IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la Deliberazione G.R. n. 632 del 2/10/2012 pubblicata
sul BURAT n. 58 ordinario del 7/11/2012, con la quale è stato approvato
l’Avviso Pubblico di definizione dei criteri sulla cui base formulare le
graduatorie per l’accesso ai contributi in c/capitale per interventi di messa
in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali abruzzesi,
con esclusione degli edifici ricadenti nel territorio dei Comuni ricompresi nel
“Cratere”, distinte per Comuni e Province, quale S.A.D.
per l’impiego dei fondi di cui alla Linea di Azione II.1.1a. del PAR FAS
Abruzzo 2007/2013, approvato con Deliberazione G.R.
n. 458 del 4/7/2011, rettificata dalla Deliberazione n. 556 del 8/8/2011 e
recepito dal CIPE con Delibera n. 79 del 30/9/2011;
RICHIAMATO
detto Avviso Pubblico come modificato ed integrato dalle successive
Deliberazioni:
- n. 141 del 21/02/2013 (BURAT ordinario
n. 11 del 20/03/2013);
- n. 273 del 15/04/2013 (BURAT ordinario
n. 18 del 15/05/2013);
- n. 507 del 08/07/2013 (BURAT ordinario
n. 30 del 28/08/2013);
VISTA
la Deliberazione G.R. n.438 del 23/5/2014, pubblicata
sul BURAT ordinario n. 25 del 25/6/2014, con la quale, preso atto delle istanze
pervenute, riportate nell’Allegato A alla medesima Deliberazione, sono state
approvate le graduatorie provvisorie, distinte per Comuni (Allegato C) e
Province (Allegato D), nonché l’elenco degli interventi esclusi, riportati
nell’Allegato B;
PRESO
ATTO che nel punto 5 del dispositivo della citata deliberazione n. 438 viene
stabilito che:
- nei 30 giorni successivi alla
pubblicazione della Deliberazione sul BURAT gli Enti possono presentare
eventuali osservazioni al Dirigente del Servizio Edilizia Sociale, della
Direzione Lavori Pubblici, anche con presentazione di documentazione
integrativa;
- trascorso detto periodo il medesimo
Dirigente provvede con proprie determinazioni:
• all’approvazione
definitiva delle graduatorie, anche rettificate sulla base delle osservazioni
ritenute valide;
• ad
assegnare i contributi spettanti agli Enti validamente inseriti nelle
rispettive graduatorie, tenuto conto della riserva di fondi stabilita in favore
delle Amministrazioni Provinciali e fino a concorrenza della somma massima di €
18.620.000,00 destinata alla Linea di Azione II.1.1.a, attribuendo alle
Amministrazioni Comunali le somme non utilizzate nella graduatoria per le
Amministrazioni Provinciali;
• all’impegno
delle somme iscritte sul capitolo di
spesa 152000 - UPB 04.02.001 – del Bilancio regionale, sulla base del Piano
finanziario per i fondi PAR FAS, di cui alla Deliberazione n. 612 del
24/09/2012 come modificato e integrato con Deliberazioni n. 558 del 29/07/2013
e n. 658 del 16/09/2013;
VISTE
le osservazioni fatte pervenire dai Comuni alla Graduatoria Provvisoria che
vengono sinteticamente riportate di seguito:
- Altino – CH
– escluso in quanto la tipologia di opere non è stata considerata ammissibile,
chiede di essere riammesso e dimostra che l’intervento proposto è finalizzato
alla realizzazione di locali idonei per l’accorpamento, nel rispetto delle
norme previste per lo svolgimento di attività didattiche, di due scuole di cui
una situata in locali dichiarati inagibili come da ordinanza sindacale n. 21
del 16/11/2002, a seguito della quale gli alunni ivi ospitati sono stati
trasferiti, in maniera provvisoria e non conforme alle norme, nell’edificio per
il quale viene richiesto il contributo;
- Arielli – CH
– escluso per carenza di documentazione obbligatoria, ovvero della
deliberazione di approvazione del progetto contenente le dichiarazioni
richieste nell’Avviso pubblico e l’impegno dell’Ente a coprire le quote a suo
carico, chiede di essere riammesso trasmettendo la documentazione mancante;
- Civitella Roveto – AQ – escluso in
quanto finanziato ai sensi del D.L. 39/2009, chiede di essere riammesso in
graduatoria specificando che l’intervento finanziato con Decreto del
Commissario per la Ricostruzione n. 89 del 27/12/2011 in attuazione del D.L.
