LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO

-          che con D.G.R. n.458 del 4 luglio 2011, rettificata dalla D.G.R. n.556 dell’8 agosto  2011, è stato approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) delle risorse FAS per il periodo di programmazione 2007-2013, in avanti PAR FAS, recepito dal CIPE con Delibera n.79 del 30 settembre 2011;

-          che nel PAR FAS Abruzzo, il cui provvedimento formale è stato pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale n.47 del 25 febbraio 2012, articolato in Aree di policy, Obiettivi operativi, specifici e linee di azione è stata affidata alla Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica la Linea di Azione III.2.3.a “Miglioramento dei collegamenti con Roma attraverso la realizzazione di una rete integrata ferro – gomma e potenziamento e specializzazione del parco rotabile destinato al TPL esercitato in ambito regionale ”;

-          che con la deliberazione della Giunta Regionale del 29 dicembre 2011, n.956, sono stati individuati i Responsabili di linea di azione del PAR FAS Abruzzo 2007-2013; 

-          che con la D.G.R. n.323 del 28 maggio 2012 è stata disposta la parziale revisione dei nominativi dei Responsabili delle linee di azione;

VISTI gli Ordini di Servizio n.8/DE del 14 marzo 2012 e n.13/DE del 20 giugno2012 (allegati nn. 1 e 2) nei quali si individuano i Dirigenti e i Responsabili d’Ufficio della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica ai quali si conferisce, nel rispetto dei ruoli e funzioni, la responsabilità di assicurare congiuntamente l’attuazione degli interventi di competenza contemplati nel programma PAR FAS 2007 -2013, nonché le altre funzioni, con particolare riguardo alle attività di monitoraggio, rendicontazione e certificazione delle spese;

VISTA la nota n.RA 160211 dell’10 luglio 2012 della Direzione Affari della Presidenza, Politiche legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia, Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo, avente ad oggetto “PAR FAS Abruzzo 2007 – 2013. Avvio delle attività. Trasmissione documentazione” in cui vengono fornite le prime indicazioni sugli strumenti e sulle modalità per l’avvio dell’attuazione del PAR FAS Abruzzo 2007 – 2013;

DATO ATTO che con ordine di Servizio n.16/DE del 4 settembre 2012 (allegato n.3), parzialmente modificativo dei precedenti, sono stati individuati i Dirigenti e Responsabili d’Ufficio ai quali è stata conferita, nel rispetto dei ruoli e funzioni, la responsabilità di assicurare l’attuazione degli interventi di competenza contemplati nel programma PAR – FAS 2007 -2013;

DATO ATTO che il Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica nell’ambito della Linea di Azione III.2.3.a “Miglioramento dei collegamenti con Roma attraverso la realizzazione di una rete integrata ferro – gomma e potenziamento e specializzazione del parco rotabile destinato al TPL esercitato in ambito regionale” è assegnatario dell’intervento n.2: “Acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale”  che si articola per un totale di risorse di € 18.627.000 sui seguenti due interventi da attuare mediante lo strumento SAD (Strumento di Attuazione Diretta):

-          Sostituzione di circa 100  autobus con più di 15 anni per una spesa di € 15.000.000,00;

-          Potenziamento e specializzazione dei parchi delle aziende titolari di servizi di tpl nelle aree del c.d. ”cratere” con introduzione di mezzi medio piccoli ecologici a basso impatto ambientale per una spesa di € 3.627.000,00;

EVIDENZIATO che in base alla citata nota n.RA 160211 dell’10 luglio 2012 l’inserimento dei progetti individuati deve formare oggetto di apposita deliberazione dell’Organo di decisione politica che affida con tale strumento l’incarico ad avviare la relativa procedura, prescrivendo altresì le opportune notifiche al Comitato di Sorveglianza per il tramite dell’Organismo di Programmazione del PAR FAS;

