LA GIUNTA REGIONALE
VISTA
la L.R. 14 settembre 1999, n°
77 e ss.mm. e ii.;
VISTA
la L.R. 26.08.2014, n° 35;
VISTO,
in particolare, l’art. 10, comma 1, della predetta L.R.
n° 77/99 e ss. mm. e ii.,
con il quale viene stabilito che le Strutture organizzative permanenti della
Regione Abruzzo sono articolate come di seguito:
- Direzione Generale della Regione;
- Dipartimenti della Giunta;
- Direzioni regionali del Consiglio;
- Servizi;
- Uffici;
VISTO
il comma 1 bis del richiamato art. 10 che:
- stabilisce che le specifiche
competenze della Direzione Generale della Regione e dei Dipartimenti della
Giunta regionale sono definite con atto di organizzazione della Giunta
medesima;
- istituisce presso la Giunta regionale
il Gabinetto di Presidenza, il cui dirigente risponde direttamente al
Presidente della Regione e le cui specifiche competenze sono definite con atto
di organizzazione;
VISTO
il comma 1 ter dello stesso art. 10 che stabilisce le
funzioni del Direttore Generale della Regione;
VISTO
il comma 2 dell’articolo medesimo il quale stabilisce, tra l’altro, che i
Dipartimenti della Giunta non possono essere superiori al numero dei componenti
l’Esecutivo regionale e tengono conto dell’articolazione del programma di
governo della Regione;
VISTA
la L.R. 14.02.2000, n° 9
“Istituzione dell’Avvocatura Regionale”, così come modificata dall’art. 23
della richiamata L.R. n°
35/2014, il quale stabilisce che le modalità di conferimento dell’incarico di
Avvocato regionale ed il relativo trattamento economico sono disciplinati con
atto di organizzazione della Giunta;
RITENUTO
di dover procedere, ai sensi e per gli effetti degli artt. 10 e 17, comma 2,
della L.R. n° 77/99 e ss.mm.e ii. e dell’art. 24 della L.R. n° 35/2014 alla
riformulazione dell’organizzazione della macrostruttura della Giunta regionale
come, schematicamente, di seguito indicato:
VISTO
l’art. 25, comma 1, della richiamata L.R. n° 35/2014, con cui vengono disciplinati il conferimento
degli incarichi di Direttore Generale e di Direttore di Dipartimento, nonché le
procedure per l’approvazione degli assetti organizzativi interni dei
Dipartimenti medesimi;
VISTO
che il Servizio “Gabinetto di Presidenza” è collocato alle dirette dipendenze
del Presidente della Regione e che il Servizio “Autorità di Audit
e Controllo Ispettivo Contabile” assume una posizione autonoma e indipendente
dalla struttura amministrativa e che, pertanto, si rende necessario procedere
alla nomina dei rispettivi dirigenti contestualmente a quelle dei Direttori di
Dipartimento;
VISTO
l’art. 25, comma 3, della richiamata L.R. n° 35/2014 il quale prevede che le Strutture speciali di
supporto della Giunta regionale istituite ai sensi dell’art. 14 della L.R. 77/1999 sono soppresse all’esito dell’approvazione del
presente atto di organizzazione;
CONSIDERATO
che:
- la tempistica dettata dalla più volte
citata L.R. n° 35/2014 per
l’approvazione di tutti gli atti non consente la immediata operatività della
nuova macrostruttura amministrativa regionale;
- è invece necessario garantire la
regolare prosecuzione delle attività gestionali e la piena funzionalità delle
strutture, senza determinare rallentamenti all’azione amministrativa;
- si rende conseguentemente necessario,
nella fase transitoria a seguito della quale scaturirà il nuovo assetto
organizzativo della Giunta regionale, differire l’efficacia del presente
provvedimento all’atto del conferimento degli incarichi di Direttore Generale
della Regione e di Direttore di Dipartimento, ai soli fini della attivazione
delle rispettive funzioni;
- si rende infine necessario fissare,
al momento sopra indicato, anche l’effettiva soppressione delle Strutture
speciali di supporto;
RITENUTO
conseguentemente che:
- gli attuali incarichi di Direttore
