IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la D.G.R. n. 458 del 4/07/2011 e s.m.i.,
con cui è stato approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) delle risorse
FAS per il periodo di programmazione 2007/2013, recepito dal CIPE con DGR n. 79
del 30/09/2011 e la D.G.R. n. 500 del 3/08/2012 con
cui è stato rimodulato il PAR FAS Abruzzo, in ottemperanza alle deliberazioni
CIPE n.3/2011 e n.64/2011;
TENUTO
CONTO che con D.G.R. n. 612 del 24.09.2012 è stato
approvato il Piano finanziario PAR FAS 2007/2013 con iscrizione nel bilancio di
previsione 2012 degli stanziamenti relativi ed attribuzione alla Direzione
Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive della
Linea di Azione I.3.1.c: Iniziative ed Eventi Sportivi, per un importo di €
14.835.240,00 da utilizzare nel triennio 2012/2014 dei quali € 7.417.620,00 a
valere sulle risorse FAS ed € 7.417.620,00 a carico dei proponenti, come forma
di cofinanziamento obbligatoria;
RICHIAMATA
la DGR n. 710 del 29.10.2012 e s.m.i. con cui sono
stati approvati il “Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione e
Attuazione” e le “Linee guida per l’ammissibilità della spesa degli interventi
finanziati nell’ambito del PAR FAS 2007/2013”;
DATO
ATTO che con D.G.R. n. 558 del 29.07.2013 è stata
approvata la prima variazione al Piano finanziario PAR FAS 2007-2013 della
Regione Abruzzo e rimodulato il Piano Finanziario di attuazione del PAR FSC
2007-2013;
RICHIAMATA
la D.G.R. n. 735 del 12.11.2012 con cui è stato
approvato l’Avviso pubblico per l’utilizzo delle risorse del PAR FAS Abruzzo
2007 - 2013 - Linea di Azione I.3.1.c – iniziative ed eventi sportivi;
CONSIDERATO
che la dotazione finanziaria della Linea di Azione I.3.1.c. destinata, ai sensi
delle D.G.R. n. 735 del 12.11.2012 e n. 642 del
09.09.2013 alla realizzazione di investimenti di cui alla Linea “A” attinente a
“Ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi”, ammonta, anche alla
luce delle economie derivanti dalla linea “C” assegnate alla medesima con
determinazione n DB13/34 del 01.04.2014 a complessivi € 4.697.333,09 di cui:
- € 2.301.693,34 afferenti all’impegno
di € 3.634.634,00 assunto sul capitolo 92400 dello stato di previsione della
spesa dell’esercizio finanziario 2012 denominato “Risorse PAR FAS 2007-2013:
Spese per la realizzazione di iniziative ed eventi sportivi”, con
determinazione n. DB13/118 del 28/11/2012, imp. n. 4270/2012;
- € 2.395.639,75 afferenti all’impegno
di 3.782.986,00 assunto sul medesimo capitolo dello stato di previsione della
spesa dell’esercizio finanziario 2014 con determinazione n. DB13/32 del
27.03.2014 ( imp. n. 634/2014);
TENUTO
CONTO che, ai sensi dell’articolo 2 del predetto Avviso, le domande di
contributo possono essere presentate, tra l’altro ed in particolare, dai Comuni
ricadenti nel territorio regionale, con esclusione dei Comuni situati nel
cratere sismico, per la realizzazione di investimenti di cui alla Linea “A”
attinente a ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi;
CONSIDERATO
che, alla luce delle domande pervenute ed a conclusione della valutazione di
quelle ammesse alla stessa, si è provveduto con determinazione n. DB13/192 del
22.11.2013, ad approvare, tra l’altro ed in particolare, la graduatoria della
Linea “A” e ad ammettere a finanziamento le domande ivi inserite, fino alla
posizione n. 35 dove risulta collocato il Comune di Giulianova;
RICHIAMATA
la Determinazione n. DB13/35 del 02.04.2014 con la quale, tenuto conto delle
risorse finanziarie residuate dalla Linea “C” pari ad € 666.708, 72 ed
attribuite - con determinazione n. DB13/34 del 01.04.2014 - alla dotazione
finanziaria della Linea “A” nella misura di € 406.492,31, si è, da un lato,
modificata ed integrata la graduatoria di cui alla determinazione
soprarichiamata, provvedendo alla relativa approvazione; dall’altro, disposto
lo scorrimento della medesima, mediante utilizzo delle risorse suddette, dalla
posizione n. 37 - dove risulta collocato il Comune di Ancarano
- fino alla posizione n.48 inclusa - dove risulta collocato il Comune di Torino
di Sangro, con un residuo di Linea di € 14.686,15;
CONSIDERATO
che con Determinazione n. DB13/42 del 14.04.2014, a seguito della dichiarazione
della volontà di non attuare l’intervento inviata con nota prot.
