IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la D.G.R. n. 458 del 4/07/2011 e s.m.i., con cui è stato approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) delle risorse FAS per il periodo di programmazione 2007/2013, recepito dal CIPE con DGR n. 79 del 30/09/2011 e la D.G.R. n. 500 del 3/08/2012 con cui è stato rimodulato il PAR FAS Abruzzo, in ottemperanza alle deliberazioni CIPE n.3/2011 e n.64/2011;

TENUTO CONTO che con D.G.R. n. 612 del 24.09.2012 è stato approvato il Piano finanziario PAR FAS 2007/2013 con iscrizione nel bilancio di previsione 2012 degli stanziamenti relativi ed attribuzione alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive della Linea di Azione I.3.1.c: Iniziative ed Eventi Sportivi, per un importo di € 14.835.240,00 da utilizzare nel triennio 2012/2014 dei quali € 7.417.620,00 a valere sulle risorse FAS ed € 7.417.620,00 a carico dei proponenti, come forma di cofinanziamento obbligatoria;

RICHIAMATA la DGR n. 710 del 29.10.2012 e s.m.i. con cui sono stati approvati il “Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione e Attuazione” e le “Linee guida per l’ammissibilità della spesa degli interventi finanziati nell’ambito del PAR FAS 2007/2013”;

DATO ATTO che con D.G.R. n. 558 del 29.07.2013 è stata approvata la prima variazione al Piano finanziario PAR FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo e rimodulato il Piano Finanziario di attuazione del PAR FSC 2007-2013;

RICHIAMATA la D.G.R. n. 735 del 12.11.2012 con cui è stato approvato l’Avviso pubblico per l’utilizzo delle risorse del PAR FAS Abruzzo 2007 - 2013 - Linea di Azione I.3.1.c – iniziative ed eventi sportivi;

CONSIDERATO che la dotazione finanziaria della Linea di Azione I.3.1.c. destinata, ai sensi delle D.G.R. n. 735 del 12.11.2012 e n. 642 del 09.09.2013 alla realizzazione di investimenti di cui alla Linea “A” attinente a “Ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi”, ammonta, anche alla luce delle economie derivanti dalla linea “C” assegnate alla medesima con determinazione n DB13/34 del 01.04.2014 a complessivi € 4.697.333,09 di cui:

-          € 2.301.693,34 afferenti all’impegno di € 3.634.634,00 assunto sul capitolo 92400 dello stato di previsione della spesa dell’esercizio finanziario 2012 denominato “Risorse PAR FAS 2007-2013: Spese per la realizzazione di iniziative ed eventi sportivi”, con determinazione n. DB13/118 del 28/11/2012, imp. n. 4270/2012;

-          € 2.395.639,75 afferenti all’impegno di 3.782.986,00 assunto sul medesimo capitolo dello stato di previsione della spesa dell’esercizio finanziario 2014 con determinazione n. DB13/32 del 27.03.2014 ( imp. n. 634/2014);

TENUTO CONTO che, ai sensi dell’articolo 2 del predetto Avviso, le domande di contributo possono essere presentate, tra l’altro ed in particolare, dai Comuni ricadenti nel territorio regionale, con esclusione dei Comuni situati nel cratere sismico, per la realizzazione di investimenti di cui alla Linea “A” attinente a ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi;

CONSIDERATO che, alla luce delle domande pervenute ed a conclusione della valutazione di quelle ammesse alla stessa, si è provveduto con determinazione n. DB13/192 del 22.11.2013, ad approvare, tra l’altro ed in particolare, la graduatoria della Linea “A” e ad ammettere a finanziamento le domande ivi inserite, fino alla posizione n. 35 dove risulta collocato il Comune di Giulianova;

RICHIAMATA la Determinazione n. DB13/35 del 02.04.2014 con la quale, tenuto conto delle risorse finanziarie residuate dalla Linea “C” pari ad € 666.708, 72 ed attribuite - con determinazione n. DB13/34 del 01.04.2014 - alla dotazione finanziaria della Linea “A” nella misura di € 406.492,31, si è, da un lato, modificata ed integrata la graduatoria di cui alla determinazione soprarichiamata, provvedendo alla relativa approvazione; dall’altro, disposto lo scorrimento della medesima, mediante utilizzo delle risorse suddette, dalla posizione n. 37 - dove risulta collocato il Comune di Ancarano - fino alla posizione n.48 inclusa - dove risulta collocato il Comune di Torino di Sangro, con un residuo di Linea di € 14.686,15;