RITENUTO pertanto di procedere con il presente provvedimento ad avviare la procedura relativa all’intervento di sostituzione di autobus con più di 15 anni per una spesa di € 15.000.000,00 rinviando ad una successiva deliberazione l’avvio della procedura relativa al “Potenziamento e specializzazione dei parchi delle aziende titolari di servizi di tpl nelle aree del c.d. cratere con introduzione di mezzi medio piccoli ecologici a basso impatto ambientale” per una spesa di € 3.627.000,00;

DATO ATTO che l’intervento oggetto della presente deliberazione si caratterizza per la assegnazione alle aziende di t.p.l., in base ad un modello matematico, di contributi per l’acquisto di un numero variabile di autobus;

EVIDENZIATO pertanto che le aziende assegnatarie dei contributi saranno evidentemente diverse, ciascuna delle quali si vedrà riconosciuti contributi per l’acquisto di un numero variabile di mezzi in base alle risultanze dell’algoritmo matematico che tiene conto del parco mezzi circolante, della vetustà del parco, dei chilometri oggetto di contribuzione, del numero di autobus finanziati negli ultimi dieci anni e del numero di autobus con vetusta superiore ai 15 anni;

DATO ATTO che nel dettaglio il programma si articola sinteticamente nei seguenti punti:

-          l’intervento di svecchiamento ammonta a € 15.000.000,00. La somma viene divisa fra parco aziendale circolante adibito al trasporto in concessione comunale e parco aziendale circolante adibito al trasporto in concessione regionale, in base alla diversa percentuale dei chilometri assegnati ai due tipi di trasporto alla data del 31.12.2011;

-          l’assegnazione del materiale rotabile su gomma alle aziende esercenti il Tpl in concessione regionale e comunale è effettuata in base alle procedure della L.R. 23 dicembre 1998, n. 153, alla luce delle risultanze che derivano dall’elaborazione dei modelli di calcolo distinti per i servizi in concessione regionale e in concessione comunale (allegati nn. 4 e 5) e, conseguentemente, con l’approvazione definitiva di due distinte graduatorie: una per il trasporto in concessione regionale e l’altra per il trasporto in concessione comunale;

-          con riferimento alle procedure attuative di cui alla L.R. 153/98 e sulla base  dei tetti massimi di contribuzione per singolo autobus si potrà ottenere la sostituzione di n. 76 mezzi per il trasporto in concessione regionale e di n. 22 mezzi per il trasporto in concessione comunale;

-          possono essere oggetto di sostituzione solo gli autobus di proprietà dell’azienda con vetustà superiore a quindici anni;

-          i mezzi da immettere in sostituzione dovranno essere conformi alle direttive Comunitarie “EURO 5” e successive;

-          la sostituzione degli autobus avverrà secondo l'ordine di vetustà dei mezzi di ciascun azienda determinato dalla data di prima immatricolazione;

DATO ATTO che il documento tecnico allegato alla presente con il n.6 per assicurare trasparenza alle procedure di finanziamento, stabilisce i criteri, le modalità e le condizioni di attuazione del programma di svecchiamento. In particolare le disposizioni in esso contenute hanno riguardo alle modalità di costruzione delle graduatorie necessarie per l’individuazione del numero degli autobus spettanti a ciascuna azienda, alle modalità e condizioni di assegnazione dei contributi correlati e, in generale, ai rapporti tra la Regione e le aziende concessionarie del TPL;

DATO ATTO che i rapporti con le aziende che risulteranno all’esito della graduatoria assegnatarie dei contributi per l’acquisto di autobus vengono regolati da un rapporto convenzionale che dovrà consentire alla Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro di verificare l’attività di monitoraggio posta in essere dalle aziende assegnatarie dei contributi;