39/2009 riguarda un edificio diverso da quello per cui si richiede il
contributo;
- Tornareccio
- CH – escluso per carenza di documentazione obbligatoria chiede di essere
riammesso trasmettendo, fuori termine, la documentazione mancante;
- Manoppello –
PE- al 60° posto nella graduatoria
provvisoria, chiede:
a) la
revisione del punteggio di cui all’art. 8, comma 1 lettera a) relativo
all’indice sintetico di rischio alfa in quanto
l’indice comunicato dal RUP avrebbe dovuto essere letto, in sede di
istruttoria, “in maniera ancora più severa”, a tal fine comunica nuovo indice
derivante da una analisi tecnica più approfondita affidata successivamente;
b) l’attribuzione
dei 5 punti di cui all’art. 8, comma 1, lettera e) dell’Avviso Pubblico
(relativo ad alcuni interventi destinati all’accorpamento di plessi) non
assegnato in sede di istruttoria;
c) l’incremento
del punteggio relativo alla popolazione scolastica;
d) la
maggiorazione del 20% del contributo ammissibile prevista nell’Avviso pubblico
per gli interventi di accorpamento;
- Casacanditella
- CH –al 67° posto nella graduatoria provvisoria,
chiede la revisione del punteggio relativo all’indice sintetico di rischio alfa
in quanto rileva che, in sede di istruttoria, non è stato considerato l’indice
più basso dei due corpi di fabbrica di cui si compone l’edificio scolastico,
che avrebbe generato un punteggio pari a 28,300, ma la media matematica degli
indici indicati, che ha generato il punteggio attribuito nella graduatoria
provvisoria pari a 19,400;
- Gessopalena
– CH –al 73° posto nella graduatoria provvisoria,
chiede l’attribuzione del punteggio di cui all’art. 8, comma 1, lettera C)
dell’Avviso Pubblico (relativo all’indice di rischio alfa), dal contenuto della
lettera si capisce, però, che in realtà trattasi del punteggio di cui alla
lettera e) (previsto per alcune tipologie relative ad interventi di
accorpamento plessi) che non gli è stato attribuito in sede di istruttoria;
- Palmoli - CH
- al 88° posto nella graduatoria provvisoria, chiede la revisione del punteggio
relativo all’indice sintetico di rischio alfa trasmettendo un elaborato
tecnico, senza estrapolazione, da parte del RUP (come richiesto nell’Avviso
pubblico) del nuovo indice da prendere in considerazione;
RILEVATO
che:
- i Comuni di Atessa
(per il solo intervento riferito all’edificio 0690050028), Cupello,
Orsogna e Ripa Teatina, della provincia di Chieti,
risultano finanziati nel Programma governativo denominato “Scuole sicure”,
derivante dallo scorrimento della
graduatoria predisposta dalle Regioni ai sensi della L. 98/2013, art.
18, comma 8 quater (di conversione del D.L. n.
69/2013 “Decreto del fare”), reso pubblico il 4 luglio 2014 sul sito del MIUR e
della Presidenza del Consiglio, per gli stessi interventi inseriti nella
graduatoria provvisoria approvata con la citata Deliberazione G.R. 438/2014;
- non essendo possibile finanziare due
volte lo stesso intervento, con lettera del 6 agosto, il Servizio Edilizia
Sociale ha chiesto ai predetti Enti di optare per uno o l’altro finanziamento;
- il Comune di Atessa
ha optato per il finanziamento governativo;
- il Comune di Orsogna
ha optato per il finanziamento governativo, salvo l’effettiva positiva
conclusione del relativo procedimento, non avendo ricevuto comunicazioni
ufficiali alla data della nota (12/08/2014);
- il Comune di Ripa Teatina dichiara che
l’effettivo fabbisogno del Comune per l’adeguamento strutturale dell’edificio
scolastico è superiore ai due finanziamenti, pertanto, chiede di poterli
cumulare;
- il Comune di Cupello
comunica di non poter procedere alla scelta fino a comunicazione formale da
parte del Ministero;
RITENUTO,
sulla base dell’istruttoria delle richieste sopra riassunte, effettuata dal
personale dell’Ufficio Edilizia Scolastica e di Culto, nonché del controllo sul
rispetto del termine concesso agli Enti per la presentazione di dette
osservazioni, calcolato al 25 luglio 2014 (30 giorni decorrenti dal 25/06/2014,
data di pubblicazione sul BURA
delle
graduatorie provvisorie):
1. di non accogliere, per le motivazioni
di seguito elencate, le richieste dei seguenti Comuni:
- Tornareccio – CH - la richiesta è stata trasmessa fuori
termine, come da timbro apposto sulla raccomandata in data 30/07/2014;
- Arielli – CH – la documentazione integrativa trasmessa non
assicura, comunque, la copertura finanziaria delle spese a carico dell’Ente,
come richiesto, pena l’esclusione dall’art.