n.1180 del 09.04.2014 dal Comune di Torano Nuovo, si
è disposto l’ulteriore scorrimento della graduatoria soprarichiamata, mediante
l’utilizzo delle risorse resesi disponibili, dalla posizione n.49 – dove
risulta collocato il Comune di Castiglione Messer
Marino – alla posizione n. 50 inclusa – dove risulta collocato il Comune di Fresagrandinaria - con un residuo di Linea di € 21.146,45;
TENUTO
CONTO
- che, ai sensi dell’articolo 6, comma
3, dell’Avviso, i lavori devono essere consegnati entro 6 mesi dalla data di
comunicazione del contributo, salvo eventuale proroga per giustificati motivi e
per massimo mesi tre da richiedere prima della scadenza del termine;
- altresì, che ai sensi dell’art. 7,
comma 2, dell’Avviso pubblico in oggetto, “Dopo l’approvazione delle
graduatorie ed il conseguente impegno di spesa, qualora si determinino nuove
disponibilità finanziarie derivanti da rinunce, revoche, riduzione delle
agevolazioni concesse, saranno finanziate ulteriori domande, seguendo l’ordine
fissato dalla graduatoria”;
ATTESO
che, a seguito della revoca del contributo concesso ai Comuni di Atessa, Pescasseroli e Guardiagrele per mancata consegna dei lavori nel termine
previsto, con Determinazione n. DB13/192 del 23.09.2014 si è disposto
l’ulteriore scorrimento della graduatoria soprarichiamata, mediante l’utilizzo
delle risorse resesi disponibili, dalla posizione n.51 – dove risulta collocato
il Comune di Santa Maria Imbaro – fino alla posizione
n. 57 inclusa – dove risulta collocato il Comune di Scerni - con un residuo di
Linea di € 1.938,67;
CONSIDERATO
che il Comune di Scerni, ammesso a contributo con nota prot.
RA/248282 del 23.09.2014 nella misura di € 15.000,00, ha dichiarato, con nota prot. n. 4812 del 08.10.2014 inviata a mezzo pec, la
volontà di non attuare l’intervento;
ATTESO
altresì, che il Comune di Cepagatti, ammesso a
contributo con nota prot. n. RA/93169 del 02.04.2014,
nella misura di € 177.405,83, ha comunicato con nota prot.
21412 del 07.10.2014 la formale rinuncia al contributo dopo aver manifestato la
volontà di apportare modifiche al progetto originario, non ammissibili;
TENUTO
CONTO infine, che con Determinazione Dirigenziale n. DB13/245 del 14.11.2014 si
è proceduto alla revoca del contributo di € 74.638,00 concesso al Comune di
Civitella del Tronto con nota prot. n. RA/93182 del
02.04.2014, come comunicato con nota prot. n.
RA/303426 del 14.11.2014 trasmessa a mezzo PEC in pari data;
ATTESO
che, pertanto, si rendono disponibili ulteriori risorse finanziarie pari a
complessivi € 268.982,50 (duecentosessantottomila novecentottantadue/50);
RITENUTO
di procedere all’ammissione a contributo di ulteriori beneficiari mediante
scorrimento della graduatoria di cui alla determinazione n. DB13/192 del
22.11.2013 e s.m.i. dalla posizione n. 58, dove
risulta collocato il Comune di Penne, alla posizione n. 60 compresa, dove
risulta collocato il Comune di Pennapiedimonte;
VISTA
L.R. 77/99 e s.m.i. ed in
particolare gli articoli 5, comma 3 e 24;
DETERMINA
per
le motivazioni specificate in premessa
1. di dare atto delle ulteriori risorse
finanziarie pari a complessivi € 268.982,50 (duecentosessantottomilanovecentottantadue/50)
resesi disponibili a seguito della rinuncia al contributo da parte dei Comuni
di Scerni e Cepagatti nonchè
della revoca del contributo concesso al Comune di Civitella del Tronto;
2. di disporre, conseguentemente,
l’ammissione a contributo, mediante scorrimento della graduatoria di cui alla
determinazione n. DB13/192 del 22.11.2013 e s.m.i.,
dei Comuni in essa inseriti, dalla posizione n. 58 - dove risulta collocato il
Comune di Penne - alla posizione n. 60 compresa - dove risulta collocato il
Comune di Pennapiedimonte - nella misura per ciascuno
ivi indicata;
3. di disporre la pubblicazione del
presente provvedimento sul B.U.R.AT.;
4. di inviare copia della presente
Determinazione al Servizio B.U.R.A.T. per la
pubblicazione ed alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività Sportive (DB), ai sensi della L.R. n.
7/2002, articolo 16, comma 11, a mezzo e-mail.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AD INTERIM
Dott.ssa Marina Marino