IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la Deliberazione G.R. n. 632 del 2/10/2012 pubblicata sul BURAT n. 58 ordinario del 7/11/2012, con la quale è stato approvato l’Avviso Pubblico di definizione dei criteri sulla cui base formulare le graduatorie per l’accesso ai contributi in c/capitale per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali abruzzesi, con esclusione degli edifici ricadenti nel territorio dei Comuni ricompresi nel “Cratere”, distinte per Comuni e Province, quale S.A.D. per l’impiego dei fondi di cui alla Linea di Azione II.1.1a. del PAR FAS Abruzzo 2007/2013, approvato con Deliberazione G.R. n. 458 del 4/7/2011, rettificata dalla Deliberazione n. 556 del 8/8/2011 e recepito dal CIPE con Delibera n. 79 del 30/9/2011;

RICHIAMATO detto Avviso Pubblico come modificato ed integrato dalle successive Deliberazioni:

-          n. 141 del 21/02/2013 (BURAT ordinario n. 11 del 20/03/2013);

-          n. 273 del 15/04/2013 (BURAT ordinario n. 18 del 15/05/2013);

-          n. 507 del 08/07/2013 (BURAT ordinario n. 30 del 28/08/2013);

VISTA la Deliberazione G.R. n.438 del 23/5/2014, pubblicata sul BURAT ordinario n. 25 del 25/6/2014, con la quale, preso atto delle istanze pervenute, riportate nell’Allegato A alla medesima Deliberazione, sono state approvate le graduatorie provvisorie, distinte per Comuni (Allegato C) e Province (Allegato D), nonché l’elenco degli interventi esclusi, riportati nell’Allegato B;

PRESO ATTO che nel punto 5 del dispositivo della citata deliberazione n. 438 viene stabilito che:

-          nei 30 giorni successivi alla pubblicazione della Deliberazione sul BURAT gli Enti possono presentare eventuali osservazioni al Dirigente del Servizio Edilizia Sociale, della Direzione Lavori Pubblici, anche con presentazione di documentazione integrativa;

-          trascorso detto periodo il medesimo Dirigente provvede con proprie determinazioni:

          all’approvazione definitiva delle graduatorie, anche rettificate sulla base delle osservazioni ritenute valide;

          ad assegnare i contributi spettanti agli Enti validamente inseriti nelle rispettive graduatorie, tenuto conto della riserva di fondi stabilita in favore delle Amministrazioni Provinciali e fino a concorrenza della somma massima di € 18.620.000,00 destinata alla Linea di Azione II.1.1.a, attribuendo alle Amministrazioni Comunali le somme non utilizzate nella graduatoria per le Amministrazioni Provinciali;

          all’impegno delle somme iscritte sul  capitolo di spesa 152000 - UPB 04.02.001 – del Bilancio regionale, sulla base del Piano finanziario per i fondi PAR FAS, di cui alla Deliberazione n. 612 del 24/09/2012 come modificato e integrato con Deliberazioni n. 558 del 29/07/2013 e n. 658 del 16/09/2013;

VISTE le osservazioni fatte pervenire dai Comuni alla Graduatoria Provvisoria che vengono sinteticamente riportate di seguito:

-          Altino – CH – escluso in quanto la tipologia di opere non è stata considerata ammissibile, chiede di essere riammesso e dimostra che l’intervento proposto è finalizzato alla realizzazione di locali idonei per l’accorpamento, nel rispetto delle norme previste per lo svolgimento di attività didattiche, di due scuole di cui una situata in locali dichiarati inagibili come da ordinanza sindacale n. 21 del 16/11/2002, a seguito della quale gli alunni ivi ospitati sono stati trasferiti, in maniera provvisoria e non conforme alle norme, nell’edificio per il quale viene richiesto il contributo;

-          Arielli – CH – escluso per carenza di documentazione obbligatoria, ovvero della deliberazione di approvazione del progetto contenente le dichiarazioni richieste nell’Avviso pubblico e l’impegno dell’Ente a coprire le quote a suo carico, chiede di essere riammesso trasmettendo la documentazione mancante;

