IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la D.G.R. n. 458 del 4/07/2011 e s.m.i., con cui è  stato approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) delle risorse FAS per il periodo di programmazione 2007/2013, recepito dal CIPE con DGR n. 79 del 30/09/2011 e la D.G.R. n. 500 del 3/08/2012 con cui è stato rimodulato il  PAR FAS Abruzzo, in ottemperanza alle deliberazioni CIPE n.3/2011 e n.64/2011;

TENUTO CONTO che con D.G.R. n. 612 del 24.09.2012 è stato  approvato il Piano finanziario PAR FAS 2007/2013 con iscrizione nel bilancio di previsione 2012 degli stanziamenti relativi ed attribuzione alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive della Linea di Azione I.3.1.c: Iniziative ed Eventi Sportivi, per un importo di € 14.835.240,00 da utilizzare nel triennio 2012/2014 dei quali € 7.417.620,00 a valere sulle risorse FAS ed € 7.417.620,00 a carico dei proponenti, come forma di cofinanziamento obbligatoria;

DATO ATTO che con D.G.R. n. 558 del 29.07.2013 è stata approvata la prima variazione al Piano finanziario PAR FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo e rimodulato il Piano Finanziario di attuazione del PAR FSC 2007-2013 da cui risulta che la dotazione finanziaria relativa alla Linea di Azione I.3.1.c,  iscritta nel bilancio 2013 sul cap. 92400 UPB 10.02.002, è pari ad € 3.634.634,00 per l’anno 2012  e ad € 3.782.986,00 per l’anno 2013, per un totale di € 7.417.620,00;

CONSIDERATO che la complessiva dotazione finanziaria della Linea di Azione I.3.1.c, pari a complessivi €. 7.417.620,00 risulta ripartita, ai sensi della D.G.R. n. 735 del 12.11.2012 e della D.G.R. n. 642 del 09.09.2013, per linea d’intervento nel modo seguente:

-          Linea “A” 4.290.840,78

-          Linea “B” 2.412.493,54

-          Linea “C” 714.285,67

RICHIAMATA la D.G.R. n. 735 del 12.11.2012, pubblicata sul B.U.R.A.T. ordinario n. 60 del 14.11.2012, con cui è stato approvato l’Avviso pubblico per l’utilizzo delle risorse del PAR FAS Abruzzo 2007 - 2013 -  Linea di Azione I.3.1.c – iniziative ed eventi sportivi;

TENUTO CONTO che, ai sensi dell’articolo 2 del predetto Avviso,  le domande di contributo possono essere presentate, tra l’altro ed in particolare, dai Comuni ricadenti nel territorio regionale, con esclusione dei Comuni situati nel cratere sismico, per la realizzazione di investimenti di  cui alla Linea “A”  attinente a ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi ;

CONSIDERATO che, alla luce delle domande pervenute ed a conclusione della valutazione di quelle ammesse alla stessa, si è provveduto con determinazione n. DB13/192 del 22.11.2013, ad approvare, tra l’altro ed in particolare, la graduatoria della  Linea “A” e ad ammettere a finanziamento le domande ivi inserite, fino alla posizione n. 35 dove risulta collocato il Comune di Giulianova;

RICHIAMATA

-          la Determinazione n. DB13/35 del 02.04.2014 con la quale, tenuto conto delle risorse finanziarie residuate dalla Linea “C” pari ad € 666.708, 72 ed attribuite - con determinazione n. DB13/34 del 01.04.2014 - alla dotazione finanziaria della Linea “A”, nella misura di    406.492,31, si è da un lato, modificata ed integrata la graduatoria di cui alla determinazione soprarichiamata, provvedendo alla relativa approvazione; dall’altro, disposto lo scorrimento della medesima, mediante utilizzo delle risorse dalla posizione n. 37 - dove risulta collocato il Comune di Ancarano - fino alla posizione n.48 inclusa - dove risulta collocato il Comune di Torino di Sangro, con un residuo di Linea di € 14.686,15;

-          altresì, la Determinazione n. DB13/42 del 14.04.2014 con la quale, tenuto conto della comunicazione della volontà di non attuare l’intervento cofinanziato da parte del Comune di Torano Nuovo, si è disposto l’ulteriore scorrimento della graduatoria soprarichiamata, mediante l’utilizzo delle risorse resesi disponibili, dalla posizione n.49 – dove risulta collocato il Comune di Castiglione Messer Marino – fino alla posizione n. 50 inclusa – dove risulta collocato il Comune di Fresagrandinaria, con un residuo di Linea di € 21.146,45;