5, comma 3, lettera a) dell’Avviso pubblico;
- Gessopalena – CH – il punteggio aggiuntivo di 5 punti è
stato concesso soltanto agli Enti che, a seguito di apposita richiesta
dell’Ufficio, hanno inoltrato un Piano di razionalizzazione adottato dall’Ente
in specifico Provvedimento. Le comunicazioni del Comune di Gessopalena
prot. 284 e prot. 3194 non
possono essere considerate “Provvedimenti” in quanto non ne posseggono i
requisiti di forma e di sostanza;
- Palmoli – CH – nell’art. 5, comma 3, lettera b) dell’Avviso
pubblico è stabilito che il RUP deve “estrapolare” il parametro sintetico alfa,
inteso come livello di adeguatezza della struttura rispetto allo stato limite
considerato, pertanto, la semplice trasmissione di elaborati tecnici relativi a
calcoli sulle verifiche sismiche eseguite sulla struttura, non possono
modificare l’indice comunicato dal RUP che rimane invariato;
- Manoppello – PE – per le richieste sopra esplicitate,
indicate con le lettere a) –b)- c) e d):
a) nell’art.
5, comma 3, lettera b) dell’Avviso pubblico è stabilito che il RUP deve
“estrapolare” il parametro sintetico alfa, inteso come livello di adeguatezza
della struttura rispetto allo stato limite considerato, pertanto, in sede di
istruttoria l’indice comunicato dal RUP non poteva “essere letto in maniera
ancora più severa”, né possono essere prese in considerazione indagini prodotte
successivamente alla scadenza del bando;
b) il
punteggio di cui all’art. 8, comma 1, lettera e) dell’Avviso Pubblico può
essere attribuito soltanto agli interventi finalizzati alla messa in sicurezza
di edifici esistenti destinati all’accorpamento dei plessi scolastici
interessati dai Piani di razionalizzazione e non anche per le nuove
costruzioni, sebbene destinate al medesimo scopo;
c) l’incremento
del punteggio relativo alla popolazione scolastica non può essere accordata in
quanto il RUP ha comunicato, sia in sede di istanza del 01/02/2013 che in sede
di integrazione di documentazione, in data 24/05/2013, il numero degli alunni
riferiti alla sola scuola media, per i quali è stato attribuito il punteggio.