EVIDENZIATO che tale atto convenzionale che dovrà necessariamente essere sottoscritto ed osservato dalle aziende assegnatarie del contributo, pena revoca dello stesso, dovrà contenere l’impegno:

a)         a prendere atto della natura delle risorse destinate all’intervento (Fondi FAS 2007 – 2013), delle condizioni di legittimità degli interventi di svecchiamento e del sistema sanzionatorio di cui all’art.12 della L.R. 153/98;

b)         all’utilizzo degli autobus acquistati con il contributo regionale esclusivamente sui servizi di linea del trasporto pubblico locale contribuito senza che possa essere previsto, neppure su autorizzazione, un uso diverso da quello pubblico;

c)         all’utilizzo del contributo regionale di investimento esclusivamente per il pagamento alle ditte costruttrici dei mezzi acquistati;

d)         a non utilizzare i mezzi acquistati dalle aziende sulle linee prive di contribuzione regionale o per l’attività di noleggio ai sensi di quanto previsto dal comma 3, art.1 della L. 1° agosto 2003 n. 218;

e)         alla sottoscrizione del vincolo di reversibilità che, nelle ipotesi di cessazione, variazione o subentro nel servizio da parte di un altro operatore, costituisce, per l’azienda beneficiaria, impegno a trasferire il veicolo alla Regione o al nuovo soggetto affidatario del servizio dietro pagamento di un corrispettivo non superiore alla eventuale residua quota decennale di ammortamento riferita alla parte del cofinanziamento a carico dell’azienda;

f)          alla acquisizione da parte di ciascuna azienda assegnataria del contributo del ruolo di soggetto attuatore che comporta l’acquisizione di CUP tramite la procedura informatica dal sito web del CIPE (www.cipecomitato.it)

g)         ad attestare bimestralmente lo stato di avanzamento della procedura di acquisto dei mezzi attraverso il monitoraggio bimestrale con l’inserimento dei dati progettuali nel sistema di monitoraggio SGP;

h)         a procedere all’acquisto dei mezzi secondo le procedure previste dal D.lgs 163/2006;

i)          ad acquisire in proprietà il numero dei mezzi assegnati entro due anni dalla pubblicazione della graduatoria di assegnazione, pena revoca del contributo;

j)          a rendicontare l’acquisto di ciascun mezzo mediante fattura;

k)         a presentare fattura quietanzata del mezzo acquistato a seguito della liquidazione del contributo spettante;

l)          a sottoporre a verifica il materiale rotabile da parte del personale incaricato della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro;

m)        alla compartecipazione (cofinanziamento) alla spesa per un importo pari almeno al 25% della fattura relativa al singolo mezzo acquistato;

n)         ad acquistare mezzi attrezzati per il trasporto dei diversamente abili in modo che sia assicurato uno stazionamento in sicurezza e un accesso sul mezzo quanto più comodo;

DATO ATTO che in virtù di quanto disposto dalle precedenti lettere b), c) ed e), gli autobus oggetto di finanziamento non potranno effettuare alcun servizio in settori aperti alla concorrenza (es. noleggio o linee commerciali), sono vincolati per destinazione d’uso al t.p.l. e sono sottoposti al vincolo di reversibilità all’Ente Pubblico istituzionalmente competente per il servizio, ovvero ai soggetti aggiudicatari di gare per il riaffidamento del servizio, previo riscatto della eventuale quota residua di investimento del soggetto stesso. In virtù di dette prescrizioni non si può determinare alcun effetto distorsivo della concorrenza in relazione al fatto che i mezzi sono assegnati ad aziende titolari di servizi affidati in concessione (dunque non ancora aperti al mercato) e solo ed esclusivamente per il periodo in cui sono affidatari di servizi di trasporto pubblico locale. Allo stesso modo effetti lesivi del mercato non si possono realizzare neanche nella fase, ancora eventuale, di affidamento mediante “gara” dei servizi giacché i mezzi finanziati dovranno necessariamente essere trasferiti, per il vincolo di reversibilità, o al soggetto subentrante o all’ente concedente;

DATO ATTO che la Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica con nota n.224083 dell’8 ottobre 2012 (allegato n.7) ritiene per le motivazioni esposte in tale nota che l’intervento “Acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale ed a minor impatto ambientale, finalizzati allo svecchiamento, potenziamento e specializzazione del parco autobus adibito al TPL su gomma” non sia interessato dalla normativa vigente in materia di “aiuti di stato”;  

