IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la D.G.R. n. 458 del 4/07/2011 e s.m.i.,
con cui è stato approvato il Programma
Attuativo Regionale (PAR) delle risorse FAS per il periodo di programmazione
2007/2013, recepito dal CIPE con DGR n. 79 del 30/09/2011 e la D.G.R. n. 500 del 3/08/2012 con cui è stato rimodulato
il PAR FAS Abruzzo, in ottemperanza alle
deliberazioni CIPE n.3/2011 e n.64/2011;
TENUTO
CONTO che con D.G.R. n. 612 del 24.09.2012 è
stato approvato il Piano finanziario PAR
FAS 2007/2013 con iscrizione nel bilancio di previsione 2012 degli stanziamenti
relativi ed attribuzione alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali, Enti
Locali, Bilancio, Attività Sportive della Linea di Azione I.3.1.c: Iniziative
ed Eventi Sportivi, per un importo di € 14.835.240,00 da utilizzare nel triennio
2012/2014 dei quali € 7.417.620,00 a valere sulle risorse FAS ed € 7.417.620,00
a carico dei proponenti, come forma di cofinanziamento obbligatoria;
DATO
ATTO che con D.G.R. n. 558 del 29.07.2013 è stata
approvata la prima variazione al Piano finanziario PAR FAS 2007-2013 della
Regione Abruzzo e rimodulato il Piano Finanziario di attuazione del PAR FSC
2007-2013 da cui risulta che la dotazione finanziaria relativa alla Linea di
Azione I.3.1.c, iscritta nel bilancio
2013 sul cap. 92400 UPB 10.02.002, è pari ad € 3.634.634,00 per l’anno
2012 e ad € 3.782.986,00 per l’anno
2013, per un totale di € 7.417.620,00;
CONSIDERATO
che la complessiva dotazione finanziaria della Linea di Azione I.3.1.c, pari a
complessivi €. 7.417.620,00 risulta ripartita, ai sensi della D.G.R. n. 735 del 12.11.2012 e della D.G.R.
n. 642 del 09.09.2013, per linea d’intervento nel modo seguente:
- Linea “A” 4.290.840,78
- Linea “B” 2.412.493,54
- Linea “C” 714.285,67
RICHIAMATA
la D.G.R. n. 735 del 12.11.2012, pubblicata sul B.U.R.A.T. ordinario n. 60 del 14.11.2012, con cui è stato
approvato l’Avviso pubblico per l’utilizzo delle risorse del PAR FAS Abruzzo
2007 - 2013 - Linea di Azione I.3.1.c –
iniziative ed eventi sportivi;
TENUTO
CONTO che, ai sensi dell’articolo 2 del predetto Avviso, le domande di contributo possono essere
presentate, tra l’altro ed in particolare, dai Comuni ricadenti nel territorio
regionale, con esclusione dei Comuni situati nel cratere sismico, per la
realizzazione di investimenti di cui
alla Linea “A” attinente a
ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi ;
CONSIDERATO
che, alla luce delle domande pervenute ed a conclusione della valutazione di
quelle ammesse alla stessa, si è provveduto con determinazione n. DB13/192 del
22.11.2013, ad approvare, tra l’altro ed in particolare, la graduatoria
della Linea “A” e ad ammettere a
finanziamento le domande ivi inserite, fino alla posizione n. 35 dove risulta
collocato il Comune di Giulianova;
RICHIAMATA
- la Determinazione n. DB13/35 del
02.04.2014 con la quale, tenuto conto delle risorse finanziarie residuate dalla
Linea “C” pari ad € 666.708, 72 ed attribuite - con determinazione n. DB13/34
del 01.04.2014 - alla dotazione finanziaria della Linea “A”, nella misura
di €
406.492,31, si è da un lato, modificata ed integrata la graduatoria di
cui alla determinazione soprarichiamata, provvedendo alla relativa
approvazione; dall’altro, disposto lo scorrimento della medesima, mediante utilizzo
delle risorse dalla posizione n. 37 - dove risulta collocato il Comune di Ancarano - fino alla posizione n.48 inclusa - dove risulta
collocato il Comune di Torino di Sangro, con un
residuo di Linea di € 14.686,15;
- altresì, la Determinazione n. DB13/42
del 14.04.2014 con la quale, tenuto conto della comunicazione della volontà di
non attuare l’intervento cofinanziato da parte del Comune di Torano Nuovo, si è disposto l’ulteriore scorrimento della
graduatoria soprarichiamata, mediante l’utilizzo delle risorse resesi
disponibili, dalla posizione n.49 – dove risulta collocato il Comune di Castiglione Messer Marino – fino alla posizione n. 50
inclusa – dove risulta collocato il Comune di Fresagrandinaria,
con un residuo di Linea di € 21.146,45;
TENUTO
CONTO
- che, ai sensi dell’articolo 6, comma
3, dell’Avviso, i lavori devono essere consegnati, pena la decadenza dal beneficio, entro 6 mesi
dalla data di comunicazione del contributo, salvo eventuale proroga per
giustificati motivi e per massimo mesi tre da richiedere prima della scadenza
del termine;
- altresì, che ai sensi dell’art. 7,
comma 2, dell’Avviso pubblico in oggetto, “Dopo l’approvazione delle
graduatorie ed conseguente impegno di spesa, qualora si determinino nuove
disponibilità finanziarie derivanti da rinunce, revoche, riduzione delle
agevolazioni concesse, saranno finanziate ulteriori domande, seguendo l’ordine
fissato dalla graduatoria”;
ATTESO
che il Comune di Atessa, collocato nella posizione
n.6 della graduatoria ed ammesso a contributo nella misura di €
172.500,00, ha comunicato con nota del
21.07.2014 che i lavori non sono stati consegnati nel termine previsto;
CONSIDERATO
che, conseguentemente, si è provveduto, previo avvio del relativo procedimento
- con Determinazione Dirigenziale n. DB13/145 del 11.08.2014 - alla revoca del
contributo, comunicata a mezzo PEC con nota prot. n.