Nella richiesta di revisione di detto punteggio si fornisce un diverso dato
complessivo che non può essere preso in considerazione in quanto non sono
individuabili gli alunni dei “singoli plessi” interessati dall’accorpamento,
come stabilito nell’Avviso, (potrebbe infatti essere riferito a tutti gli
alunni del Comune);
d) la
maggiorazione del 20% del contributo ammissibile prevista nell’art.7, comma 6
dell’Avviso pubblico, per gli interventi di accorpamento, non può essere
attribuita, in quanto la quota garantita dal Comune (che è superiore alla quota
d’obbligo e per questo motivo è stato attribuito il relativo punteggio pari a
1,78), e il contributo accordato dalla Regione coprono già l’intero importo di
Progetto presentato;
2. di accogliere, per le motivazioni di
seguito elencate, le richieste dei seguenti Comuni:
- Altino – CH – con la comunicazione trasmessa si dimostra
che l’intervento da realizzare è finalizzato a rendere definitivo
l’accorpamento effettuato in condizioni di emergenza ed a sanare una situazione
di precarietà che vede gli alunni collocati anche in locali non idonei, secondo
la normativa vigente;
- Casacanditella – CH – il punteggio relativo all’indice
sintetico di rischio alfa va attribuito considerando l’indice più basso dei due
corpi di fabbrica di cui si compone l’edificio scolastico, per cui si rettifica
il relativo punteggio che viene ricalcolato in 28,300,
- Civitella
Roveto – AQ – dimostra che l’edificio per il quale viene richiesto il
finanziamento FAS non è lo stesso edificio che risulta finanziato con Decreto
del Commissario per la Ricostruzione n. 89 del 27/12/2011 in attuazione del
D.L. 39/2009 e quindi decade il motivo di esclusione dalla graduatoria;
VISTA
la legge regionale 14.09.1999, n. 77 concernente "Norme in materia di
organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo", ed in
particolare l’art. 5 comma 2, lettera a) che prevede l’adozione da parte dei
Dirigenti dei Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi compresi
quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;
VISTO
l’art. 33 della L.R. 25.03.2002, n. 3 concernente
“Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;
VISTO
il D.Lgs. 14.04.2013, n. 33 in merito agli obblighi
di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Pubblica
Amministrazione;
DETERMINA
per
tutto quanto esposto nella narrativa del presente Provvedimento:
1. di richiamare tutte le disposizioni
stabilite nella Deliberazione della Giunta Regionale, di approvazione delle
graduatorie provvisorie, n.438 del 23/5/2014, (BURAT ordinario n. 25 del
25/6/2014), con particolare riferimento alla concessione definitiva dei
contributi che vengono assegnati con il presente Provvedimento e agli obblighi
derivanti agli Enti attuatori dalle regole stabilite dalla Regione e dai
competenti Organi centrali, per l’impiego dei fondi FAS, ora FSC;
2. di richiamare inoltre la Deliberazione
n. 612 del 24/09/2012, con la quale è stato approvato il Piano finanziario per
l’attuazione del PAR FAS Abruzzo 2007/2013, come modificato ed integrato con le
successive Deliberazioni n. 558 del 29/07/2013 e n. 658 del 16/09/2013, che
dispone, fra l’altro, l’iscrizione, sul cap. 152000 - UPB 04.02.001 - dello
Stato di Previsione della Spesa del Bilancio regionale della complessiva somma di
€ 18.620.000,00 destinata alla Linea di Azione II.1.1.a – “Interventi di messa
in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali abruzzesi”
con la seguente previsione temporale: € 1.862.000,00 nel 2012; € 2.979.200,00
nel 2013; € 2.979.200,00 nel 2014; € 4.841.200,00 nel 2015 ed € 5.958.400,00
nel 2016;
3. di procedere, secondo quanto stabilito
dalla Giunta Regionale con la citata Deliberazione n. 438 del 23/5/2014
all’approvazione delle graduatorie definitive, distinte per Comuni e Province e
l’elenco degli esclusi, come rettificati sulla base delle osservazioni
presentate dai Comuni ed accolte;
4. di non accogliere, per le motivazioni
esposte nella narrativa del presente Provvedimento, che qui si intendono
integralmente riportate, le richieste di revisione della graduatoria
provvisoria, di cui alla Deliberazione G.R. n.438,
avanzate dai Comuni di: Tornareccio; Arielli; Gessopalena; Palmoli e Manoppello;
5. di accogliere per le motivazioni
esposte nella narrativa del presente Provvedimento, che qui si intendono
integralmente riportate, le richieste di revisione dell’elenco degli interventi
esclusi e della graduatoria provvisoria di cui al precedente punto, avanzate
dai Comuni di: Altino; Casacanditella
e Civitella Roveto; procedendo alle necessarie modifiche della loro posizione
nella graduatoria stessa, con il reinserimento dei Comuni di Altino e Civitella Roveto che risultavano esclusi;
6. di rinviare, ad avvenuta conferma
formale del finanziamento da parte dei competenti Ministeri, la scelta
definitiva da parte dei Comuni di Atessa, Cupello, Orsogna e Ripa Teatina,
che risultano finanziati anche nel Programma governativo denominato “Scuole
sicure”, come specificato nella narrativa del presente Provvedimento che qui si
intende riportata, rinviando a successiva determina Dirigenziale, l’eventuale
de-finanziamento degli interventi e lo scorrimento della graduatoria per le
Amministrazioni comunali, approvata con il presente Provvedimento;
7. di precisare, con riferimento a quanto
stabilito nel precedente punto 6, che non risulta accoglibile
la richiesta del Comune di Ripa Teatina di mantenere entrambi i finanziamenti
in quanto trattasi del medesimo progetto e non di lotti diversi;
8. di approvare, sulla base
dell’istruttoria effettuata dal personale dell’Ufficio Edilizia Scolastica e di
Culto, le Graduatorie Regionali Definitive per il riparto dei fondi di cui alla
Linea di Azione II.1.1a. del PAR FAS Abruzzo 2007/2013: “Interventi di messa in
sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali abruzzesi”,
distinte per Amministrazioni Provinciali e Amministrazioni Comunali, come
disposto nell’Avviso Pubblico approvato con Deliberazione G.R.