TENUTO CONTO

-          che, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, dell’Avviso, i lavori devono essere consegnati,  pena la decadenza dal beneficio, entro 6 mesi dalla data di comunicazione del contributo, salvo eventuale proroga per giustificati motivi e per massimo mesi tre da richiedere prima della scadenza del termine;

-          altresì, che ai sensi dell’art. 7, comma 2, dell’Avviso pubblico in oggetto, “Dopo l’approvazione delle graduatorie ed conseguente impegno di spesa, qualora si determinino nuove disponibilità finanziarie derivanti da rinunce, revoche, riduzione delle agevolazioni concesse, saranno finanziate ulteriori domande, seguendo l’ordine fissato dalla graduatoria”;

ATTESO che il Comune di Atessa, collocato nella posizione n.6 della graduatoria ed ammesso a contributo nella misura di € 172.500,00,  ha comunicato con nota del 21.07.2014 che i lavori non sono stati consegnati nel termine previsto;

CONSIDERATO che, conseguentemente, si è provveduto, previo avvio del relativo procedimento - con Determinazione Dirigenziale n. DB13/145 del 11.08.2014 - alla revoca del contributo, comunicata a mezzo PEC con nota prot. n. RA/217583 del 12.08.2014;

ATTESO altresì, che il Comune di Pescasseroli, collocato nella posizione n.24 della graduatoria ed ammesso a contributo nella misura di € 107.642,22,  ha inviato - con nota r.a.r. prot. n. 3903 del 07.07.2014 e, dunque, oltre la scadenza- la richiesta di proroga del termine medesimo;

CONSIDERATO che, a seguito del diniego di proroga comunicato con nota prot. 197136 del 22.07.2014 e previo avvio del relativo procediemnto, si è provveduto con Determinazione Dirigenziale n. DB13/146 del 12.08.2014,  a disporre la revoca del contributo, comunicata a mezzo PEC con nota prot. n. RA/217588 del 12.08.2014;

TENUTO CONTO inoltre, che il Comune di Guardiagrele, collocato nella posizione n.3 della graduatoria ed ammesso a contributo nella misura di € 200.000,00, ha comunicato con nota del 16.09.2014 che i lavori non sono stati consegnati nel termine pur prorogato con determinazione n. DB13/99 del 11.06.2014;

RILEVATO che, conseguentemente, si è provveduto, previo avvio del relativo procedimento, a disporre con Determinazione Dirigenziale n. DB13/191 del 22.09.2014  la revoca del contributo, comunicata a mezzo PEC con nota prot. n. RA/247573 di pari data;

CONSIDERATO che, pertanto, si rendono disponibili ulteriori risorse finanziarie pari a complessivi € 501.288,67 (cinquecentounomiladuecentottantotto/67) da utilizzare per l’ammissione di ulteriori domande inserite nella graduatoria approvata con determinazione DB13/192 del 22.11.2013 e modificata con determinazione n. DB13/35 del 02.04.2014, mediante scorrimento della medesima dalla posizione n. 51, dove risulta collocato il Comune di Santa Maria Imbaro, alla posizione n. 57 compresa, dove risulta collocato il Comune di Scerni, con un residuo di Linea di € 1.938,67;

VISTA .L.R. 77/99 e s.m.i. ed in particolare gli articoli 5, comma 3 e  24;

DETERMINA

per le motivazioni specificate in premessa

1.         di dare atto delle ulteriori risorse finanziarie resesi disponibili a seguito della revoca del contributo concesso ai Comuni di Atessa, di Pescasseroli e di Guardiagrele che, unitamente al residuo di Linea di € 21.146,45 precedentemente determinatosi, ammontano a complessivi € 501.288,67 (cinquecentounomiladuecentottantotto/67) da utilizzare - ai sensi dell’articolo 7, comma 2 dell’Avviso pubblico di cui alla D.G.R. in oggetto - per l’ammissione di ulteriori domande inserite nella graduatoria approvata con determinazione DB13/192 del 22.11.2013 e modificata con determinazione n. DB13/35 del 02.04.2014;

2.         di ammettere, conseguentemente, a contributo, mediante scorrimento della suddetta graduatoria i Comuni in essa inseriti per l’importo per ciascuno indicato, dalla posizione n. 51 dove risulta collocato  il Comune di Santa Maria Imbaro, alla posizione n. 57 compresa, dove risulta collocato il Comune di Scerni, con un residuo di Linea di € 1.938,67;

3.         di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.AT.;

4.         di inviare copia della presente Determinazione al Servizio B.U.R.A.T. per la pubblicazione ed alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive (DB), ai sensi della  L.R. n. 7/2002, articolo 16, comma 11, a mezzo e.mail.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AD INTERIM

Dott.ssa Marina Marino