DATO ATTO che al fine di rafforzare l’introduzione del sopra citato vincolo di reversibilità è stato predisposto apposito disegno di legge regionale (allegato n.8) approvato dalla Giunta Regionale con D.G.R. n.540/C dell’8 luglio 2013 e successivamente dal Consiglio Regionale nella seduta del 12 dicembre 2013 ed è in corso di promulgazione;

RITENUTO di autorizzare il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica in quanto assegnataria, giusto ordine di Servizio n.16/DE del 4 settembre 2012, dell’intervento 2: “Acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale” della Linea di Azione III.2.3.a “Miglioramento dei collegamenti con Roma attraverso la realizzazione di una rete integrata ferro – gomma e potenziamento e specializzazione del parco rotabile destinato al TPL esercitato in ambito regionale” del PAR –FAS 2007-2013, a porre in essere i provvedimenti conseguenziali e attuativi della presente deliberazione e in particolare ad approvare con Determinazione Dirigenziale lo schema tipo di domanda per la partecipazione alla graduatoria per l’assegnazione dei contributi e lo schema tipo dell’atto concessorio che dovranno sottoscrivere le aziende che risulteranno assegnatarie dei contributi;

CONSIDERATO che l’intervento viene attuato concretamente attraverso un criterio di selezione che si fonda su un algoritmo matematico e su criteri che sono illustrati nella L.R. 153/98 e che pertanto viene garantito il principio di trasparenza nell’assegnazione dei contributo; 

DATO ATTO che con D.G.R. n.612 del 24 settembre 2012 la Giunta Regionale ha approvato:

-          il Piano Finanziario del PAR FAS 2007/2013;

-          la Variazione di Bilancio con iscrizione delle risorse per l’annualità 2012 sul capitolo di entrata 44000.1 (U.P.B. 04.03.012) e sui correlati Capitoli di Spesa, specificatamente individuati per ciascuna Linea d’azione e Direzione Regionale;

-          la ripartizione delle risorse per le annualità dal 2012 al 2016;

VISTA la D.G.R. n.558 del 29 luglio 2013 avente ad oggetto: “Prima variazione al Piano Finanziario PAR FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo approvato con D.G.R. 612/2012. Rimodulazione Piano Finanziario PAR FSC 2007-2013. Variazione;

VISTA la D.G.R. n.658 del 16 settembre 2013 avente ad oggetto: “Deliberazione di Giunta Regionale n.558 del 29.07.2013 avente ad oggetto: Prima variazione al Piano Finanziario PAR FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo approvato con D.G.R. 612/2012. Rimodulazione Piano Finanziario PAR FSC 2007-2013. Variazione;

DATO ATTO che la Determina Direttoriale n.35/DE in data 11 novembre 2013 (allegato n.9), al fine dell’attuazione degli interventi di competenza inseriti nel Programma PAR – FAS 2007 -2013, ha assegnato ai dirigenti dei Servizi della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, nonché ai responsabili della rispettive linee di azione del Programma, in aderenza al “Piano Finanziario di attuazione del PAR – FAS 2007-2013 della regione Abruzzo, approvato con D.G.R. n.612/2012 così come variato con DD.GG.RR. n.285/2013,  n.558/2013 e n.658/2013, le necessarie risorse finanziarie stanziate sul cap. di spesa 182000, nel limite di quelle assegnate a ciascun servizio, per ciascuna delle annualità del Programma;

DATO ATTO che, ai sensi della sopra citata Determina Direttoriale n.35/DE dell’ 11 novembre 2013, il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, per il provvedimento di competenza di cui al presente deliberato è autorizzato a porre in essere ogni successivo e necessario adempimento contabile compresa la reiscrizione in Bilancio delle somme non impegnate entro l’anno giacché esse costituiscono economie vincolate che potranno essere reiscritte dal Servizio Bilancio dietro specifica richiesta da parte dei responsabili di linea;

DATO ATTO che alla realizzazione dell’Intervento di cui discute si farà fronte con le risorse allocate sul cap.182000 UPB 06.02.011 del Bilancio di Previsione 2013 – parte spesa;