CONSIDERATO che con Determinazione n. DB13/42 del 14.04.2014, a seguito della dichiarazione della volontà di non attuare l’intervento inviata con nota prot. n.1180 del 09.04.2014 dal Comune di Torano Nuovo, si è disposto l’ulteriore scorrimento della graduatoria soprarichiamata, mediante l’utilizzo delle risorse resesi disponibili, dalla posizione n.49 – dove risulta collocato il Comune di Castiglione Messer Marino – alla posizione n. 50 inclusa – dove risulta collocato il Comune di Fresagrandinaria - con un residuo di Linea di € 21.146,45;

TENUTO CONTO

-          che, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, dell’Avviso, i lavori devono essere consegnati entro 6 mesi dalla data di comunicazione del contributo, salvo eventuale proroga per giustificati motivi e per massimo mesi tre da richiedere prima della scadenza del termine;

-          altresì, che ai sensi dell’art. 7, comma 2, dell’Avviso pubblico in oggetto, “Dopo l’approvazione delle graduatorie ed il conseguente impegno di spesa, qualora si determinino nuove disponibilità finanziarie derivanti da rinunce, revoche, riduzione delle agevolazioni concesse, saranno finanziate ulteriori domande, seguendo l’ordine fissato dalla graduatoria”;

ATTESO che, a seguito della revoca del contributo concesso ai Comuni di Atessa, Pescasseroli e Guardiagrele per mancata consegna dei lavori nel termine previsto, con Determinazione n. DB13/192 del 23.09.2014 si è disposto l’ulteriore scorrimento della graduatoria soprarichiamata, mediante l’utilizzo delle risorse resesi disponibili, dalla posizione n.51 – dove risulta collocato il Comune di Santa Maria Imbaro – fino alla posizione n. 57 inclusa – dove risulta collocato il Comune di Scerni - con un residuo di Linea di € 1.938,67;

CONSIDERATO che il Comune di Scerni, ammesso a contributo con nota prot. RA/248282 del 23.09.2014 nella misura di € 15.000,00, ha dichiarato, con nota prot. n. 4812 del 08.10.2014 inviata a mezzo pec, la volontà di non attuare l’intervento;

ATTESO altresì, che il Comune di Cepagatti, ammesso a contributo con nota prot. n. RA/93169 del 02.04.2014, nella misura di € 177.405,83, ha comunicato con nota prot. 21412 del 07.10.2014 la formale rinuncia al contributo dopo aver manifestato la volontà di apportare modifiche al progetto originario, non ammissibili;

TENUTO CONTO infine, che con Determinazione Dirigenziale n. DB13/245 del 14.11.2014 si è proceduto alla revoca del contributo di € 74.638,00 concesso al Comune di Civitella del Tronto con nota prot. n. RA/93182 del 02.04.2014, come comunicato con nota prot. n. RA/303426 del 14.11.2014 trasmessa a mezzo PEC in pari data;

ATTESO che, pertanto, si rendono disponibili ulteriori risorse finanziarie pari a complessivi € 268.982,50 (duecentosessantottomila novecentottantadue/50);

RITENUTO di procedere all’ammissione a contributo di ulteriori beneficiari mediante scorrimento della graduatoria di cui alla determinazione n. DB13/192 del 22.11.2013 e s.m.i. dalla posizione n. 58, dove risulta collocato il Comune di Penne, alla posizione n. 60 compresa, dove risulta collocato il Comune di Pennapiedimonte;

VISTA L.R. 77/99 e s.m.i. ed in particolare gli articoli 5, comma 3 e 24;

DETERMINA

per le motivazioni specificate in premessa

1.         di dare atto delle ulteriori risorse finanziarie pari a complessivi € 268.982,50 (duecentosessantottomilanovecentottantadue/50) resesi disponibili a seguito della rinuncia al contributo da parte dei Comuni di Scerni e Cepagatti nonchè della revoca del contributo concesso al Comune di Civitella del Tronto;

2.         di disporre, conseguentemente, l’ammissione a contributo, mediante scorrimento della graduatoria di cui alla determinazione n. DB13/192 del 22.11.2013 e s.m.i., dei Comuni in essa inseriti, dalla posizione n. 58 - dove risulta collocato il Comune di Penne - alla posizione n. 60 compresa - dove risulta collocato il Comune di Pennapiedimonte - nella misura per ciascuno ivi indicata;

3.         di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.AT.;

4.         di inviare copia della presente Determinazione al Servizio B.U.R.A.T. per la pubblicazione ed alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive (DB), ai sensi della L.R. n. 7/2002, articolo 16, comma 11, a mezzo e-mail.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AD INTERIM

Dott.ssa Marina Marino