-          Civitella Roveto – AQ – escluso in quanto finanziato ai sensi del D.L. 39/2009, chiede di essere riammesso in graduatoria specificando che l’intervento finanziato con Decreto del Commissario per la Ricostruzione n. 89 del 27/12/2011 in attuazione del D.L. 39/2009 riguarda un edificio diverso da quello per cui si richiede il contributo;

-          Tornareccio - CH – escluso per carenza di documentazione obbligatoria chiede di essere riammesso trasmettendo, fuori termine, la documentazione mancante;

-          Manoppello – PE-  al 60° posto nella graduatoria provvisoria, chiede:

a)         la revisione del punteggio di cui all’art. 8, comma 1 lettera a) relativo all’indice sintetico di rischio alfa in quanto  l’indice comunicato dal RUP avrebbe dovuto essere letto, in sede di istruttoria, “in maniera ancora più severa”, a tal fine comunica nuovo indice derivante da una analisi tecnica più approfondita affidata successivamente;

b)         l’attribuzione dei 5 punti di cui all’art. 8, comma 1, lettera e) dell’Avviso Pubblico (relativo ad alcuni interventi destinati all’accorpamento di plessi) non assegnato in sede di istruttoria;

c)         l’incremento del punteggio relativo alla popolazione scolastica;

d)         la maggiorazione del 20% del contributo ammissibile prevista nell’Avviso pubblico per gli interventi di accorpamento;

-          Casacanditella - CH –al 67° posto nella graduatoria provvisoria, chiede la revisione del punteggio relativo all’indice sintetico di rischio alfa in quanto rileva che, in sede di istruttoria, non è stato considerato l’indice più basso dei due corpi di fabbrica di cui si compone l’edificio scolastico, che avrebbe generato un punteggio pari a 28,300, ma la media matematica degli indici indicati, che ha generato il punteggio attribuito nella graduatoria provvisoria pari a 19,400;

-          Gessopalena – CH –al 73° posto nella graduatoria provvisoria, chiede l’attribuzione del punteggio di cui all’art. 8, comma 1, lettera C) dell’Avviso Pubblico (relativo all’indice di rischio alfa), dal contenuto della lettera si capisce, però, che in realtà trattasi del punteggio di cui alla lettera e) (previsto per alcune tipologie relative ad interventi di accorpamento plessi) che non gli è stato attribuito in sede di istruttoria;

-          Palmoli - CH - al 88° posto nella graduatoria provvisoria, chiede la revisione del punteggio relativo all’indice sintetico di rischio alfa trasmettendo un elaborato tecnico, senza estrapolazione, da parte del RUP (come richiesto nell’Avviso pubblico) del nuovo indice da prendere in considerazione;

RILEVATO che:

-          i Comuni di Atessa (per il solo intervento riferito all’edificio 0690050028), Cupello, Orsogna e Ripa Teatina, della provincia di Chieti, risultano finanziati nel Programma governativo denominato “Scuole sicure”, derivante dallo scorrimento della  graduatoria predisposta dalle Regioni ai sensi della L. 98/2013, art. 18, comma 8 quater (di conversione del D.L. n. 69/2013 “Decreto del fare”), reso pubblico il 4 luglio 2014 sul sito del MIUR e della Presidenza del Consiglio, per gli stessi interventi inseriti nella graduatoria provvisoria approvata con la citata Deliberazione G.R. 438/2014;

-          non essendo possibile finanziare due volte lo stesso intervento, con lettera del 6 agosto, il Servizio Edilizia Sociale ha chiesto ai predetti Enti di optare per uno o l’altro finanziamento;

-          il Comune di Atessa ha optato per il finanziamento governativo;

-          il Comune di Orsogna ha optato per il finanziamento governativo, salvo l’effettiva positiva conclusione del relativo procedimento, non avendo ricevuto comunicazioni ufficiali alla data della nota (12/08/2014);

-          il Comune di Ripa Teatina dichiara che l’effettivo fabbisogno del Comune per l’adeguamento strutturale dell’edificio scolastico è superiore ai due finanziamenti, pertanto, chiede di poterli cumulare;

-          il Comune di Cupello comunica di non poter procedere alla scelta fino a comunicazione formale da parte del Ministero;