DATO ATTO che la presente deliberazione non comporta impegno di spesa a carico del Bilancio regionale e che si procederà in tal senso con adozione di formali provvedimenti successivi e conseguenti;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n.241 ”Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e in particolare l’art.12, comma 1 nel quale è stabilito che “la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati è subordinata alla predeterminazione ed alla pubblicazione da parte delle amministrazioni procedenti nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e della modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”;

VISTI il D.L. 22 giugno 2012, n.83 “Misure urgenti per l’agenda digitale e la trasparenza nella pubblica amministrazione” che dispone la pubblicità sulla rete internet degli atti sottoposti agli obblighi di cui al citato comma 12 della L.241/1990;

VISTA la Legge Regionale 14 settembre 1999,n. 77;

PRESO ATTO che il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica con la sottoscrizione del presente atto ne attesta la legittimità e la regolarità;

a voti unanimi e palesi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

per quanto esposto in narrativa, che costituisce parte integrale e sostanziale del presente provvedimento,

1.         di autorizzare l’avvio della procedura di “Acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale” relativamente all’intervento di sostituzione di autobus con più di 15 anni prevista nell’ambito della Linea di Azione III.2.3.a “Miglioramento dei collegamenti con Roma attraverso la realizzazione di una rete integrata ferro – gomma e potenziamento e specializzazione del parco rotabile destinato al TPL esercitato in ambito regionale”;

2.         di dare atto che detto intervento per una spesa di € 15.000.000,00, si caratterizza per la assegnazione alle aziende di t.p.l., di contributi per l’acquisto di un numero variabile di autobus in base ad un modello matematico che tiene conto del parco mezzi circolante, della vetustà del parco, dei chilometri oggetto di contribuzione, del numero di autobus finanziati negli ultimi dieci anni e del numero di autobus con vetusta superiore ai 15 anni;

3.         di dare atto che i rapporti con le aziende che risulteranno all’esito della graduatoria assegnatarie dei contributi per l’acquisto di autobus vengono comunque regolati da un rapporto convenzionale che dovrà consentire alla Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro di verificare l’attività di monitoraggio posta in essere dalle aziende assegnatarie dei contributi;

4.         di approvare gli allegati alla presente deliberazione nn. 4 e 5 che costituiscono i modelli di calcolo distinti per i servizi in concessione regionale e in concessione comunale;

5.         di approvare il documento tecnico allegato alla presente con il n.6 che stabilisce i criteri, le modalità e le condizioni di attuazione del programma di svecchiamento. In particolare le disposizioni in esso contenute hanno riguardo alle modalità di costruzione delle graduatorie necessarie per l’individuazione del numero degli autobus spettanti a ciascuna azienda, alle modalità e condizioni di assegnazione dei contributi correlati e, in generale, ai rapporti tra la Regione e le aziende concessionarie del TPL. Detto documento dettaglia inoltre gli obiettivi e le motivazioni dell’intervento;

6.         di autorizzare il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica in quanto assegnataria, giusto ordine di Servizio n.16/DE del 4 settembre 2012, dell’intervento 2: “Acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale” della Linea di Azione III.2.3.a “Miglioramento dei collegamenti con Roma attraverso la realizzazione di una rete integrata ferro – gomma e potenziamento e specializzazione del parco rotabile destinato al TPL esercitato in ambito regionale” del PAR –FAS 2007-2013, a porre in essere i provvedimenti conseguenziali e attuativi della presente deliberazione e in particolare ad approvare con Determinazione Dirigenziale lo schema tipo di domanda per la partecipazione alla graduatoria per l’assegnazione dei contributi e lo schema tipo dell’atto convenzionale che dovranno sottoscrivere le aziende che risulteranno assegnatarie dei contributi;

7.         di notificare il presente provvedimento, ai sensi della nota n. RA 160211 dell’10 luglio 2012 dell’Organismo di Programmazione del PAR FAS, al Comitato di Sorveglianza istituito con D.G.R. n.222 del 16.4.2012 per il tramite dell’Organismo di Programmazione del PAR FAS;

8.         di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A.