RA/217583 del 12.08.2014;
ATTESO
altresì, che il Comune di Pescasseroli, collocato
nella posizione n.24 della graduatoria ed ammesso a contributo nella misura di
€ 107.642,22, ha inviato - con nota r.a.r. prot. n. 3903 del
07.07.2014 e, dunque, oltre la scadenza- la richiesta di proroga del termine
medesimo;
CONSIDERATO
che, a seguito del diniego di proroga comunicato con nota prot.
197136 del 22.07.2014 e previo avvio del relativo procediemnto,
si è provveduto con Determinazione Dirigenziale n. DB13/146 del
12.08.2014, a disporre la revoca del
contributo, comunicata a mezzo PEC con nota prot. n.
RA/217588 del 12.08.2014;
TENUTO
CONTO inoltre, che il Comune di Guardiagrele,
collocato nella posizione n.3 della graduatoria ed ammesso a contributo nella
misura di € 200.000,00, ha comunicato con nota del 16.09.2014 che i lavori non
sono stati consegnati nel termine pur prorogato con determinazione n. DB13/99
del 11.06.2014;
RILEVATO
che, conseguentemente, si è provveduto, previo avvio del relativo procedimento,
a disporre con Determinazione Dirigenziale n. DB13/191 del 22.09.2014 la revoca del contributo, comunicata a mezzo
PEC con nota prot. n. RA/247573 di pari data;
CONSIDERATO
che, pertanto, si rendono disponibili ulteriori risorse finanziarie pari a
complessivi € 501.288,67 (cinquecentounomiladuecentottantotto/67)
da utilizzare per l’ammissione di ulteriori domande inserite nella graduatoria
approvata con determinazione DB13/192 del 22.11.2013 e modificata con
determinazione n. DB13/35 del 02.04.2014, mediante scorrimento della medesima
dalla posizione n. 51, dove risulta collocato il Comune di Santa Maria Imbaro, alla posizione n. 57 compresa, dove risulta
collocato il Comune di Scerni, con un
residuo di Linea di € 1.938,67;
VISTA
.L.R. 77/99 e s.m.i. ed in
particolare gli articoli 5, comma 3 e
24;
DETERMINA
per
le motivazioni specificate in premessa
1. di dare atto delle ulteriori risorse
finanziarie resesi disponibili a seguito della revoca del contributo concesso
ai Comuni di Atessa, di Pescasseroli
e di Guardiagrele che, unitamente al residuo di Linea
di € 21.146,45 precedentemente determinatosi, ammontano a complessivi €
501.288,67 (cinquecentounomiladuecentottantotto/67)
da utilizzare - ai sensi dell’articolo 7, comma 2 dell’Avviso pubblico di cui
alla D.G.R. in oggetto - per l’ammissione di
ulteriori domande inserite nella graduatoria approvata con determinazione
DB13/192 del 22.11.2013 e modificata con determinazione n. DB13/35 del
02.04.2014;
2. di ammettere, conseguentemente, a
contributo, mediante scorrimento della suddetta graduatoria i Comuni in essa
inseriti per l’importo per ciascuno indicato, dalla posizione n. 51 dove
risulta collocato il Comune di Santa
Maria Imbaro, alla posizione n. 57 compresa, dove
risulta collocato il Comune di Scerni, con un residuo di Linea di € 1.938,67;
3. di disporre la pubblicazione del
presente provvedimento sul B.U.R.AT.;
4. di inviare copia della presente
Determinazione al Servizio B.U.R.A.T. per la
pubblicazione ed alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio,
Attività Sportive (DB), ai sensi della L.R. n. 7/2002, articolo 16, comma 11, a mezzo e.mail.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AD INTERIM
Dott.ssa Marina Marino