RITENUTO, sulla base dell’istruttoria delle richieste sopra riassunte, effettuata dal personale dell’Ufficio Edilizia Scolastica e di Culto, nonché del controllo sul rispetto del termine concesso agli Enti per la presentazione di dette osservazioni, calcolato al 25 luglio 2014 (30 giorni decorrenti dal 25/06/2014, data di pubblicazione sul BURA

delle graduatorie provvisorie):

1.         di non accogliere, per le motivazioni di seguito elencate, le richieste dei seguenti Comuni:

-          Tornareccio – CH - la richiesta è stata trasmessa fuori termine, come da timbro apposto sulla raccomandata in data 30/07/2014;

-          Arielli – CH – la documentazione integrativa trasmessa non assicura, comunque, la copertura finanziaria delle spese a carico dell’Ente, come richiesto, pena l’esclusione dall’art.  5, comma 3, lettera a) dell’Avviso pubblico;

-          Gessopalena – CH – il punteggio aggiuntivo di 5 punti è stato concesso soltanto agli Enti che, a seguito di apposita richiesta dell’Ufficio, hanno inoltrato un Piano di razionalizzazione adottato dall’Ente in specifico Provvedimento. Le comunicazioni del Comune di Gessopalena prot. 284 e prot. 3194 non possono essere considerate “Provvedimenti” in quanto non ne posseggono i requisiti di forma e di sostanza;

-          Palmoli – CH – nell’art. 5, comma 3, lettera b) dell’Avviso pubblico è stabilito che il RUP deve “estrapolare” il parametro sintetico alfa, inteso come livello di adeguatezza della struttura rispetto allo stato limite considerato, pertanto, la semplice trasmissione di elaborati tecnici relativi a calcoli sulle verifiche sismiche eseguite sulla struttura, non possono modificare l’indice comunicato dal RUP che rimane invariato;

-          Manoppello – PE – per le richieste sopra esplicitate, indicate con le lettere a) –b)- c) e d):

a)         nell’art. 5, comma 3, lettera b) dell’Avviso pubblico è stabilito che il RUP deve “estrapolare” il parametro sintetico alfa, inteso come livello di adeguatezza della struttura rispetto allo stato limite considerato, pertanto, in sede di istruttoria l’indice comunicato dal RUP non poteva “essere letto in maniera ancora più severa”, né possono essere prese in considerazione indagini prodotte successivamente alla scadenza del bando;

b)         il punteggio di cui all’art. 8, comma 1, lettera e) dell’Avviso Pubblico può essere attribuito soltanto agli interventi finalizzati alla messa in sicurezza di edifici esistenti destinati all’accorpamento dei plessi scolastici interessati dai Piani di razionalizzazione e non anche per le nuove costruzioni, sebbene destinate al medesimo scopo;

c)         l’incremento del punteggio relativo alla popolazione scolastica non può essere accordata in quanto il RUP ha comunicato, sia in sede di istanza del 01/02/2013 che in sede di integrazione di documentazione, in data 24/05/2013, il numero degli alunni riferiti alla sola scuola media, per i quali è stato attribuito il punteggio. Nella richiesta di revisione di detto punteggio si fornisce un diverso dato complessivo che non può essere preso in considerazione in quanto non sono individuabili gli alunni dei “singoli plessi” interessati dall’accorpamento, come stabilito nell’Avviso, (potrebbe infatti essere riferito a tutti gli alunni del Comune);

d)         la maggiorazione del 20% del contributo ammissibile prevista nell’art.7, comma 6 dell’Avviso pubblico, per gli interventi di accorpamento, non può essere attribuita, in quanto la quota garantita dal Comune (che è superiore alla quota d’obbligo e per questo motivo è stato attribuito il relativo punteggio pari a 1,78), e il contributo accordato dalla Regione coprono già l’intero importo di Progetto presentato;

2.         di accogliere, per le motivazioni di seguito elencate, le richieste dei seguenti Comuni:

-          Altino – CH – con la comunicazione trasmessa si dimostra che l’intervento da realizzare è finalizzato a rendere definitivo l’accorpamento effettuato in condizioni di emergenza ed a sanare una situazione di precarietà che vede gli alunni collocati anche in locali non idonei, secondo la normativa vigente;

