favore dei soggetti beneficiari riportati nell’elenco allegato (all. A), pari a € 40.000,00, potranno essere concessi i contributi nella misura massima indicata per ciascun richiedente fino alla posizione n°14 e in misura ridotta, per incapienza nelle risorse disponibili, l’iniziativa di cui alla posizione n°15;

DATO ATTO che l’importo sopraindicato, trova la necessaria copertura nell’impegno n. 5408/2013, assunto nell’ambito della U.P.B. 10.01.003 sul cap. 91627 del bilancio regionale con la citata determinazione dirigenziale n. DB13/199 del 28/11/ 2013;

CONSIDERATO che, per quanto concerne l’utilizzo delle risorse  in  favore dei soggetti beneficiari riportati nell’elenco allegato (all. A), pari a € 40.000,00, i contributi potranno essere concessi, previa acquisizione dell’accettazione del contributo da parte degli stessi nonché dell’acquisizione del DURC;

VISTA la L.R. 14.9.1999, n. 77;

VISTA la L.R. 25.3.2002, n. 3;

ACCERTATA in relazione alla predetta disposizione la propria competenza ad adottare il presente provvedimento;

DETERMINA

per quanto esposto in premessa

1.         di approvare la graduatoria dei beneficiari nella quale è indicata per ciascuna iniziativa ammessa, la posizione, il punteggio attribuito, e l’importo del contributo massimo concedibile secondo quanto stabilito all’art. 7 del Disciplinare, approvato con la DGR n°846 del 18/11/2013, pubblicata con BURAT  bollettino ordinario n. 43 del 27/11/2013, sulla scorta della documentazione pervenuta e  trasmessa ai sensi dell’art. 10 del predetto Disciplinare, in allegato alla presente determinazione  (all. A), che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

2.         di ritenere finanziabili integralmente e salvo verifica di cui al successivo punto 6 le iniziative proposte fino alla posizione n°14;

3.         di ritenere, per mancanza di fondi, parzialmente finanziabile l’iniziativa di cui alla posizione n°15 per un importo di € 1.824,55, a fronte di un importo massimo concedibile di € 4.354,79;

4.         di precisare che ai sensi dell’art 10, comma 4, del Bando, in caso di eccedenza di domande rispetto ai fondi disponibili, si potrà procedere all’eventuale scorrimento della graduatoria soltanto al verificarsi di economie conseguenti alla rinuncia o decadenza dei soggetti inseriti utilmente in graduatoria ovvero rinvenienti da ridefinizione in diminuzione degli importi dei contributi assegnati e non sufficientemente rendicontati;

5.         di approvare l’elenco delle iniziative escluse nel quale sono indicate le motivazioni di esclusione (all. B);

6.         di rinviare a successivi provvedimenti la liquidazione e l’erogazione dei contributi spettanti a ciascun beneficiario, previ acquisizione della documentazione attestante l’avvenuto svolgimento della manifestazione, dell’accertamento della spesa effettivamente sostenuta mediante acquisizione della relativa documentazione nonché della certificazione inerente il DURC;

7.         di dare atto che  la somma di € 40.000,00 trova la necessaria copertura nell’impegno assunto nell’ambito della U.P.B. 10.01.03 – Cap. 91627 dello stato di previsione della spese di bilancio - esercizio finanziario, anno 2013, “denominato “Interventi nel campo dello Sport “ con la DB13/199 del 28/11/2013 - impegno n. 5408/2013;

8.         di rinviare ai successivi provvedimenti la liquidazione e l’erogazione delle somme spettanti a ciascun beneficiario, previa acquisizione dell’accettazione del contributo da parte dei beneficiari nonché del DURC;

9.         di inviare copia del presente provvedimento per email alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attività Sportive, ai sensi dell’art. 16, comma 11 L.R. 7/2002.

10.       di disporre la pubblicazione sul sito della Regione Abruzzo e su apposita sezione del BURAT.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIOAD INTERIM

Dott.ssa Marina Marino

 

Segue allegato

Allegati A-B