regionale e Responsabile delle Strutture equiparate cessino al momento del conferimento degli
incarichi di Direttore Generale e di Direttore di Dipartimento e, comunque,
decorsi 180 giorni dall’insediamento dell’Organo di direzione politica;
- gli attuali incarichi di Responsabile
di Struttura Speciale di Supporto cessino al
momento del conferimento degli incarichi di Direttore Generale e di
Direttore di Dipartimento;
- gli attuali titolari di Struttura amministrativa (dirigenti di
Servizio e Responsabili di Posizione organizzativa), nelle more della
approvazione degli assetti organizzativi
interni delle nuove Strutture, facciano riferimento ai Dipartimenti secondo le
attribuzioni per materia;
CONSIDERATO
infine che in data 29.09.2014, si è svolta la consultazione con le OO.SS. sulla proposta di organizzazione della
macrostruttura della Giunta regionale, come previsto dall’art. 24, comma 1,
della L.R. n° 35/2014;
VISTO
l’allegato “A”, parte integrante e sostanziale al presente provvedimento,
relativo all’organizzazione della macrostruttura della Giunta regionale;
DATO
ATTO che il Direttore della Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche
Culturali ha attestato la conformità della presente deliberazione al
procedimento disciplinato dalla vigente normativa, apponendovi la propria
firma;
Dopo
puntuale istruttoria favorevole da parte della struttura proponente
A
voti unanimi, espressi nelle forme di legge
DELIBERA
per
le motivazioni espresse in narrativa:
- di riformulare, ai sensi e per gli
effetti degli artt. 10 e 17, comma 2, della L.R. n° 77/99 e ss.mm. e ii. e dell’art. 24 della L.R. n° 35/2014, l’organizzazione della macrostruttura della
Giunta regionale come riportato nell’allegato “A”, parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento;
- di stabilire che gli attuali
incarichi di direttore regionale e di responsabile delle Strutture equiparate
cessino al momento del conferimento degli incarichi di Direttore Generale e di
Direttore di Dipartimento e, comunque, decorsi 180 giorni dall’insediamento
dell’Organo di direzione politica;
- di stabilire, altresì, che gli
attuali incarichi di responsabile di Struttura speciale di supporto cessino
al momento del conferimento degli incarichi
di Direttore Generale e di Direttore di Dipartimento;
- di rinviare a successivi atti di
organizzazione l’approvazione degli assetti organizzativi interni dei singoli
Dipartimenti, come stabilito dall’art. 25, comma 1, lett. b), della L.R. n° 35/2014, nonché la
ripartizione della dotazione organica;
- di stabilire che, nelle more della
predetta approvazione, gli attuali titolari di Struttura amministrativa
(dirigenti di Servizio e responsabili di Posizione organizzativa), facciano
riferimento ai Dipartimenti secondo le attribuzioni per materia;
- di provvedere alla nomina dei
dirigenti del Servizio “Gabinetto di Presidenza” e del Servizio “Autorità di Audit e Controllo Ispettivo Contabile” contestualmente ai
conferimenti degli incarichi di Direttore di Dipartimento;
- di rinviare, altresì, a successivo
atto di organizzazione l’approvazione delle modalità di conferimento
dell’incarico di “Avvocato regionale” ed il relativo trattamento economico;
- di differire l’efficacia del presente
provvedimento all’atto del conferimento degli incarichi di Direttore Generale
della Regione e di Direttore di Dipartimento, ai soli fini della attivazione
delle rispettive funzioni;
- di fissare, al momento sopra
indicato, anche l’effettiva soppressione delle Strutture speciali di supporto;
- di demandare al Servizio Risorse
Umane e Organizzazione della Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche
Culturali l’attuazione del presente provvedimento;
- di pubblicare il presente atto sul
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Segue allegato