-          Casacanditella – CH – il punteggio relativo all’indice sintetico di rischio alfa va attribuito considerando l’indice più basso dei due corpi di fabbrica di cui si compone l’edificio scolastico, per cui si rettifica il relativo punteggio che viene ricalcolato in 28,300,

-          Civitella Roveto – AQ – dimostra che l’edificio per il quale viene richiesto il finanziamento FAS non è lo stesso edificio che risulta finanziato con Decreto del Commissario per la Ricostruzione n. 89 del 27/12/2011 in attuazione del D.L. 39/2009 e quindi decade il motivo di esclusione dalla graduatoria;

VISTA la legge regionale 14.09.1999, n. 77 concernente "Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo", ed in particolare l’art. 5 comma 2, lettera a) che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;

VISTO l’art. 33 della L.R. 25.03.2002, n. 3 concernente “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;

VISTO il D.Lgs. 14.04.2013, n. 33 in merito agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Pubblica Amministrazione;

DETERMINA

per tutto quanto esposto nella narrativa del presente Provvedimento:

1.         di richiamare tutte le disposizioni stabilite nella Deliberazione della Giunta Regionale, di approvazione delle graduatorie provvisorie, n.438 del 23/5/2014, (BURAT ordinario n. 25 del 25/6/2014), con particolare riferimento alla concessione definitiva dei contributi che vengono assegnati con il presente Provvedimento e agli obblighi derivanti agli Enti attuatori dalle regole stabilite dalla Regione e dai competenti Organi centrali, per l’impiego dei fondi FAS, ora FSC;

2.         di richiamare inoltre la Deliberazione n. 612 del 24/09/2012, con la quale è stato approvato il Piano finanziario per l’attuazione del PAR FAS Abruzzo 2007/2013, come modificato ed integrato con le successive Deliberazioni n. 558 del 29/07/2013 e n. 658 del 16/09/2013, che dispone, fra l’altro, l’iscrizione, sul cap. 152000 - UPB 04.02.001 - dello Stato di Previsione della Spesa del Bilancio regionale della complessiva somma di € 18.620.000,00 destinata alla Linea di Azione II.1.1.a – “Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali abruzzesi” con la seguente previsione temporale: € 1.862.000,00 nel 2012; € 2.979.200,00 nel 2013; € 2.979.200,00 nel 2014; € 4.841.200,00 nel 2015 ed € 5.958.400,00 nel 2016;

3.         di procedere, secondo quanto stabilito dalla Giunta Regionale con la citata Deliberazione n. 438 del 23/5/2014 all’approvazione delle graduatorie definitive, distinte per Comuni e Province e l’elenco degli esclusi, come rettificati sulla base delle osservazioni presentate dai Comuni ed accolte;

4.         di non accogliere, per le motivazioni esposte nella narrativa del presente Provvedimento, che qui si intendono integralmente riportate, le richieste di revisione della graduatoria provvisoria, di cui alla Deliberazione G.R. n.438, avanzate dai Comuni di: Tornareccio; Arielli; Gessopalena; Palmoli e Manoppello;

5.         di accogliere per le motivazioni esposte nella narrativa del presente Provvedimento, che qui si intendono integralmente riportate, le richieste di revisione dell’elenco degli interventi esclusi e della graduatoria provvisoria di cui al precedente punto, avanzate dai Comuni di: Altino; Casacanditella e Civitella Roveto; procedendo alle necessarie modifiche della loro posizione nella graduatoria stessa, con il reinserimento dei Comuni di Altino e Civitella Roveto che risultavano esclusi;

6.         di rinviare, ad avvenuta conferma formale del finanziamento da parte dei competenti Ministeri, la scelta definitiva da parte dei Comuni di Atessa, Cupello, Orsogna e Ripa Teatina, che risultano finanziati anche nel Programma governativo denominato “Scuole sicure”, come specificato nella narrativa del presente Provvedimento che qui si intende riportata, rinviando a successiva determina Dirigenziale, l’eventuale de-finanziamento degli interventi e lo scorrimento della graduatoria per le Amministrazioni comunali, approvata con il presente Provvedimento;