n. 632 del 2/10/2012 (BURAT ordinario n. 58 del 7/11/2012) e modificato con
Deliberazione G.R. n. 141 del 21/02/2013 (BURAT
ordinario n. 11 del 20/03/2013), n. 273 del 15/04/2013 (BURAT ordinario n. 18
del 15/05/2013) e n. 507 del 08/07/2013
(BURAT ordinario n. 30 del 28/08/2013), riportate nei seguenti allegati alla
presente Determinazione: Allegato A “GRADUATORIA PROVINCE e Riparto Fondi” e nell’ Allegato B “GRADUATORIA COMUNI - Interventi
Ammissibili e Riparto Fondi”;
9. di dichiarare, non ammissibili gli
interventi riportati nell’Allegato C alla presente Determinazione, denominato –
ISTANZE NON AMMISSIBILI – per le motivazioni indicate in corrispondenza di
ciascun intervento nella colonna “NOTE” di detto prospetto;
10. di assegnare agli Enti validamente
inseriti nelle rispettive graduatorie, i contributi regionali riportati nella
colonna “Contributo attribuito”, degli Allegati A e B secondo l’ordine decrescente di punteggio e,
in caso di pari punteggio, con le priorità stabilite nell’art. 8, comma 6
dell’Avviso Pubblico, fino al completo utilizzo dell’importo disponibile di €
18.620.000,00 e tenuto conto della riserva di fondi stabilita in favore delle
Amministrazioni Provinciali, con l’attribuzione, alle Amministrazioni Comunali,
delle somme non utilizzate nella graduatoria per le Province, come stabilito
dalla Giunta Regionale in sede di approvazione delle Graduatorie provvisorie,
dando atto che:
a) gli
interventi proposti dalle Amministrazioni Provinciali (Allegato A) sono tutti
finanziati;
b) nella
graduatoria delle Amministrazioni Comunali (Allegato B) vengono finanziati per
l’importo massimo concedibile gli interventi posti in graduatoria dal n. 1 al n
38, (da Ortona a Montesilvano- Scuola De Zelis) mentre all’intervento posto al 39° posto della
graduatoria, proposto dal Comune di Montesilvano per la scuola Mazzocco, può essere assegnata la somma residua di €
126.464,65 a fronte di € 293.825,00 spettante. Al Comune, che dovrà dare
conferma di accettazione, potranno essere assegnate le eventuali somme che si
renderanno disponibili. Il Comune è autorizzato a rimodulare il progetto, fatta
salva la proporzionalità del finanziamento attribuito;
11. di dichiarare parte integrante e
sostanziale del presente Provvedimento gli Allegati A-B e C, sopra specificati;
12. di rinviare a successive determinazioni
l’impegno delle somme iscritte sul
capitolo di spesa 152000 - UPB 04.02.001- del Bilancio regionale, da
assumersi nel rispetto del Piano finanziario di cui alla Deliberazione n. 612
del 24/09/2012 come modificato e integrato con Deliberazioni n. 558 del
29/07/2013 e n. 658 del 16/09/2013;
13. di pubblicare, ai sensi e per gli effetti
di quanto disposto nel Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, la presente
Determinazione dirigenziale completa di allegati, sul BURAT e sul sito web della
Giunta Regionale – sezione Trasparenza, valutazione e merito – Amministrazione
aperta;
14. di trasmettere, per quanto di competenza,
copia del presente Provvedimento al Servizio Politiche Nazionali per lo
Sviluppo.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vacante
IL DIRETTORE REGIONALE
Dott. Ing. Pierluigi Caputi
Seguono allegati