7.         di precisare, con riferimento a quanto stabilito nel precedente punto 6, che non risulta accoglibile la richiesta del Comune di Ripa Teatina di mantenere entrambi i finanziamenti in quanto trattasi del medesimo progetto e non di lotti diversi;

8.         di approvare, sulla base dell’istruttoria effettuata dal personale dell’Ufficio Edilizia Scolastica e di Culto, le Graduatorie Regionali Definitive per il riparto dei fondi di cui alla Linea di Azione II.1.1a. del PAR FAS Abruzzo 2007/2013: “Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali abruzzesi”, distinte per Amministrazioni Provinciali e Amministrazioni Comunali, come disposto nell’Avviso Pubblico approvato con Deliberazione G.R. n. 632 del 2/10/2012 (BURAT ordinario n. 58 del 7/11/2012) e modificato con Deliberazione G.R. n. 141 del 21/02/2013 (BURAT ordinario n. 11 del 20/03/2013), n. 273 del 15/04/2013 (BURAT ordinario n. 18 del 15/05/2013) e  n. 507 del 08/07/2013 (BURAT ordinario n. 30 del 28/08/2013), riportate nei seguenti allegati alla presente Determinazione: Allegato A “GRADUATORIA PROVINCE e Riparto Fondi”  e nell’ Allegato  B “GRADUATORIA COMUNI - Interventi Ammissibili e Riparto Fondi”;

9.         di dichiarare, non ammissibili gli interventi riportati nell’Allegato C alla presente Determinazione, denominato – ISTANZE NON AMMISSIBILI – per le motivazioni indicate in corrispondenza di ciascun intervento nella colonna “NOTE” di detto prospetto;

10.       di assegnare agli Enti validamente inseriti nelle rispettive graduatorie, i contributi regionali riportati nella colonna “Contributo attribuito”, degli Allegati A e B  secondo l’ordine decrescente di punteggio e, in caso di pari punteggio, con le priorità stabilite nell’art. 8, comma 6 dell’Avviso Pubblico, fino al completo utilizzo dell’importo disponibile di € 18.620.000,00 e tenuto conto della riserva di fondi stabilita in favore delle Amministrazioni Provinciali, con l’attribuzione, alle Amministrazioni Comunali, delle somme non utilizzate nella graduatoria per le Province, come stabilito dalla Giunta Regionale in sede di approvazione delle Graduatorie provvisorie, dando atto che:

a)         gli interventi proposti dalle Amministrazioni Provinciali (Allegato A) sono tutti finanziati;

b)         nella graduatoria delle Amministrazioni Comunali (Allegato B) vengono finanziati per l’importo massimo concedibile gli interventi posti in graduatoria dal n. 1 al n 38, (da Ortona a Montesilvano- Scuola De Zelis) mentre all’intervento posto al 39° posto della graduatoria, proposto dal Comune di Montesilvano per la scuola Mazzocco, può essere assegnata la somma residua di € 126.464,65 a fronte di € 293.825,00 spettante. Al Comune, che dovrà dare conferma di accettazione, potranno essere assegnate le eventuali somme che si renderanno disponibili. Il Comune è autorizzato a rimodulare il progetto, fatta salva la proporzionalità del finanziamento attribuito;

11.       di dichiarare parte integrante e sostanziale del presente Provvedimento gli Allegati A-B e C, sopra specificati;

12.       di rinviare a successive determinazioni l’impegno delle somme iscritte sul  capitolo di spesa 152000 - UPB 04.02.001- del Bilancio regionale, da assumersi nel rispetto del Piano finanziario di cui alla Deliberazione n. 612 del 24/09/2012 come modificato e integrato con Deliberazioni n. 558 del 29/07/2013 e n. 658 del 16/09/2013;

13.       di pubblicare, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto nel Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, la presente Determinazione dirigenziale completa di allegati, sul BURAT e sul sito web della Giunta Regionale – sezione Trasparenza, valutazione e merito – Amministrazione aperta;

14.       di trasmettere, per quanto di competenza, copia del presente Provvedimento al Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Ing. Pierluigi Caputi

 

Seguono allegati

Allegati A-B-C